Rispondi 
collaudo impiombature
Autore Messaggio
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
collaudo impiombature
Ciao ADV
da qualche tempo mi diverto a impiombare ho praticamente sostituito tutte le cime da quelle di ormeggio al lazie jack impiombandole tutte, escluse le drizze, seguendo un velatoSmiley14 consiglio di Sailor visto che servono anche a farsi tirare in testa d' albero e mi sono rivolto ad un professinista, sono passato poi a grilli, loop tipo questi in foto.
ma la domanda e' chi mi garantisce la tenuta delll'impiombatura? e sufficente la verifica visiva?
per quelle d'ormeggio ho provato a dare motore fino a 2500 giri Volvo MD 2030 scricchiolavano ma non so quanti Kg sono?
i loop della foto ad esempio li ho usati per alzare un bancale del peso complessivo di 720 Kg
ma le impiombature ?
voi come fate,basta vedere che e' fatta bene per essere sicuri?
grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
26-01-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #2
collaudo impiombature
ti passo a trovare a breve...preparatiBig Grin
26-01-2012 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
collaudo impiombature
Ti aspettoBig Grin
26-01-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
collaudo impiombature
Io uso le cnghiette della Camp.....resistenza 6 certificata....
26-01-2012 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #5
collaudo impiombature
Io uso le cnghiette della Camp.....resistenza 6 certificata....


Tradotto??

sono un po ingnorantoBlush
26-01-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
collaudo impiombature
Citazione:Messaggio di eloisa
...e tutte, escluse le drizze, seguendo un velatoSmiley14 consiglio di Sailor ...
perchè escluso le drizze? soprattutto le drizze!
comunque non c'e modo sicuro di capire se tiene o no, magari una impiombatura apparentemente brutta tiene, e una bella si apre. Quelli seri, fanno dei campioni e li fanno tirare per controllare che la cima si rompa al carico di rottura della cima senza che si sfili la gassa.
26-01-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
collaudo impiombature
Grazie Sailor
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

ok ma se io impiombo la cima del paterazzo, come faccio a fidarmi se si sfila la gassa cade l'albero e po so ..zzi
non c'e un modo anche + o - di sapere se tiene
continuero' ad alzare bancali da 700Kg ?
quella di dare motore non puo essere un idea una volta scoperto quanto e' lo sforzo che sopporta la cima con il motore a un dato n° di giri
secondo voi qule e' la spinta di un motore da 30hp 2500giri?
26-01-2012 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:

secondo voi qule e' la spinta di un motore da 30hp 2500giri?

dipende da vari fattori, come ordine di grandezza se a 2500 giri il motore non è al massimo direi un 150-200kg, devi prender tre quattro barche per issare uno dei tuoi bancali, largo circa Smile

bv
26-01-2012 22:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
collaudo impiombature
Prova sperimentale:

Cima d'ormeggio in un megabozzello, con appeso sotto un carico dal peso noto. (Sacco/i di cemento, budone riempito con acqua per tot N° di litri, etc)

Cominci a 'tirare' col motore, fino a sollevare il carico.
Ti fai una tabella con: N° giri motore ===> n°Kg in peso (o spinta)

Dovrebbe 'funzare'Wink

ORPO! Blush
L'OT è relativo a 'Quanto tira un motore XY a 2500 giri.'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-01-2012 22:29 da Temasek.)
26-01-2012 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
collaudo impiombature
per curiosità, con le cime 'normali' (non ad alto modulo) una volta sulle navi si usavano i 'tattle tale' (nessuna idea della traduzione in italiano): erano sagolini di lunghezza ben definita fissati sulla cima, con un lasco predeterminato

man mano che la tensione aumentava, il tattletale si stendeva sempre più, quando diventava attaccato alla cima era il segno che bisognava smettere di tirare perché si erano raggiunti i limiti di utilizzo Occhio nero
26-01-2012 22:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
collaudo impiombature
le impiombature sono 'bastarde'. C'è solo una sicurezza, ossia che se fatta 'a mestiere' tiene il carico della cima. Se invece è fatta male può aprirsi al 10% del CR, o al 50%, o all'85%, non si può sapere.
27-01-2012 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
collaudo impiombature
Citazione:rob ha scritto:


per curiosità, con le cime 'normali' (non ad alto modulo) una volta sulle navi si usavano i 'tattle tale' (nessuna idea della traduzione in italiano): erano sagolini di lunghezza ben definita fissati sulla cima, con un lasco predeterminato

man mano che la tensione aumentava, il tattletale si stendeva sempre più, quando diventava attaccato alla cima era il segno che bisognava smettere di tirare perché si erano raggiunti i limiti di utilizzo Occhio nero

fico il tattle tale! non sapevo...

alla fine credo che l'unico modo serio sia quello che dice sailor: avere un dinamometro in casa (e chi non ha un dinamometro?!), fare un po' di piombe a campione come le si sa fare e vedere fino a dove tengono.

oppure si spera. volendo si può anche pregare. insomma si possono impiegare tutti quei mezzi rigorosamente scientifici per lo scongiuro. inteso nell'accezione wikipediana: 'forma di esorcismo per evitare ogni possibile danno derivato dalle forze maligne'

Big Grin
27-01-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:


Io uso le cnghiette della Camp.....resistenza 6 certificata....


Tradotto??

sono un po ingnorantoBlush
La Camp e' una ditta Lecchese che fa attrezzature da montagna e di sicurezza per uso professionale.Ha delle cinghiette fatte ad anello con carichi appunto resistenza 6...ossia 1000kg di carico resistenza 6 son 6000kg.Io le uso per attaccare scotta al boma....vang.... e dove mi serve un anello.
Forse perche' non sono capace di fare le piombeBlush
27-01-2012 01:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
collaudo impiombature
Ottimo il suggerimento del.... meglio rossi prima che bianchi dopo.....saggezza popolareBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
27-01-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-01-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #16
collaudo impiombature
Grazie Giorgio

vorrei capire :
gridiamo SACRILEGIO quando si sente parlare di grilli o altro di dubbia provenienza non certificati 'cineserie' e poi andiamo in giro con delle impiombature senza sapere se terranno
200 Kg, allora e' meglio un bel nodo.
nessuno di voi ( non parlo dei professionisti) ha mai pensato di testare PRIMA di usarle le cime autoimpiombate? non so tipo trainare l'auto della moglie o cose del genere.


Umberto
27-01-2012 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:
vorrei capire :
gridiamo SACRILEGIO quando si sente parlare di grilli o altro di dubbia provenienza non certificati 'cineserie' e poi andiamo in giro con delle impiombature senza sapere se terranno


non è che sia proprio la stessa cosa un'impiombatura di una scotta che si sfila perché c'è troppo vento e un gambetto che tiene un'ancora che si rompe perché c'è troppo vento Blush
27-01-2012 02:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #18
collaudo impiombature
e se l'impiombatura e' quella del paterazzo e vien giu l'albero?
27-01-2012 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.270
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:
e se l'impiombatura e' quella del paterazzo e vien giu l'albero?

è la valutazione personale della 'criticità' dell'applicazione che determina fin dove arrivare a mio avviso; come scrivono per esempio nei pezzi per gli impianti elettrici: '220 KILLS! se avete il minimo dubbio sulle vostre capacità, fate fare il lavoro a un elettricista professionista blabla'

mi metto a fare una cuccia per cane, viene carina, allora decido di farmi un casotto per gli arnesi in giardino, ok, poi un figlio chiede di costruirgli una piattaforma a 10m di altezza su per un albero... [?]

se la barca è tua, l'applicazione sensibile e i test possibili del risultato molto approssimativi (da quel che appare dalgi interventi), o hai fiducia nelle tue capacità, te la fai da solo e prendi i tuoi rischi, oppure la fai fare da qualcuno di cui ti fidi e che se nel caso prende lui i rischi, eventualmente attraverso un'assicurazione professionale

se vuoi un gambetto per attaccarci un bozzello qualsiasi, ne prendi uno a caso e se si rompe perché magari era fatto male chi se ne frega la vela sbatte un po' ne metti uno più grosso; se vuoi un gambetto per un'ancora e vuoi dormire tranquillo, o ti fai l'attrezzatura di test che arrivi a qualche tonnellata oppure ti fidi dei test di qualcun altro, oppure resti col dubbio di aver messo la cineseria Sadsmiley

bv Smile
27-01-2012 03:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #20
collaudo impiombature
Citazione:eloisa ha scritto:
Grazie Giorgio

nessuno di voi ( non parlo dei professionisti) ha mai pensato di testare PRIMA di usarle le cime autoimpiombate? non so tipo trainare l'auto della moglie o cose del genere.


Umberto
ho provato a trainare mia moglie con l'auto... alla fine dell'A4 mi ha ceduto la piomba ...che sfiga!Big Grin

Attenzione ai test a trazione. Ho visto gente che ci ha lsciato giu' un pezzo di auto.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-01-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.990 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.475 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 797 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.490 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.734 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.278 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Impiombature o nodi? spin 118 12.739 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.029 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.337 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity
  kit impiombature samson m4ur0 7 6.302 02-11-2012 02:02
Ultimo messaggio: fomalhaut

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)