Rispondi 
collaudo impiombature
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #41
collaudo impiombature
Citazione:lfabio ha scritto:
Madinina, questo perche' l' anello potrebbe mollare?

Aimè si, si sono verificati anche casi di rottura dell'anello...uno su mio pontile 4 barche dopo la mia (per fortuna senza conseguenze).

Io ho un imbrago della Petzl e nonostante tutto la gassa (drizza in spectra) la faccio sul tessuto/fettuccia dell'imbrago....più drizza di rispetto (e io ho i gradini sull'albero!).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2012 00:25 da Madinina II.)
28-01-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #42
collaudo impiombature
dinamometro?? in passato ne avevo costruito uno x provare i kg di spinta delle eliche dei deltaplani a motore al variare del passo..
usando un manomentro idraulico in bar ( che son guarda caso.. kg su cm quadro..) mi sembra con fondo scala 300 e un pistoncino ad olio autocostruito al tornio di sez 1 cm quadro.. quindi tanti bar= tanti gk Smile) ed era ababstanza preciso
28-01-2012 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #43
collaudo impiombature
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink
i

La precisazione era d'obbligo...QUOTISSIMO....ed aggiungo di evitare di fare la gassa sull'anello del bansingo (per chi ancora non sia passato su prodotti tecnici).
infatti ho detto imbrago e non bansigo...ho detto asola...e non anello.CoolWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2012 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #44
collaudo impiombature
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:
escluse le drizze perche venivano anche usate per andare in testa d'albero e tu a noi principianti avevi detto di stare attenti!

Permettimi di suggerirti che per andare in testa d'albero si fa la gassa sull'asola dell'imbrago e non si usa mai il grillo.
Quindi che ci sia o meno la piomba frega poco. Wink

Sarebbe meglio un nodo ad otto ripassato (nodo delle guide).
Si tratta di un savoia fatto ad una certa distanza dal corrente.
Il corrente poi passa nell'asola e rientra nell'otto seguendone le volte fino a fuoriuscire insieme al dormiente.
Il nodo assuccato non deve avere attorcigliature e nemmeno essere 'scarso'.
sicuramente in montagna è meglio, ma in barca per poter arrivare a mettere le mani in testa d'albero, la gassa deve essere essere fatta direttamente sull'imbracatura.

Una volta anche in alpinismo si faceva la gassa (in montagna conosciuta come nodo bulino) poi è stata sostituita con il nodo delle guide perchè è più difficile sbagliarlo e la gassa in certe condizioni (senza carico) può autosciogliersi.
Un nodo ad otto ripassato può essere addirittura più corto della gassa e può dare qualche cm in più nel sollevamento.
Qualche ulteriore cm, non sto parlando del bansigo ma dell'imbragatura, si può ottenere con un imbrago basso da speleo perchè questo ha il punto al quale legarsi (baricentro) molto più in basso sul ventre.
ho visto poche gasse mollarsi senza carico. Che sia meglio l'altro nodo savoia ti credo...ma io la gassa la faccio molto piu' veloce e in modo sicuro.
Tanto che cavolo parlo io...che soffro di vertigini ad un metro a terra.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-01-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
collaudo impiombature
Due cosette:
1. in testa d'albero si va con la drizza legata direttamente sull'imbracatura con una semplice gassa, il peso dell'uomo è poca cosa per una gassa anche se la cima non ha diametri generosi

2. Per quanto riguarda la resistenza di un'impiombatura, vi posso solo dire che ho fatto una prova personale testando una cima Armare in dyneema scalzata con due piombe all'estremità senza impalmatura finale. L'ho messa in trazione ed è saltata la cima immediatamente nei pressi dell'impiombatura, ma le piombe sono rimaste lì. Wink

Una prova senz'altro superflua, ma io sono come S.Tommaso e su queste cose preferisco verificare di persona.Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2012 12:39 da tiger86.)
28-01-2012 12:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #46
collaudo impiombature
Domanda da profano.... non è possibile che il punto in cui abbia ceduto possa essere conseguenza della piomba??
Ciao

Citazione:tiger86 ha scritto:
....L'ho messa in trazione ed è saltata la cima immediatamente nei pressi dell'impiombatura, ma le piombe sono rimaste lì
28-01-2012 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #47
collaudo impiombature
Citazione:BornFree ha scritto:
Domanda da profano.... non è possibile che il punto in cui abbia ceduto possa essere conseguenza della piomba??
Ciao

Citazione:tiger86 ha scritto:
....L'ho messa in trazione ed è saltata la cima immediatamente nei pressi dell'impiombatura, ma le piombe sono rimaste lì

Credo ( ma se non è così che Sailor mi ca$$i pure ) che la rottura avvenga dove la sezione si assottiglia bruscamente: una accurata rastrematura limita il fenomeno evitando il picco di tensioni sulle fibre.

Questo avevamo riscontrato sui test di rottura delle funi da parapendio: quelle da competizione, diam. 0.4/0.6/0.8 mm in treccia di trevar che venivano impiombate, ma non venivano comunque rastremate per motivi di diametro/costo (su una sola vela c'erano circa 200 funi dunque 400 piombe Wink)...

Ciao
28-01-2012 16:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #48
collaudo impiombature
La rottura si verifica nel punto più debole o nel punto in cui si concentrano gli sforzi. Migliore è la rastrematura, più alto è il carico di rottura. Dipende dalla deviazione che viene impressa alle fibre, più sono lineari, più alto il carico
28-01-2012 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #49
collaudo impiombature
Si, io credo sia proprio il cambio di spesore, infatti vi era la rastrematura ma non delle migliori Smile
Cmq la cima da qualche parte si deve pur rompere

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-01-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fomalhaut Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #50
collaudo impiombature
salve,
secondo me oltre alla costruzione manuale della impiombatura sono altrettanto importanti le misure relative alla rastrematura e alla quantità di cavo che viene reinnserita che sono diverse da diametro a diametro, non c'è una misura che va bene sempre. Quando uno ha messo insieme una buona manualità si deve rivolgere a protocolli di misure già collaudati che di solito le aziende forniscono, oppure si possono trovare sui manuali specifici.
Franco 68 le tue drizze hanno il torcicollo, mettile in sesto o diventano più pericolose delle piombe malfatte.
29-01-2012 02:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #51
collaudo impiombature
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:francocr68 ha scritto:
quello blu è il paterazzo ed su 7/8 con volanti ci si può sbizzarrire con piombe innesti etc...

invece quelle rosse sono le volanti...

...guarda caso piombe e stroppi sono fatti da un tale Vittorio(13) WinkWink



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non è vero, il blu no...Blush
PS: attento alla torsione

Si su quello Blu, dove potevamo rischiare in quanto il carico e limitato, si è sbizzarrito Marco a fare piombe innesti etc.

Sapevo che mi avreste cazziato per le code della volante 'ritorte'BlushBlush
30-01-2012 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wake Offline
Senior utente

Messaggi: 1.251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #52
collaudo impiombature
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-02-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
collaudo impiombature
sembra facile fare test di rottura...
oltretutto fatti così sono veramente poco utili.
06-02-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 1.993 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  testo impiombature - giunzioni ferro53 7 5.485 20-01-2023 20:01
Ultimo messaggio: st00042
  Impiombature e pulegge rob 3 801 11-10-2022 15:40
Ultimo messaggio: Nimbo
  Quale drizza per impiombature Mario Murace 10 1.502 25-05-2022 11:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Filo cerato per impiombature bisloter 24 3.756 10-02-2020 14:01
Ultimo messaggio: bisloter
  Impiombature, loops e schackles Frappettini 36 6.293 02-02-2020 21:49
Ultimo messaggio: scornaj
  Impiombature o nodi? spin 118 12.764 08-05-2019 13:59
Ultimo messaggio: ibanez
  le mie prime impiombature con mezzi di fortuna marcofailla 51 9.066 25-04-2018 07:38
Ultimo messaggio: Fides
  Kit impiombature Samson wake 61 14.347 10-12-2015 08:55
Ultimo messaggio: infinity
  kit impiombature samson m4ur0 7 6.305 02-11-2012 02:02
Ultimo messaggio: fomalhaut

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)