Rispondi 
Ancora accorciata....
Autore Messaggio
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
Ancora accorciata....
Ho bisogno del vostro aiuto.

Un amico durante un'immersione ha trovato un'ancora Danforth in acciaio inox lucidato di una decina di chili.
L'ancora era praticamente nuova, ma una volta recuperata, si è accorto che il gambo era stato segato (forse per farla stare in un gavone ?) di una ventina di centimetri circa, portandolo ad essere poco più lungo delle marre.
Ovviamente il gambo è stato poi riforato.
L'ancora non sembra essere stata gettata via in quanto è munita di giunto girevole e di una spezzone di catena.

La domanda che ci siamo posti è la seguente: un'ancora così modificata lavorerebbe correttamente o si correrebbe il rischio che non prenda in maniera adeguata ?

Lascio la parola a voi che avete ben altra esperienza rispetto alla mia. Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2012 02:46 da Trixarc.)
27-01-2012 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
Ancora accorciata....
Dove l'hai trovata? Anni fa abbiamo perso una Danforth con fuso segato e cicala rifatta vicino a punta Lisanza.
27-01-2012 17:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
Ancora accorciata....
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Dove l'hai trovata? Anni fa abbiamo perso una Danforth con fuso segato e cicala rifatta vicino a punta Lisanza.
Non dargli retta sta bleffando SmileBig Grin
Bob.
27-01-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
Ancora accorciata....
Ne ho perduta una io ad AronaSmileBig Grin
Bob.
27-01-2012 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Ancora accorciata....
se l'ancora nasce con certe dimensioni credo abbia dietro uno studio.
mi viene da dire che con il fusto accorciato
in caso di interramento profondo la leva per spedarla sia in difetto
ovvero sia più dura da salpare e in caso di rotazione della barca sia più difficile il riposizionamento.
il fatto ceh cifosse uno spezzone di catena può essere significativo.
per il resto l'ancora dovrebbe lavorare bene egualmente.
comunque si può ripristinare la lunghezza e con un lavoro
accurato anche la robustezza iniziale.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2012 17:41 da andros.)
27-01-2012 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barcapolacca Offline
Senior utente

Messaggi: 2.234
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Ancora accorciata....
Non la rivoglio indietro. Era per dirti che si strappò la cima e che quindi si può considerare che l'ancora tenesse bene.
27-01-2012 17:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
Ancora accorciata....
Il fatto d'averla trovata sul fondo gioca a suo favore, a patto che non avessero usato i grilli di barbie....

ragionandoci però penso che la modifica non possa far cambiare di molto l'angolo di tiro. Forse potrebbe cambiare qualcosa nel momento in cui l'àncora fa perno sul fuso per agguantare sul fondale.

Bah? Potresti regalarla a chi voleva accorciare la prua per non pagar la tassa 42Big GrinBig Grin

Birbante di un Frap!!!
27-01-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #8
Ancora accorciata....
la lunghezza del fusto è stabilita in funzione della facilità di agguantare. Una buona ancora è il frutto di molte prove e di diverse modifiche, quindi si presume che la lunghezza in cui viene proposta sia il miglior compromesso riscontrato in fasedi collaudo. Quindi può darsi che in certe situazioni aggrappi bene ... come dimostrerebbe il fatto che ha spezzato la catena, però può anche darsi che la minor leva per spedarla aumenti il carico sulla catena che di conseguenza si spezzi.
Preciso che sto solo ragionando: non ho esperienza in merito
27-01-2012 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
Ancora accorciata....
Citazione:sonmì ha scritto:
la lunghezza del fusto è stabilita in funzione della facilità di agguantare. Una buona ancora è il frutto di molte prove e di diverse modifiche, quindi si presume che la lunghezza in cui viene proposta sia il miglior compromesso riscontrato in fasedi collaudo. Quindi può darsi che in certe situazioni aggrappi bene ... come dimostrerebbe il fatto che ha spezzato la catena, però può anche darsi che la minor leva per spedarla aumenti il carico sulla catena che di conseguenza si spezzi. Preciso che sto solo ragionando: non ho esperienza in merito

più facile che si sia sfilata la piombatura cima-catena.

IMHO il fusto è già di progetto il più corto possibile compatibilmente con la funzionalità dell'ancora

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-01-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Ancora accorciata....
Intanto grazie per le risposte. Wink

in linea di massima avete confermato quello che pensavo anch'io e che l'angono di trazione non dovrebbe cambiare, ma che al massimo si potrebbe fare più fatica a spedarla.

P.S. non so esattamente dovel'ha trovata, ma credo fosse in Liguria
28-01-2012 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kirskip Offline
Amico del forum

Messaggi: 515
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
Ancora accorciata....
non mi fiderei molto di un'ancora alterata rispetto al suo disegno originale. un'ancora è stata studiata e valutata come insieme di pesi, forze, equilibri ecc, basta un nonnulla e il risultato non è più sicuro. se non erro vari anni fa erano state valutate ancore danforth originali rispetto ad imitazioni, imitazioni talvolta sulla carta identiche! ebbene la differenza c'era!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-01-2012 00:40 da kirskip.)
28-01-2012 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.653 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.322 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.606 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.617 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.501 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.657 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.906 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)