Rispondi 
ristrutturare islander 34
Autore Messaggio
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #81
ristrutturare islander 34
Grazie Poolk...effettivamente le tue considerazioni sono corrette. Terrò di buon conto il tuo parere ed opterò per qualcosa di più tradizionale

jinsertsmilie('Smile')
23-05-2012 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #82
ristrutturare islander 34
Citazione:velista77 ha scritto:
Grazie Poolk...effettivamente le tue considerazioni sono corrette. Terrò di buon conto il tuo parere ed opterò per qualcosa di più tradizionale

jinsertsmilie('Smile')

io comunque un paio di pareri dal cantiere che ti avevo indicato o ancora meglio da chi te l'ha 'donata' me li farei dare...

(senza nulla togliere alla tua intraprendenza ne alle conoscenze dei Maestri Jedi del forum..)
23-05-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #83
ristrutturare islander 34
hai ragione SoulSurfer, in effetti la Cecchi l'ho contattata e mi ha consigliato i prodotti chimici più idonei..
23-05-2012 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #84
ristrutturare islander 34
il cantiere dove l'ho presa mi ha consigliato che anche se così dovrebbe bastare, lui farebbe almeno 1,2cm di compensato sulla tuga...quindi 3 strati. All'opera Smile
24-05-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #85
ristrutturare islander 34
ciao ragazzi....dopo un pò di mesi in cui non postavo più niente, rieccomi ad aggiornarVi su ciò che ho 'combinato' in questi mesi Big Grin

Questa era la situazione della tuga con cui vi avevo lasciati:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa è come si presenta oggi la tuga dopo ore ed ore di lavoro:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

adesso sono pronto per la gogna pubblica
15-11-2012 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #86
ristrutturare islander 34
Citazione:velista77 ha scritto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
adesso sono pronto per la gogna pubblica
Ma come caxxo stai lavorando?
In alto a sinistra si vedono tre tavole che terminano quasi parallele. I comenti sembrano gommati ma sono molto stretti. Ci sono tavole fessurate ed altre con la testa disallineata con la successiva ... dai è comunque la tua tuga! CoolBig GrinSmile
Il boccaporto di sinistra è a filo = entrerà l'acqua. Devi prevedere un bordo di alcuni centimetri per evitarlo. Devi solo modificare l'apertura e il boccaporto.

Di solito i boccaporti sono scorrevoli. Non mi è mai capitato di vederli incernierati salvo quelli in alluminio ma le cerniere sono leggermente + resistenti. Gli farei delle guide e li renderei scorrevoli.

Alessio, hai preso un po di legname per la finitura della tuga; possibile che non sei riuscito a trovare una tavole migliore per la cornice in basso? Quando una tavola presenta dei difetti, nodi fessure etc., la cosa migliore da fare è eliminarle e sostituirle con un pezzo incollato. Fresa tonda, via il nodo che non è coeso con la tavola, sega tonda e fai un sostituto sano, e lo incolli. (uguale per quel nodo con fessura che arriva al bordo.

Come forse ti avevo già segnalato non lasciare 'la testa del legno' aperta. Come minimo al boccaporto di sinistra metti un bordino. Di più nun so!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2012 01:49 da Rurik.)
19-11-2012 05:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #87
ristrutturare islander 34
Ciao Riccardo!
è un piacere rileggerti e ti ringrazio delle tue considerazioni; mi devo innanzitutto scusare perchè non ho fatto alcune precisazioni:
essendo all'aperto e avendo questo materiale a disposizione ho optato per fare intanto il rivestimento con questo e per allenamento ( visto che non l'ho mai fatto prima) l'ho usato anche come scuola per mettere il sikaflex tra i comenti.
La cornice l'ho già ordinata di douglas larga 20cm che lavorerò su dima per renderla tonda e elegante Cool

Per quanto riguarda il passauomo a sinistra hai ragione.... è l'unico dei tre a cui non ho montato una cornice per bloccare l'acqua...ma stava appunto cominciando a piovere mentre lo montavo e l'ho installato alla belle e meglio in attesa di un momento migliore per rifinirlo.

Ti informo anche che sono in attesa di tutte le cerniere inox per sostituirle con quelle montate provvisoriamente.

Purtroppo, un pò per la mia inesperienza che mi porta a fare due volte le cose per farle decentemente, e un pò per le situazioni atmosferiche, i lavori spesso mi tocca farli in due o tre step.
26-11-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #88
ristrutturare islander 34
Ciao Riccardo!
è un piacere rileggerti e ti ringrazio delle tue considerazioni; mi devo innanzitutto scusare perchè non ho fatto alcune precisazioni:
essendo all'aperto e avendo questo materiale a disposizione ho optato per fare intanto il rivestimento con questo e per allenamento ( visto che non l'ho mai fatto prima) l'ho usato anche come scuola per mettere il sikaflex tra i comenti.
La cornice l'ho già ordinata di douglas larga 20cm che lavorerò su dima per renderla tonda e elegante Cool

Per quanto riguarda il passauomo a sinistra hai ragione.... è l'unico dei tre a cui non ho montato una cornice per bloccare l'acqua...ma stava appunto cominciando a piovere mentre lo montavo e l'ho installato alla belle e meglio in attesa di un momento migliore per rifinirlo.

Ti informo anche che sono in attesa di tutte le cerniere inox per sostituirle con quelle montate provvisoriamente.

Purtroppo, un pò per la mia inesperienza che mi porta a fare due volte le cose per farle decentemente, e un pò per le situazioni atmosferiche, i lavori spesso mi tocca farli in due o tre step.
26-11-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #89
ristrutturare islander 34
Ho trovato una foto di boccaporti come i tuoi.
Due attenzioni: i tiranti interni per bloccare e un fermo (corda o catenella per sostenerli quando sono aperti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
27-11-2012 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #90
ristrutturare islander 34
Buongiornooooooooo!!! dopo molto tempo rinvivisco questa discussione per farvi partecipi sull'avanzamento lavori che ahimè stanno procedendo più lentamente del previsto.

Comunque sono abbastanza felice ma soprattutto orgoglioso di essere arrivato a questo punto a cui, sinceramente, proprio non credevo di essere in grado di arrivare.
Questa è la cornice della tuga come da consiglio di Riccardo. Preciso che ancora la tuga non mi soddisfa a pieno...forse la rivestirò in vetroresina...bò...è da decidere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questa invece è una foto degli interni di qualche mese fa...adesso è cambiata ancora...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa è la creazione di ieri: la base del bompresso di prua fatta completamente da me. vi piace?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
28-12-2013 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #91
ristrutturare islander 34
Bravo! Forza che ci fai le vacanze quest'anno. Per quello che non ti piace si può sempre varare e modificare alla prima manutenzione altrimenti se si aspetta 'la luce divina' si costruisce per il cantiere!
Felice Anno Nuovo!

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
28-12-2013 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rebechin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 35
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #92
ristrutturare islander 34
Tieni duro!!! Buon lavoro,auguroni!!!
29-12-2013 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #93
ristrutturare islander 34
auguroni anche a tutti voi! sono più che altro felice che fino ad ora, pur sbagliando, rismontando e ricostruendo varie volte, non ho mai mollato.

Pegaso sta via via prendendo sempre più forma e di questo ne sono davvero lieto!

una domanda: qualcuno di voi sa se funziona davvero il sistema ad ultrasuoni al posto dell'antivegetativa?
09-01-2014 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #94
ristrutturare islander 34
Citazione:velista77 ha scritto:
una domanda: qualcuno di voi sa se funziona davvero il sistema ad ultrasuoni al posto dell'antivegetativa?
Ci sono rumors che funzioni sulla VTR ma islander non ha lo scafo in legno? Sul legno non funziona, ma lo dice il produttore Big Grin

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
09-01-2014 15:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
1978marcello Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #95
ristrutturare islander 34
c'è una lunghissima discussione su ADV.. long story short: non funziona
09-01-2014 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  islander - ripristino ferramenta velista77 8 2.605 06-03-2012 23:14
Ultimo messaggio: Marco 64
  Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno? Sasuke 10 11.851 05-06-2010 00:27
Ultimo messaggio: Rurik

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)