Rispondi 
ristrutturare islander 34
Autore Messaggio
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #61
Question ristrutturare islander 34
ciao velista77...
se avessi le conoscenze che potessero spiegarti come procedere te le elargirei subito... ma purtroppo nn sono un esperto e ti posso solo dire che ti ammiro molto x il lavoro che stai facendo (anche se vedo che basta rurik con le sue ottime conoscenze sui restauri Wink)...
la barca che stai sistemando è davvero bellissima!!! sto seguendo questa discussione x sbirciare come procede, queste barche mi fanno impazzire..

questa la reputo una bella discussione poichè velista77, oltre che a condividere la gioia di aver acquistato una barca d'epoca con noi, ci sta mostrando e chiedendo aiuto x sistemarla...
e i più esperti che frequentano il forum nn fanno altro che criticare inutilmente... Disapprovazione

volevo solo dire che nn mi pare un comportamento corretto..
tenendo presente che uno con i propri soldi ci fa il ca... che vuole, quindi al massimo potete consigliare che lavorazioni seguire, ma nn che barca comprare o arrabbiarvi se nn segue il consiglio che gli date! se sbaglia sono affari suoi e farà anche un esperienza in più, xe una conoscenza negativa è cmq una conoscenza...
spero che non vi troviate nella situazione di dover chiedere pareri a più esperti di voi in altri campi e che non vi rispondano con la stessa 'sufficienza' e 'arroganza' che è stata usata qui... forse capireste che significa chiedere aiuto e trovare solo critiche fine a se stesse...

ps. e poi se una barca nn è ridotta a una bagnarola (o cmq messa male) che senso avrebbe restaurarla?? la sistemi al massimo... sbaglio?

pps. x me è chiuso qui l'argomento quindi rispondere rovinerebbe ulteriormente questa bella (dove costruttiva) discussione..

ciaoo
21-05-2012 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #62
ristrutturare islander 34
grazie Poolk! la solidarietà è la cosa che più apprezzo e non avrei saputo davvero dire meglio Smile

BV
21-05-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #63
ristrutturare islander 34
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Rurik sicuramente non sarà d'accordo sulla qualità dei materiali utilizzati per i gavoni....e ad onore del vero è giusto dire che li sto infatti rifacendo in modo più consono
21-05-2012 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #64
ristrutturare islander 34
grazie??? e di cosa...Big Grin
ho messo apposto anche io una pilotina in vtr di 5mt da zero... e con tutti i dubbi che ti vengono durante i lavori, la cosa peggiore è sentire pareri negativi nn motivati o senza la spiegazione di come sarebbe stato meglio fare...
allora li partono le paranoie... ma se facevo così? o magari ho sbagliato li! e ora riparto da capo? facevo bene a nn comprarla?
x esperienza... le paranoie nn seguirle neanche, procedi che alla fine la barca deve piacere a te e la devi usare tu!!!

ma xe, che materiali stai usando x fare i gavoni? a me sembrano belli...
ma vorrei capire.. lo scafo l'hai già trattato? o lo hai solo carteggiato? xè se fa ruggine dopo che l'hai trattato mi sa che nn è un bene Smile

ciaoo
21-05-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #65
Exclamation ristrutturare islander 34
no no, lo scafo ho soltanto cominciato a scartarlo. Ho stuccato con resina epossidica la parte di prua della deriva ( una piccolissima parte, circa 3 metri quadri) e a distanza di settimane non ha fatto una piega...ovviamente prima l'avevo scartata e controllate le assi.

Per i gavoni avevo usato del pioppo ma effettivamente ( come mi disse subito Rurik!) ha troppi nodi. Peccato perchè era facilissimo da reperire e con costi futili! vabbè....ahahahahahh

Per adesso ce li lascio perchè mi riparano i gavoni dalla pioggia...ma li sto già rifacendo nel garage di casa in compensato che poi resinerò accuratamente Smile

Ai pareri negativi sono preparato anche perchè non avendo esperienza è abbastanza facile che sbagli metodologia e/o materiali...ma se chi offre gentilmente la propria critica integrasse anche una soluzione sarebbe moooooolto gradita e certamente più utile jinsertsmilie('Big Grin')

BV a tutti
21-05-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #66
ristrutturare islander 34
e questa è la ferramenta dell'albero di mezzana rilucidata a modino jinsertsmilie('Palla 8')

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-05-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #67
ristrutturare islander 34
ah, ecco... quindi nn ci hai ancora messo mano... xe se no ti toccava davvero rifare tutto Big Grin
x i gavoni sono completamente ignorante... nn ti posso aiutare..

x la ferramenta secondo me devi vedere 2 cose...
se puoi tenerli costantemente puliti e lucidi (quindi hai la barca nelle vicinanze) li puoi lasciare cosi come sono.
se invece la barca rimane tanto tempo senza che tu abbia la possibilità di darle attenzioni, ti conviene dargli del trasparente (soluzione meno bella ma più pratica.)
cmq bel risultato considerando la situazione di partenza...

ciaoo
21-05-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #68
ristrutturare islander 34
trasparente già dato! anche perchè, a parte la ferramenta bassa....quella alta non vorrei fare cita per pulirla! Smile

grazie...speriamo di riuscire a metterla in acqua per il 2014!
21-05-2012 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #69
ristrutturare islander 34
Citazione:Poolk ha scritto:
ciao velista77...
se avessi le conoscenze che potessero spiegarti come procedere te le elargirei subito... ma purtroppo nn sono un esperto e ti posso solo dire che ti ammiro molto x il lavoro che stai facendo (anche se vedo che basta rurik con le sue ottime conoscenze sui restauri Wink)...
la barca che stai sistemando è davvero bellissima!!! sto seguendo questa discussione x sbirciare come procede, queste barche mi fanno impazzire..

questa la reputo una bella discussione poichè velista77, oltre che a condividere la gioia di aver acquistato una barca d'epoca con noi, ci sta mostrando e chiedendo aiuto x sistemarla...
e i più esperti che frequentano il forum nn fanno altro che criticare inutilmente... Disapprovazione

volevo solo dire che nn mi pare un comportamento corretto..
tenendo presente che uno con i propri soldi ci fa il ca... che vuole, quindi al massimo potete consigliare che lavorazioni seguire, ma nn che barca comprare o arrabbiarvi se nn segue il consiglio che gli date! se sbaglia sono affari suoi e farà anche un esperienza in più, xe una conoscenza negativa è cmq una conoscenza...
spero che non vi troviate nella situazione di dover chiedere pareri a più esperti di voi in altri campi e che non vi rispondano con la stessa 'sufficienza' e 'arroganza' che è stata usata qui... forse capireste che significa chiedere aiuto e trovare solo critiche fine a se stesse...

ps. e poi se una barca nn è ridotta a una bagnarola (o cmq messa male) che senso avrebbe restaurarla?? la sistemi al massimo... sbaglio?

pps. x me è chiuso qui l'argomento quindi rispondere rovinerebbe ulteriormente questa bella (dove costruttiva) discussione..

ciaoo

Volevo solo rassicurarti che nessuno credo si sia arrabbiato se velista 77 si diverte a sistemare la propria barca come pare a lui....e dato che hai ammesso di non essere molto esperto, avresti fatto un figurone se ti fossi limitato a fare i complimenti per il suo lavoro senza aggiungere commenti!
Siccome poi questo è un forum libero e non esistono solo Rurik e velista77 che si dilettano a sistemare vecchie barche in legno, mi pare giusto che chiunque possa intervenire ed esprimere la propria idea, onde evitare che si possa pensare che ciò che a volte (non sempre) viene spacciato per restauro, sia lo stato dell'arte....perchè non è per niente cosi!
E' bello che ognuno si diverta e faccia esperienza, ma è altrettanto bello e interessante sapere come certi lavori andrebbero fatti, è solo una questione di cultura, lo sbaglio è vedere questo come un affronto ed un offesa al proprio lavoro, perchè è solo indice di un orgoglio un po troppo ingombrante!
Mi sembrava una puntualizzazione dovuta, senza nulla togliere a velista77 che fa del proprio meglio con passione e con i pochi mezzi a disposizione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2012 01:39 da Estrovelico.)
22-05-2012 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #70
ristrutturare islander 34
giusto estrovelico, concordo con te sul fatto che nei blog, nel leggere e nelo scrivere intendo, sia troppo facile fraintendere ciò che uno vorrebbe trasmettere con quello che effettivamente si trasmette....detto questo e spero chiuse le polemiche:
DAI RAGAZZI! AIUTATEMI A FARE LE COSE A MODINO! come dice sempre la mia nonna!
jinsertsmilie('Big Grin')

domanda su lavoro imminente:
1° per completare la tuga secondo voi bastano 2 strati di compensato da 4mm per poi stuccare con resina, carteggiare, resina epossidica, carteggiare e smalto poliuretanico o serve un'altro strato prima di qualcosa di più robusto?

attendo le vostre risposte anche (perchè no!) ricche di critiche, purchè mi diate anche una soluzione pratica!

BV a tutti Smile
22-05-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #71
ristrutturare islander 34
per meglio comprendere la situazione tuga, allego questa foto che vuole essere un riassunto dei lavori svolti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

attendo fiducioso i vostri validi consigli jinsertsmilie('Smile')
22-05-2012 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #72
ristrutturare islander 34
beh in effetti la ferramenta in alto viene un po' problematico mantenerla pulita...Smile ma è tutta in ottone la ferramenta?
cavolo, ti stai dando da fare... ma in quanto tempo hai fatto tutto questo???

estrovelico.. giusto x tua conoscienza io di lavoro faccio trattamento su superfici metalliche, quindi nn sarò esperto di legno e ristrutturazione barche, ma x quello che posso do una mano...
e cmq mi hai frainteso, quello che intendo è che ognuno con conoscenza in materia può dire che velista77 sta sbagliando, ma poi MAGARI spiegare anche come sarebbe da fare nel modo corretto non farebbe schifo...
quello che nn riesco a comprendere è che uno che ha le capacità x dare una mano se ne esce con frasi tipo:<<ma che cosa è sta roba??>> <<è una bagnarola ci stai perdendo tempo>>..
ma se io voglio prendere una barca del 1850 e la voglio rifare con gli interni ultra-moderni high-tech e la yacuzi, puoi dirmi che nn sei d'accordo, ma quello che x te è una cagata x me è un sogno... quindi io nn ti sto chiedendo come faresti tu, ma io voglio fare così, come posso fare x arrivare al risultato?
va bene, nn si chiamerà restauro, ma sto cmq facendo un lavoro di 'ristrutturazione'/'riscostruzione'/'aggiustaggio'/'tirare assieme' (chiamalo come ti pare).. ti piace? aiutami... non ti piace? se ti va mi aiuti ma se devi continuare solo a dire che x te è una cagata, tienitelo pure x te...
estrovelico io peraltro nn mi riferivo a te, in tutte le discussioni che ho letto hai detto cosa nn va e cosa faresti...
spero di essermi spiegato meglio...Smile
ps. nn commento mai, ma i restauri me li sono letti tutti, vedere certi lavori mi piace da morire...Tongue
22-05-2012 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #73
ristrutturare islander 34
grazie Poolk.
la barca l'ho presa il 10 febbraio di quest'anno, ma lavorando sono riuscito a dedicarci solo i sabato mattina che non è piovuto e tutte le sere dopocena per quelle parti che potevo sistemare o costruire o ristrutturare a casa.

ps: nella dinette al posto del divano posizionerò un divano-letto che ho visto all'Ikea e non solo è molto bello ma ha anche un ottimo prezzo! ahahahahahahahah
CON QUESTA ME LA SONO PROPRIO ANDATA A CERCARE! AHAHAHAHAHAHAH M A S S A C R A T E M I !

ma ciò per cui sono qui è sempre per la stessa domanda:
LA TUGA! 2 STRATI DI COMP. DA 4mm BASTANO?
22-05-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #74
ristrutturare islander 34
Citazione:Poolk ha scritto:
beh in effetti la ferramenta in alto viene un po' problematico mantenerla pulita...Smile ma è tutta in ottone la ferramenta?
cavolo, ti stai dando da fare... ma in quanto tempo hai fatto tutto questo???

estrovelico.. giusto x tua conoscienza io di lavoro faccio trattamento su superfici metalliche, quindi nn sarò esperto di legno e ristrutturazione barche, ma x quello che posso do una mano...
e cmq mi hai frainteso, quello che intendo è che ognuno con conoscenza in materia può dire che velista77 sta sbagliando, ma poi MAGARI spiegare anche come sarebbe da fare nel modo corretto non farebbe schifo...
quello che nn riesco a comprendere è che uno che ha le capacità x dare una mano se ne esce con frasi tipo:<<ma che cosa è sta roba??>> <<è una bagnarola ci stai perdendo tempo>>..
ma se io voglio prendere una barca del 1850 e la voglio rifare con gli interni ultra-moderni high-tech e la yacuzi, puoi dirmi che nn sei d'accordo, ma quello che x te è una cagata x me è un sogno... quindi io nn ti sto chiedendo come faresti tu, ma io voglio fare così, come posso fare x arrivare al risultato?
va bene, nn si chiamerà restauro, ma sto cmq facendo un lavoro di 'ristrutturazione'/'riscostruzione'/'aggiustaggio'/'tirare assieme' (chiamalo come ti pare).. ti piace? aiutami... non ti piace? se ti va mi aiuti ma se devi continuare solo a dire che x te è una cagata, tienitelo pure x te...
estrovelico io peraltro nn mi riferivo a te, in tutte le discussioni che ho letto hai detto cosa nn va e cosa faresti...
spero di essermi spiegato meglio...Smile
ps. nn commento mai, ma i restauri me li sono letti tutti, vedere certi lavori mi piace da morire...Tongue

Facendo una piccola premessa per rassicurarti che ti sto rispondendo in maniera serena, perchè tramite tastiera è difficile forse capirlo, ti dico però che stai continuando a delirare, perchè io non ho mai detto che è una bagnarola o le altre cose che tu hai scritto....se non mi permetto di dare consigli non è perchè non voglio aiutarlo, ma è perchè lui sta talmente spaciugando che diventa per me difficile intromettermi e dare consigli su una serie di procedimenti che non fanno parte del mio modo di lavorare!Tutto qui!
22-05-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #75
ristrutturare islander 34
Scusa...ho letto solo ora che non ti riferivi a me!
22-05-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #76
ristrutturare islander 34
riesci a darmi una definizione di 'spasciugando'?

e mi potresti dire gentilmente dunque anche in cosa sto sbagliando così tristemente? mi sarebbe molto utile grazie.

ps: ovvio che oltre a dirmi su cosa sbaglio dovresti anche inserire l'iter corretto in modo che ne possa fare un bagaglio per il futuro

grazie
23-05-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #77
ristrutturare islander 34
trovata una sorta di definizione:
spaciugare: pasticciare senza aver idea del risultato finale

bò...forse hai ragione te...o forse ce l'ha l'Università di ****** che ha visto due giorni fa i lavori ed intende premiarmi per gli ottimi risultati conseguiti in così poco tempo con un contributo a fondo perduto, ed ha proposto il mio progetto ai laureandi come tesi.
Resta il fatto che come dici tu nella firma 'un vincente trova sempre una strada, un perdente trova sempre una scusa'...e la tua ha tutta l'aria di una scusa nel non voler rispondere alla mia domanda secca su come rivestire la tuga..ma ci sta anche che mi sbagli....sai...nei blog è facile fraintendere! Cool

Se un anima buona e gentile volesse rispondere al mio quesito gliene sarei davvero grato.

buona serata a tutti

velista77
23-05-2012 03:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #78
ristrutturare islander 34
Va bene, mi sbilancio io. A naso vedendo la distanza che intercorre tra un 'listello' ed un altro della struttura della tuga direi che due strati da 4mm di compensato marino sono sufficienti. Nella mia barca Aqualis (cerca nel motore di ricerca interno del forum) sopra la struttura c'è una sorta di perlinato di 1.5cm circa e sopra ancora del compensato da 5mm. Poi io ho incollato sopra, ma solo per motivi estetici, listelli in mogano.
Ciao
Mario

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
23-05-2012 05:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velista77 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #79
ristrutturare islander 34
grazie Mario.
L'interasse dei listelli della tuga è circa 50 centimetri. provando a camminarci sopra adesso non percepisco flessioni e credo che si indurirebbe il tutto con 2 mani di epoxy. Ciò nonostante avevo qualche remora.

BV

Alessio
23-05-2012 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #80
ristrutturare islander 34
ciao velista77...
x la storia del divano letto pensaci bene, ma bene...
sicuramente è una cosa molto bizzarra (sempre se riesci a incastrarlo senza che ti porti via mezza barca), magari comodissimo x sdraiarti, xò elimini completamente i gavoni di stivaggio sotto la dinette. che ti assicuro tornano piuttosto utili anche x uscite giornaliere.
e poi mi sa che il 'telaio' di quei divani sia in compensato di medio/bassa resistenza agli agenti atmosferici, magari in casa dura 20anni, boh, xò lasciarlo all'umidità perennemente potrebbe deteriorarlo in pochissimo tempo. ipotizzo..

estrovelico, preciso che anche io nei miei interventi ho la stessa serenità di un monaco shaolin...Big Grin ho solo parlato in modo chiaro x evitare il più possibile fraintendimenti!

ciaooo
23-05-2012 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  islander - ripristino ferramenta velista77 8 2.591 06-03-2012 23:14
Ultimo messaggio: Marco 64
  Ristrutturare gozzo, cosa succede al legno? Sasuke 10 11.827 05-06-2010 00:27
Ultimo messaggio: Rurik

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)