Rispondi 
sostituzione del motore
Autore Messaggio
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #1
sostituzione del motore
signori... i miei ossequi
sto meditando sull'opportunità di sostituire il motore della mia barchetta (ovviamente mi rivolgerò al mercato del'usato)
La creatura è un''Armandeche' modello di 7 metri dei primi anni '70 dei cantieri francesi Kiriè
pesa 22 quintali e monta un motore Couach a benzina da 20 CV (5,6 cavalli fiscali)-(la couach fu poi assorbita dalla renault e in seguito sparì del tutto)
ovviamente, cercando un motore [u]disel[u] usato, non potrò fare troppo lo schizzinoso sulla casa produttrice
ed ora le domande, che data la mia totale ignoranza su barche e motori suppongo possano apparire quantomeno ingenue
1 - a cosa dovrò fare attenzione per evitare eventuali sole?
2 - quali garanzie dovrò chiedere al venditore?
3 - per una barchetta con le caratteristiche descritte, quale potenza mi consigliate di cercare?
4 - altri suggerimenti?

leggendo i vari forum mi sono convinto che la vostra disponibilità e competenza potranno darmi una mano non indifferente nel risolvere il dilemma... e per questo ringrazio tutti fin d'ora
massimo
01-02-2012 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
sostituzione del motore
1- c'è troppo da dire in merito: compressione,consumo olio/fluidi di raffreddamenti, colore fumi...dovresti essere un motorista o farti assistere da un motorista di tua fiducia
2- se lo compri da un privato, non potrati pretendere garanzie, se lo compri da un rivenditore/officina pretendi almeno un anno sulle parti non di consumo (come parti di consumo intendo filtri, giranti, cinghie)
3- max 15 cv,
4- fossi in te mi rivolgerei ad un rivenditore/meccanico chiedendo un motore revisionato.
01-02-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fausto2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
sostituzione del motore
se la barca la devi tenere prendilo nuovo, chi lo cambia ha sempre un motivo.
Se non hai particolari ambizioni compra un drofin sernagiotto renault da 1216 cv
http://www.b-bservice.com/drofin/drofin-pag2.htm
02-02-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #4
sostituzione del motore
be fausto... l'unica ambizione che ho è di non rimanere in mare senza motore.... e il problema che ho è che con sti chiari di luna... e per il momento grazie
02-02-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #5
sostituzione del motore
ed un grazie anche a frapp... naturalmente
02-02-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
sostituzione del motore
Come ti hanno già detto anch'io starei sui 12/15 cavalli, io con un vecchio farymann da 12 CV ed elica 2 pale abbattibili faccio 5 Kn se monti una 3 pale fissa secondo me guadagni 1 Kn. Poi bisogna vedere se fai tanto motore o se fai tanta vela, se vai spesso a motore potrebbe andare anche un 18 Cv. Un motore nuovo costa sui 5000 uno rimesso a nuovo 3000, uno che non è rimesso a nuovo ma va bene sono 1500/2000, poi devi mettere in conto il montaggio, se l'asse, i supporti, ecc ..vanno bene.
02-02-2012 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
sostituzione del motore
Citazione:Messaggio di taichichuan
signori... i miei ossequi
sto meditando sull'opportunità di sostituire il motore della mia barchetta (ovviamente mi rivolgerò al mercato del'usato)
La creatura è un''Armandeche' modello di 7 metri dei primi anni '70 dei cantieri francesi Kiriè
pesa 22 quintali e monta un motore Couach a benzina da 20 CV (5,6 cavalli fiscali)-(la couach fu poi assorbita dalla renault e in seguito sparì del tutto)
ovviamente, cercando un motore [u]disel[u] usato, non potrò fare troppo lo schizzinoso sulla casa produttrice
ed ora le domande, che data la mia totale ignoranza su barche e motori suppongo possano apparire quantomeno ingenue
1 - a cosa dovrò fare attenzione per evitare eventuali sole?
2 - quali garanzie dovrò chiedere al venditore?
3 - per una barchetta con le caratteristiche descritte, quale potenza mi consigliate di cercare?
4 - altri suggerimenti?

leggendo i vari forum mi sono convinto che la vostra disponibilità e competenza potranno darmi una mano non indifferente nel risolvere il dilemma... e per questo ringrazio tutti fin d'ora
massimo
UN BEL fuoribordo piede lungo da 6-max 10 cv messo su un supporto retrattile a poppa cosi non tifrena quando vai a vela

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
02-02-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
sostituzione del motore
ciao la coulach non è sparita guarda il link che ha messo fausto2,sono proprio loro che forse hanno ancora riccambi per il tuo,hanno qualche revisionato,fanno ancora revisioni complete sui coulach una telefonata per informarti.io ho preso riccambi da loro per il mio coulach qualche hanno fa.anche la BMW continua a vendere i coulach sotto marchio bmw ed un'altra casa adesso mi sfugge lo usano in agricoltura
02-02-2012 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #9
sostituzione del motore
la cortesia della gente di mare non è leggenda... grazie a tutti... e ne approfitterò ancora
potreste dirmi pro e contro tra entro e fuoribordo?

caro bavisela... il mio è un vecchio motore couach.... tu per 2 volte hai scritto coulach: sono 2 cose diverse o è un errore di 'stompa'?
da quello che ho potuto trovare in rete il grande capo della couach era quel nanni che poi fondò la propria ditta

in realtà il motore gira che è una favola per i suoi 40 anni ed è silenziosissimo... solo che si è spaccata la forcella di richiamo dell'ingranaggio che dà lo spunto per l'avviamento
inoltre è a benzina e da più parti mi hanno consigliato di passare al disel
in ogni caso ho telefonato al link.....esito negativo

e quindi.. sono in gravi ambascie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2012 19:01 da taichichuan.)
02-02-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
sostituzione del motore
fammi capire: ti si è rotta una forcella e per questo vuoi cambiare il motore che gira bene ed è pure silenzioso? trova la forcella, fattela fare da un fabbro, piuttotosto ma tienti stretto il motore!
Per quanto riguarda le differenze tr fb ed eb...ci sono pro e contro che potrebbero riempire un libro...possiamo dire che se usi la barchetta solo d' estate con mare relativamente calmo puoi prendere in consideraz. il fb.
02-02-2012 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #11
sostituzione del motore
in realtà il problema è la messa in moto.... che siamo riusciti a risolvere con mezzi di fortuna.... ma che ce l'ha fatta vedere brutta un paio di volte rifiutandosi di far partire il motore.
questo è il pezzo incriminato... il forcellino era in ottone (penso)e fuso in blocco unico al centro della corona... non me ne intendo...ma penso sia proprio difficile che qualcuno possa rifarlo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questo è il bestio completo


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2012 23:53 da taichichuan.)
02-02-2012 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bavisela Offline
Amico del forum

Messaggi: 269
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #12
sostituzione del motore
si scusa volevo dire couach mi è scappata una L purtroppo il tuo è a benzina un po vecchiotto,per caso hai chiesto se fanno ancora le revisioni,riccambi per i diesel?

se metti il modello esatto del tuo si puo cercare

sicuramente meglio entrobordo e diesel se devi prenderlo nuovo
03-02-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #13
sostituzione del motore
potenza 20 CV (5,71 CV fiscali) (il libretto porta il 1968 come anno di costruzione)

modello F105
n ° 645056 273

il tutto marca coach (che montava su ford

se conoscete qualche ricambista d'epoca mi fareste proprio un piacere.... anche a me dispiace cambiare il motore a causa di uno stupidissimo ingranaggio
03-02-2012 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #14
sostituzione del motore
Scusa faccio fatica a capire dove e' piazzato quell'ingranaggio...ma e'la ruota libere che prende il moto dal motorino di avviamento o cosa e'??
03-02-2012 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #15
sostituzione del motore
dunque.... dovrebbe essere più o meno così: nel foro centrale è inserito un asse; al momento della messa in moto il motorino di avviamento spinge in avanti e fa girare la ruota dentata che ingrana sul motore e lo fa partire
penso che il forcellino rotto debba essere un richiamo

chiedo venia per l'imprecisone ma di motori proprio non ne so niente anche se mi è stato spiegato che il meccanismo dovrebbe essere questo
03-02-2012 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
sostituzione del motore
Citazione:taichichuan ha scritto:
be fausto... l'unica ambizione che ho è di non rimanere in mare senza motore... e il problema che ho è che con sti chiari di luna... e per il momento grazie
Su una barca a vela....[:246]
03-02-2012 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #17
sostituzione del motore
lo so lo so... ci sto facendo la figura del pollo... ma nessuno è nato imparato... no?
03-02-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
sostituzione del motore
Ho dato una occhiata di che barca stai parlando, io lascerei perdere il fuoribordo.
03-02-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #19
sostituzione del motore
Generalmente opterei per una revisione a fondo, però il motore è veramente molto vecchio. Sapendo che c'è già almeno un componente da sostituire il rischio è di spendere poco meno del nuovo.
Altra considerazione: su una barca di 7 metri 20 cavalli sono tanti.
Perchè non montare un bel Yanmar da 10CV che di questi tempi prendi ad un buon prezzo? è di dimensioni contenute quindi anche facile da installare senza probabilmente dover rifare la linea d'asse.
A me al Salone avevano fatto un'offerta di 4.100€ (prezzo di listino 5.600€); io per ora tengo il vecchio perchè va come un orologio svizzero (sgrat..sgrat..).
03-02-2012 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
taichichuan Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #20
sostituzione del motore
come avete capito sto cercando di considerare un po' tutte le soluzioni... è per questo che mi servono quante + consigli possibile
in ogni caso... anch'io escluderei il fuori bordo....
Mark...perchè mi dici che il 20 cavalli a benzina montato di serie secondo te è sovradimensionato?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 23:50 da taichichuan.)
03-02-2012 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.689 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.418 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.092 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Sostituzione bulbo olio motore Anna123456789 7 1.142 30-08-2022 22:33
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione motore Bukh DV10 ME (10 Cavalli) Luciano 12 1.507 21-07-2022 00:32
Ultimo messaggio: Luciano
  sostituzione motore e sail drive su gs 34 Giangito 5 1.076 14-02-2022 22:17
Ultimo messaggio: Giangito
  Sostituzione motore [Perkins Prima M50] Antonio natale 13 1.995 24-11-2021 10:41
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 847 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.558 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione cuffia con sbarco motore rorano35 24 3.411 23-09-2021 00:23
Ultimo messaggio: Verro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)