Rispondi 
Gs39 Vs 40 piedi
Autore Messaggio
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #41
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:pulcio ha scritto:
Il gs39 bella da vedere.....per il resto una barca magari anche veloce per quei tempi, ma niente a che vedere con la velocità la comoditá e l'affidabilità di un 40 piedi moderno....poi con 10 nodi di bolina cominci a prendere gli spruzzi...

'velocità' 'affidabilità'
Forse le due parole che non userei mai per descrivere dei moderni 40 piedi da crociera?
Forse con il GS 39 ho bisogno di una vera cerata, ma con 30/35 nodi mi diverto, con un charterone di 40' spero di riuscire a raggiungere un porto prima possibile.
Cioè con con 35-40 nodi con il GS39 ci andresti tranquillo mentre con un S.Odissey 40, Bavaria Beneteau 40 ecc no? sei proprio certo di conoscere le barche.
Io per uscire con un GS39 non con 30 nodi ma con 20 prima dovrei fare una settimana di verifiche in cantiere e non è detto che poi ci esca.
Studiatevela meglio la storia del GS 39 e capirete come sono andate le cose

Mi sa che chi non conosce le barche sei tu.
Intanto ovviamente si parlava di barche a posto (una barca mal tenuta e marcia lo è a prescindere da barca, modello e anno), e un 40' moderno dopo 2/3 anni di charter non crederti di trovare una barca nuova , ma ripeto stiamo parlando in entrambi i casi di barche a posto.
Vai a vedere le specifiche di costruzione di un GS 39 (stiamo palando di quello vecchio e non di quello appena uscito) e poi le specifiche di un moderno 40'.
Poi vai a vedere come lavorano i cantieri adesso ma soprattutto la qualità e preparazione di chi ci lavora.
Senza contare la numerosa casistica di 'dimenticanze' nel rispetto delle specifiche (tipo minori strati di laminazione e materiali più economici di quelli indicati dal progettista) per stare nei costi!
E se non sei ancora convito, la parte più ovvia, navigaci!
Prova a raggiungere un porto dritto al vento con 30/35 nodi con il GS39, magari di quelli dotati di trinchetta (ma forse uno che naviga su moderne barche da crociera non l'ha mai nemmeno vista una trinchetta in navigazione), e poi con una delle barche da te indicate e poi possiamo riparlarne!
Sicuramente, e questo l'ho detto e lo ribadisco, devi avere una cerata migliore, ma a parte questo non c'è paragone.
Dopo di chè ripeto per un charter di 1/2 settimane, anche a seconda di chi hai a bordo e di che vacanza vuoi fare, da qui non posso dare consigli, ma solo il mio personale parere.

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2012 18:18 da Observer.)
02-02-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #42
Gs39 Vs 40 piedi
in effetti solo la personale esperienza dà la certezza di cosa è meglio per sè.
il resto sono opinioni, l'una non è meglio dell'altra.
O qualcuno vuole la fascia di capoclasse ? (sarebbe la coccarda)
02-02-2012 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #43
Gs39 Vs 40 piedi
Io la barca menzionata la conosco bene e non trovo tutte queste strabilianti caratteristiche che citi, barca onesta e sicuramente di successo ma di metterla sull'altare non credo proprio.
Per curiosità tu ci hai navigato con 35-40 nodi?
02-02-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #44
Gs39 Vs 40 piedi
ah ah ah ah Big GrinBig GrinBig Grin

marcello ci caschi sempre Blush
02-02-2012 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #45
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:Oceanis ha scritto:
ah ah ah ah Big GrinBig GrinBig Grin

marcello ci caschi sempre Blush
Ma sai c'è chi parla per luoghi comuni e chi dice cose circostanziante, ora a leggere certi commenti pare che solo il GS 39 sia in grado di bolinare con 35 nodi vento o andare a vela con 5 nodi di vento.
Le barche nuove da crociera secondo me sono una spanna avanti sia per come navigano sia per comodità e se vogliamo anche la sicurezza è aumentata
02-02-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #46
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:Observer ha scritto:
[
Mi sa che chi non conosce le barche sei tu.
A Kermit gli si può dire tutto ma certamente non questo.BlushWink
02-02-2012 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #47
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:
ah ah ah ah Big GrinBig GrinBig Grin

marcello ci caschi sempre Blush
Ma sai c'è chi parla per luoghi comuni e chi dice cose circostanziante, ora a leggere certi commenti pare che solo il GS 39 sia in grado di bolinare con 35 nodi vento o andare a vela con 5 nodi di vento.
Le barche nuove da crociera secondo me sono una spanna avanti sia per come navigano sia per comodità e se vogliamo anche la sicurezza è aumentata

sono d'accordo. qui però siamo in banchina ed ognuno è libero di dire. sai bene che c'è gente, che scrive tanto, che l'esperienza velica se l'è fatta leggendo solovela e, quelli bravi, anche bolina. ( non mi riferisco a chi ha scritto in questa discussione che non conosco e pertanto non mi permetteri mai di giudicare ).per questo si leggono anche tanti luoghi conuni, boline da 35nodi con mare corrispondente fatte in scioltezza, ecc... e chi le ha fatte magari rimontando un maestrale nel golfo del leone lasciando minorca Blush... sa quello che dice

ma poi scusa, se vai al bar e senti l'umarell che dice che per andare in vacanza ha preso un aereo che andava a 3000 km/h tu stai li a spiegargli che non è possibile? penso proprio di no, sorridi bevi il tuo caffè e te ne vai.

mi piace la tua determinazione e serietà nel cercare di portare avanti ogni discussione ma, un consiglio, non sentirti sempre tirato in ballo quando parlano di plasticoni... ma guarda e passa e non ti curar di loro...

buon vento!
02-02-2012 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palomba Offline
Amico del forum

Messaggi: 218
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #48
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:Messaggio di subary
Buonasera a tutti
dovendo charterizzare per un weekend lungo,o una/due settimane estive,preferireste un Gs39 vecchio modello recentemente refittato,o un tipico 40 da crociera,tipo Beneteau,Jeanneau,Dufour etc..?
Sentenziate gente....Smile

Pur essendo un armatore GS
tra le barche citate sceglierei il Dufour 40,
che è un'ottima barca e sicuramente non è un 'crocierone'
02-02-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Forti Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #49
Gs39 Vs 40 piedi
Ho fatto un regata con un GS39 di un amico genovese il quale me ne ha sempre parlato bene,come barca marina e sicura.
Io ho un Oceanis 40 e ci navigo dal 2007 e devo dire che ho veleggiato bene con 25/30 nodi ( ho toccato i 45 ma a secco di vele).
La barca è abbastanza veloce ( vi garantisco che a parità di vele il 39 è dietro) e quando metto il code0 non ho rivali.
In più un grandissimo confort,siamo in crociera per un mese regolarmente in 6 e vi assicuro nessuno si pesta i piedi.
A cena gli amici di altre barche anche blasonate sono da noi perchè il loro pozzetto non riesce ad accogliere 10 persone tute sedute come il mio.
Forse la mia non durerà quanto il 39, io cerco di curarla bene e poi vedremo.
02-02-2012 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #50
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:Paolo Forti ha scritto:
Ho fatto un regata con un GS39 di un amico genovese il quale me ne ha sempre parlato bene,come barca marina e sicura.
Io ho un Oceanis 40 e ci navigo dal 2007 e devo dire che ho veleggiato bene con 25/30 nodi ( ho toccato i 45 ma a secco di vele).
La barca è abbastanza veloce ( vi garantisco che a parità di vele il 39 è dietro) e quando metto il code0 non ho rivali.
In più un grandissimo confort,siamo in crociera per un mese regolarmente in 6 e vi assicuro nessuno si pesta i piedi.
A cena gli amici di altre barche anche blasonate sono da noi perchè il loro pozzetto non riesce ad accogliere 10 persone tute sedute come il mio.
Forse la mia non durerà quanto il 39, io cerco di curarla bene e poi vedremo.
Ti credo ciecamente!!! SmileSmileSmile anzi puntualizzo che gli dovresti stare avanti almeno 30 secondi a miglio SmileSmile
02-02-2012 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
subary Offline
Amico del forum

Messaggi: 202
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #51
Gs39 Vs 40 piedi
scusate ma perchè si finisce sempre a sentenziare se è meglio la barca nuova,o le 'vecchie'?
La mia domanda non era riferita a questa,era semplicemente una scelta tra due opzioni.
Conoscete una,conoscete l'altra,date semplicemente una risposta.
Io non voglio sminuire i 40' sopra elencati perchè sicuramente non ho abbastanza esperienza per farlo.
Comunque,intanto,grazie delle risposte e dei confronti.Smile
02-02-2012 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #52
Gs39 Vs 40 piedi
ho semplicemente utilizzato lo stesso termine di Wake (che ho interpretato come 'miglioramento'). That's it !

Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:elan 333 ha scritto:
Wake,
scusa la domanda un po' OT (ma interessata; ho anch'io un 33 e pensando ad un upgrade ...): ma ha senso un passaggio da un 34 a un 39 (seppur diversi tra loro come concezione) ?
Citazione:wake ha scritto:
se dovessi farlo io, a parità di prezzo, GS 39. più che altro perché non ci ho mai navigato e rimane una delle ipotesi per un futuro upgrade, quindi sarebbe un'ottima occasione per provarlo, spaiolarlo, annusarlo, picchiettarlo, navigarlo...

Scusa Elan, ma per te cosa è un upgrade???
La tua domanda è curiosa, sarcasticamente parlando...
03-02-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #53
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:subary ha scritto:
scusate ma perchè si finisce sempre a sentenziare se è meglio la barca nuova,o le 'vecchie'?
La mia domanda non era riferita a questa,era semplicemente una scelta tra due opzioni.
Conoscete una,conoscete l'altra,date semplicemente una risposta.
Io non voglio sminuire i 40' sopra elencati perchè sicuramente non ho abbastanza esperienza per farlo.
Comunque,intanto,grazie delle risposte e dei confronti.Smile

Lo sai siamo fatti così, ci piace spaziare; soprattutto quando i pareri non concordano (se no che gusto c'è)
Big GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 04:21 da Observer.)
03-02-2012 04:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulcio Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #54
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:subary ha scritto:
scusate ma perchè si finisce sempre a sentenziare se è meglio la barca nuova,o le 'vecchie'?
La mia domanda non era riferita a questa,era semplicemente una scelta tra due opzioni.
Conoscete una,conoscete l'altra,date semplicemente una risposta.
Io non voglio sminuire i 40' sopra elencati perchè sicuramente non ho abbastanza esperienza per farlo.
Comunque,intanto,grazie delle risposte e dei confronti.Smile

Ho fatto diverse crociere con il gs 39....
Un giorno uscimmo con una quindicina di nodi e un po' d'onda. La barca sembrava camminare benissimo, poi nelle raffiche arrivavano gli spruzzi e sembrava di andare ancora più forte, via di cerata e sembravamo alla withbread, cazzarola se andavamo.....poi ci raggiunse e ci superò un first 40.7.... Erano in maglietta.....e incredibile sembravano pure divertirsi, ma vuoi mettere, noi eravamo su un gs 39Big Grin
03-02-2012 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #55
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:Oceanis ha scritto:

Oceanis ha se vai al bar e senti l'umarell che dice che per andare in vacanza ha preso un aereo che andava a 3000 km/h tu stai li a spiegargli che non è possibile?

Bhe, se guida Kermit anche 3500. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-02-2012 05:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #56
Gs39 Vs 40 piedi
Non diciamo fesserie. Il gs39 e' una bella barca. Bella ma vecchia. Chi dice che e' piu' veloce di dufour40 e' strafatto. Sul comfort poi e' meglio soprassedere. Dovessi noleggiare per una o due settimane non avrei nessun dubbio.
03-02-2012 06:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.219
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #57
Gs39 Vs 40 piedi
il 39 ha sicuramente piu' fascino,

ma un bel plasticone con super c u l o n e per una o due settimane all'anno
non ha paragone, ci stai e vai meglio in tutto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 14:00 da mk.)
03-02-2012 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #58
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:

Oceanis ha se vai al bar e senti l'umarell che dice che per andare in vacanza ha preso un aereo che andava a 3000 km/h tu stai li a spiegargli che non è possibile?


Bhe, se guida Kermit anche 3500. Wink
Poi se lo dici tu anche ad 8000 km/h schiacciando in falchetta e superando le AC con un Optmist SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 17:22 da kermit.)
03-02-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #59
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:

Oceanis ha se vai al bar e senti l'umarell che dice che per andare in vacanza ha preso un aereo che andava a 3000 km/h tu stai li a spiegargli che non è possibile?


Bhe, se guida Kermit anche 3500. Wink
Poi se lo dici tu anche ad 8000 km/h schiacciando in falchetta e superando le AC con un Optmist SmileSmile

Wink Kermit, sul 3d BORA si discute di rigidita' delle ali degli aerei. Intervieni tu. Smiley14

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-02-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #60
Gs39 Vs 40 piedi
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Oceanis ha scritto:

Oceanis ha se vai al bar e senti l'umarell che dice che per andare in vacanza ha preso un aereo che andava a 3000 km/h tu stai li a spiegargli che non è possibile?


Bhe, se guida Kermit anche 3500. Wink
anche ad 8000 km/h

Ma solo in discesa! Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
03-02-2012 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Varianta, il 44 piedi di Hanse da 99.999 euro mantonel 39 6.452 11-09-2012 04:06
Ultimo messaggio: marcelloblue
  J-LINE 39 (Progetto jezequiel identica a GS39) anonimone 18 5.839 21-03-2012 18:05
Ultimo messaggio: senzadimora

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)