Rispondi 
trasformazione forno a gas
Autore Messaggio
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
trasformazione forno a gas
Ciao ADV

secondo voi e possibile istallare il Magnetron di un forno a microonde nel tradizionale forno a gas per poter usare le due funzioni(separatamente)

dite che dallo spazio vedono il fungo dell'esplosione?Smile

vorrei assicurare i miei vicini di molo che e' solo una curiosita'Blush

grazie

Umberto

le mei diventa russ subit che smort dopo ..... mio Padre
03-02-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
trasformazione forno a gas
Per certo sò che i forni a microonde, nascono già con una schermatura contro la fuga delle microonde.
Il forno a gas no.

Non so niente di funghi atomici, o probabili camere a gas,
ma sicuramente quando lo metterai in funzione,
ti troverai con le 'uova' sode.
Tieni presente che le microonde sono anche cancerogene.

Credo che il rischio d'incendiare la basca del vicino, sia 'del secondo ordine.'

[Prova del nove.]
Metti il tuo cellulare dentro i due forni (microonde e poi gas)e chiamalo.
Se non squilla, il forno è schermato, se squilla invece nò.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2012 19:34 da Temasek.)
03-02-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
trasformazione forno a gas
giusto, non ho pensato alla fuga delle onde
mi ero concentrato sui residui di gas all'interno del forno
dici che pericolo in quel senso e' zero, pensavo alle probabili scintille che a volte capita di vedere quando per errore inserisci anche solo il piatto con il bordino color oro


Umberto
03-02-2012 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Orso Grigio Offline
Senior utente

Messaggi: 3.085
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
trasformazione forno a gas
Citazione:Messaggio di eloisa
Ciao ADV

secondo voi e possibile istallare il Magnetron di un forno a microonde nel tradizionale forno a gas per poter usare le due funzioni(separatamente)

dite che dallo spazio vedono il fungo dell'esplosione?Smile

vorrei assicurare i miei vicini di molo che e' solo una curiosita'Blush

grazie

Umberto

... certo che a sapere chi o cosa ti viene vicino di molo ... bbrrrr ...Big GrinBig Grin

" ... da due in poi per me è tutta folla ..." (mia)
*** Barca:- T-Boat 9 --- Porto:- Bari ***
03-02-2012 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
trasformazione forno a gas
Citazione:eloisa ha scritto:
giusto, non ho pensato alla fuga delle onde
mi ero concentrato sui residui di gas all'interno del forno
dici che pericolo in quel senso e' zero, pensavo alle probabili scintille che a volte capita di vedere quando per errore inserisci anche solo il piatto con il bordino color oro


Umberto
mi fai paura, vero che ci avvisi quando vai al marina?!?Big GrinBlush
03-02-2012 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
trasformazione forno a gas
miiiiii come siete malfidenti

certo che vi avvisoBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


a parte gli scherzi era una semplice curiosita'
03-02-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
trasformazione forno a gas
bene ho provato a mettere il cell nel forno a microonde
come ha detto Temasek
ho chiamato e suona!!
adesso come la mettiamo?
03-02-2012 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
trasformazione forno a gas
Aggiungerei che di solito le camere di cottura dei forni a microonde sono di materiale plastico e non metallico perché altrimenti si creerebbero diversi problemi tra cui anche la rottura della sorgente che é fatta per lavorare senza carico. La 'cottura' é alquanto diversa, in un caso é il calore esterno che cucina, nell'altro (microonde) é il calore generato per induzione all'interno. Proprio per il fenomeno dell'induzione gli oggetti metallici non vanno bene dentro il microonde mentre nei forni tradizionali normalmente le camere sono proprio metalliche. Sulla cosiddetta 'schermatura' dei forni a microonde é fatta da una gabbia di Faraday metallica ma non a contatto con la camera di cottura e cmq mi viene da sorridere. Ciao
03-02-2012 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #9
trasformazione forno a gas
Citazione:eloisa ha scritto:
bene ho provato a mettere il cell nel forno a microonde
come ha detto Temasek
ho chiamato e suona!!
adesso come la mettiamo?

Appunto....continuo a sorridere Big Grin
03-02-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #10
trasformazione forno a gas
scusa Magic
non ho capito,
la prova io l'ho fatta con il Microonde e il mio e interamente di metallo verniciato di bianco
puoi spiegati meglio, non capisco molto di onde




Umberto
03-02-2012 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
trasformazione forno a gas
Aho!Blush
Cancello 'la prova del nove'Occhio nero
03-02-2012 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
trasformazione forno a gas
Citazione:eloisa ha scritto:
scusa Magic
non ho capito,
la prova io l'ho fatta con il Microonde e il mio e interamente di metallo verniciato di bianco
puoi spiegati meglio, non capisco molto di onde




Umberto

La presenza di metalli (materiale conduttore) all'interno della camera fa si che questi provochino un 'rimbalzo' di parte del fascio oltre poi ad una induzione molto violenta che provoca enormi aumenti della temperatura. Questo può provocare la fusione del metallo con la contaminazione del cibo che si sta cuocendo o la formazione di vapori tossici. Ecco perché normalmente non si fanno camere metalliche e non si usano oggetti metallici durante la cottura, sono particolarmente da evitare ad esempio i piatti con il bordino metallico dorato o argentato perché questi si sciolgono. In più se il magnetron é fatto per lavorare senza carico per cui elementi metallici interni lo metterebbero sotto stress fino alla rottura. Per quanto riguarda la schermatura, questa é una gabbia di Faraday accordata sulla frequenza del magnetron (circa 2,45 GHz) e comunque parliamo di un elettrdomestico non di un'apparecchiatura di precisione...per cui e non é che scherma qualsiasi segnale gli mandiamo, infatti il cell che funziona su altre frequenze.... Big Grin
03-02-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #13
trasformazione forno a gas
Citazione:eloisa ha scritto:
bene ho provato a mettere il cell nel forno a microonde
come ha detto Temasek
ho chiamato e suona!!
adesso come la mettiamo?
Hai provato a mettere un piatto di pasta fuori dal microonde,chiudere lo sportello, accnederlo e vedere se la pasta si scalda?Big Grin
03-02-2012 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikal Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #14
trasformazione forno a gas
Aggiungiamo che la cottura a microonde avviene per riscaldamento dell'acqua ,contenuta nei cibi ,da parte delle microonde stesse:aumento delle vibrazioni delle molecole dell'acqua provocato dalle particolari freqenze usate.Il cellulare lavora a frequenze più basse per cui potrebbe esserci qualche 'buco'nella schermatura progettata per il microonde.
03-02-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #15
trasformazione forno a gas
benissimo chiaro grazie Magic.

direi ai miei vicini di molo che vi e' andata beneBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin





Umberto
03-02-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
trasformazione forno a gas
Lascia perdere, non giocare con le microonde
03-02-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eloisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #17
trasformazione forno a gas
ripeto era solo curiosita' nata da una discussione tra amici proprio sulla pericolosita'
dei forni a microonde e sulle due correnti di pensiero
pericoloso/non pericoloso
io ho posto la domanda perche' non costruiscono il forno tradizionale a gas con anche la funzione microonde? da qui tutto......

grazie


Umberto
04-02-2012 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
trasformazione forno a gas
Poiche' un forno a microonde e' basato sull'emissione di radiofrequenza prodotta da un magnetron che e' un dispositivo che lavora ad una precisa frequenza non c'e' alcuna necessita' che la schermatura sia totale, basta (ed e' piu' economico) che la schermatura funzioni e sia completa in quella gamma di frequenza, per questo il telefonino puo' funzionare tranquillamente al suo interno (a forno spento, ovvio) e per la stessa ragione non si puo' trasportare il generatore in un'altro contenitore (un forno normale) la schermatura non sarebbe adatta.
04-02-2012 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
trasformazione forno a gas
Citazione:eloisa ha scritto:
ripeto era solo curiosita' nata da una discussione tra amici proprio sulla pericolosita'
dei forni a microonde e sulle due correnti di pensiero
pericoloso/non pericoloso
io ho posto la domanda perche' non costruiscono il forno tradizionale a gas con anche la funzione microonde? da qui tutto......

grazie


Umberto

In realtà li fanno... Wink sono i microonde con l'aggiunta del gruppo a infrarossi....é c'é un motivo..infatti la cottura a microonde é relativamente a bassa temperatura agendo sull'agitazione molecolare dell'acqua contenuta nei cibi avviene più forte all'interno e meno verso la superfice che é meno ricca di acqua, cioé più secca (in realtà non agisce solo sull'acqua) quindi con l'azione combinata (infatti si chiamano combinati) si riesce a cuocere velocemente e anche a fare la crosticina superficiale che altrimenti non sarebbe possibile avere.. buon appetito! Big Grin
04-02-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
trasformazione forno a gas
Ci sono anche forni trivalenti, ovvero che hanno sia microonde che forno elettrico normale che broiler come descrive magicvela. Han il difetto oggettivo di consumare non poca corrente.
04-02-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione dinette su Sun odyssey 34.2 Alfonso69 7 4.488 23-02-2024 18:17
Ultimo messaggio: Stefanoelba
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.967 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Stima spesa trasformazione barra timone in ruota e consiglio cantiere vonkapp 12 1.915 20-09-2022 09:54
Ultimo messaggio: vonkapp
  Trasformazione oblò da fissi ad apribili tommy62 27 3.532 17-05-2022 10:08
Ultimo messaggio: Moody
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.697 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Trasformazione tavolo quadrato fisso in abbattibile per fare letto in quadrato pamarotto 33 7.601 23-03-2021 22:44
Ultimo messaggio: thebaron
  trasformazione tender in pagliolato ad alta pressione scud 2 1.321 01-09-2020 18:08
Ultimo messaggio: sergiot
  Fornello con forno electrolux LT1 Giuly 7 2.519 24-04-2019 10:37
Ultimo messaggio: mhuir
  Forno a gas Eno VelaAltura 10 2.281 13-04-2019 21:32
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Blocco apertura forno elan 333 2 1.065 25-08-2018 22:45
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)