Rispondi 
winch giusti ... quali sono ?
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #21
winch giusti ... quali sono ?
L'argomento della discussione era la scelta del winch corretto per l'Alpa 11,50 di francidoro.
Tralasciando il discorso di ridurre o sostituire la vela, che è legato a chi usa o meno l'avvolgitore, volevo puntare l'attenzione sulla dimensione della vela a riva con ventone, che sia un olimpico od un genoa avvolto, poiché ritengo che il max carico espresso sulla scotta avvenga con vela ridotta e non con genoa max.
Non ho i dati (I e J) del piano velico dell'Alpa per fare un calcolo esatto, ma a spanne si potrebbe calcolare un olimpico attorno ai 33 mq.
Quindi applicando la solita formula di Marshall SV X V al quadrato X 0,02104, si ottiene:
1) 53,50 X 400 X 0,02104 = 450kg (esagerando, cioè portando il genoa al 165% con 20 nodi)
2) 33 X 900 X 0,02104 = 625kg (olimpico o stessa superficie ridotta, con 30 nodi)
3) 20 X 1600 X 0,02104 = 673kg ( fiocco o vela ancor più ridotta, con 40 nodi)
Per sicurezza portiamo a 700Kg che dividendo X 15kg (valore d'ingresso alla maniglia da 10 pollici) mi da un valore di 46,6 che possiamo portare a 48.
Ecco il winch più o meno corretto per l'Alpa 11,50. Se poi si vuole abbondare....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-02-2012 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
winch giusti ... quali sono ?
vedo che dopo anni siete li ancora a scervellarvi con sti calcoli, sup. intensità vento Big Grin

lo sforzo sulle scotte e quindi sui winch, dipende dallo sbandamento della barca, quando questo è teoricamente a 30° c'è il carico max. indipendentemente da che vela si usa, si può avere a 15 nodi con un genovone o a 30 con un olimpico, è sempre la barca che oppone reistenza e determina gli sforzi, non il vento che li produce Smile
15-02-2012 19:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #23
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:zankipal ha scritto:
vedo che dopo anni siete li ancora a scervellarvi con sti calcoli, sup. intensità vento Big Grin

lo sforzo sulle scotte e quindi sui winch, dipende dallo sbandamento della barca, quando questo è teoricamente a 30° c'è il carico max. indipendentemente da che vela si usa, si può avere a 15 nodi con un genovone o a 30 con un olimpico, è sempre la barca che oppone reistenza e determina gli sforzi, non il vento che li produce Smile
Posso anche essere d'accordo con te alle andature strette al vento, ma alle portanti? Posso avere un fiocco a riva con 50/60 nodi e barca (non planante) poco sbandata. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 22:05 da einstein.)
15-02-2012 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
vedo che dopo anni siete li ancora a scervellarvi con sti calcoli, sup. intensità vento Big Grin

lo sforzo sulle scotte e quindi sui winch, dipende dallo sbandamento della barca, quando questo è teoricamente a 30° c'è il carico max. indipendentemente da che vela si usa, si può avere a 15 nodi con un genovone o a 30 con un olimpico, è sempre la barca che oppone reistenza e determina gli sforzi, non il vento che li produce Smile

Posso anche essere d'accordo con te alle andature strette al vento, ma alle portanti? Posso avere un fiocco a riva con 50/60 nodi e barca (non planante) poco sbandata. Wink
ciao
Caro Einstein credo abbia ragione Zanki infatti alle portanti a parità di vento il carico sulla scotta si riduce, basti pensare che sotto spi o gennaker a volte anche con venti sostenuti nemmeno la maniglia usi.
Poi mi sembra ovvio che quello che conta è l'apparente che sviluppi, e se vuoi sviluppare lo stesso apparente di una bolina con 25 nodi di reale dimmelo tu quanto vento in poppa hai bisogno e con quale vela andresti (mq)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 22:12 da kermit.)
15-02-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #25
winch giusti ... quali sono ?
Solo per aggiungere testimonianza empirica e non per far teoria, ma credo che il confronto sia piu' utile farlo su misure omogenee: Sulla mia barca -37', quasi 10 ton in assetto da crociera, randa 27 mq, genoa 1 50 mq- son montati di serie degli Harken ST da 40'. Complice eta', una spalla con problemi e il braccio opposto pure (!), con vento avevo qualche difficolta' a cazzare. Ho messo dei 48' e la situazione e' nettamente migliorata. Non sento necessita' di averne di piu' grandi.
Questo per quanto riguarda un orientamento per le misure.
Altro discorso farei sul tipo di winch: il prezzo di quegli Antal sarebbe interessante se fossero Self Tailing, altrimenti meglio continuare a cercare sui vari siti di offerte, dove ogni tanto esce fuori qualcosa di inteessante.
15-02-2012 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:kermit ha scritto:

Poi mi sembra ovvio che quello che conta è l'apparente che sviluppi, e se vuoi sviluppare lo stesso apparente di una bolina con 25 nodi di reale dimmelo tu quanto vento in poppa hai bisogno e con quale vela andresti (mq)
Premetto che concordo con zanki nel sostenere determinante agli effetti dei carichi i vari tipi di imbarcazioni: vedi barche leggere con poco reddrizzamento e barche con grande stabilità di forma come i cat da crociera; detto ciò, giusto per rispondere alla tua domanda e restando sui conti fatti sopra, giusto per avere un raffronto:
20 x (45x45) x 0,02104 = 852,12
Con TWS di 55knt a 160 TWA, stimando una velocità imbarcazione di 11knt, otteniamo un AWS di 45knt a 156°AWA.
Lo so è un caso limte, ma potrebbe essere. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-02-2012 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #27
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Poi mi sembra ovvio che quello che conta è l'apparente che sviluppi, e se vuoi sviluppare lo stesso apparente di una bolina con 25 nodi di reale dimmelo tu quanto vento in poppa hai bisogno e con quale vela andresti (mq)
Premetto che concordo con zanki nel sostenere determinante agli effetti dei carichi i vari tipi di imbarcazioni: vedi barche leggere con poco reddrizzamento e barche con grande stabilità di forma come i cat da crociera; detto ciò, giusto per rispondere alla tua domanda e restando sui conti fatti sopra, giusto per avere un raffronto:
20 x (45x45) x 0,02104 = 852,12
Con TWS di 55knt a 160 TWA, stimando una velocità imbarcazione di 11knt, otteniamo un AWS di 45knt a 156°AWA.
Lo so è un caso limte, ma potrebbe essere. Smile
ciao
SmileSmileSmileSmile Con 55 nodi di vento non saprei nemmeno che vela e quanta ne avrei fuori forse meno di zero e 10 nodi penso li farei a secco di vele quindi mi sa che i winch non mi servono più. Ciao
16-02-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #28
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:kermit ha scritto:
[ Con 55 nodi di vento non saprei nemmeno che vela e quanta ne avrei fuori forse meno di zero e 10 nodi penso li farei a secco di vele quindi mi sa che i winch non mi servono più. Ciao

con 55 kn, ammesso che si capisca da dove venga, a secco di tela, mare in poppa lo scafo procede a 12 kn di SOG. minimo garantitoWink.
Per ridurre una vela rapidamente, avercelo elettrico (...il winch), aiuta.
16-02-2012 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #29
winch giusti ... quali sono ?
Ciao,
all'amico 'madininaII,
cito una tua affermazione: >>Vento apparente: 10, Carico Scotta: 90,47 kg<<
devo acquistare 2 nuovi winch. ma quali.a
A me serve per la misura del winch e comprendere i rapporto di potenza.
Una domanda specifica:
1) quale calcolo faccio per trovare il carico scotta, partendo dalla velocità vento ?
[ non c'è mica da inserire la sup. della vela].
Grazie.
Cordialmente.
Giulio
30-05-2013 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
all'amico 'madininaII,
cito una tua affermazione: >>Vento apparente: 10, Carico Scotta: 90,47 kg<<
devo acquistare 2 nuovi winch. ma quali.a
A me serve per la misura del winch e comprendere i rapporto di potenza.
Una domanda specifica:
1) quale calcolo faccio per trovare il carico scotta, partendo dalla velocità vento ?
[ non c'è mica da inserire la sup. della vela].
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Puoi basarti su questa tabella gentilmente 'offerta' da Harken:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-05-2013 22:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #31
winch giusti ... quali sono ?
Ciao,
grazie Albert.
L'avevo già vista.
Mi era sembrata poco sufficiente, per comprendere.
Ma sto aspettando che l'amico Madinina II, mi risponda.
[ sui sacri testi di vele, si cita sempre il valore del Vento apparente].
Ecco perche della mia specifica richiesta ! !
Saluti, bagnati.
giulio
31-05-2013 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:robycat ha scritto:
Salve a tutti. C'è una storiella empirica per determinare il valore di potenza dei winches di scotta genoa. Parliamo di imbarcazioni armate in testa d'albero.Si somma alla lunghezza in piedi della barca il N° 13, sì proprio il 13. Funziona! provare per credere!

azz ... funziona: 45+13= 58, anche se la mia ha armo frazionato!
31-05-2013 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #33
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
all'amico 'madininaII,
cito una tua affermazione: >>Vento apparente: 10, Carico Scotta: 90,47 kg<<
devo acquistare 2 nuovi winch. ma quali.a
A me serve per la misura del winch e comprendere i rapporto di potenza.
Una domanda specifica:
1) quale calcolo faccio per trovare il carico scotta, partendo dalla velocità vento ?
[ non c'è mica da inserire la sup. della vela].
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Il carico lavoro scotta genoa in Kg è dato dalla formula di Marshall (anche se approssimativa, è l'unica a disposizione):
SV (superficie velica) x V (velocità vento apparente)al quadrato x 0,02104 (coefficiente fluido aria).
Da questa formula è evidente che ciò che aumenta il carico finale è il valore del vento apparente, per cui (vedi esempio da me riportato sopra) sarà bene calcolare la potenza del winch sulla superficie esposta al max vento apparente che la barca può sostenere di bolina.

PS Mi scuso con Madinina se mi sono permesso di rispondere al suo posto, spero di aver interpretato il suo pensiero.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-05-2013 18:43 da einstein.)
31-05-2013 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #34
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:robycat ha scritto:
Salve a tutti. C'è una storiella empirica per determinare il valore di potenza dei winches di scotta genoa. Parliamo di imbarcazioni armate in testa d'albero.Si somma alla lunghezza in piedi della barca il N° 13, sì proprio il 13. Funziona! provare per credere!

azz ... funziona: 45+13= 58, anche se la mia ha armo frazionato!
E' tornato su questo vecchio post!! SmileSmile Anche in questo caso con un 45 piedi ho gli Harken 60.2 al genoa!! La formula maggiora poco SmileSmile
01-06-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:sgiulio ha scritto:
Ciao,
all'amico 'madininaII,
cito una tua affermazione: >>Vento apparente: 10, Carico Scotta: 90,47 kg<<
devo acquistare 2 nuovi winch. ma quali.a
A me serve per la misura del winch e comprendere i rapporto di potenza.
Una domanda specifica:
1) quale calcolo faccio per trovare il carico scotta, partendo dalla velocità vento ?
[ non c'è mica da inserire la sup. della vela].
Grazie.
Cordialmente.
Giulio

Puoi basarti su questa tabella gentilmente 'offerta' da Harken:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Siamo sicuri di questa tabella? Mi sembra che sfarfalli parecchio le dimensioni dei winch, oppure l'ho interpretata male, con 55 mq di genoa non può richiedere un winch da 70!!!
01-06-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #36
winch giusti ... quali sono ?
Non è un genoa, ma una vela che copre il triangolo di prua.
Nel tuo caso ti trovi: (I = 17,35 X J =5,33 X 0,5) = 46,23 mq.
I tuoi winches da 57, si confermano congrui. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2013 03:24 da einstein.)
01-06-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
winch giusti ... quali sono ?
Citazione:einstein ha scritto:
Non è un genoa, ma una vela che copre il triangolo di prua.
Nel tuo caso ti trovi: (I = 17,35 X J =5,33 X 0,5) = 46,23 mq.
I tuoi winches da 57, si confermano congrui. Wink
ciao
Insomma un sistema un po contorto per fare una tabella, tra l'altro sopra scrivono genoa ed in effetti se la vela ha sovrapposizione notevole la superficie aumenta di parecchio e tra un fiocco al 100% ed un genoa al 150% c0'è una bella differenza.
Io avevo visto altre tabelle Lewmar e Antal che mi sembravano più precise.

Comunque io su Kermit avevo i 57 ed in effetti erano congrui mentre gli originali da 48 erano assolutamente insufficienti. Ora su Jolie ho altre misure 18.35X5,51 e anche i 60.2 che ho sembrano congrui
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2013 04:58 da kermit.)
01-06-2013 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  drizza randa senza winch? robboflea 5 610 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 464 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 703 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 1.948 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 39 5.015 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Mousse 907 Winch genoa Barbarossa 2 vel Wally 2 479 12-02-2023 23:03
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere winch su Sun Odyssey 34.2 France WLF Sailing Team 22 2.633 04-12-2022 18:26
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  sostituzione winch vonkapp 23 2.053 11-11-2022 16:52
Ultimo messaggio: clavy
  Aggiungere winch di poppa su Bavaria 39 cruiser vai0l0 5 936 13-10-2022 19:22
Ultimo messaggio: vai0l0
  Scassa del winch asimmetrica Vaguen 27 2.518 21-09-2022 15:08
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)