Rispondi 
Chiudere valvole su navigazione a vela
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #41
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Basta una fascetta allentata ed a valvola aperta di acqua entra acqua
Se non e' mai successo per 50 anni, puo' essere che sia ora piu' alta la probabilità che avvenga ?
Visto più volte in bolina allagarsi il bagno, ma questo e' tutto sommato prevedibile.
Ad un amico con la barca all'omeggio e presa a mare aperta del motore, e' bastato il corteco della pompa dell'acqua adiacente alla girante non mantenuto, perché la sentina si riempisse . Casualmente gli ormeggiatori hanno notato la pompa di sentina che scaricava e solo quello ha salvato la barca .
Mi fanno paura le barche con le prese sotto il pagliolato poco accessibili.
Puoi vederla a tuo modo ed essere ottimista, ma una presa a mare e' un buco nello scafo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
03-11-2022 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #42
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
eh beh, aggiungiamolo ai temi di discussione tossici Smile
03-11-2022 11:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(03-11-2022 10:15)lord Ha scritto:  ...Ad un amico con la barca all'omeggio e presa a mare aperta del motore, e' bastato il corteco della pompa dell'acqua adiacente alla girante non mantenuto, perché la sentina si riempisse . Casualmente gli ormeggiatori hanno notato la pompa di sentina che scaricava e solo quello ha salvato la barca .
Mi fanno paura le barche con le prese sotto il pagliolato poco accessibili.

Caso simile dalle mie parti, sempre dai tubi del raffreddamento; ma se ne sono accorti vedendo la barca che si era abbassata.

Argomento sicuramente tossico Big Grin. Ma comunque la si pensi su come lasciare le prese, bisogna ricordare che prima o poi saranno aperte. Occorre guardare regolarmente anche i tubi cui sono attaccate, senza limitarsi alla parte bene in mostra.
03-11-2022 13:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #44
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Valvola aperta si,valvola aperta no..ognuno può andare a fondo come vuole.Certamente è un argomento "tossici".

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-11-2022 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #45
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Cancello la sottoscrizione da questo thread Buona Fortuna ahahah

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
03-11-2022 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Non so come mai l'amico sergiot non seguirà più questo tread, so invece che dall'anno prossimo comincerò a chiudere le prese a mare sia in navigazione, sia quando lascio la barca in porto.
Farò anche una prova quando cambio la girante; chiudo la presa a mare, apro il il coperchio, tolgo la girante. Se facendo così non esce acqua e se il tubo che va dalla presa alla pompa è unico, integro, ragionevolmente nuovo e con doppie fascette sia sulla presa che sulla aspirazione della pompa, penso che la presa motore non la tocco, se non per i consueti apri chiudi periodici che già faccio (ripeto, le valvole le azionerò io e solo io, non mi piace che qualcuno pasticci con le mie valvole).

Questo è il bello del forum, grazie a tutti quelli che con i loro pazienti e ragionevoli interventi mi hanno fatto cambiare idea.

PS: Un piccolo inciso che è riferito alle scotte spi ma che si applica tal quale alle valvole; questa estate ho preso due volte la scotta di spi nell'elica, dopo che era stata addugliata da due amici (diversi nelle due occasioni) velisti esperti entrambi, stanchi dopo due lunghe e mitiche spinnakerate con vento fresco. La prima volta mi sono detto "ma è possibile che devo controllare tutto io?", la seconda mi sono detto "sì stupidino, sei al comando e la responsabilità della scotta che è finita nell"elica è tua".
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2022 19:54 da ibanez.)
03-11-2022 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #47
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Cerco di comprendere le idee di alcuni ns.amici adv. Ma quando parliamo di sicurezza mi sento felice di essere
vissuto da piccolo in un ambiente di veri marinai che mi insegnavano come andare a vela e come ritornare salvo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
03-11-2022 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Benzaiten Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 55
Registrato: Jul 2022 Online
Messaggio: #48
Chiudere valvole su navigazione a vela
Scrivo la mia... Per ogni valvola metti un sensorino di prossimità che rilevi se la valvola è in posizione di chiusura. Ti riporti un led rosso per ogni valvola nel quadro strumenti. Prima di partire o le chiudi o hai il quadro illuminato come un albero di natale. Impossibile ignorarlo. Non devi usare elettrovalvole che se falliscono ti affondano il transatlantico. Non devi spendere l'ira del demonio in roba complicata. Se i sensori si guastano te.ne.accorgi subito. Vanno a 12 volt.e devi solo avvitare un collarino e stendere qualche metro di cavo. Poca spesa e sai sempre chi è andato a spisciolare nel gabinetto. Smile

Insomma: semplifica. Che già di problemi in barca ce ne sono senza doversi complicare la vita con diavolerie elettriche in organi già di per loro problematici.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
12-11-2022 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #49
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
Tu ce l'hai così? Con un sensore ad ogni valvola??
12-11-2022 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #50
RE: Chiudere valvole su navigazione a vela
(12-11-2022 10:48)Benzaiten Ha scritto:  Scrivo la mia... Per ogni valvola metti un sensorino di prossimità che rilevi se la valvola è in posizione di chiusura. Ti riporti un led rosso per ogni valvola nel quadro strumenti. Prima di partire o le chiudi o hai il quadro illuminato come un albero di natale. Impossibile ignorarlo. Non devi usare elettrovalvole che se falliscono ti affondano il transatlantico. Non devi spendere l'ira del demonio in roba complicata. Se i sensori si guastano te.ne.accorgi subito. Vanno a 12 volt.e devi solo avvitare un collarino e stendere qualche metro di cavo. Poca spesa e sai sempre chi è andato a spisciolare nel gabinetto. Smile

Insomma: semplifica. Che già di problemi in barca ce ne sono senza doversi complicare la vita con diavolerie elettriche in organi già di per loro problematici.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Ci fai vedere?
12-11-2022 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Parabordi, come sistemarli in navigazione supernuz 72 19.752 02-09-2023 19:36
Ultimo messaggio: andream
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.469 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 1.951 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.171 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Dimensionamento valvole Tru Design stravento96 11 1.231 06-02-2022 22:35
Ultimo messaggio: stravento96
  Chiudere falsa maglia catena ancora Guido_Elan33 15 3.140 26-12-2021 19:23
Ultimo messaggio: Argo74
  La deriva del mio Laser oscilla continuamente n navigazione Mo_Jac 6 1.156 19-09-2021 02:42
Ultimo messaggio: spinner
  Acquistate e montate valvole Randex toniocask 131 44.373 07-05-2021 17:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Chiudere un foro da almeno 50mm sulla VTR Vincenzo Cocciolo 5 1.595 30-03-2021 07:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Giusto prezzo per sostituire le valvole delle prese a mare Frank Coppola 71 8.884 13-03-2021 10:07
Ultimo messaggio: Butler

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)