Rispondi 
Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto!
Autore Messaggio
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #61
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
a metà potenza circa 4 ore.
14-12-2015 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #62
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Ho comprato quella svb,farò sapere
Ciao
14-12-2015 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Decano Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #63
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Provata domenica la SVB con Zibro Kristal. Molto potente, nessun cattivo odore, molto confortevole con una fessura in tambucio per la necessaria aerazione. Sembra solida e affidabile. Quella a bombolette di gas mi da l'idea di un giocattolino e non mi fido a tenerla accesa in barca.
14-12-2015 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xlion Offline
Amico del forum

Messaggi: 433
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #64
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
per quella che è la mia esperienza con la stufa a gas di cui ho postato il link, posso dire che la uso da tre anni in navigazione di inverno ed in banchina e non mi ha mai dato alcun problema. Certo, trattandosi di fiamma libera, non la lascio mai senza nessuno a bordo per lunghi periodi (anche perché dopo qualche ora la bomboletta si esaurisce). L'apparecchio, pur se leggero, è ben fatto e fino ad ora ha sempre fatto il suo lavoro. Il motivo che mi spinse a scegliere quella piuttosto che una a liquido è che in navigazione a barca sbandata preferisco non avere combustibile liquido in movimento.
15-12-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #65
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Per caso qualcuno sa se la combustione produce microparticolato (polveri sottili)? In tal caso non so quanto salutare sarebbe.
28-12-2015 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #66
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Provata stufa svb questa settimana. Scalda molto e dopo accensione in esterno ,non si sente alcun odore (zibro kristall). Chiaramente è una soluzione tampone, ma sulla mia che è un 46, dopo 20 min si stava bene (temperatura esterna 7*c) Sembra ben fatta e per ora sono soddisfatto.
Un saluto a tutti , e auguri!
28-12-2015 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Aggiornamenti sull'utilizzo della stufa a cherosene SVB ? Qualcuno dice che il pomello per regolazione non funziona. Non ho capito bene possibile punto di fissaggio, fissata all'albero mi sembra strano visto che si dice che deve avere spazio attorno e sopra. Sul fornello basculante con sopra pentola acqua ? Ma poi bisogna rimettere acqua . Nel mio caso cielino penso sia troppo vicino per permettermi di non mettere la pentola ? Alternative non elettriche ?
Grazie mille a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
27-12-2016 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #68
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
....io la penso diversamente, in inverno quando vado a trovare la barca, se penso di pernottare, prenoto una bella camera d'albergo che è molto meglio e più confortevole di tutti quei riscaldamenti che usate voi; non c'è paragone.
L'umidità che staziona nei periodi invernali all'interno delle nostre amate, è quanto di meglio per fare invecchiare le ossa precocemente.
Se proprio un radiatore a olio come già sostenuto da qualcuno qui è la migliore soluzione.
Volendo con un buon cavo elettrico di opportuna sezione e relativo magnetotermico di sicurezza si può riscaldare l'interno della barca tutto l'inverno mantenendo un tepore anti umido e anti muffe.
28-12-2016 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #69
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Per essere più tranquillo collego il cavo elettrico dalla colonnina direttamente allo scaldino 220v con apposito riduttore senza passare dallabarca
https://www.svb-marine.it/it/cee-presa-p...chuko.html
28-12-2016 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
(28-12-2016 10:58)silverialessio Ha scritto:  Per essere più tranquillo collego il cavo elettrico dalla colonnina direttamente allo scaldino 220v con apposito riduttore senza passare dallabarca
https://www.svb-marine.it/it/cee-presa-p...chuko.html

così se hai un problema non hai la protezione del magnetotermico del circuito 220 della barca
28-12-2016 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggi: 300
Registrato: Jun 2006 Online
Messaggio: #71
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
(28-12-2016 16:34)pippuzzo Ha scritto:  
(28-12-2016 10:58)silverialessio Ha scritto:  Per essere più tranquillo collego il cavo elettrico dalla colonnina direttamente allo scaldino 220v con apposito riduttore senza passare dallabarca
https://www.svb-marine.it/it/cee-presa-p...chuko.html

così se hai un problema non hai la protezione del magnetotermico del circuito 220 della barca
La mia colonnina ha la protezione magnneto termica e stacca
28-12-2016 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #72
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
A essere sincero mi sembrava di aver chiesto riscontri sulla stufa SVB a cherosene e/o alternative NON elettriche ....
Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-12-2016 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A. Offline
Senior utente

Messaggi: 3.021
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #73
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
(28-12-2016 21:19)elan 333 Ha scritto:  A essere sincero mi sembrava di aver chiesto riscontri sulla stufa SVB a cherosene e/o alternative NON elettriche ....
Grazie

Io la ho, la ho usata 10 giorni fa andando a Palmarola accesa con osteriggio aperto per ricambio aria, appoggiata sul copri lavello scalda in 15 minuti da poter stare in maglietta, nessun odore, mi ha fatto stare bello caldo.

Barca Oceanis 393
28-12-2016 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #74
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Ciao, sto leggendo questa discussione guarda caso sto proprio cercando un modo di scaldare la barca d'inverno. Si tratta di una barca piccola, 29 piedi circa. Voi cosa dite, è meglio la soluzione SVB o il riscaldatore Origo? Probabilmente il secondo posso tenerlo acceso anche in navigazione ma scalda di meno, è corretto?
28-12-2016 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #75
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
(28-12-2016 22:13)pippuzzo Ha scritto:  
(28-12-2016 21:19)elan 333 Ha scritto:  A essere sincero mi sembrava di aver chiesto riscontri sulla stufa SVB a cherosene e/o alternative NON elettriche ....
Grazie

Io la ho, la ho usata 10 giorni fa andando a Palmarola accesa con osteriggio aperto per ricambio aria, appoggiata sul copri lavello scalda in 15 minuti da poter stare in maglietta, nessun odore, mi ha fatto stare bello caldo.

Barca Oceanis 393

Grazie Pippuzzo, ma appoggiata soltanto ? Stava ferma ? Quanto spazio deve avere attorno e sopra ? L'intensità è realmente regolabile o come dicono alcuni, nonostante ci sia la manopola, va sempre al max ? Grazie ancora

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-12-2016 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #76
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
(28-12-2016 23:41)CkDre Ha scritto:  Ciao, sto leggendo questa discussione guarda caso sto proprio cercando un modo di scaldare la barca d'inverno. Si tratta di una barca piccola, 29 piedi circa. Voi cosa dite, è meglio la soluzione SVB o il riscaldatore Origo? Probabilmente il secondo posso tenerlo acceso anche in navigazione ma scalda di meno, è corretto?

Il riscaldatore Origo costa quasi 10 volte tanto !

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
28-12-2016 23:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CkDre Offline
Amico del forum

Messaggi: 579
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #77
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
si, ma lo compri una volta, poi sei a posto. Se fa il suo dovere è una spesa affrontabile... Sembra un prodotto più sicuro. Ho paura che con l'SVB faccia troppo caldo.. e di non sapere dove posizionarlo in sicurezza
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2016 23:52 da CkDre.)
28-12-2016 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #78
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
(28-12-2016 21:19)elan 333 Ha scritto:  A essere sincero mi sembrava di aver chiesto riscontri sulla stufa SVB a cherosene e/o alternative NON elettriche ....
Grazie

Io la uso da anni, abbiamo praticamente la stessa barca e già ti ho detto. Provo a ripetere: scalda tantissimo, non puzza se usi il carburante migliore, è facilmente regolabile fino a tenerla appena accesa (naturalmente, la manopola agisce sull'altezza dello stoppino scoprendolo/coprendolo di più), la tengo sul tavolo del quadrato legata con un elastico all'albero, laterlamente scalda poco (l'albero che, in ogni caso, non patisce), fai attenzione invece di avere spazio sopra dato che è lì che scalda; bastano 50/60 cm direi; io ci metto sopra il pentolino del the e non scappa perché, ruotando il coperchietto superiore della stufa, esso ha i bordi che accolgono il pentolino.
NON L'HO MAI USATO IN NAVIGAZIONE sbandato.
Non ci ho mai dormito, solo uso diurno in rada.
matteo
29-12-2016 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #79
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Sottoscrivo in pieno.
L'unica accortezza è accedenderla e spegnerla fuori oppure vicino al tambuccio, è l'unico momento in cui fa un po' di odore.
Per il resto, il rapporto risultato/spesa tende ad infinito visto il suo basso costo.
Io la uso per dare una bella botta iniziale e poi (se posso) vado di termosifone elettrico ad olio.
Usata anche in navigazione al minimo, appoggiata sul pagliolo, con zero onda e sotto controllo.

(29-12-2016 18:02)matteo Ha scritto:  Io la uso da anni, abbiamo praticamente la stessa barca e già ti ho detto. Provo a ripetere: scalda tantissimo, non puzza se usi il carburante migliore, è facilmente regolabile fino a tenerla appena accesa (naturalmente, la manopola agisce sull'altezza dello stoppino scoprendolo/coprendolo di più), la tengo sul tavolo del quadrato legata con un elastico all'albero, laterlamente scalda poco (l'albero che, in ogni caso, non patisce), fai attenzione invece di avere spazio sopra dato che è lì che scalda; bastano 50/60 cm direi; io ci metto sopra il pentolino del the e non scappa perché, ruotando il coperchietto superiore della stufa, esso ha i bordi che accolgono il pentolino.
NON L'HO MAI USATO IN NAVIGAZIONE sbandato.
Non ci ho mai dormito, solo uso diurno in rada.
matteo
29-12-2016 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #80
RE: Stufa a petrolio SVB - aiuto ... RISOLTO!
Chiarissimo e grazie mille a tutti

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
29-12-2016 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riempimento bussola, kerosene-petrolio bianco kermit 83 52.943 22-12-2023 09:04
Ultimo messaggio: kitegorico
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 546 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.164 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 1.945 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Puleggia...problema risolto? Guido_Elan33 3 634 08-09-2022 07:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Serbatoio acqua - aiuto! Harley 12 2.229 15-05-2022 23:38
Ultimo messaggio: Harley
  Raccordi gas - problema risolto kitegorico 47 14.197 19-02-2022 01:08
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Aiuto installazione molla a gas alessandro alberto 21 2.758 13-12-2021 18:06
Ultimo messaggio: alessandro alberto
Star Bav 44 - Infiltrazioni giunta scafo/coperta, ecco come ho risolto orteip 15 2.871 07-12-2021 15:16
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Grafica Immatricolazione Grand Soleil - RISOLTO drmtiede 9 4.167 12-01-2021 13:09
Ultimo messaggio: refolik

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)