Rispondi 
problema anemometro
Autore Messaggio
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #241
RE: problema anemometro
grazie!!!
19-02-2019 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #242
RE: problema anemometro
Riporto messaggio postato in altro 3d:
lo strumento Wind ST60 non mi da più la direzione del vento , sia reale che apparente. La lancetta non ha un gap fisso di più o meno gradi, ma si sposta in maniera casuale e quasi continua, e solo in poche occasioni è coerente con la banderuola in testa albero, che invece segna correttamente la direzione del vento presente. Il valore dei nodi mi sembra corretto.
Per info, ma penso non c’entri nulla,ho cambiato l’elica del Log in quanto rotta durante l’alaggio.


Ho letto la procedura che hai inserito nella prima pagina per testare l’apparato , poi mi sono visto questa pagina che allego. Mi sembra di capire che per il ST 60 non serva l’alimentazione separata a nove volt, e neanche di rimuovere la stazione da testa d’albero (avendo qualcuno in cima a muovere l’asta). Mi confermi che posso fare il test esclusivamente dallo strumento alimentato regolarmente e andando a testare i vari cavi? Il cavo screen è quello nero?
Se ho capito bene
- Valori differenti cavo danneggiato;
- Valori uguali necessità di cambiare scheda

Dato che il mio problema è solo relativo alla direzione potrebbe essere anche sporcizia all’interno che non permette al magnete di passare le indicazioni corrette?

E secondo te, prima di andare effettuare tutte queste prove ha senso rifare la calibrazione o un reset di fabbrica?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
28-04-2019 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giapin Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jul 2018 Online
Messaggio: #243
RE: problema anemometro
L'elichetta girava, ma il segnavento era piantato.
Ho smontato l'anemometro ed ho verificato che i cuscinetti erano andati.
Acquistato cuscinetti nuovi sostituiti: pare tutto ok.
Più tardi salirò in testa d'albero e saprò se tutto è andato a buon fine.
Vi farò sapere
saluti
02-07-2019 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #244
RE: problema anemometro
(28-04-2019 18:14)Horatio Nelson Ha scritto:  Holetto la procedura che hai inserito nella prima pagina per testare l’apparato , poi mi sono visto questa pagina che allego. Mi sembra di capire che per il ST 60 non serva l’alimentazione separata a nove volt, e neanche di rimuovere la stazione da testa d’albero (avendo qualcuno in cima a muovere l’asta). Mi confermi che posso fare il test esclusivamente dallo strumento alimentato regolarmente e andando a testare i vari cavi? Il cavo screen è quello nero?
Nella descrizione del test e' previsto anche questo modo che pero' ha l'inconveniente di non escludere l'interferenza del cavo se danneggiato portando talora a errate conclusioni.


(28-04-2019 18:14)Horatio Nelson Ha scritto:  Se ho capito bene
- Valori differenti cavo danneggiato;
- Valori uguali necessità di cambiare scheda
Non e' detto


(28-04-2019 18:14)Horatio Nelson Ha scritto:  Dato che il mio problema è solo relativo alla direzione potrebbe essere anche sporcizia all’interno che non permette al magnete di passare le indicazioni corrette?

E secondo te, prima di andare effettuare tutte queste prove ha senso rifare la calibrazione o un reset di fabbrica?
La sporcizia non c'entra, al piu' puo' impedire il movimento della paletta.
La ricalibrazione o il reset operano sullo strumento lettore dei dati non hanno alcuna influenza sul funzionamento del trasduttore.

P.S. - ho visto in forte ritardo il messaggio e rispondo solo adesso
04-07-2019 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #245
RE: problema anemometro
Grazie comunque.Alla fine salendo in testa d’albergo ho scoperto che l’aletta era stata danneggiata in una delle sventagliate primaverili. Sostituita tutto ok

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
04-07-2019 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GLADIATEUR 33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #246
RE: problema anemometro
Buongiorno, maneggiando il sensore ST 60 (modello vecchio), ho rotto due perni della spina a cinque poli.
Chiedo se si può sostituire il solo spinotto. grazie
19-07-2019 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #247
RE: problema anemometro
Si puo' fare cannibalizzando i piedini di altri connettori e fra i vari i piu' idonei sono i "DIN" (quelli delle prese audio una volta usati nei giradischi) oppure quelli delle prese RS232 dei PC. Bisogna togliee i pin rotti e forare con punta adatta per poter inserire il nuovo pin (recuperato spaccando il "donatore") poi si prepara della resina epossidica con cui si "bagna" l'interno del foro e la parte del pin che vi risiedera", si inserisce in posizione, si completa con un altro po' di resina e si lascia indurire.
E' un lavoro delicato ma fattibile previa verifica che i diametri siano compatibili (ci sono un po' di tolleranze fra prodotto e prodotto).
19-07-2019 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GLADIATEUR 33 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #248
RE: problema anemometro
Grazie, mi hai dato una speranza!!!
19-07-2019 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.157
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #249
RE: problema anemometro
Sorpresa dell'ultimo weekend, stazione del vento st60+ non segna nulla, solo i due trattini di mancanza di segnale
Verificato dalla scatola di giunzione tra rosso e calza il tester segna 0,8V
Ho provato ad alimentare il sensore con una batteria da 9V e ha ripreso il segnale anche se la misurazione è completamente inaffidabile
Mi rimane da verificare se il problema è il cavo rotto o il display che non alimenta, ma devo smontare tutta la calandra sopra la tuga per accedere allo strumento

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2019 18:40 da st00042.)
02-08-2019 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.708
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #250
RE: problema anemometro
Altra domandona.... ho calibrato ieri ST60 con la usuale modalità descritta sul manuale,,,MA:" l'amplificatore" di bolina analogico (strumento che ho di fianco ) va per caxxi suoi.... non coincide, quindi ,l'angolo del bolinometro con quello dell'amplificatore.... (in gradi naturalmente). Ho letto che i due strumenti dialogano e che l'amplificatore non si può calibrare autonomamente.... che si fà?
grazie

dubito ergo sum
02-08-2019 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #251
RE: problema anemometro
buona sera
esiste una correlazione tra volt ed intensità del vento ?
qualcuno ha qualche dato ?
grazie
bv
01-10-2019 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #252
RE: problema anemometro
Nelleprime pagine di questa discussione ci sono tutte le spiegazioni su come funziona la strumentaione del vento Raymarine di questa generazione. Non c'e' una correlazione fra tensione e intensita' del vento poiche' il trasduttore non fornisce una tensione ma una serie di impulsi progressivamente piu' veloci secondo la velocita' con cui ruotano le coppette dell'anemometro. Il tipo di impulso prodotto non e' costante e quindi non puo' risultare attendibile una misura di tensione, solo il conteggio degli impulsi prodotti nell'unita' di tempo corrisponde linearmente con l'intensita' del vento (fatti salvi i piccoli errori per inevitabili attriti meccanici).
01-10-2019 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #253
RE: problema anemometro
grazie
il fatto che il multimetro analogico abbia delle piccole oscillazioni intorno ai 5v (nel mio caso) sul giallo, è dovuto agli impulsi di tensione trasmessi dal trasduttore ? ma mi sembra di aver capito dalla discussione che comunque non è sufficiente per stabilire che lo strumento funzioni ?
02-10-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #254
RE: problema anemometro
Si, il segnale pulsa (oscilla) quando le coppette ruotano, non e' normale pero' che il valore sia molto vicino ai 5V e fa' sospettare un guasto nel sensore, dovrebbe essere molto piu' basso, verso lo zero a coppette quasi ferme e salire mano mano che la velocita' di rotazione aumenta (pur sempre senza una relazione lineare fra tensione e velocita' del vento). Qui c'e' la descrizione completa del test prescritto da Raymarine per i trasduttori del vento Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2019 09:07 da IanSolo.)
03-10-2019 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #255
RE: problema anemometro
Leggendo qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . si trovano molte altre risposte alle varie domande.
E qui Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . si possono porre domande direttamente alla casa madre.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-10-2019 09:42 da IanSolo.)
03-10-2019 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #256
RE: problema anemometro
le tue dettagliate informazioni sono preziose per non sprecare il tempo in rete
in questo forum il tempo invece è investito bene
Grazie infinite ;-)
03-10-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #257
RE: problema anemometro
buongiorno, dopo aver smontato il trasduttore in testa d'albero e aver fatto i dovuti test, ho provveduto a cambiare la scheda madre. Arrivata la nuova la ho installata collegando il contatto a 5 fili. Rimontato lo strumento
in testa d'albero. Ora prima di accendere lo strumento mi sorge un terribile dubbio: il contatto fra i fili e la piastrina è avvenuto facilmente, senza sforzo alcuno. E possibile che abbia invertito l'innesto?
o era possibile in un solo verso? Devo rismontare tutto e controllare? rischio qualcosa all'accensione?
Mi scuso per l'innapropriatezza dei termini
04-10-2019 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #258
RE: problema anemometro
Non lo dici ma poiche' parli di un connettore a 5 fili immagino si tratti del nuovo tipo di trasduttore (quello "panciuto" per intenderci), se e' quello la connessione (stando ai manuali) non e' rovesciabile. Il fatto che il connettore si colleghi facilmente non e' un difetto, anzi!
04-10-2019 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunarossa1953 Offline
Amico del forum

Messaggi: 273
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #259
RE: problema anemometro
Questa la scheda Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-10-2019 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #260
RE: problema anemometro
Si, come ho dedotto.
04-10-2019 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 429 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Anemometro ad ultrasuoni cmv88 8 547 31-08-2023 23:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Sostituzione cuscinetti anemometro B&G serie Network kitegorico 1 362 24-07-2023 10:33
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.884 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 273 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 586 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.083 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Problema elica di prua pedro55 10 1.118 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato
  Cuscinetti anemometro JimSim 45 20.726 09-02-2023 22:35
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)