Rispondi 
Giunto Flessibile e linea asse
Autore Messaggio
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Giunto Flessibile e linea asse
Buonasera a tutti. Sono in quella fase in cui o mi ci vuole o un meccanico o un amico della vela.. e alla fine c'è sempre quel desiderio di provare che mi fa pensare a voi.

sto cercando di mollare il giunto per sfilare l'asse.. ma non riesco a capire com'è organizzata la faccenda.

Al momento non riesco a caricare la foto, ma per darvi l'idea questo giunto è uguale al mio.

http://www.nauticexpo.it/prod/vetus/giun...14033.html

Ho mollato i 6 dadi della flangia di poppavia convinto di poterla quindi sfilare ma non c'è stato modo.
Ho mollato quindi i 4 autobloccanti che collegano il giunto all'invertitore per vedere com'era la situazione di prora ma oltre alla testa dell'asse non ho visto altro di particolarmente interessante.. Palla 8

MA ci sarà pure una soluzione, spero.
14-02-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #2
Giunto Flessibile e linea asse
Ciao Emme
Due consigli:
a) Metti la tua città nel profilo. (ai visto mai, qualche vicino a portata di mano)
b) Ti conviene passare in Welcome on board ( eviti di trovarti con i capelli 'spettinati'

Quel giunto, viene fissato all'albero, mediante una pinza elastica.
I sei bulloni che giustamente hai smollato, servono a stringere la pinza.
Ti devi procurare anche tre bulloni (10MA x 30, verifica),
che vanno messi dove ci sono i tre tappini di plastica,
avvitandoli (in seguenza), faranno da estrattori,
allontaneranno l'albero (col cono elastico di fissaggio) dal giunto.

Se il giunto è un pò ossidato,(zona collegamento con l'albero) bagnalo con del CRC o del WD40, lascialo lavorare per una notte e poi intervieni.

Ha!, se per caso l'albero è del 25 e vuoi cambiare il giunto, te lo ritiro io.Tongue
14-02-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rasputino Offline
Amico del forum

Messaggi: 561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Giunto Flessibile e linea asse
Citazione:Messaggio di emme238
Buonasera a tutti. Sono in quella fase in cui o mi ci vuole o un meccanico o un amico della vela.. e alla fine c'è sempre quel desiderio di provare che mi fa pensare a voi.

sto cercando di mollare il giunto per sfilare l'asse.. ma non riesco a capire com'è organizzata la faccenda.

Al momento non riesco a caricare la foto, ma per darvi l'idea questo giunto è uguale al mio.

http://www.nauticexpo.it/prod/vetus/giun...14033.html

Ho mollato i 6 dadi della flangia di poppavia convinto di poterla quindi sfilare ma non c'è stato modo.
Ho mollato quindi i 4 autobloccanti che collegano il giunto all'invertitore per vedere com'era la situazione di prora ma oltre alla testa dell'asse non ho visto altro di particolarmente interessante.. Palla 8

MA ci sarà pure una soluzione, spero.
Io lo ho fatto da poco, il giunto è diverso dal mio ma il sistema dovrebbe essere lo stesso. tra i sei bulloni, si vedono tre tappini che dovtebbero essere di gomma; Svita i bulloni, asporta i tappini, procurati tre bulloni in acciaio (non inox perchè troppo morbido) un po più lunghi [u]non sbagliare il passo [u] da usare come estrattore e serrali mezzo giro di chiave alla volta uno per uno.
Un po di pazienza e sentirai quando si molla.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-02-2012 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #4
Giunto Flessibile e linea asse
Quanto mi piace questo forum! Welcome on board completato, grazie per il consiglio, mai piaciuto farmi spettinare.

Purtroppo per mancanza di tempo non posso farvi sapere subito l'evoluzione della manutenzione, certo farò tesoro dei vostri consigli.
Il giunto è su asse da 35, l'intenzione sarebbe anche di rimontarlo in realtà...Big Grin sai com'è di questi tempi!

Vi chiedo un altro parere; Cuffia volvo e giunto flessibile insieme non vanno d'accordo. In realtà qualcuno in passato ha fatto installare il tutto su una barca che sarebbe poi la mia, ma cosa ancora più interessante detta tra noi io non ci avevo mai fatto caso, e onestamente non ho mai avuto alcun problema tipo acqua in sentina, cuffia consumata prima del tempo ecc.. Non capisco quindi quale sia la controindicazione.
14-02-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Giunto Flessibile e linea asse
Perchè la cuffia Volvo, non và d'accordo col giunto flessibile?

Per quanto ne sò, la cuffia non và d'accordo con i motori con meno di 3 cilindri. (Perchè ballano un pò do più).
L'altro problema della cuffia Volvo, è quello di ricordarsi di spurgare l'aria, tutte le volte che si rimette la barca in acqua
e di ingrassarla di tanto in tanto.

--Di più 'nin zo!--
14-02-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
emme238 Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #6
Giunto Flessibile e linea asse
Nun zo, ma è scritto nelle descrizioni della cuffia in una piiiiccola nota in fondo in fondo.. Di modo che possibilmente prima la compri e poi te ne accorgi. Ma alla fine finchè galleggia, no panic.

http://www.volvopenta.com/SiteCollection...0(Ita).pdf
15-02-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.555
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
Giunto Flessibile e linea asse
Citazione:Temasek ha scritto:
Perchè la cuffia Volvo, non và d'accordo col giunto flessibile?

Per quanto ne sò, la cuffia non và d'accordo con i motori con meno di 3 cilindri. (Perchè ballano un pò do più).
L'altro problema della cuffia Volvo, è quello di ricordarsi di spurgare l'aria, tutte le volte che si rimette la barca in acqua
e di ingrassarla di tanto in tanto.

--Di più 'nin zo!--
Ma chi la detto che la cuffia non va'd'accordo con i motori con meno di 3 cilindri???????? basta spurgare dopo il varo è non ci pensi piu',se la ingrassi quando la barca è in terra sei a posto per tutta l'anno.
15-02-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 267 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Linea d'asse om3ga 7 447 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 426 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.770 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.710 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 974 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.127 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 1.005 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 792 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 735 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)