Rispondi 
Installare strumento consumo carburante
Autore Messaggio
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
Installare strumento consumo carburante
Chiedo ai geniacci del forum: secondo voi è fattibile l'installazione di uno strumento che indichi il consumo su uno Yanmar 4JH3-HTE (del 2003) ?

Non ho idea di come funzioni, ma sui modelli recenti l'ho visto! (l'ideale sarebbe il consumo per miglio, interfacciando magari con gps).
15-02-2012 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Installare strumento consumo carburante
anni fa, c'era un modello +- professionale adattato ai motori da diporto, tipo fino a 60-70-90hp, oltre ai flussi andata ritorno teneva in considerazione temperatura, densità del gasolio, ecc, il prezzo era molto demotivante (non ricordo esattamente ma a livello di varie 00 o millino di euro)

anche a me interesserebbe sapere se ci sono nuovi modelli adatti a motori da diporto tipo <100hp
15-02-2012 07:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Installare strumento consumo carburante
Sui motori delle barche che fanno massimo 4-5 litri ora mi sembra una complicazione senza senso, poi interfacciarlo al miglio nautico con il GPS è una follia, quando sei fermo t'indicherà un consumo infinito al miglio e che utilità avresti!!!!
I consumi a bordo si fanno sempre orari sia sulle barche che sugli aerei almeno utilizzi l'ultimo neurone che hai per fare il calcolo dell'autonomia in miglia Big GrinBig Grin
15-02-2012 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Installare strumento consumo carburante
Citazione:kermit ha scritto:
Marcello, ci ho girato intorno un bel po' per poi decidere di non farne nulla.
Gli unici sistemi che ho trovato partono da flussi di alimentazione di circa 70/100 litri ora che, con i nostri motori e considerando anche la quantità dei ritorni, non sono coerenti.
L'unica alternativa sarebbe un misuratore volumetrico del carburante presente nel serbatoio a T1 e T2, da cui estrapolare il consumo medio nell'unità di tempo. Però servirebbero sonde radar (ci sono per l'industria chimica e per i superyacht) ma costano un botto e richiederebbero lo sviluppo di un software per smorzare le lettura 'ballerine' dovute al moto della barca a vela, anche se procede a motore.
Ne avevo parlato con alcune ditte anche a Seatec ma a spanne si finiva sui 2.000 neuri a pezzo.....meglio l'EPIRB!Wink




Però googlando ho trovato questo:
http://www.leanenet.it/strumentazione/mi...o.php#prod

Vedo che sta a un tiro di schioppo da casa mia: mi informo e ti dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 16:07 da umeghu.)
15-02-2012 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ASK Offline
Amico del forum

Messaggi: 267
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Installare strumento consumo carburante
Consiglio soluzione a costo zero: crearsi una tabellina registro dove annotare, ad ogni pieno di carburante, la quantita' di gasolio imbarcata, data ed ore-moto del motore. Dividendo i litri di gasolio imbarcati per il numero di ore-moto trascorsi dal pieno precedente, si ottiene un valore preciso del consumo orario medio. Di solito i valori variano molto poco, perche i motori sulle barche lavorano per la maggior parte del tempo sempre allo stesso regime. Questo registro e' anche utile per stabilire l'effetto di un intervento di regolazione del motore (pompa di iniezione ecc.) oppure per ottimizzare l'elica (se a passo variabile).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 19:22 da ASK.)
15-02-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
Installare strumento consumo carburante
Citazione:umeghu ha scritto:

Boh, volevo allegare la brochure del prodotto, ma mi dice che il sito non è disponibile.....


Comunque 2.000 neurozzi (due sensori + computer board...)
15-02-2012 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Installare strumento consumo carburante
Citazione:ASK ha scritto:
Consiglio soluzione a costo zero: crearsi una tabellina registro dove annotare, ad ogni pieno di carburante, la quantita' di gasolio imbarcata, data ed ore-moto del motore. Dividendo i litri di gasolio imbarcati per il numero di ore-moto trascorsi dal pieno precedente, si ottiene un valore preciso del consumo orario medio. Di solito i valori variano molto poco, perche i motori sulle barche lavorano per la maggior parte del tempo sempre allo stesso regime. Questo registro e' anche utile per stabilire l'effetto di un intervento di regolazione del motore (pompa di iniezione ecc.) oppure per ottimizzare l'elica (se a passo variabile).

beh il valore di consumo orario col mare piatto del proprio motore penso ognuno se lo sia trovato, là dove invece uno strumento puo' essere utile è quando a parità di regime ci si trova a fare strada contro onda o vento, li' il consumo puo' aumentare a dismisura, se uno magari deve fare un po' di ore le ipotesi teoriche di autonomia vanno tutte a farsi benedire

certo se uno deve mettere 2mila euro per il contatore almeno per me non se ne parla, qualche misura con le onde l'ho fatta continuero' a regolarmi all'antica Big Grin

bv
15-02-2012 22:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Installare strumento consumo carburante
Citazione:rob ha scritto:

beh il valore di consumo orario col mare piatto del proprio motore penso ognuno se lo sia trovato, là dove invece uno strumento puo' essere utile è quando a parità di regime ci si trova a fare strada contro onda o vento, li' il consumo puo' aumentare a dismisura, se uno magari deve fare un po' di ore le ipotesi teoriche di autonomia vanno tutte a farsi benedire

certo se uno deve mettere 2mila euro per il contatore almeno per me non se ne parla, qualche misura con le onde l'ho fatta continuero' a regolarmi all'antica Big Grin

bv

Spiga meglio, io ero convinto che il consumo fosse stabile ad un certo n° di giri motore a prescindere dalle condizioni, e quello che variava erano la velocità e quindi i tempi di percorrenza; e che si consumasse di più solo se si cercava di tenere la stessa velocità (quindi aumentando i giri)con mare e vento in prua.
Invece dici che a parità di n° di giri con vento e/o ,mare in prua a parità di tempo (quindi all'ora) si consuma di più?
Vuol dire che devo rifare le tabelle dei consumi tenendo anche conto delle condizioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2012 23:26 da Observer.)
15-02-2012 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Installare strumento consumo carburante
Il consumo non dipende solo dal numero di giri del motore, ma anche da tanti altri parametri, primo tra tutti il carico applicato all'albero.
Banalmente anche solo eliche diverse a pari giri, non solo determinano velocità diverse ma anche consumi orari diversi.
Una tabella come dici è di fatto inutile in quanto da parametri non riproducibili con adeguata costanza, quindi nel pratico molto poco affidabili.
Saluti
Carlo
15-02-2012 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Installare strumento consumo carburante
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Il consumo non dipende solo dal numero di giri del motore, ma anche da tanti altri parametri, primo tra tutti il carico applicato all'albero.
Banalmente anche solo eliche diverse a pari giri, non solo determinano velocità diverse ma anche consumi orari diversi.
Una tabella come dici è di fatto inutile in quanto da parametri non riproducibili con adeguata costanza, quindi nel pratico molto poco affidabili.
Saluti
Carlo

Mi citi i parametri che influiscono realmente oltre il numero di giri, perchè l'unico esempio che hai messo non c'entra molto in quanto io parlo di una tabella specifaca per ogni barca, non per il motore; perchè è ovvio che se monti lo stesso motore su barche diverse i consumi saranno diversi!
Per es. rob ha citato le condizioni del mare, oltre le condizioni meteo, ripeto su una determinata barca, quali sono i parametri che influiscono sul consumo a parità di giri?
Grazie
16-02-2012 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
Installare strumento consumo carburante
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà il consumo di un motore diesel si può calcolare banalmente con il contagiri e un indicatore dell'angolo della leva dell'acceleratore.

Mi spiego: con la leva nella posizione X, gli iniettori spruzzano in camera di combustione Y mmc di gasolio, quindi il consumo per giro del motore è Y x 2, per minuto Y x 2 x Giri Motore.

Quanto vale questo Y lo si trova sulle caratteristiche dell'iniettore o della relativa pompa.

Prima che qualcuno me lo chieda, non è la quantità spruzzata che cambia al variare del carico, ma bensì il numero dei giri ottenuti.

Quindi, se ho capito bene, anche tu confermi che con pari numero di giri, la quantità di carburante iniettato può variare a seconda delle condizioni in cui si trova la barca.
Oggi ne ho imparata un altra, grazie ad AdV!Smile

Nel caso del tuo calcolo però sarebbe meglio la X sulla leva dell'accelleratore del motore e non sulla leva della timoneria che non penso possa essere considerata una posizione precisissima (basta un minimo gioco del cavo).
16-02-2012 00:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grog Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #12
Installare strumento consumo carburante
mmm...
stavo leggendo la discussione, ma qualcosa non mi torna,
l'acqua è incomprimibile, quindi escludendo la planata o la cavitazione la forza di spinta è pari al numero di giri, quindi il consumo rimane proporzionale al numero dei giri del motore.
Altra cosa è se vogliamo paragonare la velocità di spostamento al numero dei giri; in questo caso sì che la stessa non può essere proporzionale in quanto influenzata dall'ambiente esterno (venti, correnti, onde ecc.)
16-02-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Installare strumento consumo carburante
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Vince_VR ha scritto:
In realtà il consumo di un motore diesel si può calcolare banalmente con il contagiri e un indicatore dell'angolo della leva dell'acceleratore.

Mi spiego: con la leva nella posizione X, gli iniettori spruzzano in camera di combustione Y mmc di gasolio, quindi il consumo per giro del motore è Y x 2, per minuto Y x 2 x Giri Motore.

Quanto vale questo Y lo si trova sulle caratteristiche dell'iniettore o della relativa pompa.

Prima che qualcuno me lo chieda, non è la quantità spruzzata che cambia al variare del carico, ma bensì il numero dei giri ottenuti.

Quindi, se ho capito bene, anche tu confermi che con pari numero di giri, la quantità di carburante iniettato può variare a seconda delle condizioni in cui si trova la barca.
Oggi ne ho imparata un altra, grazie ad AdV!Smile

Nel caso del tuo calcolo però sarebbe meglio la X sulla leva dell'accelleratore del motore e non sulla leva della timoneria che non penso possa essere considerata una posizione precisissima (basta un minimo gioco del cavo).

Sì, e mi spiego: un iniettore spruzza una determinata quantità di gasolio in funzione di come è regolata la leva di regolazione (certamente quella sulla pompa, non certo la leva del telecomando).

Usiamo numeri esagerati e verifichiamo un iniettore che immette da 0 a 1 centimetro cubo di gasolio linearmente rispetto alla leva di comando.

Se la leva è sul 50%, significa che ogni due giri l'iniettore spruzza 0,5 cc di gasolio nel cilindro.

Se il motore fa 2000 giri/minuto, sono 2000/2 * 0,5 = 500 cc al minuto, 3000 cc/ora, 3 litri/ora. E, per quattro cilindri, 12 litri/ora.

Se il motore fa 1000 giri/minuto, allora diventano 6 litri/ora, è semplicemente una relazione meccanica.

Tu ti fai ingannare dalla situazione reale, quando tu non regoli il consumo, ma bensì la prestazione: ti servono 2000 giri.

Allora se il mare è calmo e non c'e' vento, i 2000 giri li hai con la leva al 50%, ma se c'e' mare o vento, i 2000 giri li hai con la leva al 65% (ipotesi) e quindi i consumi aumentano, perchè adesso il calcolo è 0,65 * 2000/2 * 4 * 60 e i 12 litri diventano 15,6

Perfetto, chiarissimo! Grazie
Prima ero convinto che con la leva ad esempio al 50% i giri motore fossero sempre gli stessi a prescindere dalle condizioni.
In effetti (anche per rispondere a qroq visto che mi sembra avere i dubbi che avevo io) se per assurdo tenessimo la leva sempre nella stessa posizione e facessimo fuoriuscire l'elica dall'acqua i giri aumenterebbero, giusto?

Posso però dire una cosa, la tabella che mi sono fatto, visto che nell'arco di un pieno le condizioni variano quasi sempre e per cui si possono considerare ininfluenti (per un calcolo di uso pratico, e non preciso)funziona benissimo, lo confermo perchè la controllo +/- ogni due pieni e i risultati sono sempre molto simili; ripeto simili quindi utili a livello pratico, non certo scientifico
Grazie

Buon vento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2012 04:45 da Observer.)
16-02-2012 04:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
Installare strumento consumo carburante
in un gran numero di motori diesel marini standard la determinazione del numero dei giri la fa il regolatore, il regolatore (quindi la posizione della leva di comando) determina il numero dei giri, se al motore si richiede potenza, il numero dei giri tende a scendere, il regolatore aumenta la quantità di carburante inserito fino a tornare al numero di giri richiesto dalla posizione della leva; almeno nei motori marini che ho usato, con la leva in una determinata posizione in folle o a marcia inserita il numero dei giri è lo stesso (chiaro sempre restando nei limiti di potenza offerta dal motore); è quindi un regolatore ben diverso da quello delle automobili diesel, dove per esempio in salita 'si deve premere sull'acceleratore' per mantenere il numero dei giri

per tagliare la testa al toro e vedere se sia il caso col proprio motore, basta provare anche all'ormeggio in folle a un numero di giri normale, tipo 1500-2000, segnare la posizione della leva al millimetro, poi mettere la marcia e riportare la leva nella stessa posizione per vedere se torna allo stesso numero dei giri; il mio e tutti gli altri motori che ho provato rientrano in questa fattispecie, se ci sono motori con regolatori diversi sarebbe interessante saperlo perché magari le considerazioni possono essere diverse Smile



quanto al consumo, il consumo dipende dalla potenza erogata, non dal numero di giri; nei motori marini (con il regolatore a giri costanti) quando si mette la leva della pompa di iniezione in un certa posizione si definisce il numero dei giri, il regolatore invierà tanto carburante quanto ce ne vuole per mantenere il numero dei giri fisso (sempre compatibilmente con la potenza richiesta, in sostanza non posso attaccare un'elica di nave a un motore a 10hp chiedendogli di mantenere il numero dei giri Blush )

esempio banale: facendo girare il motore a 2000 giri in folle si ha un consumo, a marcia inserita se ne ha un altro, normale


Altro esempio: marcia avanti, si fa girare il motore a 2000 giri col mare piatto, si andrà a una certa velocità con un certo consumo;
viene il vento, motore ingranato si tirano su le vele e la barca va via col vento, il motore non accelera resta agli stessi giri, la potenza richiesta per girare l'elica si riduce, si riduce anche il consumo. Logico no ?

Oppure immaginando che a poppa ci sia una cima, un rimorchiatore la prende e comincia a tirarci in senso opposto, ci fa rallentare fino a far andare all'indietro, mentre non si tocca nulla in barca: supponendo un'elica 'tollerante' Smile , il motore andrà sempre allo stesso numero di giri ma consumerà una caterva di più, proprio perché a parità di giri dovrà fornire una maggior potenza.

Fra il rimorchiatore che tira alla rovescia, il mare d'olio a marcia avanti e le vele che portano ci sono tutti i mille punti intermedi delle cause esterne che possono rallentare la barca: onde, vento, carena sporca, sovraccarico, ognuna delle quali aumenta il consumo.

In sostanza, per cercare di rendere l'idea: un'elica che gira è come se lanciasse un cilindro d'acqua all'indietro, se lo lancia su una barca che va in avanti fa meno fatica che se lo lancia in una barca che va all'indietro, se la velocità della barca cambia cambierà anche la potenza necessaria all'elica, quindi il consumo finale sarà diverso, torna no ? Blush






Nella mia barca ho fatto decine di misure (carico il serbatoio sempre con le taniche, segno le ore, condizioni, ecc), prima di partire, quindi essenzialmente uscite entrate di porto, avevo una curva di consumo diciamo 'best' a intervalli di 200-250 giri, per mare piatto, carena pulita, senza carico eccetera insomma condizioni ideali.

Una volta in giro, siccome siamo partiti carichini bene, nuove misure in condizioni sempre perfette ma a barca carica, trovati altri valori di consumo.
Prima di attraversare, specie con l'incognita della zona di convergenza intertropicale, volevo un modo un po' più razionale di decisione sull'uso del motore.
Smotorate contro onda a vento, ancora misure. Motore solo per carico batterie, altri valori. Tornati in condizioni più normali, consumi più normali Smile
Con delle curve più realistiche si riesce a decidere in modo più efficiente quando accendere, quando spegnere, quanti giri fare, quante miglia.
Poi per fortuna è arrivato il vento Smile




I dati precisi li ho in barca, ma gli aumenti non sono per nulla da ridere: per esempio una volta ho dovuto tenere il motore bello su di giri per riuscire ad andare avanti contro una bella onda, il consumo (sempre confrontato a parità di giri) è davvero esploso, quando ho rifatto il pieno con le taniche son rimasto a bocca aperta da quante ne ho dovute mettere in più. Differenze non di 10-20%, ma molto molto di più, riguardero' i dati esatti ma dicendo 'il doppio' come ordine di grandezza non sono lontano.
Se poi ci si pensa, sono i casi più importanti: si spinge ben bene il motore per fare un certo pezzo in condizioni avverse, non è che sia il momento adatto per rendersi conto che sta consumando il doppio quindi ci mollerà a metà strada Blush



Comunque sia, uno di quei casi in cui provare da sé, con il proprio motore, eccetera per vedere cosa succede dà molte più informazioni realistiche rispetto a tanti discorsi.
Smile


bv
16-02-2012 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Installare strumento consumo carburante
Grazie a tutti e due, chiarissimo
OraBig GrinBig GrinBig Grin
16-02-2012 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Installare strumento consumo carburante
Citazione:rob ha scritto:
Andando a sfruculiare i vari documenti raccolti e archiviati ho trovato che anche MZ Elctronics (Monza, Italia) produce(va) un misuratore di consumi carburante diesel, però non ho i prezzi.
16-02-2012 07:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
Installare strumento consumo carburante
La Northstar, gruppo Navico, ha in catalogo un modello che si intefaccia con il GPS, ma lo ricordo solo per motori Mercury.
16-02-2012 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #18
Installare strumento consumo carburante
forse con 'regolatore' uso il termine scorretto magari in italiano ha un nome specifico, in inglese si chiama 'governor' ed è un componente interno della pompa di iniezione, quello che viene azionato dalla levetta sulla pompa, Governor unit, Accelerator lever in questa immagine

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




questo è uno schema di 'governor' a velocità variabile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


il principio di funzionamento di un 'governor' a velocità variabile è sostanzialmente questo: lo 'speed control lever', cioè la leva di comando, imposta una determinata pressione sulla molla, sposta la 'Sleeve' che agisce sulla quantità di carburante inviata, il motore gira a un certo numero di giri, e fa girare anche quelle palline grigie articolate in basso, 'flyweight'

girando, la palline grigie esercitano anch'esse una pressione sulla molla: in equilibrio, la 'sleeve' non si muove, i giri e il consumo sono costanti


ora supponiamo intervenga un carico al motore, che fa abbassare il numero dei giri: la leva non si muove, ma le palline invece ruotano a velocità inferiore, hanno meno forza centrifuga quindi la forza che esercitano sulla 'speeder spring' cambia, la 'sleeve' viene spostata in automatico per aumentare il flusso di carburante, il motore aumenta di giri fino a quando le palline non ritornano in equilibrio come prima, quindi allo stesso numero di giri; in tutto questo la posizione della leva di comando non si è mossa

in sostanza una determinata posizione della leva determina il numero dei giri, il consumo viene invece determinato dalla potenza che viene richiesta al motore attraverso le variazioni di velocità trasmesse dalle palline



poi si possono regolare i vari componenti in modo da avere comportamenti più o meno elastici: in una auto si preferisce lasciare un maggiore controllo al pedale (in sostanza la 'spring' della figura risente più del pedale che delle pâlline), viceversa in un generatore diesel è invece ancora più semplice il numero di giri deve essere sempre lo stesso quindi a seconda che venga richiesta più o meno energia saranno essenzialmente le palline a muoversi per mantenere il numero dei giri costanti, la leva di comando al limite diventa inutile; in un motore marino (ma anche applicazioni agricole) si ha la leva per determinare il numero dei giri, le palline li tengono costanti variando il consumo

in soldons Big Grin



comunque sia, la prova per vedere come sia impostato nel dettaglio il 'governor' del proprio motore come dicevo sopra è molto facile: in banchina, in folle si regola la leva della pompa di iniezione per avere tipo 2000 giri, si prende la misura esatta della posizione (basta tipo un calibro per misurare la distanza da un pezzo del motore a lato), si riporta al minimo, inserisce la marcia, si torna a 2000 giri e si rimisura dov'è la leva; oppure chiaro se è più semplice si porta la leva in una posizione determinata, per esempio a battuta contro un pezzo di legno, una chiave a morsa messa apposta, si leggono i giri, poi si mette la marcia, si riporta la leva a battuta e si rileggono i giri; nel mio motore sono gli stessi
16-02-2012 18:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #19
Installare strumento consumo carburante
sull'Audi A5 c'e' tutto . . . vendetevi la barca e comprate la A5 . .

e poi sulle barche vela ooohh segnur !!!!

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
16-02-2012 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #20
Installare strumento consumo carburante
Cambiate il titolo della discussione in:



[color=purple][color='purple]

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
17-02-2012 01:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  consumo volvo d2 - 40 faberroma 23 9.884 12-09-2023 22:54
Ultimo messaggio: ingloriousbastard
  pulizia cassa carburante lucianodb 22 10.013 19-06-2023 22:56
Ultimo messaggio: Aquila
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 544 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto
  Consumo motore diesel bullo 42 6.573 06-08-2022 16:19
Ultimo messaggio: rob
  filtri carburante in linea BornFree 20 3.954 29-11-2021 08:07
Ultimo messaggio: garbino13
  Installare vaso d’espansione su VP MD2030 armandoboccardi@yahooo.it 10 1.713 29-04-2021 22:07
Ultimo messaggio: armandoboccardi@yahooo.it
  Consumo orario motore traballi carlo 58 9.162 11-09-2020 18:51
Ultimo messaggio: babygrand
  consumo eccessivo del liquido refrigerante massimo sala 26 11.053 02-09-2020 18:27
Ultimo messaggio: andros
  Ritorno carburante al prefiltro gutta 21 2.749 04-04-2020 11:53
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore in folle e in marcia a pari giri- Consumo? andre082 4 1.544 17-05-2019 22:40
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)