Rispondi 
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #101
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
-----
Questa la conoscete ? Se non si guarda il prezzo sembra una soluzione valida !
Anche se non sono riuscito a capire il voltaggio !
-----
Bella e attraente l'idea ma, batterie a parte, trova un paio di ostacoli il primo dei quali a mio parere e' che il consumo e' tale che un non piccolo inverter da 2000W consente l'utilizzo di una sola piastra alla volta o del solo forno (qui le specifiche dell'oggetto : http://www.techimpex.net/2k9/index.php/i...our-.html) perche' le due piastre con minore consumo insieme fanno gia' 2400W !, il secondo e' il prezzo che, a listino Osculati, si aggira intorno ai 3000 Euro, ben piu' alto del prezzo di un discreto equivalente a gas.
18-02-2012 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #102
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Una normale deep cycle di 200 Ah a C20 potrebbe dare più di 400 A per 25 minuti.

La stessa batteria misurata a C5 però ha una capacità inferiore; la capacità della batteria è anche legata alla corrente prelevata.
Es. 200 Ah a C20 vuol dire 10 A per 20 ore prima di arrivare a 10,5V. La stessa batteria a C5 ha una capacità inferiore, poniamo 160 Ah, con una corrente erogata di 32A per arrivare a 10,5V.
La stessa batteria a C100 avrà una capacità superiore, ad esempio 220 Ah con una corrente di scarica di 2,2A
I produttori seri danno le capacità a diversi tempi di scarica, perché non esiste una correlazione precisa e dipende da come è costruita la batteria.
La legge generale è comunque che con una scarica lenta la batteria ha capacità superiore a quella di targa (di solito data su C20), con una scarica veloce ha capacità inferiore (sempre per raggiungere i 10,5V).
Casper non vorrei che tu ti stessi confondendo la capacità di una batteria ai vari C (C5, C10, C20 ecc) con l'amperaggio cioè intensità del prelievo fatto @25 @75 minuti sono due cose differenti, magari mi sono spiegato male io ma se rileggi meglio capirai
19-02-2012 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #103
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:IanSolo ha scritto:
-----
Questa la conoscete ? Se non si guarda il prezzo sembra una soluzione valida !
Anche se non sono riuscito a capire il voltaggio !
-----
Bella e attraente l'idea ma, batterie a parte, trova un paio di ostacoli il primo dei quali a mio parere e' che il consumo e' tale che un non piccolo inverter da 2000W consente l'utilizzo di una sola piastra alla volta o del solo forno (qui le specifiche dell'oggetto : http://www.techimpex.net/2k9/index.php/i...our-.html) perche' le due piastre con minore consumo insieme fanno gia' 2400W !, il secondo e' il prezzo che, a listino Osculati, si aggira intorno ai 3000 Euro, ben piu' alto del prezzo di un discreto equivalente a gas.
Si la conoscevo e comunque nella nautica ci sono molte installazioni senza una cucina a gas e con cucina elettrica soprattutto le grandi barche che hanno gruppo elettregno ecc, molti armatori non amano il gas che giri con un tubo nella barca
19-02-2012 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #104
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Quello che ho inteso dire e' che, in riferimento al prodotto che ha indicato Sebastiano Baschieri, ci vuole a bordo una discreta quantita' di energia per utilizzare convenientemente una cucina elettrica, infatti e' vero che ne e' frequente l'applicazione su barche piuttosto grandi solitamente dotate di gruppo elettrogeno, su barche piu' piccole che facciano conto solo su un banco batterie vedo dei limiti (l'amico appassionato di cucina che in vacanza con noi ci fa deliziare ma opera con forno e almeno due fuochi per volta azzererebbe la carica in un lampo).
19-02-2012 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #105
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Casper ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Una normale deep cycle di 200 Ah a C20 potrebbe dare più di 400 A per 25 minuti.

La stessa batteria misurata a C5 però ha una capacità inferiore; la capacità della batteria è anche legata alla corrente prelevata.
Es. 200 Ah a C20 vuol dire 10 A per 20 ore prima di arrivare a 10,5V. La stessa batteria a C5 ha una capacità inferiore, poniamo 160 Ah, con una corrente erogata di 32A per arrivare a 10,5V.
La stessa batteria a C100 avrà una capacità superiore, ad esempio 220 Ah con una corrente di scarica di 2,2A
I produttori seri danno le capacità a diversi tempi di scarica, perché non esiste una correlazione precisa e dipende da come è costruita la batteria.
La legge generale è comunque che con una scarica lenta la batteria ha capacità superiore a quella di targa (di solito data su C20), con una scarica veloce ha capacità inferiore (sempre per raggiungere i 10,5V).
Casper non vorrei che tu ti stessi confondendo la capacità di una batteria ai vari C (C5, C10, C20 ecc) con l'amperaggio cioè intensità del prelievo fatto @25 @75 minuti sono due cose differenti, magari mi sono spiegato male io ma se rileggi meglio capirai
Effettivamente state usando una terminologia che non mi è chiara e siccome non ero sicuro di me stesso sono andato a cercare lumi:
http://www.mpoweruk.com/performance.htm

Il simbolo 'C' viene usato per definire la carica nominale di una batteria, per esempio 200 Ah.
Quando gli si mette davanti un fattore moltiplicativo: 0.02C, 0.5C, 1C, 20C, etc. ci si riferisce ad una corrente in ampere (A) che può essere una corrente di carica o di scarica. Non si capisce bene come fanno degli Ah trasformarsi in A ma questo è quanto viene fatto da tutti e l'accettiamo! D'altra parte anche gli Ah come misura di energia (dei watt ora) lasciano un po' a desiderare!

Parliamo di scarica. Scaricare una batteria di 200 Ah a 20C, significa tirarne fuori una corrente di 4kA, una cosa spaventosa che neppure kermit si sognerebbe! D'altra parte a questo rateo, la batteria arriverebbe al 50% della sua carica in 1.5 minuti. Mi sembra di capire che è più che sufficiente una scarica a 1C (200A) che potrebbe durare, teoricamente, 30 minuti.

Poi ci sono tutti gli altri ragionamenti riguardo alla carica effettivamente estraibile da una batteria, sempre minore di C. Ma questo è tutto un altro discorso pieno di grafici empirici che i buoni produttori di batterie forniscono.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2012 06:32 da danielef.)
19-02-2012 06:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #106
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Nap ha scritto:

solo per capire i 150A saltano fuori supponendo che la piastra sia di 1700 Watt quindi 1700Watt : 12 wolt = 141 A + 5% dispersione 150A.
Cioè l'inverter preleva dalle batterie 150A per fornire 1700Watt in AC è così?
grosso modo si ..
il calcolo corretto andrebbe interpretato così
potenza necessaria piastre220 + inefficenza inverter + dispersione cavi batteria inverter = potenza assorbida dalle batterie

nota che parlo [u]solo di potenze[u] perchè se dobbiamo passare dagli Ampere le cose si complicano enormemente dato che l'assorbimento di una piastra a induzione [u]è un carico induttivo e resistivo[u] a corrente alternata quindi (a 220V 50Hz) il rapporto V*A non sarà coincidente con i W effettivi ma probabilmente superiore del quasi il 20 % . c'è sempre un ' cos#966;' che balla !!

nel dimensionamento andrebbe poi considerata la corrente massima ... salvo non interporre un magnetotermico se non si vogliono spiacevoli sorprese sui cavi

occhio che i carichi induttivi sono delle brutte bestie .. e qualche inverter non li sopporta

cos#966 voleva essere il coseno dell'angolo di sfasamento tra corrente e tensione dato dal carico ... ma non mi ha preso il codice
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-02-2012 01:23 da magosebino.)
20-02-2012 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #107
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Scusa la domanda Kermit, ma qualche prova l' hai gia' fatta vero?
Cioe' non e' necessario essere in barca per provare le piastre con un pacco di batterie e un inverter.
20-02-2012 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #108
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Scusa la domanda Kermit, ma qualche prova l' hai gia' fatta vero?
Cioe' non e' necessario essere in barca per provare le piastre con un pacco di batterie e un inverter.
Con l'inveter che avevo a casa ho già fatto le prove (tutto ok) ora devo farle con l'inverter che ho comprato per la barca (mi deve arrivare)
21-02-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #109
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Sono in attesa dei tuoi risultati.

Io avevo avuto l' idea di fare un pacco batterie 'a isola' da mettere in un gavone per avere un aiuto al mio impianto della barca quando sono in rada e mi aumentano i consumi.
Evitavo l' uso di un generatore con motore a scoppio e non davo fastidio agli altri.
Evidentemente l' idea di attaccare il pacco ad un inverter e di alimentare la barca con quello non e' buona (date le reazioni del forum).
Pero' potrebbe funzionare e sono in attesa dei risultati in barca.

Per il momento a casa funziona bene senza problemi e riesco a dare corrente a 2 stanze della casa per 2 o 3 giorni (1 TV e ricarica telefonini compresa).

Non vedo perche' non dovrebbe funzionare in barca.

Poi devo ricaricare le batterie.

Dall' inverter il mio pacco ricarica senza alcuna difficolta' la batteria del tender (elettrico) con un caricatore da 8 Ampere.

Penso che faro' un collegamento per il quadro, e alimentero' l' inverter in modo tradizionale ...
Ma cosi' perdo uno dei vantaggi che era quello di non fare alcuna modifica all' impianto (la barca e' nuova e in leasing e mi scoccia fare modifiche ...)

Bah ...
21-02-2012 02:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #110
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
per kermit : oggi mi sono trovato entrare nel bialetti store di Firenze per delle commissioni e mi sono ricordato della tua difficoltà a reperire moke per l'induzione e mi hanno fatto vedere che ce nesono due modelli tutti però da minimo 4 tazze perché mi hanno detto ke le piccole hanno un diametro insufficiente a consentire l'induzione
22-02-2012 04:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #111
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
per kermit : oggi mi sono trovato entrare nel bialetti store di Firenze per delle commissioni e mi sono ricordato della tua difficoltà a reperire moke per l'induzione e mi hanno fatto vedere che ce nesono due modelli tutti però da minimo 4 tazze perché mi hanno detto ke le piccole hanno un diametro insufficiente a consentire l'induzione
Grazie per l'informazione, per il momento ho risolto con il disco in materiale ferroso se dovessi acquistare una caffettiera da 4 tazzine la cerco per l'uso a casa
23-02-2012 02:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
daveferru Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #112
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Ciao, io ho un inverter da 3KW della Victron: http://www.victronenergy.it/upload/docum...-%20EN.pdf
L'ho messo su cinque anni fa e fino ad ora nessun problema (sto toccando ferro mentre lo scrivo...!). Lo uso principalmente per macchina caffè espresso (sorry, la moka non riesco a sopportarla!), asciugacapelli della moglie e aspirapolvere. Ho batterie per 600A, quindi riesco ad usarlo anche a motore spento. Tieni presente che con 2000KW di carico l'energy monitor mi indica un assorbimento di 90/100A. Onestamente la cucina ad induzione credo consumi tanto per ogni fornello, quindi il motore acceso è d'obbligo. E' vero che l'acqua bolle prima, ma x i rigatoni sempre 11 minuti ci vogliono. Personalmente non credo lo farei, ma avrai fatto i tuoi calcoli.
Importante, occhio soprattutto a dimensionare i cavi dalle batterie all'inverter con grande abbondanza (usa i cavi per saldatrice con guaina in neoprene) e, se possibile, di montarlo non troppo distante dalle batterie. Ultima cosa, compralo via internet in UK, costa molto meno che in Italia.
23-02-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #113
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:daveferru ha scritto:
...
Tieni presente che con 2000KW di carico l'energy monitor mi indica un assorbimento di 90/100A.
...
2000W a 24VDC, immagino. Altrimenti è un mistero...

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 00:48 da danielef.)
23-02-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #114
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:daveferru ha scritto:
Ciao, io ho un inverter da 3KW della Victron: http://www.victronenergy.it/upload/docum...-%20EN.pdf
L'ho messo su cinque anni fa e fino ad ora nessun problema (sto toccando ferro mentre lo scrivo...!). Lo uso principalmente per macchina caffè espresso (sorry, la moka non riesco a sopportarla!), asciugacapelli della moglie e aspirapolvere. Ho batterie per 600A, quindi riesco ad usarlo anche a motore spento. Tieni presente che con 2000KW di carico l'energy monitor mi indica un assorbimento di 90/100A. Onestamente la cucina ad induzione credo consumi tanto per ogni fornello, quindi il motore acceso è d'obbligo. E' vero che l'acqua bolle prima, ma x i rigatoni sempre 11 minuti ci vogliono. Personalmente non credo lo farei, ma avrai fatto i tuoi calcoli.
Importante, occhio soprattutto a dimensionare i cavi dalle batterie all'inverter con grande abbondanza (usa i cavi per saldatrice con guaina in neoprene) e, se possibile, di montarlo non troppo distante dalle batterie. Ultima cosa, compralo via internet in UK, costa molto meno che in Italia.
2000 watt a 12 V sono un po più di A di quelle che hai detto e grazie per le raccomandazioni che in un certo senso avevo già pianificato.
L'inverter è stato già comprato e già collaudato con la stessa piastra ad induzione e le stesse batterie di bordo nessun problema di sorta come molti temono nel forum.
Poi in fondo le cose si fanno facendo i calcoli e prendendo tutte le precauzione del caso, forse a volte non conviene nemmeno parlarne perchè la resistenza al cambiamento nella gente è una cosa incredibile.
Grazie a tutti e BV
23-02-2012 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #115
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:
...
Poi in fondo le cose si fanno facendo i calcoli e prendendo tutte le precauzione del caso, forse a volte non conviene nemmeno parlarne perchè la resistenza al cambiamento nella gente è una cosa incredibile.
Grazie a tutti e BV
23-02-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #116
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Citazione:kermit ha scritto:

Grazie per l'informazione, per il momento ho risolto con il disco in materiale ferroso se dovessi acquistare una caffettiera da 4 tazzine la cerco per l'uso a casa
se non ricordo male esistono dei 'dischi' in commercio proprio per questi casi .. o per la cottura con materiali diamagnetici
24-02-2012 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #117
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Visto che siete dei precursori, vi consiglio di cominciare a pensare all'E-Cat o all'Hyperion in prossima uscita a prezzi interessanti, almeno cosi promettono..Smile
24-02-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #118
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Primo step di trasformazione (eliminazione del gas e delle fiamme libere a bordo) effettuato, ieri ho montato il 'mobile' cucina basculante appositamente fatto in acciaio inox per ospitare piastra ad induzione e forno a microonde/elettrico combinato.

Circa la piastra ad induzione appena avrò trovato un modello a due fuochi (l'attuale è ad uno) lo sostituirò.

Nei prossimi giorni monterò l'inverter già acquistato e collaudato.
Il risultato estetico può piacere o no comunque a me piace, inoltre mi si è liberato uno spazio dietro notevole.

L'inverter lavorerà esclusivamente sulle prese elettriche e mai sul boiler (in navigazione l'acqua si scalda con il motore) ed avrà un relè di scambio automatico con la corrente di banchina per evitare il parallelo tra le due AC



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-03-2012 12:43 da kermit.)
01-03-2012 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #119
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Bel lavoro Marcello, esteticamente non è neanche male , zero gas a bordo zero ricariche. Anche questa tua modifica verrà salvata con nome !!!!Big Grin
01-03-2012 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #120
Inverter da 2000 watt sinusoidale puro
Ma alla fine che inverter hai preso ?

Andrea
06-03-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 0 69 15-04-2024 11:54
Ultimo messaggio: ottavio56
  Macchina del ghiaccio - inverter xlion 5 236 31-03-2024 09:16
Ultimo messaggio: giulianotofani
  B&G FFD HYDRA 2000 magior 2 183 22-01-2024 18:11
Ultimo messaggio: magior
  Protezione Inverter. Frappettini 5 450 06-01-2024 20:46
Ultimo messaggio: Resolution
  Inverter AndreaB72 31 2.653 05-01-2024 09:38
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiungere prese 12v o installare un inverter? tsudgo 12 798 11-12-2023 21:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  Consiglio acquisto inverter Onda Sinusoidale pura skipper65 39 9.668 07-10-2023 07:02
Ultimo messaggio: ghega
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.873 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Telecomando St1000+/2000+ faidate' SoulSurfer 1 454 27-08-2023 13:36
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Switch per Inverter su impianto 220 asimov 1 418 18-06-2023 15:27
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)