Rispondi 
Costruzione primo Dinghy
Autore Messaggio
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #1
Costruzione primo Dinghy
Salve a tutti.. dopo aver letto molte discussioni sul forum, ho deciso di registrarmi e scrivere della mia prima autocostruzione...

Sto per costruire una barchetta di 2,70mt e larga max 1,10mt, il progetto è di Rados#322;aw Werszko ...

per prima cosa sto comprando il lengo.. 8 mm per la base e 6 per i laterali ( 4mm andrebbe bene lo stesso?) e poi comprerò la resina e il nastro (quale? ) e il tessuto (quale ? ) da spraystore...

e poi mi metterò all'opera!!

qualche consiglio prima di iniziare?

grazie
16-02-2012 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #2
Costruzione primo Dinghy
ecco il link del progetto che sto seguendo...

http://www.dinghy.pl/26m_pram.htm

ovviamente se avete progetti simili, ma più moderni o più divertenti una volta realizzati sono tutto orecchie Big GrinBig Grin..

grazie!
16-02-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Costruzione primo Dinghy
Ciao Kevmit io sono Kermit quello con la 'r' da poveraccio mentre tu hai la 'r' da ricco che viene dal pontile degli Agnelli e dei nobili che a noi povevacci ci guavdate dall'alto in basso SmileSmileSmile

Insomma una scelta dell'Avatar, o Avatav come diresti tu, molto simile. Mi fa piacere che questo Kevmit sia una persona che ama il fai da te come il vero Kermit
SmileSmile
Ciao e benvenuto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2012 01:56 da kermit.)
16-02-2012 01:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #4
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Kevmit io sono Kermit quello con la 'r' da poveraccio mentre tu hai la 'r' da ricco che viene dal pontile degli Agnelli e dei nobili che a noi povevacci ci guavdate dall'alto in basso SmileSmileSmile

Insomma una scelta dell'Avatar, o Avatav come diresti tu, molto simile. Mi fa piacere che questo Kevmit sia una persona che ama il fai da te come il vero Kermit
SmileSmile
Ciao e benvenuto

ciao.. ahh non ci ho mai pensato a tutte 'r' da povero e 'r' da ricco Smile io ho questo nickname ormai da 10 anni... ed è l'unione del nome e cognome di Kevin Mitnick...

sei di riva di traiano? ci passeggio spesso d'estate Smile

insomma che mi puoi dire del mio progetto?
16-02-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Costruzione primo Dinghy
Ha ha ha ha troppo forte avere una specie di alter ego SmileSmile

Che ti devo dve Kevmit i povevacci quando devono costvuvive una tinozza pvendono quattrvo soottomisure e due palanche da cavpentieve e con le lovo manacce fanno una vozza bavchetta SmileSmile

A parte gli scherzi Kevmit (SmileSmile mi fa impressione a scriverlo!!) sono contento delle costruzioni fai da te e se sei alle prime esperienze comincia con un progetto semplice e fattibile.
Su questo sito in fatto di costruzione ahimè SmileSmilec'è un certo Giorgio di Bellano e tanti altri molto bravissimi per piccoli consigli posso aiutarti anch'io, vedrai che ti risponderanno.

Si sono a RdT e se passi vienimi a tvovave Big GrinBig GrinBig Grin
Ciao
16-02-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Costruzione primo Dinghy
Oh mamma santissima, nun ne bastava uno! Mo pure er gemello nobile!Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
16-02-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.419
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Trixarc ha scritto:
Oh mamma santissima, nun ne bastava uno! Mo pure er gemello nobile!Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
16-02-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Trixarc ha scritto:
Oh mamma santissima, nun ne bastava uno! Mo pure er gemello nobile!Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin mo so cacchi vostvi
16-02-2012 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
Costruzione primo Dinghy
sembra un optimist a punta...scusa keVmit ma quanto pesi? perchè con un robino così piccolo rischi di essere molto fermo.Wink
per il resto materiali nastri e resine direi di seguire le linee guida del progetto, in spessori e strati, o aspettare che si colleghino ben più esperti falegnami!
(onestamente col compensato da 4 non mi ci fiderei tanto, però magari a 37 ordinate in 2 metri di barca...)
16-02-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
Costruzione primo Dinghy
Citazione:ADL ha scritto:
sembra un optimist a punta...scusa keVmit ma quanto pesi? perchè con un robino così piccolo rischi di essere molto fermo.Wink
per il resto materiali nastri e resine direi di seguire le linee guida del progetto, in spessori e strati, o aspettare che si colleghino ben più esperti falegnami!
(onestamente col compensato da 4 non mi ci fiderei tanto, però magari a 37 ordinate in 2 metri di barca...)

ciao, peso 60 kg, dici che peso troppo per la tipologia di barca? è che come prima esperienza costruttiva non volevo esagerare.. certo costruire qualcosa di 3 - 3,5 mt non mi dispiacerebbe!!!
16-02-2012 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sognoesondesto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
Costruzione primo Dinghy
Ciao Kevmit, Devlin nella costruzione di un dinghy con compensato da 6 mm (1/4 di pollice) consiglia due nastri -tessuto-da 200 g/mq (6 once) larghi 7.5 e 10 cm (3 e 4 pollici) con un raccordo spesso nel punto più largo quanto il compensato, ed estendentesi ai due lati del giunto per il doppio dello spessore del compensato. Io ho costruito tre barche ( una a motore di 5m) ed ho sempre esagerato con i giunti, ma comunque aggiungono poco peso, e danno tanta sicurezza. Devlin mette solo un rinforzo di tessuto leggero all'esterno, io ho fatto le cose uguali fuori e dentro.Decidi tu.Se rendi strutturali sedili, cassa deriva ed altro non hai bisogno di coste.non userei meno del 6 mm, perchè forse non avresti il 5 strati. Buon lavoro.
16-02-2012 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
Costruzione primo Dinghy
direi che sei leggero, quindi va bene a muoverti ti muovi.
però visto che ti ci trovi perche non guardi un po' i progetti dei 'diecipiedi' credo che abbiano anche un sito, o ogni tanto fanno dei raduni.
16-02-2012 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #13
Costruzione primo Dinghy
Citazione:sognoesondesto ha scritto:
Ciao Kevmit, Devlin nella costruzione di un dinghy con compensato da 6 mm (1/4 di pollice) consiglia due nastri -tessuto-da 200 g/mq (6 once) larghi 7.5 e 10 cm (3 e 4 pollici) con un raccordo spesso nel punto più largo quanto il compensato, ed estendentesi ai due lati del giunto per il doppio dello spessore del compensato. Io ho costruito tre barche ( una a motore di 5m) ed ho sempre esagerato con i giunti, ma comunque aggiungono poco peso, e danno tanta sicurezza. Devlin mette solo un rinforzo di tessuto leggero all'esterno, io ho fatto le cose uguali fuori e dentro.Decidi tu.Se rendi strutturali sedili, cassa deriva ed altro non hai bisogno di coste.non userei meno del 6 mm, perchè forse non avresti il 5 strati. Buon lavoro.

io avevo pensato di nastrare le giunture, e poi lo scafo e i lati metterci del tessuto di vetro.. è esagerato?
16-02-2012 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
Costruzione primo Dinghy
Citazione:ADL ha scritto:
direi che sei leggero, quindi va bene a muoverti ti muovi.
però visto che ti ci trovi perche non guardi un po' i progetti dei 'diecipiedi' credo che abbiano anche un sito, o ogni tanto fanno dei raduni.

ciao, quindi con il progetto che ho in mente mi scordo di andarci in due.. non era la mia idea, però sarebbe potuto capitare!!

i dieci piedi sono 3 metri giusto? potrei anche riscalare questo progetto?

un'altra domanda, il progetto che seguo è con fondo piatto (credo per comodità di realizzo) vale la pena farlo a v?

grazie
16-02-2012 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
Costruzione primo Dinghy
Secondo il mio modesto parere, è sbagliato prendere un progetto e stravolgerlo per adattarlo alle proprie esigenze.
In giro ci sono una marea di progetti e sicuramente trovi quello che più ti confà.

Il mio consiglio comunque è sicuramente quello di prendere (acquistarlo) un progetto serio e costruirsi la barca seriamente.

Sempre a mio avviso, i soldi spesi per il progetto ( nel tuo caso si tratta di spendere non più di 100/150 Euro)sono quelli spesi meglio e sei sicuro di arrivare alla fine del lavoro.SmileSmile
16-02-2012 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
Costruzione primo Dinghy
in due...molto impobabile, forse tu e un bambino andando piano piano.

sul modificare dei progetti ci andrei piano a meno di non essere progettista a mia volta.
16-02-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Secondo il mio modesto parere, è sbagliato prendere un progetto e stravolgerlo per adattarlo alle proprie esigenze.
In giro ci sono una marea di progetti e sicuramente trovi quello che più ti confà.

Il mio consiglio comunque è sicuramente quello di prendere (acquistarlo) un progetto serio e costruirsi la barca seriamente.

Sempre a mio avviso, i soldi spesi per il progetto ( nel tuo caso si tratta di spendere non più di 100/150 Euro)sono quelli spesi meglio e sei sicuro di arrivare alla fine del lavoro.SmileSmile

ok perfetto! allora se voglio fare questo di progetto non lo stravolgo!!

per quanto riguarda altri progetti sto cercando un pò..100 euro mi sembra tanto, ho visto tanti 10piedi intorno i 50 euro!

grazie
16-02-2012 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #18
Costruzione primo Dinghy
Citazione:ADL ha scritto:
in due...molto impobabile, forse tu e un bambino andando piano piano.

sul modificare dei progetti ci andrei piano a meno di non essere progettista a mia volta.

ok.. grazie!
16-02-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #19
Costruzione primo Dinghy
fatti una bernarda 10'!

http://utenti.quipo.it/laiolo/bernarda10/index.html

WinkBig Grin
16-02-2012 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sognoesondesto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #20
Costruzione primo Dinghy
Quanto al peso che può portare basta guardare ad un qualsiasi gommoncino pram della stessa lunghezza,che però ha i tubolari per il galleggiamento. Con due parabordi si ovvìa. La larghezza nei catboat è circa la metà della lunghezza. Il fondo rigorosamente piatto, e lasciare un bordo libero di 20 cm almeno. In fondo si tratta di costruire un barchino per'fare i mezzi con la terra', come usavasi dire un tempo, cioè 200 metri di mare al massimo. Certo che se c'è vento contrario è dura a remi.
16-02-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 391 119.408 22-04-2024 14:05
Ultimo messaggio: ibanez
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 370 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 795 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.818 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  dinghy D5 slave 13 2.635 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.545 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.420 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.278 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.125 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 65.337 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)