Rispondi 
Costruzione primo Dinghy
Autore Messaggio
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #121
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
E' ovvio che anche se antra acqua nella bolla non succede niente, era solo per fare un lavoro pulito e preciso.Smile

Io per queste cose, sono un pò (tanto) fissato!!!Big GrinBig Grin

anche io preferirei avere tutto lo scafo liscio...quindi seguo il tuo consiglio!!!

per la schiuma poliuretanica va bene anche quella dentro le bombolette saratoga o cmq marche simili??

Allora...quella delle bombolette, di solito è la schiuma utilizzata in edilizia e per le barche non andrebbe bene in quanto trattasi di schiuma a cellule aperte.
In pratica in caso di infiltrazione di acqua, la schiuma si inzupperebbe!!!
Uso il condizionale perchè di questa cosa io non ne sono tanto convinto.

Comunque, se vai a vedere sul mio blog, alla pagina riguardante la costruzione della Lancia 22' Evolution, (per stare più tranquillo ed avere la coscienza a posto) potrai leggere che ho riempito tutti i volumi sotto il pagliolato, con la schiuma a cellula chiusa (poliolio + isocianato) tra l'altro acquistata da 'Spraystore'
Questa schiuma, è un pò più difficile da gestire ma alla fine non è niente di particolare.SmileSmile

Se decidi di utilizzare quest'ultima mi fai sapere che ti dò un pò di dritte!!!Big GrinBig Grin

ciaoo, allora ieri mi trovaro da leroy marlen ed ho preso quella dentro la bomboletta!!!!!!! ancora non avevo letto il tuo post!!!

vabbe cmq la devo mettere in un posto siggillato quindi acqua non dovrebbe entrarne!! anzi non ne deve entrare, perchè se entra l'acqua non mi preoccupa la schiuma bagnata, ma l'acqua che entra dentro!!!!

oggi termino con la resina e vetroresina nella parte interna dello scafo.. e poi inizio a creare la scassa per l'albero e per la deriva!!!
22-03-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #122
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:


ciaoo, allora ieri mi trovaro da leroy marlen ed ho preso quella dentro la bomboletta!!!!!!! ancora non avevo letto il tuo post!!!

vabbe cmq la devo mettere in un posto siggillato quindi acqua non dovrebbe entrarne!! anzi non ne deve entrare, perchè se entra l'acqua non mi preoccupa la schiuma bagnata, ma l'acqua che entra dentro!!!!

oggi termino con la resina e vetroresina nella parte interna dello scafo.. e poi inizio a creare la scassa per l'albero e per la deriva!!!
Beh!! allora se ragioni in questo modo, non serve nemmeno mettere la shiumaBig GrinBig Grin
22-03-2012 18:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #123
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:


ciaoo, allora ieri mi trovaro da leroy marlen ed ho preso quella dentro la bomboletta!!!!!!! ancora non avevo letto il tuo post!!!

vabbe cmq la devo mettere in un posto siggillato quindi acqua non dovrebbe entrarne!! anzi non ne deve entrare, perchè se entra l'acqua non mi preoccupa la schiuma bagnata, ma l'acqua che entra dentro!!!!

oggi termino con la resina e vetroresina nella parte interna dello scafo.. e poi inizio a creare la scassa per l'albero e per la deriva!!!
Beh!! allora se ragioni in questo modo, non serve nemmeno mettere la shiumaBig GrinBig Grin


ahahahahh si hai ragione hahahaha


cmq sulla confezione c'è scritto che l'acqua non gli crea nessun problema... anzi dice inizialmente per farla aderire meglio, di umidire un pò la superificie!
22-03-2012 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #124
Costruzione primo Dinghy
ieri ho incollato la 'paratia' per fare la riserva di galleggiamento di prua!!

tra oggi e domani farò anche quella di poppa...

1)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

2)
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]



p.s. la parte della prua con la vetroresina va ancora rifinita!!! non vi preoccupate Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 18:25 da kevmit.)
23-03-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #125
Costruzione primo Dinghy
Ciao,
...scusami per la francezza, ma non mi pare che stai facendo un bel lavoro.

Se vai nella seconda pagina del 3D troverai degli interventi (miei) dove consigliavo di fare il cordolo con resina epossidica caricata, nella parte interna dello spigolo.
Dopo un oretta circa (ma anche prima) di stendere il nastro di vetro con resina liquida, impregnadola con un pennello.

Dalle foto che hai postato, del cordolo non c'è traccia e messa in quel modo ( senza aver fatto il cordolo) la fibra lavora malamente.
Sono sicuro che sullo spigolo interno il nastro non è a contatto con il compensato, quindi non tiene. (secondo me!!!)

Inoltre, sempre secondo me le fascette andavano messe con la testa all'esterno, in modo da essere facilitato per toglierle una volta resinato all'interno.

Poi non ho capito perchè continuate ad usare tutti queste fascette di plastica, invece del filo di ottone che è più facile da gestire, in quanto avvoltolandolo con una pinza si riesce a dare il giusto tiraggio.

Scusa la lunghezza e la franchezza, ma dispiace vedere ste cose. Occhio neroOcchio nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2012 05:13 da stefano702.)
24-03-2012 05:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #126
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Ciao,
...scusami per la francezza, ma non mi pare che stai facendo un bel lavoro.

Se vai nella seconda pagina del 3D troverai degli interventi (miei) dove consigliavo di fare il cordolo con resina epossidica caricata, nella parte interna dello spigolo.
Dopo un oretta circa (ma anche prima) di stendere il nastro di vetro con resina liquida, impregnadola con un pennello.

Dalle foto che hai postato, del cordolo non c'è traccia e messa in quel modo ( senza aver fatto il cordolo) la fibra lavora malamente.
Sono sicuro che sullo spigolo interno il nastro non è a contatto con il compensato, quindi non tiene. (secondo me!!!)

Inoltre, sempre secondo me le fascette andavano messe con la testa all'esterno, in modo da essere facilitato per toglierle una volta resinato all'interno.

Poi non ho capito perchè continuate ad usare tutti queste fascette di plastica, invece del filo di ottone che è più facile da gestire, in quanto avvoltolandolo con una pinza si riesce a dare il giusto tiraggio.

Scusa la lunghezza e la franchezza, ma dispiace vedere ste cose. Occhio neroOcchio nero

ciao allora il cordolo c'è ma non si vede benissimo dalle foto, pero devo dire che non è 'pronunciato' come ho visto in altri progette per la rete...

lo spigolo interno quale dici? a parte il pezzo di vetroresiona sulla parte alta della prua che devo sistemare tutto tocca benissimo, e si sente anche la rigidità!

per le fascette sono d'accordissimo con te , ma quando mi sono reso conto dell'errore era troppo tardi e quindi ora devo lasicare cosi!!!!

pensavo che con le fascette fosse mewglio, e invece mi sono reso conto che con il rame o ottone sarebbe venuta piu pulitro il lavoro..

cmq io nel complesso sn soddisfatto, ho fatto molti errori ma è il primo lavoro....
24-03-2012 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #127
Costruzione primo Dinghy
Scusami ancora, spero non ti sia offeso, ma è più forte di me....

Allora....in questo caso il cordolo serve per fare in modo che la fibra di vetro quando la vai a laminare, abbia un andamento più 'lineare' non saprei se il termine è giusto, ma spero di essermi fatto capire.
Ovviamente, serve anche per collegare le due facce del compensato e di solito viene fatto con una spatola arrotondata.
La parte tonda della spatola, dovrebbe avere un raggio minimo minimo di 25 mm.

La parte interna dello sigolo è quella che sarebbe dovuta essere stata ricoperta dal cordolo.
Ovviamente non metto in dubbio il fatto che il cordolo come dici tu ci sia (dalle foto non si riesce a vedere) ma in quel modo è come se non ci fosse.

Le fascette poi a mio avviso andrebbero in qualche modo sicuramente tolte...come vedi tu!!!
24-03-2012 06:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #128
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Scusami ancora, spero non ti sia offeso, ma è più forte di me....

Allora....in questo caso il cordolo serve per fare in modo che la fibra di vetro quando la vai a laminare, abbia un andamento più 'lineare' non saprei se il termine è giusto, ma spero di essermi fatto capire.
Ovviamente, serve anche per collegare le due facce del compensato e di solito viene fatto con una spatola arrotondata.
La parte tonda della spatola, dovrebbe avere un raggio minimo minimo di 25 mm.

La parte interna dello sigolo è quella che sarebbe dovuta essere stata ricoperta dal cordolo.
Ovviamente non metto in dubbio il fatto che il cordolo come dici tu ci sia (dalle foto non si riesce a vedere) ma in quel modo è come se non ci fosse.

Le fascette poi a mio avviso andrebbero in qualche modo sicuramente tolte...come vedi tu!!!

Ciao, no che offeso ci mancherebbe!!! non avessi voluto critiche e commenti non avrei pubblicato tutto su un forum di 'velisti'..

ok, io pensavo che il cordolo serviva più come 'collante' e quindi non pensavo che fosse necessaria cosi tanta resina..

cmq posso rimediare facendoci un'altra colata sopra oppure non servirebbe a nulla??

per le fascette, vorrei toglierle ho provato a tirarle con le pinze ma non vengono via!!! le ricopro e le lascio!!

la prossima volta avendo molta più esperienza alcuni errori non li commettero!!

Intanto questa mattina sono andato avanti ed ho fatto la riserva di galleggiamento di poppa! tutta la parte interna della riserva di carica l'ho pennellata con la resina, poi la vernicerò di bianco, oppure non ce ne è bisogno?

poi prima di chiuderla rinforzo la parte dietro e ci metto gli 'agugliotti' che ho trovato sempre su spray per attaccarci il timone!

ok??

graziee
24-03-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #129
Costruzione primo Dinghy
ho iniziato a mettere la vetroresina all'interno... ed ho siggillato la poppa e la prua!!!!


spero di riuscire a finire con la vetroresina e resina entro la prossima settimana...

sto iniziando ad odiarla ahahh
30-03-2012 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucagtr Offline
Amico del forum

Messaggi: 252
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #130
Costruzione primo Dinghy
vacci piano con la schiuma.. rischi che ti scoppi tutto se ne metti troppa. solidificando crea pressioni notevoli..
30-03-2012 23:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #131
Costruzione primo Dinghy
per stefano: ti faccio i complimenti e un po' di tempo che guardo (dal sito cantierino) gelosamente la maestria con cui stai portand avanti la lancia 22...
COMPLIMENTI

Quando ce vo' ce vo'Wink
31-03-2012 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #132
Costruzione primo Dinghy
Citazione:Bokonon ha scritto:
per stefano: ti faccio i complimenti e un po' di tempo che guardo (dal sito cantierino) gelosamente la maestria con cui stai portand avanti la lancia 22...
COMPLIMENTI

Quando ce vo' ce vo'Wink

Grazie per i complimenti!!!BlushSmileSmile
Se vai vedere il mio blog, trovi più roba e più aggiornata. Wink

Ciao
31-03-2012 04:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #133
Costruzione primo Dinghy
Citazione:lucagtr ha scritto:
vacci piano con la schiuma.. rischi che ti scoppi tutto se ne metti troppa. solidificando crea pressioni notevoli..

Vero!!!...a me ha sollevato due batterie da 80 Amp. messe sopra al compensato che fungeva da coperchio.Smile
31-03-2012 04:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #134
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Citazione:lucagtr ha scritto:
vacci piano con la schiuma.. rischi che ti scoppi tutto se ne metti troppa. solidificando crea pressioni notevoli..

Vero!!!...a me ha sollevato due batterie da 80 Amp. messe sopra al compensato che fungeva da coperchio.Smile


sulla confezione di quella che ho comprato c'è scritto che triplicherà il suo volume Cool! vediamo un pò quando la metto!!!
02-04-2012 18:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #135
Costruzione primo Dinghy
Inserisco qualche foto dell'avanzamento dei lavori...

1) riserva di galleggiamento e seduta di poppa!

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

2) riserva di galleggiamento di prua, con foro per oblò di ispezione!

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

3) prua con la 'copertura'

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]


il lavoro procede bene, devo stendere la resina + vetroresina ai lati, sopra la prua, poi scartavetro aggiusto le imperfezioni e vernicio!!!


p.S dimenticavo, dalle immagini si vede anche che ho iniziato a costruire la 'scassa' per la deriva!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2012 18:58 da kevmit.)
02-04-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #136
Costruzione primo Dinghy
Quella della deriva è la cassa, quella dell'albero è la scassa.Wink

Per quando metti la schiuma:

Rivesti la parte interna del compensato(quella che và a contatto con la schiuma) che funge da coperchio con un nylon un pò spesso (tipo quelli bianchi che trovi in ferramenta) versa la schiuma e prima che cominci a fare reazione, appoggia il coperchio così rivestito sullo scafo fissandolo bene magari con dei chiodini, metti dei bei pesi sopra il 'coperchio' (io ho usato delle vecchie batterie di auto)
Quando la reazione è finita, togli il tutto, anche il coperchio ch sicuramente non è rimasto attacato e carteggia la schiuma secondo la sagoma della coperta.
Solo a questo punto, dopo aver tolto il nylon puoi incollare definitivamente il coperchio.SmileSmile
03-04-2012 04:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #137
Costruzione primo Dinghy
Citazione:stefano702 ha scritto:
Quella della deriva è la cassa, quella dell'albero è la scassa.Wink

Per quando metti la schiuma:

Rivesti la parte interna del compensato(quella che và a contatto con la schiuma) che funge da coperchio con un nylon un pò spesso (tipo quelli bianchi che trovi in ferramenta) versa la schiuma e prima che cominci a fare reazione, appoggia il coperchio così rivestito sullo scafo fissandolo bene magari con dei chiodini, metti dei bei pesi sopra il 'coperchio' (io ho usato delle vecchie batterie di auto)
Quando la reazione è finita, togli il tutto, anche il coperchio ch sicuramente non è rimasto attacato e carteggia la schiuma secondo la sagoma della coperta.
Solo a questo punto, dopo aver tolto il nylon puoi incollare definitivamente il coperchio.SmileSmile

ahh ok grazie, allora cassa quella della deriva e scassa quella dell'albero!!!

ok, quindi lo riempo con le bottiglie di acqua vuota, riempo i vuoti con la schiuma, metto il 'coperchio' con il nylon, faccio finire il processo, tolgo il coperchio scarteggio e poi incollo definitivamente..

e perchè dici di mettere il nylon? per non far attaccare la schiuma al 'coperchio'?

grazie
03-04-2012 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #138
Costruzione primo Dinghy
Citazione:kevmit ha scritto:
Citazione:stefano702 ha scritto:
Quella della deriva è la cassa, quella dell'albero è la scassa.Wink

Per quando metti la schiuma:

Rivesti la parte interna del compensato(quella che và a contatto con la schiuma) che funge da coperchio con un nylon un pò spesso (tipo quelli bianchi che trovi in ferramenta) versa la schiuma e prima che cominci a fare reazione, appoggia il coperchio così rivestito sullo scafo fissandolo bene magari con dei chiodini, metti dei bei pesi sopra il 'coperchio' (io ho usato delle vecchie batterie di auto)
Quando la reazione è finita, togli il tutto, anche il coperchio ch sicuramente non è rimasto attacato e carteggia la schiuma secondo la sagoma della coperta.
Solo a questo punto, dopo aver tolto il nylon puoi incollare definitivamente il coperchio.SmileSmile

ahh ok grazie, allora cassa quella della deriva e scassa quella dell'albero!!!

ok, quindi lo riempo con le bottiglie di acqua vuota, riempo i vuoti con la schiuma, metto il 'coperchio' con il nylon, faccio finire il processo, tolgo il coperchio scarteggio e poi incollo definitivamente..

e perchè dici di mettere il nylon? per non far attaccare la schiuma al 'coperchio'?

grazie

Yessssss!!!Smile
03-04-2012 18:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #139
Costruzione primo Dinghy
ciao Kevmit,
è un po' che stò seguendo il tuo 3d perchè anch'io sto costruendo una piccola deriva. in realtà ti hanno già detto era da preferirdi un compensato di tipo fenolico, ma visto che stai rivestendo tutto con fogli di vetroresina...io nella mia sto pensando di mettere del polistirolo nei gavoni, per la sciuma mi embra che ti abbiano già avvertito a dovere, e confermo tutto, io son falegname e la uso per montare i telai delle porte, devo star attento a puntellarle bene perchè spinge molto nonostante esca di lato (poi la taglio quando è secca e ci metto sopra le mostre).
aspetto nuove foto a presto Giovanni
06-04-2012 06:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kevmit Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #140
Costruzione primo Dinghy
Citazione:giovi.mad ha scritto:
ciao Kevmit,
è un po' che stò seguendo il tuo 3d perchè anch'io sto costruendo una piccola deriva. in realtà ti hanno già detto era da preferirdi un compensato di tipo fenolico, ma visto che stai rivestendo tutto con fogli di vetroresina...io nella mia sto pensando di mettere del polistirolo nei gavoni, per la sciuma mi embra che ti abbiano già avvertito a dovere, e confermo tutto, io son falegname e la uso per montare i telai delle porte, devo star attento a puntellarle bene perchè spinge molto nonostante esca di lato (poi la taglio quando è secca e ci metto sopra le mostre).
aspetto nuove foto a presto Giovanni
Ciao, si ho optato per il compensato normale rivestito di vetro resina sia internamente che esternamente!

Le foto al momento non le metto perche sto solo scartavetrando, quindi non ci sono avanzamenti nei lavori.. Appena finisco con la vetro resina inserirò tutte le foto!

Ciao
06-04-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 389 117.107 oggi 20:40
Ultimo messaggio: Wally
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 343 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 770 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.763 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  dinghy D5 slave 13 2.606 06-07-2019 08:46
Ultimo messaggio: zarzero3
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.391 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.227 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.114 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 5.033 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.669 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)