Rispondi 
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Autore Messaggio
slim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #1
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Ciao a tutti,
chiedo il vs. parere per eventuale sostituzione motore fuoribordo per mia barca a vela di 6,7 mt.... ho un vecchio motore Selva naxos 2t 15hp sovradimensionato rispetto alla barca e vorrei, se trovo un'occasione, cambiarlo con un motore più recente, magari a 4 tempi ... meglio 6 o 8 HP ?? forse oltre i 6 HP sono bicilindrici e pesano troppo? ma è suffiente un 6 HP considerato che la barca è di 1.200 kg?? Vi ringrazio d'anticipo per i vs. suggerimenti...
SLIM
19-02-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #2
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
io ho un 24 piedi da 1700kg, ed ho un vecchio honda 4t 9.9hp... secondo me e' anche troppo, sto per cambiarlo e credo che prendero' un 8cv, che per il mio tipo di barca penso sia piu' che sufficiente; ovviamente bisogna vedere che uso ne vuoi fare... se devi solo entrare e uscire dal porto, un 4 o 6 hp monocilindrico va bene, se magari fai qualche crocierina ci sta che ti serva un po' piu' di potenza e affidabilita', e allora andrei su un 6 o 8 bicilindrico.

Considera anche il fattore peso, un bicilindrico pesa piu' di 40kg, un mono sei sui 30kg pero' vibra mooolto di piu'... selva fa anche dei mono piu' spinti, fino a 9.9cv, pero' in quanto ad affidabilita' non so, si sentono voci contrastanti...
19-02-2012 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
confermo quanto ti ha già detto alx, su quella misura e su quel peso di barca tutto dipende da cosa devi farne
i sei cv. in commercio, ottimi quelli giappo, sono monocilindrici e pesano intorno ai 27/28 kg. albero lungo, vanno benissimo per spostamenti di piccolo e medio raggio
per un uso più impegnativo ricorrente sarebbe meglio montare un 8 cv, paghi il dazio di un peso maggiore di minimo una decina di kg ma con il bicilindrico hai una erogazione di potenza più fluida ed una riserva di potenza stessa che potrebbe venir bene in determinate circostanze

ovviamente cambia anche il costo, tra 6 ed 8 cv ci sono un migliaio di euro di differenza

per quanto riguarda la marca se stai su quelli con gli occhi a mandorla si tratta di scegliere l'offerta più vantaggiosa del momento e stai certo di non sbagliare

chi aveva acquistato un mio vecchio Golif, stesse misure e peso della tua, se lo era trasferito a tappe da Genova a Gaeta utilizzando quasi tutto il tempo il motore, aveva un 8 cv. ma sono convinto che con qualche tribolazione e vibrazione in più ce l'avrebbe fatta anche con un 6
20-02-2012 00:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #4
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Io ho da poco preso un 7,5 Black Bass della Selva.....4 tempi monocilindrico spinge come un treno barca di 6,70....e addirittura ha anche la ricarica.Ottimo.
20-02-2012 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Grazie per le risposte....

volevo chiedere, tra l'altro, se il motore a 4t puo' perdere olio quando lo tiri su e lo ribalti per non lasciare l'elica a mollo ...
20-02-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #6
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
No non perde devi solo stare attento...perlomeno nel caso del Selva a come lo posizioni quando lo smonti dalla barca lo devi appoggiare in un certo modo senno' esce l'olio.
20-02-2012 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:Giorgio ha scritto:
No non perde devi solo stare attento...perlomeno nel caso del Selva a come lo posizioni quando lo smonti dalla barca lo devi appoggiare in un certo modo senno' esce l'olio.

il discorso vale per tutti i 4 tempi, se li togli dal loro supporto usuale e li corichi devi stare ben attento ad eseguire le istruzioni della casa

se sbagli lato l'olio motore fuoriesce e imbratta fuori e dentro come solo lui sa fare

Giorgio, sono contento di sapere che Selva si è allineato sullo standard giappo, ero rimasto ai tempi quando spesso ci voleva Bracciodiferro per metterli in moto ed la lega metallica del gambo/piede aveva la propensione a fiorire, probabilmente la patnership commerciale con la Yamaha deve avergli giovato
se, come lo erano un tempo, sono pure ancora competitivi sotto il profilo economico allora davvero i Selva meritano d'esser presi in considerazione, tanto più che il tuo 7,5 cv se non sbaglio pesa meno della concorrenza
20-02-2012 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Per me anche 6 cavalli sono eccessivi sulla poppa di un 6,7 mt.
Ma io sono della vecchia guardia...

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
20-02-2012 07:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:naslap ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
No non perde devi solo stare attento...perlomeno nel caso del Selva a come lo posizioni quando lo smonti dalla barca lo devi appoggiare in un certo modo senno' esce l'olio.

il discorso vale per tutti i 4 tempi, se li togli dal loro supporto usuale e li corichi devi stare ben attento ad eseguire le istruzioni della casa

se sbagli lato l'olio motore fuoriesce e imbratta fuori e dentro come solo lui sa fare

Giorgio, sono contento di sapere che Selva si è allineato sullo standard giappo, ero rimasto ai tempi quando spesso ci voleva Bracciodiferro per metterli in moto ed la lega metallica del gambo/piede aveva la propensione a fiorire, probabilmente la patnership commerciale con la Yamaha deve avergli giovato
se, come lo erano un tempo, sono pure ancora competitivi sotto il profilo economico allora davvero i Selva meritano d'esser presi in considerazione, tanto più che il tuo 7,5 cv se non sbaglio pesa meno della concorrenza
Si infatti pesa 3 o 4 chili meno e ha un alternatore da 55watt...che e' ottimo.Ho dovuto prendere il 7,5 perche' era il solo che comncia ad avere la possibilita' dell'alternatore.Cosi' mi ricarica la batteria.Big Grin
20-02-2012 07:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:Maro ha scritto:
Per me anche 6 cavalli sono eccessivi sulla poppa di un 6,7 mt.
Ma io sono della vecchia guardia...

me li ricordo anch'io i tempi quando i 9 mt. avevano un 6 cv entrobordo e su un 6,7 mt tutt'al più mettevi un 4 cv fuoribordo, però mi ricordo anche come si arrancava se non c'era vento e volevi fare della strada o come si tribolava se in determinate circostanze dovevi toglierti di torno in fretta con mare e vento sfavorevoli

in regata poi avevi a poppa un simulacro di motore, obbligatorio, ma in realtà entravi ed uscivi a vela o a colpi di timone

adesso anche la vecchia guardia ha diritto di non soffrire piùWink
20-02-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #11
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:naslap ha scritto:
....adesso anche la vecchia guardia ha diritto di non soffrire piùWink
Difatti ora ho un entrobordo da 43hp!Big GrinBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
21-02-2012 02:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per i consigli che mi avete dato ... credo mi informerò per il Selva 4t da 7,5 hp che mi sembra la potenza giusta per la mia barca ... sperando che il prodotto Selva sia effettivamente migliorato!! CoolBlush
07-03-2012 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Ciao a tutti,
Vi ringrazio per i consigli ... vedrò di informarmi per il Selva 4t da 7,5hp che pesa poco ed ha la giusta potenza per la mia barca ... sperando che il prodotto Selva sia migliorato rispetto al passato CoolBlush
07-03-2012 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #14
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Non troppo tempo fa avevo visto una miniserie della Yamaha da 4, 6 e forse 8cv interessante. Peso contenuto, gambo lungo e corto, presa per la ricarica e doppio serbatoio, sia quello in testa al motore, sia l'allaccio per il serbatoio esterno. Così se il motore ti serve solo per rientrare in porto non è necessario ricorrere al serbatoio esterno, che attacchi solo in caso di 'smotorata'.

Se ti può interessare faccio una piccola ricerca.

Comunque i 2T non li fanno più per motivi di inquinamento, ora sono tutti 4T.
07-03-2012 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Ciao,
in base alla vs. esperienza, quali marche hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? Un rivenditore mi propone motore Honda da 8/10 cv con prezzi intorno ai 2.500 euro (sob!), un altro motore Mariner 6/8 cv con prezzi sensibilmente inferiori... come si giustifica la differenza?? è indispensabile avere l'alternatore e l'avviamento elettrico per il tipo di barca che ho?? Grazie d'anticipo per i suggerimenti... [:27][:35][:35]
08-03-2012 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
slim Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
....scusate, intendevo dire motori fuoribordo 4 t da 6 o 8 hp ... per quanto riguarda il Selva, che forse ha il prezzo più abbordabile, ho sentito pareri contrastanti ...Blush
08-03-2012 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:slim ha scritto:
Ciao,
in base alla vs. esperienza, quali marche hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? Un rivenditore mi propone motore Honda da 8/10 cv con prezzi intorno ai 2.500 euro (sob!), un altro motore Mariner 6/8 cv con prezzi sensibilmente inferiori... come si giustifica la differenza?? è indispensabile avere l'alternatore e l'avviamento elettrico per il tipo di barca che ho?? Grazie d'anticipo per i suggerimenti... [:27][:35][:35]
mercury/mariner sono Tohatsu, vai tranquillo con giap non sbagli mai
l'avviamento elettrico è completamente superfluo per questi motori
per l'alternatore intendo che volevi dire la ricarica, qui dipende se hai la batteria o no, comunque considera che la potenza della ricarica è bassa
09-03-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:slim ha scritto:
Ciao,
in base alla vs. esperienza, quali marche hanno il miglior rapporto qualità/prezzo? Un rivenditore mi propone motore Honda da 8/10 cv con prezzi intorno ai 2.500 euro (sob!), un altro motore Mariner 6/8 cv con prezzi sensibilmente inferiori... come si giustifica la differenza?? è indispensabile avere l'alternatore e l'avviamento elettrico per il tipo di barca che ho?? Grazie d'anticipo per i suggerimenti... [:27][:35][:35]

Selva o Yamaha, 8CV, sono lo stesso motore, avviamento non serve, alternatore SI.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 05:35 da Montecelio.)
09-03-2012 05:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Citazione:Maro ha scritto:
Difatti ora ho un entrobordo da 43hp!
Ah, ecco: da un fuoribordo di 6hp, si passa ai 43hp.
Hai allungato la barca? Oppure dislocata di Clinton?
Eppoi criticate il motoscafaro Giorgio...
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
09-03-2012 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
SOSTITUZIONE MOTORE FUORIBORDO
Ho appena preso un mercury 8hp (tohatsu) con ricarica batteria e avviamento elettrico... vero che quest'ultimo non e' indispensabile, ma ormai ero a spendere e in caso di emergenza e' una sicurezza in piu', anche nel caso che lo debba accendere una persona poco pratica (tipo una moglie Big Grin)
09-03-2012 06:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fuoribordo elettrico Guido_Elan33 45 2.030 22-03-2024 19:36
Ultimo messaggio: Fabioa
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.700 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 382 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.422 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.093 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  tubo trasparente per benzina fuoribordo mosè 2 339 04-09-2023 12:12
Ultimo messaggio: essebibi
  Fuoribordo Ozeam riccardo250154 40 10.038 02-06-2023 00:39
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Fuoribordo che perde olio! Franc 14 9.498 25-05-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio fuoribordo tender kitegorico 9 1.323 03-05-2023 14:55
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pescaggio carburante serbatoio estyerno fuoribordo merighetto 4 575 17-04-2023 10:50
Ultimo messaggio: merighetto

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)