Rispondi 
Dubbio su corretto rimontaggio
Autore Messaggio
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #1
Dubbio su corretto rimontaggio
Ho smontato lo scambiatore per una pulizia approfondita (volvo penta 2002). Ho tolto i due coperchi e dalla parte del coperchio cieco ho trovato una paratia interna che lo divide in due

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mentre dalla parte del coperchio con i due fori sullo scambiatore ho trovato due paratie: una taglia lo scambiatore in due e l'altra lo taglia ulteriormente in due.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il mio dubbio a questo punto è: Come faccio combaciare i due fori?
La logica direbbe di allinearli con i due quarti di cerchio. Ma ragionando sul giro che fa l'acqua di mare non ne sono così convinto. Preciso che un foro è il tubo di mandata acqua marina mentre l'altro è il tubo di ritorno.....Help!!!
24-02-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Dubbio su corretto rimontaggio
da qui faccio fatica ma il concetto è questo
ci sono membrane che chiudono pazialmente le culatte
costringendo l'acqua ad un percorso che và per settori a 90 o 180°.
quindi rimonta il tutto ricostruendo tale percorso.
ma non c'è rimasta traccia delle posizioni precedenti?
la prosima volta quando smonti fai foto,schizzi,segan riferimenti e
tutto quanto possa servirti per il rimontaggio

altrimenti :
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...gines.aspx

prova cosi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 01:18 da andros.)
24-02-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #3
Dubbio su corretto rimontaggio
Citazione:Messaggio di Nanni64
Ho smontato lo scambiatore per una pulizia approfondita (volvo penta 2002). Ho tolto i due coperchi e dalla parte del coperchio cieco ho trovato una paratia interna che lo divide in due

Mentre dalla parte del coperchio con i due fori sullo scambiatore ho trovato due paratie: una taglia lo scambiatore in due e l'altra lo taglia ulteriormente in due.

Il mio dubbio a questo punto è: Come faccio combaciare i due fori?
La logica direbbe di allinearli con i due quarti di cerchio. Ma ragionando sul giro che fa l'acqua di mare non ne sono così convinto. Preciso che un foro è il tubo di mandata acqua marina mentre l'altro è il tubo di ritorno.....Help!!!
La tua logica dice giusto.
Chiamiamo lato (1) quello dove entra ed esce l'acqua e lato (2) quello cieco. Inoltre chiamiamo (a), (b), © e (d) i 'quarti' di tuberia dove passa l'acqua, in ordine consecutivo (per esempio in senso orario), e con le stesse lettere da entrambi i lati, ovviamente. Supponendo che l'acqua entri nel quarto 1a ed esca dal quarto 1d, il percorso del flusso d'acqua è il seguente:
1a -> 2a, 2a -> 2b, 2b -> 1b, 1b -> 1c, 1c -> 2c, 2c -> 2d, 2d -> 1d

I setti devono essere orientati in maniera di fare proprio questo. Se non ti è chiaro cerco di spiegarti meglio come disporli ma a parole non è proprio banale.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 01:34 da danielef.)
24-02-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
Dubbio su corretto rimontaggio
Azz.....le foto... le foto. Le dimentico spesso!!!!! Credo schematicamente dovrebbe essere così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi Andros dovrebbe essere come dite entrambi anche se il ragionamento di danielef non mi è molto chiaro!!! Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 02:13 da Nanni64.)
24-02-2012 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Dubbio su corretto rimontaggio
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Azz.....le foto... le foto. Le dimentico spesso!!!!! Credo schematicamente dovrebbe essere così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi Andros dovrebbe essere come dite entrambi anche se il ragionamento di danielef non mi è molto chiaro!!! Big Grin

si.una volta montata correttamente i due fori possono essere usati come mandata o ritorno.non fà differenza.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 04:03 da andros.)
24-02-2012 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
Dubbio su corretto rimontaggio
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Azz.....le foto... le foto. Le dimentico spesso!!!!! Credo schematicamente dovrebbe essere così

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quindi Andros dovrebbe essere come dite entrambi anche se il ragionamento di danielef non mi è molto chiaro!!! Big Grin
Penso che ci siamo capiti tutti e Andros ha disegnato bene quello che ho spiegato con lettere e numeri. L'importante è che rimetti i due 'rondelloni interni' bene (di che materiale sono fatti?): quello chiuso nella parte 'cieca', quello con le due finestre dalla parte dell'ingresso/uscita facendo coincidere esattamente le aperture con i due quadranti (90^) e facendo in modo che i due imbocchi dei tubi siano sopra le finestre stesse.
Cambia le guarnizioni: se vuoi spendere poco compra un foglio di Guarnital e fattele. Tanto anche quelle che comperi sono dello stesso materiale.

Daniele
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 08:10 da danielef.)
24-02-2012 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Dubbio su corretto rimontaggio
si giusto.
le guarnzioni sono quelle che chiudono e determinano
la circolazione tra i settori evitando il travaso
tra di essi.
dal mio disegno dovrebbe essere intuitivo come posizionarle.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

24-02-2012 15:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #8
Dubbio su corretto rimontaggio
Grazie mille a tutti. Come al solito siete splendidi!!!!!Big Grin Le guarnizioni le ho prese dalla volvo penta (azz 18 euri 2 guarnizioni) il materiale di tutto lo scambiatore 'tappi' compresi sembra essere rame.
24-02-2012 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Dubbio su corretto rimontaggio
Eventualmente nel monterlo, fatti aiutare da un meccanico.
Tanto per dire:

Ho smontato e pulito il mio scambiatore, (però di motore Vetus).
Al rimontaggio, mio cognato (il meccanico), ha spianato leggermente i terminali su di un foglio di carta abrasiva ed ha bagnato le zone di chiusura con una guarnizione liquida.(per una migliore tenuta)

Come dicono da queste parti:
--Ogni legnamè, sape el sò mestè-- (forse in brianzolo maccheronico!)
24-02-2012 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #10
Dubbio su corretto rimontaggio
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Grazie mille a tutti. Come al solito siete splendidi!!!!!Big Grin Le guarnizioni le ho prese dalla volvo penta (azz 18 euri 2 guarnizioni) il materiale di tutto lo scambiatore 'tappi' compresi sembra essere rame.
...spero bene che sia bronzo!
Smile

Daniele
24-02-2012 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #11
Dubbio su corretto rimontaggio
Venerdì ho rimontato tutto come da post(cambio olio, filtro olio, filtro nafta, girante, cinghia alternatore, pulizia di tutto il circuito di raffreddamento).
Il motore è partito...Smile. Grazie anche all'aiuto finale di un meccanico uscito da una 'favola', gentilissimo e che non ha voluto niente!!!! (non credevo esistessero ancora persone di quel tipo). Scarica bene. L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla valvola termostatica.
Dopo aver riempito il circuito (il libretto dice 4 lt. di acqua e liquido al 50%) con 2 lt. di acqua demineralizzata e 1 lt. scarso di liquido (il circuito era pieno) ho pensato di dover far girare un pò il motore perchè si aprisse la valvola in modo da riempire il resto del circuito. L'ho fatto girare, domenica sono anche uscito per un giretto (a proposito giornata fantastica!Big Grin) ma il liquido nel vaso non è sceso se non di poco. Ho paura che non si apra la valvola!!! Come fare a verificare?
27-02-2012 17:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
Dubbio su corretto rimontaggio
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Venerdì ho rimontato tutto come da post(cambio olio, filtro olio, filtro nafta, girante, cinghia alternatore, pulizia di tutto il circuito di raffreddamento).
Il motore è partito...Smile. Grazie anche all'aiuto finale di un meccanico uscito da una 'favola', gentilissimo e che non ha voluto niente!!!! (non credevo esistessero ancora persone di quel tipo). Scarica bene. L'unico dubbio che mi è rimasto è sulla valvola termostatica.
Dopo aver riempito il circuito (il libretto dice 4 lt. di acqua e liquido al 50%) con 2 lt. di acqua demineralizzata e 1 lt. scarso di liquido (il circuito era pieno) ho pensato di dover far girare un pò il motore perchè si aprisse la valvola in modo da riempire il resto del circuito. L'ho fatto girare, domenica sono anche uscito per un giretto (a proposito giornata fantastica!Big Grin) ma il liquido nel vaso non è sceso se non di poco. Ho paura che non si apra la valvola!!! Come fare a verificare?
hai provato la valvola termostatica?nòoo?
smontala e mettila in un pentolino con acqua e mettila sul fornello
acceso e vedi se apre.non dovrebbe avere problemi di sorta ma è una sicurezza in più.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #13
Dubbio su corretto rimontaggio
Ma è necessario risvuotare tutto l'impianto?
27-02-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 299 ieri 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.197 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Smontaggio (e rimontaggio) pompa acqua di mare con innesto filettato Polly 4 1.501 27-09-2022 17:11
Ultimo messaggio: danielef
  Dubbio amletico windex 12 1.191 20-09-2022 17:13
Ultimo messaggio: windex
  Vaso espansione raffreddamento dubbio. kavokcinque 50 8.890 27-05-2022 15:50
Ultimo messaggio: kavokcinque
  dubbio su prefiltro gasolio giallok 26 3.892 22-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  VP MD7 dubbio calotta tetmostato Wally 0 484 02-08-2021 22:06
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione sail drive dubbio vaimo 7 1.627 29-05-2021 15:14
Ultimo messaggio: kavokcinque
  dubbio pulizia scambiatore yari 4 1.624 05-04-2021 15:28
Ultimo messaggio: Gaspare51
  Dubbio su scelta passo elica per bisso two (yamaha 4T 6hp monocilindrico) luca borgia 4 1.265 03-07-2020 10:18
Ultimo messaggio: Architeuthis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)