Rispondi 
'servizietto' alla canalina per cursori
Autore Messaggio
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #1
'servizietto' alla canalina per cursori
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per adesso infilo i cursori e mediante accrocchio (cimetta legata a doppio, poco sopra la bitta) blocco tutti i cursori della randa.

nessuno ha in mente un idea piu' valida per poter stringere il buco e poter far scendere i cursori fino in fondo? (altrimenti il copriranda non basta),pensavo a 2 labbri di teflon, tenuti in posizione da 2 landine di acciaio, fissate con viti, una passante nel fermo della trozza e l'altra sopra, ma se avete esempi, ben vengano..

davanti ho la rotaia del tangone chindi niente C attorno all'albero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2012 02:10 da irruenza.)
22-02-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
'servizietto' alla canalina per cursori
bah la vedo dura....
forse facendo due guance a compensare la scanalatura....ma le devi fissare all'albero con dei fori ...nuovi
22-02-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
'servizietto' alla canalina per cursori
c'è già una lunga discussione con foto etc.etc. prova a ricercare..
22-02-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #4
'servizietto' alla canalina per cursori
Citazione:sailor13 ha scritto:
c'è già una lunga discussione con foto etc.etc. prova a ricercare..

vista, ma si parla di piattina a U con vite da inserire nell'albero...
e delle stesse guance in teflon..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2012 02:28 da SoulSurfer.)
22-02-2012 02:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.824
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
'servizietto' alla canalina per cursori
Piastrina di acciaio che si possa avvitare e svitare. Ce ne vogliono due una per parte. La castagnola o galloccia non è una bitta. La bitta è un'opppinione.-
22-02-2012 02:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #6
'servizietto' alla canalina per cursori
Citazione:bullo ha scritto:
Piastrina di acciaio che si possa avvitare e svitare. Ce ne vogliono due una per parte. La castagnola o galloccia non è una bitta. La bitta è un'opppinione.-

vero, ma tutto e' un Oppppppppinione
22-02-2012 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
'servizietto' alla canalina per cursori
una discussione è questa, ma ce n'è anche un'altra che ricordo.
22-02-2012 02:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #8
'servizietto' alla canalina per cursori
se l'allargamento della canalina ha ancora un po' di labbro, metti una piastrina rettangolare di acciaio o plastica dura con vite di bloccaggio come in 'A'.
Non serve a dire ma lo dico che la misura del lato minore della piastrina deve consentire l'inserimento nella fessura.

Caso contrario puoi infilare una barretta di diametro e lunghezza adeguati con vite di bloccaggio come in 'B'; questo secondo sistema è applicato nella mia barca.Nella testa della vite è calettata una manopola che permette di bloccare/sbloccare con 2 dita.
Entrambi non richiedono nuove forature, sono scorrevoli e rimuovibili.

Oppure se non ti dispiace fare nuovi buchi rimane 'C - il gancio del pollaio ' che mia nonna chiamava 'la merletta del ponàro'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
22-02-2012 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #9
'servizietto' alla canalina per cursori
se ne era parlato qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17470

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=14802

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54574

Wink
22-02-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
'servizietto' alla canalina per cursori
Grazie ragazzi.... alcune di queste discussioni le avevo proprio perse...
mi sono fatto un idea piu' chiara adesso.

pero' ho notato che il 90% delle persone ha lo slargo a filo con il profilo dell'albero, io ho 2 labbra che si allargano, quindi stecche o simili saranno dificile da adattare senza avere impuntamenti dei cursori,pero' tanto vale provare.

penso che provero' con 2 listelli di teflon tenuti su dal velcro (quello con le OO della 3M dei telepass) e vedo come va', altrimenti mi tocchera' forare l'albero e costruirmi qualcosa che possa entrare dentro...

il profilino interno con il galletto lo escludo a priori perche', nonostante sia la migliore soluzione comporta uno sbattimento maggiore...e sbattimento per sbattimento, potrei anche andare avanti di 2 giri stroppetto intorno all'albero da rimuovere quando si mette il copriranda.

grazie ancora !
22-02-2012 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mibe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
'servizietto' alla canalina per cursori
Ciao

ho anch'io la tua stessa barca ed il medesimo problema.

Pensavo di agire facendo con un seghetto un taglio orrizontale poco sopra e poco sotto alle 2 labbra che si allargano e poi chiudere le labbra ed allinearle il meglio possibile al profilo dell'albero.

Poi piu sotto (sopra all'attaco del boma) farei una sede per inserire i cursori (operazione inversa con allargamento del profilo dell'albero sino alla creazione di due labbra 'identiche' a quelle sopra chiuse)
Il mio dubbio è se riuscirò piegare il labbro senza fare danni.

Tu che hai senza dubbio molta piu manualità di me (ho seguito il Beauty Case, Work in progress)
hai pensato a questa soluzione???

fammi sapere ...è un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io.

Ciao
B.V.
24-02-2012 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #12
'servizietto' alla canalina per cursori
Citazione:mibe ha scritto:


Pensavo di agire facendo con un seghetto un taglio orrizontale poco sopra e poco sotto alle 2 labbra che si allargano e poi chiudere le labbra ed allinearle il meglio possibile al profilo dell'albero.

Poi piu sotto (sopra all'attaco del boma) farei una sede per inserire i cursori (operazione inversa con allargamento del profilo dell'albero sino alla creazione di due labbra 'identiche' a quelle sopra chiuse)
Il mio dubbio è se riuscirò piegare il labbro senza fare danni.

Tu che hai senza dubbio molta piu manualità di me (ho seguito il Beauty Case, Work in progress)
hai pensato a questa soluzione???

fammi sapere ...è un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io.

Ciao
B.V.

occhio a fare tagli orizzontali, che poi dagli angoli partono le cricche, cerca sempre di mantenere profili stondati.
24-02-2012 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
'servizietto' alla canalina per cursori
Citazione:mibe ha scritto:
Ciao

ho anch'io la tua stessa barca ed il medesimo problema.

Pensavo di agire facendo con un seghetto un taglio orrizontale poco sopra e poco sotto alle 2 labbra che si allargano e poi chiudere le labbra ed allinearle il meglio possibile al profilo dell'albero.

Poi piu sotto (sopra all'attaco del boma) farei una sede per inserire i cursori (operazione inversa con allargamento del profilo dell'albero sino alla creazione di due labbra 'identiche' a quelle sopra chiuse)
Il mio dubbio è se riuscirò piegare il labbro senza fare danni.

Tu che hai senza dubbio molta piu manualità di me (ho seguito il Beauty Case, Work in progress)
hai pensato a questa soluzione???

fammi sapere ...è un lavoro che prima o poi dovrò fare anch'io.

Ciao
B.V.

MMMM....
Gia' io mi faccio seghe mentali pe rfare un foro in piu', pensa come valuto l'idea di segare...

vorrei fare una cosa reversibile al 100% e ho gia' in mente come fare, ma ci vuole un po' di tempo...

penso che mi faro' dal 'pieno' 2 controlabbra di teflon che fissero' tramite velcro all'albero.
le barrette saranno modellate per poter alloggiare nell'incavo e comunque in grado di far scorrere i cursori (anche se l'ultima posa dovra' essere fatta a mano poco importa).

ho provato con le lamelle di teflon come quelle che vengono montate sulla stragrande maggioranza delle derive (tipo 420/470) ma sono troppo morbide e funziona non proprio bene.

d'altro canto con questo metodo si riesce abbastanza bene a togliere i cursori dalla canalina per disarmare la randa..

devo provare un po' di soluzioni

ti rigiro una domanda, hai le misure precise delle vele?
24-02-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
'servizietto' alla canalina per cursori
Nicco
Quella bitta a sinistra dell'ingresso ratinga, si può togliere?
Se si, puoi laminare un paio di strati di vetroresina, intorno all'albero, dall'altezza di quell'apertura.
(in pratica tappi l'apertura e ricostruisci il profilo dell'albero)
Seghi il canale della ratinga, apri il passaggio per i cursori e
vernici il tutto di bianco.

Se inceri quella parte dell'albero, il manufatto non aderirà.
(Potrà essere spostato 'alla bisogna')
Se sflangi i bordi del tessuto di vetro, (col matt viene meglio)
la fasciatura, quasi neanche si vedrà.

Se serve, ci puoi rimontare la bitta.

Spero di essermi capito.Wink
24-02-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #15
'servizietto' alla canalina per cursori
a regola quella galloccia era per l'amantiglio, che pero' avendo riportato in pozzetto e' inutilizzata, quindi SI la posso eliminare...

...e' un lavoraccio quello che proponi Giuseppe...

da settimana prox mi metto sotto con i lavori e proporro' un paio di soluzioni al vaglio del consiglio supremo..
24-02-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limo Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #16
'servizietto' alla canalina per cursori
Tu hai il mio stesso problema....
Le due piastrine come dici tu io le avevo e l'unico inconveniente era che i garrocci quando arrivano li si inclinano per la mancanza di spessore...diciamo quei 2/3 mm...inclinandosi si bloccano.
La piastrina dovrebbe avere lo spessore dell'albero verso l'interno in modo tale da non far inclinare i garrocci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 01:20 da limo.)
25-02-2012 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #17
'servizietto' alla canalina per cursori
la questione e' prettamente pratica.
come si vede dalla foto il perno di fine corsa della trozza del boma e' immediatamente sotto lo slargo, il mio problema e' che se devo ammainare la randa e mettere il copriranda, se tengo lo stroppetto legato sopra la bitta, i garrocci stanno fermi, si, ma troppo alti per una corretta chiusura della zip.
se invece li facessi scendere fino al perno della trozza tutto si chiuderebbe a meraviglia..

di li' il mio discorso della non necessita' di avere una scorrevoleza totale dei garrocci fino in fondo..
cioe', se mi fermo all'ancora metto do' 2 giri di cima come faccio adesso e tiro giu' la randa senza problemi,alla partenza i cursori sono gia' li' e evito lo sbattimento dell'infilarne uno alla volta...

se invece devo mettere il copriranda, tolgo lo stroppetto e faccio scendere,anche a mano,i cursori fino a battuta e pace, se poi al momento di riarmare devo alzarli a mano e rimettere la cimetta, problema di poco conto, pero' capisco il problema dello spessore, ma essendo la mia una soluzione 'a riposo' anche se c'e' un po' di attrito con le stecche a me interessa solamente velocizzare l'armata..
ho chiara l'idea in mente, ma e' difficile da spiegare a parole...

capisci e' solo una questione di comodita' all'ormeggio...

se avessi necessita' di un sistema perfetto allora monterei una full battern con rotaia esterna e ciao problemi ( $$$ )
25-02-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
'servizietto' alla canalina per cursori
Citazione:limo ha scritto:
Tu hai il mio stesso problema....
Le due piastrine come dici tu io le avevo e l'unico inconveniente era che i garrocci quando arrivano li si inclinano per la mancanza di spessore...diciamo quei 2/3 mm...inclinandosi si bloccano.
La piastrina dovrebbe avere lo spessore dell'albero verso l'interno in modo tale da non far inclinare i garrocci.

Si incastra tutto!
i garrocci in salita hanno bisogno di essere 'aiutati'Disapprovazione
se tutto scorre bene, modifica il bag... ti conviene.
Nella foto le viti erano infilate solo per tener fermo e provare l'accrocchio
adesso ho messo una barretta trasversale per tappare.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-02-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
'servizietto' alla canalina per cursori
di li' il mio discorso della non necessita' di avere una scorrevoleza totale dei garrocci fino in fondo..
cioe', se mi fermo all'ancora metto do' 2 giri di cima come faccio adesso e tiro giu' la randa senza problemi,alla partenza i cursori sono gia' li' e evito lo sbattimento dell'infilarne uno alla volta...

se invece devo mettere il copriranda, tolgo lo stroppetto e faccio scendere,anche a mano,i cursori fino a battuta e pace, se poi al momento di riarmare devo alzarli a mano e rimettere la cimetta, problema di poco conto, pero' capisco il problema dello spessore, ma essendo la mia una soluzione 'a riposo' anche se c'e' un po' di attrito con le stecche a me interessa solamente velocizzare l'armata..
ho chiara l'idea in mente, ma e' difficile da spiegare a parole...

[/quote]

none, il problema ti nasce in issata...
se non hai qualcuno all'albero, i cursori si impuntano e la randa non sale...
25-02-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.767
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
'servizietto' alla canalina per cursori
Citazione:mauro-37 ha scritto:

none, il problema ti nasce in issata...
se non hai qualcuno all'albero, i cursori si impuntano e la randa non sale...

ma io quando tolgo il copriranda, con la mia manina bella i cursori li sposto a mano fino al punto che posso mettere lo scottino e fermarli come faccio tutt'ora e da quel punto l'issata e' una volata
ora ad uno ad uno mi tocca infilarli perche' quando ammaino escono, dopo sara' solo questione di spostarli piu' in alto manualmente...

comunque Mauro il lavoro che dovrebbe venire fuori e' quello della tua foto...

vai tranquillo che se sagomo bene il teflon e gli do' forma e spessore del profilo,non ci dovrebbero essere problemi... a me non importa mica che sia pari tutto, anche se fa' una curvetta leggera (a seguire le labbra) non mi dovrebbe creare problemi..

il copriranda onestamente, poi, nemmeno e' pronto, ma se dovessi tenere i cursori alti, sopra lo slargo, sarebbe come the elephant man... una boiata inguardabile (e ormai si dovrebbe essere capito quanto sopo per il lato estetico delle cose)
Cool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2012 03:21 da SoulSurfer.)
25-02-2012 03:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Modificare randa per usare cursori Giampaolo Consonni 45 9.422 22-12-2023 12:42
Ultimo messaggio: Maurizio MC
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.245 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Cursori Bainbridge pip 7 2.152 17-05-2022 13:12
Ultimo messaggio: FG61
  Cursori randa ripristino carloborsani 11 1.943 27-02-2021 11:41
Ultimo messaggio: crocchidù
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 1.950 30-10-2020 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Sorprese del week end canalina staccata LOKA 11 1.823 03-07-2019 12:29
Ultimo messaggio: lord
  Smontare canalina furlex sventola 7 2.319 29-11-2017 13:38
Ultimo messaggio: fast37
  cursori randa "alternativi" marcofailla 10 4.761 28-11-2017 23:06
Ultimo messaggio: marcofailla
  Canalina rollafiocco Facnor C24 sema23 22 5.071 23-06-2017 20:30
Ultimo messaggio: sema23
Question Canalina rollafiocco bamar cesaref 10 2.343 12-04-2017 12:38
Ultimo messaggio: cesaref

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)