Rispondi 
serpentina condensa fumi scarico webasto
Autore Messaggio
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
serpentina condensa fumi scarico webasto
Ho acquistato un webasto ST 2000 completo di kit con 10mt di tubo aria calda, 3 bocchette, regolatore temperatura, pompa gasolio ecc. ecc., escluso pescante (intercetto gasolio a valle del prefiltro) e passascafo (già in possesso dell'installatore), il tutto a molto buon prezzo, nuovo imballato con garanzia e fattura.
Chi me lo installa, ha già provveduto a ordinare la serpentina per lo scarico di eventuale condensa dal tubo di scarico.
Non mi è chiaro dopo dove mi va raccolta l'eventuale condensa e se da questa serpentina collegata allo scarico può essere causa di uscita anche di eventuali gas combusti nocivi.
grazie e bv
23-02-2012 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
serpentina condensa fumi scarico webasto
La condensa dovrebbe rientrare nel tubo di scarico/marmitta.....io non l'ho mai messa....mai avuto problemi.....pero'...mai dire mai.Smile
23-02-2012 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
serpentina condensa fumi scarico webasto
perfetto tutto chiaro grazie Giorgio, almeno così conosco il motivo di € 80,00 di spesa in più.
ciao e bv
23-02-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
serpentina condensa fumi scarico webasto
Per curiosità mia, visto che dici molto a buon prezzo, si potrebbe sapere quanto ti hanno chiesto del tutto?
Grazie mille, saluti
Bludiprua


Citazione:Messaggio di fillis
Ho acquistato un webasto ST 2000 completo di kit con 10mt di tubo aria calda, 3 bocchette, regolatore temperatura, pompa gasolio ecc. ecc., escluso pescante (intercetto gasolio a valle del prefiltro) e passascafo (già in possesso dell'installatore), il tutto a molto buon prezzo, nuovo imballato con garanzia e fattura.
Chi me lo installa, ha già provveduto a ordinare la serpentina per lo scarico di eventuale condensa dal tubo di scarico.
Non mi è chiaro dopo dove mi va raccolta l'eventuale condensa e se da questa serpentina collegata allo scarico può essere causa di uscita anche di eventuali gas combusti nocivi.
grazie e bv
23-02-2012 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
serpentina condensa fumi scarico webasto
non ho indicato il prezzo perchè non so se posso farlo se un moderatore mi autorizza lo pubblico (forse non si può fare pubblicità del negozio di acquisto am sil prezzo penso si possa dire)
al limite ti mando un mp
ciao e bv
Citazione:bludiprua ha scritto:
Per curiosità mia, visto che dici molto a buon prezzo, si potrebbe sapere quanto ti hanno chiesto del tutto?
Grazie mille, saluti
Bludiprua


Citazione:Messaggio di fillis
Ho acquistato un webasto ST 2000 completo di kit con 10mt di tubo aria calda, 3 bocchette, regolatore temperatura, pompa gasolio ecc. ecc., escluso pescante (intercetto gasolio a valle del prefiltro) e passascafo (già in possesso dell'installatore), il tutto a molto buon prezzo, nuovo imballato con garanzia e fattura.
Chi me lo installa, ha già provveduto a ordinare la serpentina per lo scarico di eventuale condensa dal tubo di scarico.
Non mi è chiaro dopo dove mi va raccolta l'eventuale condensa e se da questa serpentina collegata allo scarico può essere causa di uscita anche di eventuali gas combusti nocivi.
grazie e bv
23-02-2012 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
serpentina condensa fumi scarico webasto
Fillis,

nel libretto di istruzioni/uso che dovresti avere (viene insieme al kit) ti dicono dove
va posizionata la serpentina e cioè nel punto più basso del tubo di scarico. Se il tubo di scarico
è lungo cinque metri, la serpentina non va installata! C'è tutto scritto! Se il libretto non ce l'hai lo trovi
in rete.
Non ti preoccupare per il fumo che viene fermato proprio dalla serpentina, sopratutto se dentro c'è
acqua: funziona grosso modo come il sifone. Dovrebbe fare solo qualche goccia di acqua ma per
sicurezza si vuole evitare l'accumulo nel tempo e quindi il pericolo di occlusione dello scarico!
24-02-2012 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
serpentina condensa fumi scarico webasto
Citazione:Giorgio ha scritto:
La condensa dovrebbe rientrare nel tubo di scarico/marmitta.....io non l'ho mai messa....mai avuto problemi.....pero'...mai dire mai.Smile

Anche io,come Giorgio e come tutti quelli che conosco,non ho montato lo spurgo della condensa.
Secondo me,il webasto,essendo chiuso in un gavone al caldo,una gran condensa non la fa..
Quando sono sotto zero vedo che fa inizialmente vapore come i motori,quindi un po' di condensa,poi però tutto il tubo di scarico si scalda parecchio e questa condensa evapora e se ne va con il gas di scarico.
Probabilmente sarà indispensabile dove la temperatura va parecchio sotto lo zero,vedi nord-Europa oppure in caso il tubo di scarico sia,per esigenze di posizionamento,più lungo del normale, dove i gas raffreddandosi prima dell'uscita possono condensareWink .
Anche nei camion non ho mai visto ci fosse questo dispositivo che comunque ho visto sul catalogo degli accessori.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-02-2012 01:30 da JARIFE.)
24-02-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
serpentina condensa fumi scarico webasto
Citazione:doge49 ha scritto:
Fillis,

nel libretto di istruzioni/uso che dovresti avere (viene insieme al kit) ti dicono dove
va posizionata la serpentina e cioè nel punto più basso del tubo di scarico. Se il tubo di scarico
è lungo cinque metri, la serpentina non va installata! C'è tutto scritto! Se il libretto non ce l'hai lo trovi
in rete.
Non ti preoccupare per il fumo che viene fermato proprio dalla serpentina, sopratutto se dentro c'è acqua: funziona grosso modo come il sifone. Dovrebbe fare solo qualche goccia di acqua ma per
sicurezza si vuole evitare l'accumulo nel tempo e quindi il pericolo di occlusione dello scarico!

grazie doge49,
il libretto non l'ho ancora perchè ancora devo ritirare tutto quanto e naturalmente fare il saldo dell'acquisto, per ora l'ho solo bloccato con caparra poi lo ritiro entro marzo di persona quando per lavoro devo passo nelle immediate vicinanze del concessionario(così poi controllo tutto quanto).
Intanto mi stavo interessando per l'installazione che me la farà un mio amico che ha un cantiere nautico e già ha montato altri webasto a miei vicini di banchina.

Però ho un dubbio o forse ho letto male io in un catagolo webasto, dove dice di tenere il più possibile corto il tubo di scarico dei fumi altrimenti, se non possibile, prevedere la serpentina di scarico condensa.
24-02-2012 01:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #9
serpentina condensa fumi scarico webasto
Fillis,

ti confermo che, ove possibile, consigliano di tenere il tubo di scarico più corto
possibile.
Nel caso però tu fossi costretto a montare l'apparecchio in un punto un po' lontano
dall'uscita fumi, per esempio nel vano motore, potresti avere una ragguardevole
lunghezza del tubo di scarico. Se il tubo si avvicina ala lunghezza di cinque metri,
la Webasto dice di NON montare lo scarico condensa.
Conosco anch'io degli amici che non hanno montato lo scarico condensa. Personalmente
l'ho montato, dal momento che lo prescrivono e visto che i fumi sono una cosa 'da naso'...
in tutti i sensi!
Ti ripeto: se vuoi 'portarti avanti' col lavoro oppure per semplice curiosità, puoi
trovare il libretto di istruzioni in internet al sito della Webasto.
Buon lavoro.
24-02-2012 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #10
serpentina condensa fumi scarico webasto
Ma perchè chiamate serpentina lo scarico della 'condensa'?
Io lo scarico non l'ho montato e inconvenienti non ne ho mai avuti, anche se non posso portare una lunghissima esperienza: solo 7 inverni di utilizzo.
Ma che condensa volete che faccia per quel minuto che ci mette prima che i fumi scaldino lo scarico oltre la temperatura di evaporazione (da cui quei tre o quattro secondi di leggero vapore-gasolio incombusto? che fa all'inizio)?
Ho sempre pensato che codensa si potesse riferire ad un montaggio su camion o corriera dove i fumi verrebbero portati attraverso dei tubi in metallo per delle notevoli tratte(inerzia termica) o con lo scarico verticale(=pioggia).
In sostanza che il termine condensa fosse più un errore o libertà di chi ha scritto le istruzioni o di chi ha tradotto semplificando troppo.
Uno scarico a pipetta montato a poppa in posizione corretta è praticamente impossibile che faccia entrare acqua. Diverso, e molto, però per chi lo mette a murata o con lo scarico diritto che, mi pare, fornisce l'Eberspacher.
Più fastidio mi darebbe anche solo l'idea di aver qualche goccia di liquido, puzzolente di morchia di fumo, scaricata in sentina ad ogni accensione.
Attenzione: la fine dell'inverno porta al parossismo il fenomeno dell' 'automaneggio alternativo' mentale!SmileBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
24-02-2012 13:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
serpentina condensa fumi scarico webasto
Scusate ma la dizione che usate voi per la lunghezza dello scarico non mi torna e sono andato a vedere il manuale in inglese del mio webasto e nel mio caso dice se la lunghezza dello scarico è superiore a 2 mt installare lo scarico condenza (With an exhaust pipe > 2 m, fit a condensation drain), quindi sempre nel mio caso e visto che è inferiore a 2 mt non va installato.


Immagino che nel vostro caso sarà se la lunghezza dello scarico è superiore a 5 mt ecc quindi se avete una lunghezza inferiore a 5 mt non va installato.

Comunque suggerisco sempre di leggere il manuale in inglese di un prodotto straniero e mai quello in italiano che in genere potrebbe avere errori nella traduzione
24-02-2012 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
serpentina condensa fumi scarico webasto
Citazione:kermit ha scritto:
Scusate ma la dizione che usate voi per la lunghezza dello scarico non mi torna e sono andato a vedere il manuale in inglese del mio webasto e nel mio caso dice se la lunghezza dello scarico è superiore a 2 mt installare lo scarico condenza (With an exhaust pipe > 2 m, fit a condensation drain), quindi sempre nel mio caso e visto che è inferiore a 2 mt non va installato.


Immagino che nel vostro caso sarà se la lunghezza dello scarico è superiore a 5 mt ecc quindi se avete una lunghezza inferiore a 5 mt non va installato.

Comunque suggerisco sempre di leggere il manuale in inglese di un prodotto straniero e mai quello in italiano che in genere potrebbe avere errori nella traduzione

Ecco, kermit, è quello che avevo letto pure io sul manuale in inglese, la previsione del montaggio nel mio caso prevede max 1,20 mt di tubo di scarico compreo il collo d'oca, pertanto perchè l'installatore mi vuole fare spendere € 82,00 + iva + montaggio di questo benedetto scarico della condensa?
Ora manuale alla mano, quando mi arriverà il tutto è si procederà al montaggio, tubo <2,00 mt. niente scarico condensa!
ciao e bv.
P.S: a seguito di questa discussione ho chiamato il rivenditore ed alla domanda 'nel kit è compreso il sistema di scarico condensa?' (come richiestomi dall'installatore), ha risposto:
-Nel ST 2000 è opzionale installarlo, mentre è obbligatorio nel caso si abbia un tubo di scarico molto lungo, nei modelli superiori Evo 3500 - 3900 consigliano sempre di installarlo e di solito è già compreso nei kit completi di montaggio.
24-02-2012 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
serpentina condensa fumi scarico webasto
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusate ma la dizione che usate voi per la lunghezza dello scarico non mi torna e sono andato a vedere il manuale in inglese del mio webasto e nel mio caso dice se la lunghezza dello scarico è superiore a 2 mt installare lo scarico condenza (With an exhaust pipe > 2 m, fit a condensation drain), quindi sempre nel mio caso e visto che è inferiore a 2 mt non va installato.


Immagino che nel vostro caso sarà se la lunghezza dello scarico è superiore a 5 mt ecc quindi se avete una lunghezza inferiore a 5 mt non va installato.

Comunque suggerisco sempre di leggere il manuale in inglese di un prodotto straniero e mai quello in italiano che in genere potrebbe avere errori nella traduzione

Ecco, kermit, è quello che avevo letto pure io sul manuale in inglese, la previsione del montaggio nel mio caso prevede max 1,20 mt di tubo di scarico compreo il collo d'oca, pertanto perchè l'installatore mi vuole fare spendere € 82,00 + iva + montaggio di questo benedetto scarico della condensa?
Ora manuale alla mano, quando mi arriverà il tutto è si procederà al montaggio, tubo <2,00 mt. niente scarico condensa!
ciao e bv.
Che ti posso dire Fillis il tuo installatore ha toppato e ti farà spendere 82 euro in più. Eppoi scusa il drenaggio di questo kit anticondensa dove te lo vorrebbe mandare? In giro per la barca? O presso le fogne comunali?SmileSmile
Fagli questa domanda e fatti dire....
Comunque niente di nuovo sotto il sole circa la competenza di quelli che lavorano nella nautica
24-02-2012 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
serpentina condensa fumi scarico webasto
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:fillis ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Scusate ma la dizione che usate voi per la lunghezza dello scarico non mi torna e sono andato a vedere il manuale in inglese del mio webasto e nel mio caso dice se la lunghezza dello scarico è superiore a 2 mt installare lo scarico condenza (With an exhaust pipe > 2 m, fit a condensation drain), quindi sempre nel mio caso e visto che è inferiore a 2 mt non va installato.


Immagino che nel vostro caso sarà se la lunghezza dello scarico è superiore a 5 mt ecc quindi se avete una lunghezza inferiore a 5 mt non va installato.

Comunque suggerisco sempre di leggere il manuale in inglese di un prodotto straniero e mai quello in italiano che in genere potrebbe avere errori nella traduzione

Ecco, kermit, è quello che avevo letto pure io sul manuale in inglese, la previsione del montaggio nel mio caso prevede max 1,20 mt di tubo di scarico compreo il collo d'oca, pertanto perchè l'installatore mi vuole fare spendere € 82,00 + iva + montaggio di questo benedetto scarico della condensa?
Ora manuale alla mano, quando mi arriverà il tutto è si procederà al montaggio, tubo <2,00 mt. niente scarico condensa!
ciao e bv.
Che ti posso dire Fillis il tuo installatore ha toppato e ti farà spendere 82 euro in più. Eppoi scusa il drenaggio di questo kit anticondensa dove te lo vorrebbe mandare? In giro per la barca? O presso le fogne comunali?SmileSmile
Fagli questa domanda e fatti dire....
Comunque niente di nuovo sotto il sole circa la competenza di quelli che lavorano nella nautica

Alla mia domanda dove poi scaricherebbe la condensa, mi ha risposto: sono si e no 2 gocce... e che cxxxo dico io.
A parte questo confermo che è bravo e preciso nel suo mestiere (non lo dico solo io ma sono in molti che si affidano a lui), però questa volta forse è stato prudente nella risposta, anche perchè a dire il vero abbiamo solo parlato di installazione (non ho ancora il Webasto a casa), e sicuramente si è tenuto dalla parte del sicuro prevedendo una tubazione di lunghezza maggiore a mt. 2,00.

Ma una volta che le gocce escono, non escono poi gas di scarico da questo tubicino in rame con serpentina?
ciao e bv
25-02-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
serpentina condensa fumi scarico webasto
Citazione:fillis ha scritto:
Che ti posso dire Fillis il tuo installatore ha toppato e ti farà spendere 82 euro in più. Eppoi scusa il drenaggio di questo kit anticondensa dove te lo vorrebbe mandare? In giro per la barca? O presso le fogne comunali?SmileSmile
Fagli questa domanda e fatti dire....
Comunque niente di nuovo sotto il sole circa la competenza di quelli che lavorano nella nautica

Alla mia domanda dove poi scaricherebbe la condensa, mi ha risposto: sono si e no 2 gocce... e che cxxxo dico io.
A parte questo confermo che è bravo e preciso nel suo mestiere (non lo dico solo io ma sono in molti che si affidano a lui), però questa volta forse è stato prudente nella risposta, anche perchè a dire il vero abbiamo solo parlato di installazione (non ho ancora il Webasto a casa), e sicuramente si è tenuto dalla parte del sicuro prevedendo una tubazione di lunghezza maggiore a mt. 2,00.

Ma una volta che le gocce escono, non escono poi gas di scarico da questo tubicino in rame con serpentina?
ciao e bv

Risparmiati i soldi, confermo anch'io che lo scarico condensa, per la lunghezza di cui si parla, non serve.

BV
25-02-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #16
serpentina condensa fumi scarico webasto
ho avuto modo di osservare un webasto 3900 di un mio amico montato su barca nuova direttamente da cantiere costruttore:
scarico con lunghezza pari a circa 90 cm. nessun drenaggio della condensa.
Non lo farò montare neppure io.
bv
26-02-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
serpentina condensa fumi scarico webasto
Infatti.....e' inutile
26-02-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #18
RE: serpentina condensa fumi scarico webasto
Avendo proceduto alla verifica del serbatoio del gasolio per il problema del mancato di raggiungimento dei giri max in marcia, ho provveduto allo smontaggio di alcune paratie nella muarta di poppa a dritta. Con mio stupore ho notato che il pagliolo, di legno, di fondo sopra il serbatoio gasolio e sotto il webasto, aveva una briciacchiatura del diametro come 2 euro. Ho indagato ed ho notato che il tubo di scarico, credo in rame, ha un piccolo tronchetto come una valvola del pneumatico. Quindi vuol dire che il gas di scarico può innescare un incendio, mi è andata bene.
La lunghezza dello scarico, sempre sulla murata di dritta, è di circa 2 ml.
Leggendo il post parebbe che questo scarico di condensa sia inutile, ho pensato di tapparlo provando con un coprivalvola, in alluminio, per pneumatici.
Cosa ne pensate?
06-06-2019 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #19
RE: serpentina condensa fumi scarico webasto
Oggi sono stato in barca a provare il cappelletto del pneumatico, non ci entra.
Ho verificato il diametro del tubicino: 10 mm
Eseguita una ricerca in vari negozi di idraulica, ma nulla.
Ho pensato di andare da qualche autoricambi a vedere, parrebbe simile come dimensioni alle tubazioni impianto freni e gasolio.
07-06-2019 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #20
RE: serpentina condensa fumi scarico webasto
Oggi ho trovato il famoso tappo in un rivenditore di ricambi per climatizzatore.
Ho visto che sarebbe possibile creare anche la serpentina con un rubinetto di scarico, hanno tutte le raccorderie e i tubi in rame.
Comunque, il webasto io non l'ho mai utilizzato. Ogni anno lo metto in funzione per verificare.
Se lo dovessi usare sviterei il tappetto e recuperarei, nel caso, con un bicchierino la condensa creata.
Se trovassi un punto dove scaricare in luogo della sentina lo collegherei, ma nelle vicinanze non ho nulla.
Nel frattempo, dato che ho smontato la paratia sto realizzando uno sportello ritagliando la stessa applicando due cerniere, così potrò verificare il tutto, qualora lo dovessi utilizzare.
08-06-2019 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Raiser scarico yanmar 40cv andri2bajo 6 539 28-12-2023 09:47
Ultimo messaggio: abuonocore
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 453 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody
  Tubi di carico e scarico WC Pepi 17 1.771 31-08-2023 10:23
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 531 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 812 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.116 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.521 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Ma voi che pompa avete? [scarico acque nere] Mike 20 2.256 05-12-2022 11:23
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Scarico doccia francito 12 1.291 09-10-2022 21:18
Ultimo messaggio: Olimpio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)