Rispondi 
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Autore Messaggio
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Buongiorno a tutti,
di allineamento dell'asse si è già parlato molto in questo forum, ma non ho ben capito se sia meglio farlo con barca in secca oppure in acqua.
Temo che facendolo in secca, una volta messa in acqua la barca le deformazioni dello scafo possano disallineare di nuovo il tutto.
Sbaglio?

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
27-02-2012 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
Allineamento asse: in secca o in acqua?
non sbagli,ti sei risposto da solo ... in quale problema puoi incorrere Wink

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
27-02-2012 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
Allineamento asse: in secca o in acqua?
in acqua.
se ha stazionato in secco a lungo aspetta un giorno o due.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-02-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Grazie. Lo supponevo ma... il cantiere mi ha detto che va benissimo anche in secca.
Faccio bene a non fidarmi di questi meccanici francesi... Sadsmiley

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
27-02-2012 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Allineamento asse: in secca o in acqua?
La verifica di fino va fatta sempre in acqua....una preliminare a seguito ad esempio di un intervento di sostituizione/riparazione importante si puo' fare anche a terra.



Citazione:Messaggio di viva.la.nutella
Buongiorno a tutti,
di allineamento dell'asse si è già parlato molto in questo forum, ma non ho ben capito se sia meglio farlo con barca in secca oppure in acqua.
Temo che facendolo in secca, una volta messa in acqua la barca le deformazioni dello scafo possano disallineare di nuovo il tutto.
Sbaglio?
28-02-2012 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #6
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).

Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 01:53 da Madinina II.)
28-02-2012 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #7
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).

Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...

Ti rispondo per esperienza personale:

puoi trovare il tecnico migliore al mondo (perche' di motoristi propensi all'allinemento ce ne sono), ma il risultato sara' sempre inferiore a quello che otteresti da solo in una giornata di lavoro..

capisco che non tutti hanno motori piccoli e vani grandi (e accessibili) ma come mi sono allineato il mio,prima in secca e poi ricontrollato in acqua (con asse che gira e baderna piu' meno strinta), dubito che un guru dell'allineamento possa farlo.
e' questione di logica e tempo (e un iphone con livella, giuro!)

io ho l'asse disasato a sx e quando rifeci il supporto del motore, insieme ai silent bloc (che prima non c'erano) ho lasciato un po' di lasco alle viti che tengono il supporto stesso per poterlo orientare a dovere quando tutto sarebbe stato 'ricomposto'..
28-02-2012 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #8
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Se devi fare l' allineamento da terra, eventualmente cercherei di mettere in tensione il patarazzo e temporaneamente non appoggerei lo scafo sulla chiglia ma su prua e poppa. Dipende dal passascafo dell' asse, comunque posizionerei asse e motore un pelo più in alto..
28-02-2012 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Ma direi che in linea di pricipio sia giusto fare la regolazione fine in acqua...ma non posso nemmeno credere che una barca.....se merita questo nome....possa deformarsi cosi' tanto da variare l'allineamento che viene effettuato con uno spessimetro che lavora sui decimi di millimetro.Quindi ben venga la massima pignoleria e precisione ma un allineamento fatto a terra e' diciamo preciso al 97%.....e cmq al 100% non ci arriverete mai anche se lo fate in acqaua.Cmq giusto per Madinina che a lui ci piace trafficare devi:
distaccare il giunto asse invertitore
prendere uno spessimetro...per capirsi l'oggetto con molte lamelle che si ua per regolare le punterie
mettere a contatto giunto e uscita invertitore e facendo girare controllare che ci sia sempre la stessa distanza in ogni punto della circonferenza
ti servira' una tuta che senno' butti via i vestiti e un po' di tempo
non devi soffrirw di cwervicale
non devi soffrire mal di mare
e non devi avere puzza di gasolio nel vano motore
gli ultimi accorgimenti e perche' senno' vomiti.Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
28-02-2012 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
Domanda rapida: l'allineamento asse è un'operazione considerabile come fatto di cultura standard o rientra nelle nozioni straordinarie (o di abilità specifica) del meccanico?
Chiedo questo perchè non si può andare in giro per meccanici a chiedere loro se sono bravi a fare questa delicata operazione, ma onestamente non riesco a valorizzarla se è 'complessa' come cambiare un filtro gasolio (che anche io riesco a fare con qualità paragonabile a meccanico) o come tarare degli iniettori (per i quali ovviamente l'arte del meccanico fà la differenza).

Io ho la boccola asse che tende a consumarsi facilmente (cambiarla ogni 2 anni è tanto o è normale?), quindi vorrei far controllare l'asse...

Ti rispondo per esperienza personale:

puoi trovare il tecnico migliore al mondo (perche' di motoristi propensi all'allinemento ce ne sono), ma il risultato sara' sempre inferiore a quello che otteresti da solo in una giornata di lavoro..

capisco che non tutti hanno motori piccoli e vani grandi (e accessibili) ma come mi sono allineato il mio,prima in secca e poi ricontrollato in acqua (con asse che gira e baderna piu' meno strinta), dubito che un guru dell'allineamento possa farlo.
e' questione di logica e tempo (e un iphone con livella, giuro!)

io ho l'asse disasato a sx e quando rifeci il supporto del motore, insieme ai silent bloc (che prima non c'erano) ho lasciato un po' di lasco alle viti che tengono il supporto stesso per poterlo orientare a dovere quando tutto sarebbe stato 'ricomposto'..

Grazie per la nota, il tuo commento è sulla carta ciò che voglio sempre sentirmi dire (sono assolutamente convinto del concetto che l'armatore ponga una cura ed un'attenzione che nessun tecnico può mettere), ma quanto all'allineamento sai che non sono proprio certo di avere capito come si debba fare...leggo qua e là ma onestamente non ho individuato il modo più smart per verificarlo ed eventualmente agire. Insomma, non sapendo il pensiero va verso un tecnico.
Andros aveva scritto qualcosa tempo fà, ma mi sono perso.

Hai qualche fonte da suggerire che mi possa illuminare?

Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 02:22 da Madinina II.)
28-02-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #11
Allineamento asse: in secca o in acqua?
sono daccordo con Giorgio. E di che son fatte le barche ...di polietilene?
28-02-2012 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Tutto giusto tutto vero volevo solo ricordare dato che il problema e' sorto sul diavolone che e' una barca . .!!!!!

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
28-02-2012 05:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
Allineamento asse: in secca o in acqua?
..se sai un po di inglese...

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .201213122648_Alignment_Install_Manual.pdf 82,83 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2012 05:41 da andri2bajo.)
28-02-2012 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #14
Allineamento asse: in secca o in acqua?
alloraaa.
allineamento
1) in secca, (senza cuffia volvo o senza baderna) controllare che l'asse sia in centro al tubo passascafo, ed al centro dove c'è la boccola sul piedino portaelica.
2) se le conzioni al punto uno sono verificate l'asse è allineato.
in acqua mollando la flangia del mancione dall'invenrtitore allentando i vari bulloni, ma senza toglierli, premere le due flange una faccia contro l'altra e ogni quarto di giro controllare con spessimetro che la distanza sia sempre la solita in tutti i punti.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
28-02-2012 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Grazie andri2bajo e corradino...ora studio un poco!
28-02-2012 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.744
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #16
Allineamento asse: in secca o in acqua?
tutto sta' capire dove puoi agire per muovere il motore, di solitoi silent bloc hanno la possibilita' di alzare e abbassare il motore, la combinazione dei 4 punti da' anche l'inclinazione (inteso come beccheggio) per la rotazione invece devi capire come modificarla e agire in relazione..

per il lavoro vero e proprio corradino ti ha dato il metodo esatto
28-02-2012 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lelesax Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 24
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #17
Allineamento asse: in secca o in acqua?
In secca e' meglio non andarci. MAI!
28-02-2012 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
Exclamation Allineamento asse: in secca o in acqua?
Citazione:lelesax ha scritto:
In secca e' meglio non andarci. MAI!
ahhhhhhhhhhhaaBig Grin OTTIMA osservazione
in secco o meglio barca sull'invaso jinsertsmilie('Big Grin')

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-02-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #19
Allineamento asse: in secca o in acqua?
vorrei in oltre aggiungere che se l'allineamento non è rispettato al massimo si consuma la boccola del piedino il solo vero problema dell'allineamnto si ha se l'asse dovesse avere un rinvio a metà cioè se fosse ancorato in tre punti..

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
29-02-2012 01:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
Allineamento asse: in secca o in acqua?
Citazione:corradino ha scritto:
vorrei in oltre aggiungere che se l'allineamento non è rispettato al massimo si consuma la boccola del piedino il solo vero problema dell'allineamnto si ha se l'asse dovesse avere un rinvio a metà cioè se fosse ancorato in tre punti..

Scusami, ma non ho capito...

Domando: ma quanto dovrebbe durare una boccola del piedino? COn quale frequenza il 'buon padre di famiglia' dovrebbe cambiarla?
29-02-2012 02:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Linea d'asse om3ga 7 430 12-01-2024 15:30
Ultimo messaggio: fontma
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 395 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.606 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Smontaggio boccola linea asse (help) bludiprua 14 1.038 05-09-2023 15:32
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Volvo Penta 2003.Vibrazioni Asse o Motore oceanis32 13 917 26-08-2023 01:16
Ultimo messaggio: oceanis32
  [Problema tenuta asse elica] stcomet770 11 743 23-08-2023 12:11
Ultimo messaggio: stravento96
  tenuta asse comet 12 eltoro 9 683 09-05-2023 00:29
Ultimo messaggio: eltoro
  Boccole per l'asse elica in "segaleo" Poneumberto 4 1.067 06-03-2023 21:43
Ultimo messaggio: quarto di luna
  Allineamento e precisione staffe basamento motore gava 15 1.069 25-02-2023 20:47
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)