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rimessaggio Evinrude 4CV - girante
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amg Offline
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Messaggio: #1
rimessaggio Evinrude 4CV - girante
Ho iniziato il rimessaggio/recupero del mio motore 'Vintage' un Evinrude 4CV del 1973.

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Ho sfilato con non poche difficoltà il piede, ora devo smontare la cassa della girante. Ho svitato le due viti che la fissano al piede ma non si muove, non si sfila.
Ho pulito l'asse che è incrostato ma non si muove la cassa è come se fosse incollata.

Vista la non giovane età del motore prima di forzare preferisco chiedere a voi cosa conviene fare prima di fare danni!

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28-02-2012 22:49
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maurob Offline
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Messaggi: 866
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Messaggio: #2
rimessaggio Evinrude 4CV - girante
OCIO! è uguale al mio
Stesso motore ma più giovane, comunque mi sempbra uguale.

Anche a me è venuta la bella idea di controllare la girante, premetto che il mio è messo un pò meglio, non ha l'abero di trasmissione arruginito Smile come il tuo (senza offesa), dovresti spruzzare sbloccante, aspettare, e poi piano piano provare a far leva intorno al coperschio della girante, dovrebbe andare.

DEVI, ripeto DEVI tirare via il coperchio della girante, se non lo fai e sfili l'albero di trasmissione, ti si sfilano le coppie coniche nel piede, e allora son dolori, devi aprire anche il piede dalla parte dove esce l'elica.

Comunque, se ti può consolare, il problema (grande) non è verificare la girante, che per inciso è a 3 pale!, la mia dopo circa 10 anni sembrava nuova, le pale non sono minimamente piegate, la girante fa poca pressione infatti, torniamo al problema, secondo me grande: reinserire piede e albero trasmissione, è un casino, non c'è spazio, non si vede nulla neache con una lampadina, io ho fatto così: ho inserito una striscia floscia di led, ho acceso e poi finalmente sono riuscito ad infilare l'albero.

Se ascolti me, lascia stare com'è, se esce acqua la girante è a posto, ha solo 3 pale, e all'interno della sua sede le palette non sono piegate, se non in minima parte, ciao.
29-02-2012 01:22
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