Rispondi 
Strallo amovibile - Regge?
Autore Messaggio
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Strallo amovibile - Regge?
Ancora un 3d sull'argomento...sorry
Mi è venuta questa idea:
situazione
- albero armato in TA
- crocette non quartierate
- stralletto
- volanti
- sulla prua vari fori liberi per attacco nuovo strallo
Io la tensione dello strallo esistente (con avvolgifiocco) la regolo con il paterazzo (paranco 16:1).
Se utilizzo una drizza di sk75 da 10 mm. (daN 4400 / ne ho di libere) come strallo amovibile agganciandola a prua in uno dei fori a poppavia di quello usato dallo strallo, la metto in tensione con il winch, stopper + strozzascotte, a paterazzo lasco, eppoi cazzo il paterazzo a dovere, dovrei ottenere uno strallo ben teso e resistente al quale ingarrocciare la tormentina!
Sicuramente sbaglio qualche cosa perchè mi sembra troppo semplice ;-)
29-02-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baudelaire Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
Strallo amovibile - Regge?
anche io ho questa sensazione ! Big GrinBig Grin non sono un esperto ma una tormentina, cosidetta perchè adatta alle 'tormente' e quindi con tutte le altre vele ammainate, è bene che sia dotata di strallo in acciaio adatto all'uso e il cui attacco in coperta a prua sia ben rinforzato anche !
a meno che tu non voglia usare la tormentina per puro diletto.
Però ripeto la mia è solo teoria !
29-02-2012 01:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Strallo amovibile - Regge?
il tessile esotico è più robusto del cavo in acciaio, e a prua utilizzerei un attacco robustissimo (lo stesso del normale strallo).
I dubbi riguardano il dovuto tensionamento e la compressione sull'albero (appoggiato). La puleggia in TA è robusta abbastanza?
29-02-2012 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Strallo amovibile - Regge?
Citazione:palve ha scritto:
il tessile esotico è più robusto del cavo in acciaio, e a prua utilizzerei un attacco robustissimo (lo stesso del normale strallo).
I dubbi riguardano il dovuto tensionamento e la compressione sull'albero (appoggiato). La puleggia in TA è robusta abbastanza?

Ti sei già risposto da solo. 42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-02-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #5
Strallo amovibile - Regge?
Si, credo che sia la puleggia il limite, stralli in tessile si fanno (avevo aperto anche questo 3D in merito: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=64887).

Io alla fine ho messo spiroidale, non pe questioni religiose, ma solo perchè alla fine mi sembrava la soluzione pragmaticamente più sensata (sia tecnicamente che economicamente). Il lavoro assicuro che non è nulla di che...
29-02-2012 02:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Strallo amovibile - Regge?
Quindi, l'eventuale problema è la puleggia...
Quando ho disalberato avevo controllato perno passante nella TA in inox e puleggia per tessile in lega.
Ho una foto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ovviamente ho fatto mooolta manutenzione ;-)
Le drizze sono tutte nuove di SK75: una è impegnata dal genoa avvolto (1) ma la seconda è libera (2). Ho spostato l'attacco dello strallo (3) sul perno più alto così non intralcia la coppia di drizze che escono appena sotto dell'attacco vecchio. Anche queste nuove e robuste. Ne userei una come drizza x la tormentina.
Debolissimo non mi pare lo sia...
29-02-2012 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Strallo amovibile - Regge?
avevo seguito

Citazione:Madinina II ha scritto:
Si, credo che sia la puleggia il limite, stralli in tessile si fanno (avevo aperto anche questo 3D in merito: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=64887).

Io alla fine ho messo spiroidale, non pe questioni religiose, ma solo perchè alla fine mi sembrava la soluzione pragmaticamente più sensata (sia tecnicamente che economicamente). Il lavoro assicuro che non è nulla di che...
29-02-2012 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
Strallo amovibile - Regge?
a me sembra il sistema migliore per esasperare le attrezzature e farsi del male...come minimo al portafogli se non peggio.
PS: il problema è la puleggia, ma anche lo stopper, il winch, e non ultima la drizza stessa, che non è pensata per essere messa in tensione per tutta la lunghezza generando un allungamento superiore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 04:36 da sailor13.)
29-02-2012 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Strallo amovibile - Regge?
ok, sembrava troppo facile
29-02-2012 05:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Strallo amovibile - Regge?
Citazione:sailor13 ha scritto:
a me sembra il sistema migliore per esasperare le attrezzature e farsi del male...come minimo al portafogli se non peggio.
PS: il problema è la puleggia, ma anche lo stopper, il winch, e non ultima la drizza stessa, che non è pensata per essere messa in tensione per tutta la lunghezza generando un allungamento superiore.
Ottima risposta e non avevo dubbi sulla competenza di Vittorio.

Vi dico solamente che io uno stralletto regolabile a prua dell'albero l'ho messo e con tutti criteri, e per il paranco 1:4 avevo usato dei bozzelli Selden con carico massimo fino a 1500 kg che dopo due tre uscite ed uso in regata senza stare a lesinare uno dei due bozzelli è letteralmente esploso
29-02-2012 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Strallo amovibile - Regge?
Citazione:palve ha scritto:


Le drizze sono tutte nuove di SK75: una è impegnata dal genoa avvolto (1) ma la seconda è libera (2). Ho spostato l'attacco dello strallo (3) sul perno più alto così non intralcia la coppia di drizze che escono appena sotto dell'attacco vecchio.

Le due drizze da te contrassegnate sono le drizze dello spi/gennaker, ed è per questo che l'attacco dello strallo era in origine più basso ed interno.

Le drizze del genoa sono quelle che escono dalle due pulegge sotto lo strallo (una si vede libera).

Quella da adibire all'uso con l'avvolgifiocco va munita di un deviatore per abbassarla e distanziarla dallo strallo in modo che non gli si avvolga intorno.

....forse sailor 13 era distratto ??424242

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 17:10 da albert.)
29-02-2012 17:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
Strallo amovibile - Regge?
Avevo dovuto disalberare proprio perchè si era bloccata la puleggia che vedi libera nella foto. Tra lei e la sua gemella c'era una parete di lamiera che si era piegata e la bloccava. Causa di tale piegatura era stato il cambio dello strallo fatto senza disalberare quando poi era stato montato l'avvolgifiocco. Spostando lo strallo sul perno superiore tutto sembra funzionare meglio. Ovviamento ho drizzato la lamiera piegata.
La drizza del genoa avvolto passa in un deviatore che la tiene aderente all'albero e lontana dalla canala dell'avvolgitore.
Non sono sicurissimo di aver utilizzato quella con 1 piuttosto di quella corrispondente alla puleggia libera.
Controllerò sicuramente e nel caso le cambierò in modo da rispettare lo schema previsto. Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 20:29 da palve.)
29-02-2012 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
Strallo amovibile - Regge?
Citazione:sailor13 ha scritto:
...e non ultima la drizza stessa, che non è pensata per essere messa in tensione per tutta la lunghezza generando un allungamento superiore.
Il resto l'ho capito ma questo no. E' vero che la parte utilizzata della drizza così aumenta e che siccome l'allungamento previsto è in percentuale (4% nel mio caso) ciò corrisponde ad un maggior allungamento:
per 15 m. = 60 cm
per 30 m. = 1,20 m.
Ma questo ai fini del carico sopportabile dalla drizza cosa cambia?
Se è daN 4400 sempre quello è
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 21:29 da palve.)
29-02-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
Strallo amovibile - Regge?
E la catenaria? 42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
29-02-2012 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Strallo amovibile - Regge?
Se la drizza è ben tesa, stiamo parlando di allungamento massimo 4%, e una drizza di sk75 si tende bene (almeno l'elasticità sugli stopper sembra quasi nulla), la catenaria dovrebbe avere una freccia piccola. Anche per un cavo di acciaio c'è la catenaria e il carico che può sopportare è inferiore. Nei 4400 daN dovrebbe esserci ampio margine.
Mi convince di più il ragionamento sulla puleggia e sullo stopper (anche se avevo aggiunto + strozzascotte).
Non volevo insistere, era proprio un parametro che non riuscivo a capire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012 22:53 da palve.)
29-02-2012 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
Strallo amovibile - Regge?
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:


Le drizze sono tutte nuove di SK75: una è impegnata dal genoa avvolto (1) ma la seconda è libera (2). Ho spostato l'attacco dello strallo (3) sul perno più alto così non intralcia la coppia di drizze che escono appena sotto dell'attacco vecchio.

Le due drizze da te contrassegnate sono le drizze dello spi/gennaker, ed è per questo che l'attacco dello strallo era in origine più basso ed interno.

Le drizze del genoa sono quelle che escono dalle due pulegge sotto lo strallo (una si vede libera).

Quella da adibire all'uso con l'avvolgifiocco va munita di un deviatore per abbassarla e distanziarla dallo strallo in modo che non gli si avvolga intorno.

....forse sailor 13 era distratto ??424242

Ciao
molto distratto da problemi molto più pressanti...
o forse molto semplicemente non ho guardato la foto...Big Grin
semplicemente non ho visto la foto..
Fate attenzione, è vero che un cavo in tessile ha un carico di rottura superiore a quello di un cavo inox, ma questo tipo di sostituzione si fa sempre a parità di allungamento, non di carico di rottura. Quello che ci interessa però è il carico di lavoro, che per un cavo 1x9 da 7 è di circa 1800 kg, mentre per il tuo dyneema è di soli 800/900 kg. Per poter applicare questi 800 kg di tensione alla parte che funge da strallo, bisogna applicarne molti di più, a causa dell'attrito e delle deviazioni generate dalle due puleggie. Quindi per eliminare quei 60 cm di allungamento (un [u]buon[u] dyneema a questi carichi non supera il 2% di allungamento) dovrai dargli molto di più degli 800 kg auspicati. Spero di essermi spiegato meglio stavolta.
02-03-2012 05:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Strallo amovibile - Regge?
Perfetto, grazie
02-03-2012 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.300 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 687 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 769 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.208 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.979 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 881 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.096 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.555 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.991 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.468 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)