Rispondi 
Stufa a Gasolio
Autore Messaggio
bartantero Offline
Amico del forum

Messaggi: 623
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
Stufa a Gasolio
Tra le tante cose osservate e imparate nel mio viaggio c'è la stufa a gasolio, con cui 'La Pinta' era equipaggiata.

Molte barche (praticamente tutte) hanno nella tuga il comignolo

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

al quale corrisponde, all'interno della barca la stufa.

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

La stufa è un semplice tubo di metallo, con prese d'aria alla base ed in cima, nel quale cade, a gravità, del gasolio regolato da un rubinetto.
L'accensione si fa così: si apre il tappo della stufa, vi si versa dell'alcol incendiato e si aspetta che inizi la combustione del gasolio.
Poi si richiude la stufa.
'Elementare' è dire poco.

Lungo la stufa è avvolta una serpentina in rame che conduce ad un termosifone posto nella cabina di poppa.
Nessuna pompa: il circolo dell'acqua avviene per convezione.

Consumo? tre litri di gasolio per 24 ore di funzionamento.

Vi assicuro che è estremamente efficiente!!!

Qui una dimostrazione pratica di come si avvia...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 00:09 da Trixarc.)
29-02-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Stufa a Gasolio
Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca???? Blush
29-02-2012 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
Stufa a Gasolio
Hazmat,
hai perfettamente ragione!
Io l'ho messo (il comignolo) e ti assicuro che OGNUNO che passa in pontile fa la sua battuta più o meno spiritosa. Ogni tanto penso che vengano a passeggiare sul mio pontile solo per vedere se esce il fumo...
All'inizio rispondevo con 'non ho i soldi per il Webasto...' ora faccio solo si con la testa.
Certo su un 46 piedi il comignolo si vede tanto meno che sulla mia...
Tutto questo ovviamente non implica in nessun modo che io navighi davvero!
Saluti fumosi
Bludiprua

Citazione:Hazmat ha scritto:
Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca???? Blush
29-02-2012 22:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walterego Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Stufa a Gasolio
Questa a Gasolio è già 'sofisticata' Smile qui a Fiumicino c'è una barca che ha una stufa a legna ...
01-03-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #5
Stufa a Gasolio
se andate vsu un e-commerce americano, di stufe a gasolio netrovate per tutti i gusti!
sulla barca con cui ho navigato in scozia era installata una meravigliosa Taylor.
avevo valutato anch'io di installarne una, ma su barche relativamente piccole possono essere un pericoloso intrigo,... alla fine ho montato un eberspecher D2 gasolio --aria, va molto bene , consuma poco, non si vede e alla fine mi è cosato meno di una stufa tradizionale
01-03-2012 01:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
Stufa a Gasolio
Sulla mia ho una Taylor, ma attenzione, non è a gasolio bensì a petrolio raffinato (o cherosene che dir si voglia): per accenderla occorre preriscaldare il bruciatore mettendo ed accendendo una siringa di alcool nell'apposita vaschetta e dopo un trentina di secondi si può accendere. E' efficacissima e la durata del cherosene è praticamente infinita (con una tanichetta da 15 litri praticamente sverni; il Webasto è decisamente meno efficace se fa molto freddo perché appena lo spegni ti ghiacci
01-03-2012 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yanny Offline
Senior utente

Messaggi: 1.237
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #7
Stufa a Gasolio
sistema simpatico. e molto pericoloso in mano al navigatore tipo.

un webasto, con quel che costa e che dura, piace proprio poco poco? Smile
01-03-2012 03:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buc@niere Offline
Amico del forum

Messaggi: 345
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #8
Stufa a Gasolio
Andrea Pestarini, uomo molto pratico Big Grin consigliava come sistema di riscaldamento proprio la stufa nella foto di questo topic:

Refleks

http://www.refleks-olieovne.dk/
01-03-2012 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Stufa a Gasolio
Citazione:Hazmat ha scritto:
Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca???? Blush

pensa che io ho avuto una barca di 29 piedi col comignolo ma senza stufa, se l'erano ' fregata' quelli del cantiere prima di rivendermi la barca. Il cantiere era un certo se.ri.gi 42, forse la mia mancata stufa fa bella mostra di se su un bel solarisSmile
01-03-2012 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
Stufa a Gasolio
Citazione:Yanny ha scritto:
sistema simpatico. e molto pericoloso in mano al navigatore tipo.

un webasto, con quel che costa e che dura, piace proprio poco poco? Smile

il webasto si può rompere, la stufa no. Se sei in rada dalle parti di capo horn cosa preferiresti avere a bordo ?
01-03-2012 07:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Stufa a Gasolio
Certo che schizzare alcool su una fiamma, sembra il modo più sicuro per finire in un Centro Grandi Ustionati!Big Grin
01-03-2012 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hazmat Offline
Senior utente

Messaggi: 3.531
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Stufa a Gasolio
Citazione:Marisco ha scritto:
Citazione:Hazmat ha scritto:
Cose per gente che naviga per davvero!
Pensi che in Italia, l'armatore con il gilet Prada ed il colletto della polo sollevato, metta un comignolo sulla barca???? Blush

pensa che io ho avuto una barca di 29 piedi col comignolo ma senza stufa, se l'erano ' fregata' quelli del cantiere prima di rivendermi la barca. Il cantiere era un certo se.ri.gi 42, forse la mia mancata stufa fa bella mostra di se su un bel solarisSmile
però faceva molto oceanico!Cool
01-03-2012 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellubentu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.430
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #13
Stufa a Gasolio
Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo che schizzare alcool su una fiamma, sembra il modo più sicuro per finire in un Centro Grandi Ustionati!Big Grin
No Monte, l'alcool si mette prima nella sua vaschetta quando tutto è spento; poi lo si accende creando una piccola fiamella che preriscalda il bruciatore. Quando la fiamella ad alcool si é spenta per esaurimento dell'alcol, allora si accende il bruciatore a cherosene.
01-03-2012 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giancarlolupo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Stufa a Gasolio
sapete se qualcuno la vende?o dove acquistarla?grazie
16-02-2017 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Stufa a Gasolio
(16-02-2017 19:38)giancarlolupo Ha scritto:  sapete se qualcuno la vende?o dove acquistarla?grazie
lascia perdere..fiamme libere in barca non è il massimo.
ci sono alternative più sicure per quanto discutibili in barca.
ad esempio
http://qlima.it/gamma-prodotti/riscaldam...o/r4224tc/

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

16-02-2017 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.216
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Stufa a Gasolio
(01-03-2012 18:01)bellubentu Ha scritto:  
Citazione:Montecelio ha scritto:
Certo che schizzare alcool su una fiamma, sembra il modo più sicuro per finire in un Centro Grandi Ustionati!Big Grin
No Monte, l'alcool si mette prima nella sua vaschetta quando tutto è spento; poi lo si accende creando una piccola fiamella che preriscalda il bruciatore. Quando la fiamella ad alcool si é spenta per esaurimento dell'alcol, allora si accende il bruciatore a cherosene.
quasi come i landini a testa calda https://www.youtube.com/watch?v=Z0Pd3Ko0g8I

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!

16-02-2017 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Stufa a Gasolio
....ma non c'è pericolo di monossido di carbonio?
16-02-2017 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Stufa a Gasolio
(16-02-2017 22:49)Elf Ha scritto:  ....ma non c'è pericolo di monossido di carbonio?
relativamente basso in quanto stufe catalitiche e non hanno tubo di scarico.
hanno bisogno però di ricambio d'aria certo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-02-2017 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Stufa a Gasolio
Arggggg....

Il camino no e l stufa si.... traditori..... Smiley4

Tiè... ribeccateve queste

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=122231


Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2017 12:19 da orteip.)
17-02-2017 12:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: Stufa a Gasolio
@orteip c'ha cosi tanta ragione che potrebbe venderla.

amare le donne, dolce il caffe.
17-02-2017 14:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.640 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Montaggio filtro separatore acqua/gasolio liala 8 1.794 06-10-2023 17:03
Ultimo messaggio: liala
  Pulizia serbatoio gasolio dopi54 34 2.764 24-06-2023 22:39
Ultimo messaggio: Aquila
  Circuito Fisso pulizia gasolio gava 20 2.014 16-01-2023 19:34
Ultimo messaggio: Wally
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.104 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 876 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Gasolio in sentina [togliere odore di gasolio] riccl 36 11.509 19-07-2022 11:30
Ultimo messaggio: crocchidù
  Installazione riscaldamento a gasolio Planar su Bavaria 39 vai0l0 70 12.138 27-01-2022 10:46
Ultimo messaggio: enio.rossi
  sun odyssey 32 [ricerca perdita gasolio] vince3 7 951 26-01-2022 14:24
Ultimo messaggio: ITA-16495

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)