Rispondi 
timone ripiegabile
Autore Messaggio
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
timone ripiegabile
mi è balenato x la mente di valutare la sostituzione della ruota del timone x agevolare il passaggio nel pozzetto ma ho trovato solo quella della lewmar che mi costriggerebbe a fare un mutuo.credo che ho ancora due possibilità, una trovare qualcun altro che le fa ad un prezzo piu ragionevole due modificare l'esistente ed a questo proposito chiederei a chi gia lo possiede se possibile postare qualche foto per meglio capire come realizzare l'opera( sperando di non restare senza timone) ringrazio anticipatamente.
ciao a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 00:29 da Trixarc.)
05-03-2012 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.425
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
timone ripiegabile
circa un mesetto fa è stata postata in tecnica una discussione simile ed era venuto fuori il nome del cosgtruttore degli snodi, o qualcosa del genere; consiglio una cercatina
05-03-2012 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
timone ripiegabile
grazie frappettini vado a cercare.
ciao
05-03-2012 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
timone ripiegabile
Se proprio ti dà fastidio la togli (non in navigazione)!

In genere basta togliere il bullone di fissaggio al centro (spesso con innesto per manovella winch) cercando di non perdere la chiavetta.

Legare da qualche parte (sulle draglie o sulle sartie) la ruota per evitare che vada a mare.

Big GrinBig GrinBig Grin
05-03-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
timone ripiegabile
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Se proprio ti dà fastidio la togli (non in navigazione)!

In genere basta togliere il bullone di fissaggio al centro (spesso con innesto per manovella winch) cercando di non perdere la chiavetta.

Legare da qualche parte (sulle draglie o sulle sartie) la ruota per evitare che vada a mare.

Big GrinBig GrinBig Grin

Si, ma toglierla facilmente non è sempre possibile.
In alcuni casi la cinghi del pilota è incastrata nella frizione montata sulla ruota.
In questi casi, montre e smontare la ruota non è veloce.
Io ovviamente faccio parte di questi casi..Sadsmiley
05-03-2012 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
timone ripiegabile
operazione rischiosa smontare, x la chiavetta,x la vite,x la ruota poichè quando la fai x abitudine è scontato che qualcosa finisce in acqua. di per se lo smontaggio non è x niente difficoltoso.
ciaqo grazie.
05-03-2012 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jean55 Offline
Amico del forum

Messaggi: 328
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #7
timone ripiegabile
x frappettini, ho setacciato in tecnica ma non sono riuscito a trovare la discussione con gli snodi del timone non ti viene in mente altro?
grazie ciao
06-03-2012 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
timone ripiegabile
elimina da una sola parte ( anche più piccola ) e congiungi con un tubo di acciaio dritto saldato alla parte rimanente della ruota. la linea di fede a metà del semicerchio residuo




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



06-03-2012 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Timone indurito e timone bloccato sarastro 11 8.648 13-10-2019 21:19
Ultimo messaggio: falanghina
  sostituire timone a barra con timone a ruota consi alamar 81 45.621 16-12-2018 13:17
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)