Rispondi 
Special scoring
Autore Messaggio
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
Special scoring
Qualcuno sa a cosa serva in concreto lo 'Special scoring' riportato a dx del certificato ORC Club?
Lo avevo invocato per partecipare ad una regata a vele bianche e mi è stato risposto che in ogni caso il GPH è quello ufficiale.
Grazie
bv

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
06-03-2012 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Special scoring
Quindi posso chiedere espressamente che mi sia applicato lo special scoring, nella fattispecie non spinnaker e due?
Dici che posso chiedere riparazione al comitato?
Grazie
06-03-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
Special scoring
mmm, non non era previsto nessu punteggio speciale nel bando.
Noi corriamo in categoria Gran Crociera vele bianche.
Il problema è che gli altri hanno i certificati non spi, mentre Mito no. Pensavo che lo special scoring ovviasse a questa situazione, cioè mi desse la possibilità di correre alla pari in categoria vele bianche. Evidentemente così non è.
Grazie
bv
06-03-2012 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
Special scoring
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Sailor ha scritto:
mmm, non non era previsto nessu punteggio speciale nel bando.
Noi corriamo in categoria Gran Crociera vele bianche.
Il problema è che gli altri hanno i certificati non spi, mentre Mito no. Pensavo che lo special scoring ovviasse a questa situazione, cioè mi desse la possibilità di correre alla pari in categoria vele bianche. Evidentemente così non è.
Grazie
bv

Non è proprio così.



Un certificato ORC ha sempre uno spi. Se tu non lo dichiari, il sistema ti assegna automaticamente uno spi

Citazione:113.3 If there is no any spinnaker aboard, the boat will be rated with an asymmetric spinnaker tacked on a pole with following parameters: SPL = J and Area = 1.035 * Area of the the largest jib/genoa.

Quindi, l'unico compenso che non prevede l'uso dello Spi in andatura portante è lo Special Non Spinnaker e, detto tra noi, se la regata è a vele bianche quello dovrebbe essere usato per tutti.
Vince ovviamente si userà il TOD OFF x le lunghe e il TOD IN x i bastoni??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2012 19:20 da Hypnotic.)
06-03-2012 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
Special scoring
Mi ha appena scritto il 'responsabile' del CdR, dice che è tecnicamente impossibile applicare lo special scoring...Sadsmiley
06-03-2012 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #6
Special scoring
Grazie Vince, a questo punto, dato che sabato si terrà presso la LNI un incontro con Francesco Siculiana, Bruno Finzi e Riccardo Provini, solleverò il caso...vedremo.
bv
06-03-2012 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Special scoring
Ho ascoltato il verbo dei responsabili tecnici dell'UVAI (e dell'ORC): Vince in teoria ha ragione, ma in pratica lo Special Scoring il CdR non me lo considera in quanto ha utilizzato per queste regate delle formule che abbisognano di altri dati...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-03-2012 03:13 da Sailor.)
23-03-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Online
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Special scoring
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Probabilmente allora utilizzano il 'percorso costruito', nel qual caso è vero che non esiste spi/no spi. Tuttavia, come ti dicevo, anche chi stazza 'senza spi' se ne vede assegnare uno di default.

Si, è esattamente come dici tu.
Io comunque ritengo di avere subito una ingiustizia (pur stimando il giudice); infatti che in una categoria come quella delle vele bianche si applichi lo stesso sistema di calcolo della regata/crociera, solo per comodità di calcolo (appunto) non utilizzando quello semplificato, mi pare quanto meno una esagerazione; ma tant'è...in ogni caso non avremmo vinto (ma con il 2° peggiore rating su 25 barche, la maggior parte più grosse e performanti di noi, avremmo avuto bisogno di un team di coppa americaSmile).
Grazie e bv

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-03-2012 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scott Offline
Senior utente

Messaggi: 2.017
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #9
Special scoring
Nei nuovi certificati, nel riquadro special scoring viene riportato sia per 'due in equipaggio' sia per 'senza spi' il rating in GPH e 'OSN'. Sapete cosa significa quest'ultima sigla?
GrazieSmile
17-02-2013 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Information OSR Offshore Special Regulations 2020 – 2021 cavallone 66 7.128 13-02-2020 03:38
Ultimo messaggio: crafter
  OSR Offshore Special Regulations 2018 – 2019 cavallone 0 2.218 17-01-2018 00:43
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)