Rispondi 
Lavori in Testa d'Albero
Autore Messaggio
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Lavori in Testa d'Albero
Ieri sera una serata presso la LNI di Milano dove il Presidente delle Guide Alpine (organo abilitato a eragare il patentino per i 'Lavori in Quota') Ettore Togni ha illustrato la situazione Normativa rilevante e le tendenze nel settore.
Meritoria iniziativa, forse una comunicazione ad ADV sarebbe stata utile; l'incontro è stato dedicato principalmente a definire il campo d'applicazione della Normativa vigente (se io e mio fratello o mio amico facciamo i lavori sulla mia/nostra barca, non si applica; se l'istruttore, ancorchè volontario, di un Circolo o il ragazzo stagionale di un Circolo/Marina sono coinvolti, SI). Forse molti partecipanti si aspettavano consigli pratici /operativi per migliorare la PROPRIA sicurezza nell'operare in T.D.A.


Una curiosità: il sottoscritto da una vita usa 2 o 3 drizze per la salita, ASSOLUTAMENTE legate con gasse d'amante all'imbrago e nessun moschettone.
Bene, la NORMA prevede che si usino (nel campo di applicazione della Norma, ovviamente) solo 'corde certificate' che sono tali in virtù di parametri tecnici 'certficati' e che nessuna cima o drizza in normale commercio ha 'certificati'. Inoltre l'unico nodo 'tollerato' è il nodo savoia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-04-2012 00:42 da Trixarc.)
09-03-2012 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Lavori in Testa d'Albero
Bene ci dicano dove si comprano e metteremo drizze certificate!!! Poi con un savoia cosa ci faccio nel banzigo?
09-03-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupo di Lago Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Lavori in Testa d'Albero
Io sulla mia barca ci metto le drizze che voglio e faccio i nodi che voglio. E che nessuno mi rompa i *stupidotti*.
09-03-2012 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mhuir Offline
Senior utente

Messaggi: 1.936
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
Lavori in Testa d'Albero
Una curiosità: il sottoscritto da una vita usa 2 o 3 drizze per la salita, ASSOLUTAMENTE legate con gasse d'amante all'imbrago e nessun moschettone.
Bene, la NORMA prevede che si usino (nel campo di applicazione della Norma, ovviamente) solo 'corde certificate' che sono tali in virtù di parametri tecnici 'certficati' e che nessuna cima o drizza in normale commercio ha 'certificati'. Inoltre l'unico nodo 'tollerato' è il nodo savoia.
[/quote]

in alpinismo sono oramai anni che è stato bandita La gassa d'amante, poichè in certe occasioni si è sciolta ( succede se non è in tensione) pertanto si adotta il nodo a '8' savoia con doppio cavo.
Le cime certificate sono sempre quelle da alpinismo, o da lavoro per i lavori in quota! Al di là della certificazione queste a differenza delle nostre hanno un coefficente di allungamento enorme, fino all'80% per dissipare lo strappo che si ha dopo il tratto di caduta libera, inoltre è marcato il carico di lavoro. Le nostre sono fatte per l'esatto contrario, allungarsi il meno possibile!
Salendo su un albero, la sicura o il cavo di ascesa è sempre in tiro o molto corto pertanto l'allungamento è inutile, è più importante la 'certezza' che nulla si rompa e la rindondanza delle sicure! quindi come facciamo noidire va benissimo.

Ho visto dei professionisti lavorare su un albero, chi slaiva, inbrago da montagna con bansigo come appendice che ha utilizzato solo arrivato in testa, drizza per sollevamento, e sicura fatta come in ascesa in parete, il secondo con imbrago filava la sicura dal basso, chi saliva ogni 2 mt, posizionava un rinvio a cravatta con moschettone
09-03-2012 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:mhuir ha scritto:
in alpinismo sono oramai anni che è stato bandita La gassa d'amante, poichè in certe occasioni si è sciolta ( succede se non è in tensione) pertanto si adotta il nodo a '8' savoia con doppio cavo.

Il fatto che una gassa d'amante si sciolga perchè non in tensione mi 'perplime', frankly speaking!!!
Non vorrei ricordare le centinaia migliaia di volte che ho legato cime ad anelli con la gassa, in tensione o meno, e non ho proprio memoria che UNA si sia sciolta, nè riesco ad immagginare come possa accadere, per come è fatta, se ben assuccata.
Però è sempre interessante saperne di più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 19:06 da umeghu.)
09-03-2012 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Lavori in Testa d'Albero
Anch'io rimango molto perplesso su come si possa sciogliere da sola una gassa d'amante...tant'è che IO con un nodo savoia non faccio salire neanche mia suocera in TA! (cancello dopo aver visto il nodo di cui si parlava:blushSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 21:34 da kawua75.)
09-03-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #7
Lavori in Testa d'Albero
Io da ex montanaro effettivamente ho sempre fatto il savoia ripassato per legarmi, e non uso mai la gassa, metto in pratica quello che mi hanno insegnato in montagna. Ritengo che per salire in testa d'albero siano da considerare le regole dell' arrampicata più che quelle marine.
09-03-2012 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #8
Lavori in Testa d'Albero
non si tratta esattamente di nodo savoia, ma di un nodo che si esegue allo stesso modo del savoia, però ripassando 2 volte la cima lungo l'8 che si viene a formare.

è un nodo tipico dell'alpinismo, sempre usato per legarsi all'imbrago

ops, vedo solo ora che stout mi ha anticipatoSmile


per il resto concordo che potrebbe essere poco pratico:
-sfilare 2 drizze
-infilare 2 corde omologate
-salire per cambiare lampadina
-scendere
-ricambiare corde/drizze
Disapprovazione
09-03-2012 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
celofatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:Messaggio di umeghu
Ettore Togni

PAST PAST president

credeteci
il bulino (nome alpinistico della gassa) semplice si scioglie eccome.
a seguito di incidenti occorsi proprio per questo motivo è stato sconsigliato in montagna (ma non in falesia dove si vola facile e la caratteristica di sciogliersi facilmente dopo una forte tensione diventa un pregio

in montagna si usa il bulino ripassato (io questo uso) o il savoia.


Apriamo una parentesi sulle normative (e magari su chi le scrive).
Quando lavoro come guida uso imbragature e corde da arrampicata.
Se mi calo da un campanile per una ispezione devo usare materiale omologato da (semplificando) ispettorato del lavoro (con caratteristiche tecniche e di confort nettamente inferiori), se uso materiale da arrampicata non solo sono passibile di sanzioni ma l'inail (o chi per essa) non risponde.

Seguendo questo ragionamento, secondo qualcuno per andare in testa d'albero dovrei sfilare due drizze e ripassare una corda da lavoro. 'Solo' per una questione di omologazione. Non che sia un gran lavoro...ma se si vanno a controllare i carichi di lavoro delle due cime la sorpresa è garantita.

(tra parentesi io la cima la farei passare, ma solo per verificare l'usura della parte non in vista della drizza)
09-03-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Lavori in Testa d'Albero
ma stiamo parlando di questo nodo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-03-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:kawua75 ha scritto:
ma stiamo parlando di questo nodo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quello che intendo io, si.
09-03-2012 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #12
Lavori in Testa d'Albero
Anche io uso il nodo a otto. D'altra parte uso anche l'imbrago da roccia al posto del bansigo.
09-03-2012 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:stout ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:

Quello che intendo io, si.

O.K.: adesso ci capisco un po' di più: il nodo mi pare effettivamente molto sicuro (rispetto al savoia 'normale') e proverà ad adottarlo. Purtroppo non ho suocere sulle quali sperimentarlo....

Per quanto riguarda la 'corda', sapete se basta che siano da montagna per essere UNI-EN-795 compatibile? Tutto sommato una matassa da 30-40 metri in barca si può sempre stivare...

Altra considerazione (sempre per la 'nostra'sicurezza): non sarebbe sensato avere un 'corda' rigida per la salita ed una 'elastica' coe sicurezza? La precisione (e quindi la sicurezza) del lavoro è meglio assicurata dalla prima, la seconda interviene in caso di rottura/cedimento della prima linea ed assicura una caduta limitata ed ammortizzata....

Per completare le informazioni, sapete anche quali 'moschettoni' sono ammessi dalla normativa per i lavori 'professionali'? Io mi ero permesso la scorsa settimana di 'cazziare' un amico ADV che voleva salire sul suo albero agganciandosi con un moschettone tipo Gibb's apribile e l'ho costretto ad usare una gassa BlushBlushBlushBlushBlushBlush
Però lo rifarei, mi sembrava proprio 'leggerino'...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2012 22:49 da umeghu.)
09-03-2012 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.933
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #14
Lavori in Testa d'Albero
Sul tipo di corda secondo me per salire in testa d'albero meglio una 'rigida', perché considero che cmq che se avviene una caduta (ad esempio) per rottura della corda principale la seconda di sicurezza è già tesa o quasi. In montagna si usano corde 'elastiche' perché le cadute sono di vari metri e servono ad ammortizzare altrimenti ti spacchi.
09-03-2012 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #15
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:kawua75 ha scritto:
ma stiamo parlando di questo nodo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho usato per anni la gassa senza inconvenienti, poi parecchi anni fa un mio amico alpinista mi ha consigliato questo nodo, che altro non è che un doppio savoia, e da allora non torno più indietro.
La gassa in effetti non molla mai, solo se sempre in tensione, altrimenti una minima probabilità c'è.
Di sicuro non vado su legato ad un moschettone, ma questa è una 'paranoia' puramente personale Wink
10-03-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #16
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
ma stiamo parlando di questo nodo?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho usato per anni la gassa senza inconvenienti,...
Di sicuro non vado su legato ad un moschettone, ma questa è una 'paranoia' puramente personale Wink


Senza ombra di dubbio Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Specifiche
Materiale(i) : alluminio 7000.
Certificazione(i) : CE EN 362, CE EN 12275, tipo K (K&B per M34 SL), UIAA 121
Made in: US
Garanzia: 3 anni
ATTACHE 3D : M38 SL
ATTACHE : M35 SL
WILLIAM : M36

Codice(i):M34 BL
Peso: 78 g
Colore(i): corpo grigio scuro, leva liscia, ghiera malva
Sistema di bloccaggio: BALL-LOCK
Resistenza asse maggiore: 28 kN
Resistenza leva aperta: 8 kN
Resistenza asse minore: 7 kN
Apertura: 22 mm

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
10-03-2012 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #17
Lavori in Testa d'Albero
Purtroppo non ho la normativa sottomano, comunque dice in 'politichese' che la normativa si applica pe i lavoratori in quota, non si applica per dei 'dilettanti' che si dilettano a salire sul loro albero, però la normativa impone anche a loro imbrago omologato e caschetto, probabilmente anche le corde omologate, ma comunque già il fatto di non dover fare un 'patentino' con rinnovo ogni 4 anni mi conforta molto, unica cosa che chiedo ai più illuminati (Celo per esempio Wink) è se è vero che l'imbrago e il casco durano 10 anni poi devono essere sostituiti?


Aloha
10-03-2012 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Lavori in Testa d'Albero
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Purtroppo non ho la normativa sottomano, comunque dice in 'politichese' che la normativa si applica pe i lavoratori in quota, non si applica per dei 'dilettanti' che si dilettano a salire sul loro albero, però la normativa impone anche a loro imbrago omologato e caschetto, probabilmente anche le corde omologate, ma comunque già il fatto di non dover fare un 'patentino' con rinnovo ogni 4 anni mi conforta molto, unica cosa che chiedo ai più illuminati (Celo per esempio Wink) è se è vero che l'imbrago e il casco durano 10 anni poi devono essere sostituiti?


Aloha

La normativa del 2008 si applica a tutte le prestazioni d'opera, a pagamento o volontarie. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione i lavori di un dilettante in proprio o di un dilettante a favore e a titolo amicale di un altro dilettante.

Cio' non toglie che sapere quali materiali e attrezzature tecniche sono previsti per i 'professional' sia una utile indicazione anche per dei dilettanti.
10-03-2012 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #19
Lavori in Testa d'Albero
Io quando salgo in TA mi faccio tenere la sicura sempre in tensione (io ho i gradini); proprio non capisco come una gassa possa sciogliersi, proverò quel savoia 'ripassato' (come il cicorino a Roma), ma mi lascia perplesso la cosa...
10-03-2012 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.044 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  Testa Albero vs Frazionato lordvela 16 908 16-01-2024 08:59
Ultimo messaggio: penven
  Windex in testa d'albero matteo 43 7.513 23-09-2023 22:26
Ultimo messaggio: faberroma
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.084 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Drizza spi in testa d' albero: è meglio? Frappettini 5 975 14-02-2023 15:53
Ultimo messaggio: Frappettini
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.818 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Mettere in sicurezza l'albero per lavori in cantiere asimov 5 870 04-11-2022 14:25
Ultimo messaggio: BornFree
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.546 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Spostamento drizza spi in testa albero Gambetta 96 13.543 12-10-2022 14:02
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza gennaker in testa albero windex 11 1.196 25-08-2022 18:53
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)