Rispondi 
randa avvolgibile con stecche verticali
Autore Messaggio
ilpluco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
randa avvolgibile con stecche verticali
Dovendo sostituire la attuale randa avvolgibile, ormai troppo usurata, con una nuova, sono tentato di farla realizzare con delle stecche verticali per migliorare l'allunamento a la rigidità della vela.
In base alla vostra esperienza si avrebbe un miglioramento delle prestazioni o della durata della vela tale da renderla consigliabile? o viceversa sarebbe talmente ininfluente da non giustificarne la spesa e rifare una normale randa avvolgibile non steccata.
La barca è un Vulcain Transat 36ft tipicamente da crociera. La randa si avvolge su un rolla fiocco con il profilo esterno all'albero. Un sistema simile a quello adottato da Angelo Preden per la Isola Bianca II. L'unica differenza sostanziale è che il tamburo dell'avvolgifiocco si trova al di sopra della trozza del boma e che la randa, quando riavvolta, è trattenuta all'interno di quattro raccoglitori di generose dimensioni equamente distanziati per tutta l'altezza dell'albero ed inferiti alla canaletta dello stesso tramite cerniere (per cui liberi di muoversi indipendentemente).
12-03-2012 05:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #2
randa avvolgibile con stecche verticali
Ciao, io ho sostituito la mia randa avvolgibile con una nuova a stecche verticali e devo dire che e' stata una delle spese migliori che ho fatto in dieci anni sulla mia barca. La randa che mi hanno fatto ha 5 stecche verticali lunghe e tre a sostenere un discreto allunamento. Le prestazioni,in tutte le andature, sono incredibilmente migliorate, anche oltre le mie aspettative e la vela, finalmente, ha un forma come si deve.
Di contro, visto il maggior spessore della vela riavvolta, e' un po' dura ad aprire, ed ha un costo davvero elevato... ma ne vale veramente la pena!
BV
27-03-2012 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:borderline ha scritto:
Ciao, io ho sostituito la mia randa avvolgibile con una nuova a stecche verticali e devo dire che e' stata una delle spese migliori che ho fatto in dieci anni sulla mia barca. La randa che mi hanno fatto ha 5 stecche verticali lunghe e tre a sostenere un discreto allunamento. Le prestazioni,in tutte le andature, sono incredibilmente migliorate, anche oltre le mie aspettative e la vela, finalmente, ha un forma come si deve.
Di contro, visto il maggior spessore della vela riavvolta, e' un po' dura ad aprire, ed ha un costo davvero elevato... ma ne vale veramente la pena!
BV

Poco male, l'importante è che si avvolga al momento giusto. Smile
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-03-2012 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
randa avvolgibile con stecche verticali
Ma in caso di ammainata... come si fa?
Blush

Chiaramente si tolgono le stecche prima ...ma resta un lavoraccio o sbaglio
la mia è pura curiosità
27-03-2012 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #5
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Ma in caso di ammainata... come si fa?
Blush

Chiaramente si tolgono le stecche prima ...ma resta un lavoraccio o sbaglio
la mia è pura curiosità
...sono stecche verticali!!!!... si avvolgono insieme alla randa!
Quando a fine stagione tiri giu' tutto allora c'e'un po' da lavorare
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2012 03:14 da borderline.)
27-03-2012 03:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:borderline ha scritto:
Ciao, io ho sostituito la mia randa avvolgibile con una nuova a stecche verticali e devo dire che e' stata una delle spese migliori che ho fatto in dieci anni sulla mia barca. La randa che mi hanno fatto ha 5 stecche verticali lunghe e tre a sostenere un discreto allunamento. Le prestazioni,in tutte le andature, sono incredibilmente migliorate, anche oltre le mie aspettative e la vela, finalmente, ha un forma come si deve.
Di contro, visto il maggior spessore della vela riavvolta, e' un po' dura ad aprire, ed ha un costo davvero elevato... ma ne vale veramente la pena!
BV

Poco male, l'importante è che si avvolga al momento giusto. Smile
ciao
l'avvolgimento e' perfetto e anche migliore della randa avvolgibile tradizionale, l'apertura un po' dura.
Ciao
27-03-2012 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
randa avvolgibile con stecche verticali
Non so se ilpluco segua ancora questa discussione.

Non credo che il suo avvolgiranda, se ho capito bene di cosa si tratta, sia indicato per le stecche verticali: non ha un carter chiuso e continuo che possa contenerle, ma una serie di supporti locali muniti di rulli che le stecche potrebbero non gradire.....

Ciao
27-03-2012 04:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
randa avvolgibile con stecche verticali
Ciao Giovanni
Ho visto dal tuo profilo che sei di Roma, sarei interessato anch'io ad una randa steccata e vorrei sapere da quale velaio l'hai fatta fare. Se pensi che possa essere pubblicità per favore fammi un MP.
Grazie e buon vento.
Roberto

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
27-03-2012 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pacman Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
randa avvolgibile con stecche verticali
Mi intrometto anche io nel thread perché ho una randa a stecche verticali e vorrei un aiuto dagli esperti.
Confermo quanto dice Borderline che in termini di allunamento con le stecche verticali si recupera quasi tutto rispetto ad una full batten tradizionale; io dopo essere riuscito a farmi sostituire il tamburo in garanzia, riesco ad avvolgerla e svolgerla a mano (46 mq).

Sperando di non essere troppo OT, quello che invece ho notato e che con le stecche verticali è praticamente impossibile svergolarla; assume una forma da profilo alare ma non c'è modo di svergolare e soprattutto la mia impressione è che non ci sia anche modo di aprire la balumina per farle scaricare aria quando il vento rinforza.
Il risultato è che per correggere la tendenza orziera o la si lasca da morire o bisogna ridurre tela.

Sbaglio completamente approccio?
Grazie

Pacman
27-03-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:pacman ha scritto:
Mi intrometto anche io nel thread perché ho una randa a stecche verticali e vorrei un aiuto dagli esperti.
Confermo quanto dice Borderline che in termini di allunamento con le stecche verticali si recupera quasi tutto rispetto ad una full batten tradizionale; io dopo essere riuscito a farmi sostituire il tamburo in garanzia, riesco ad avvolgerla e svolgerla a mano (46 mq).

Sperando di non essere troppo OT, quello che invece ho notato e che con le stecche verticali è praticamente impossibile svergolarla; assume una forma da profilo alare ma non c'è modo di svergolare e soprattutto la mia impressione è che non ci sia anche modo di aprire la balumina per farle scaricare aria quando il vento rinforza.
Il risultato è che per correggere la tendenza orziera o la si lasca da morire o bisogna ridurre tela.

Sbaglio completamente approccio?
Grazie

Pacman

Non mi sembra tanto male:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
27-03-2012 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:pacman ha scritto:
Mi intrometto anche io nel thread perché ho una randa a stecche verticali e vorrei un aiuto dagli esperti.
Confermo quanto dice Borderline che in termini di allunamento con le stecche verticali si recupera quasi tutto rispetto ad una full batten tradizionale; io dopo essere riuscito a farmi sostituire il tamburo in garanzia, riesco ad avvolgerla e svolgerla a mano (46 mq).

Sperando di non essere troppo OT, quello che invece ho notato e che con le stecche verticali è praticamente impossibile svergolarla; assume una forma da profilo alare ma non c'è modo di svergolare e soprattutto la mia impressione è che non ci sia anche modo di aprire la balumina per farle scaricare aria quando il vento rinforza.
Il risultato è che per correggere la tendenza orziera o la si lasca da morire o bisogna ridurre tela.

Sbaglio completamente approccio?
Grazie

Pacman
...si,sono d'accordo con te, ma considera che per quanto si una bella vela sempre una randa avvolgibile rimane!
e comunque sono talmente contento di questa vela,naturalmente per uso esclusivamente crocieristico, che posso passare sopra a qualche piccola magagna.
Ciao
BV
27-03-2012 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:albert ha scritto:
Non so se ilpluco segua ancora questa discussione.

Non credo che il suo avvolgiranda, se ho capito bene di cosa si tratta, sia indicato per le stecche verticali: non ha un carter chiuso e continuo che possa contenerle, ma una serie di supporti locali muniti di rulli che le stecche potrebbero non gradire.....

Ciao

Randa rollabile anche da me...
E' in pentex taffettato ambo i lati e rollandola tutta riempie (in basso) l'alloggiamento nell'albero.
Vorrei sapere se una versione di randa che sia steccata verticalmente e solo con stecche corte in alto (per poi arrotolarsi senza problemi) sia ipotizzabile. Forse permetterebbe anche uno svergolamento in alto...
Nel caso, quale materiale sarebbe adatto? Il Pentex mi sembra pesantissimo e di uno spessore considerevole...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
11-04-2012 01:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Non so se ilpluco segua ancora questa discussione.

Non credo che il suo avvolgiranda, se ho capito bene di cosa si tratta, sia indicato per le stecche verticali: non ha un carter chiuso e continuo che possa contenerle, ma una serie di supporti locali muniti di rulli che le stecche potrebbero non gradire.....

Ciao

Randa rollabile anche da me...
E' in pentex taffettato ambo i lati e rollandola tutta riempie (in basso) l'alloggiamento nell'albero.
Vorrei sapere se una versione di randa che sia steccata verticalmente e solo con stecche corte in alto (per poi arrotolarsi senza problemi) sia ipotizzabile. Forse permetterebbe anche uno svergolamento in alto...
Nel caso, quale materiale sarebbe adatto? Il Pentex mi sembra pesantissimo e di uno spessore considerevole...

Io le rande avvolgibili le consiglio (e le realizzoWink) con stecche verticali di lunghezza tale che non si sovrappongano, con allunamento abbastanza limitato per evitare problemi nel passaggio delle punte delle stecche nella fessura del carter durante lo svolgimento.

Materiale: poliestere o pentex taffettato, warp oriented oppure membranaTongue, ma niente multiassiale se il carter è piccolo, perchè per tipo di costruzione questo laminato ha uno spessore notevole, come hai riscontrato.

Ciao
11-04-2012 01:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faberroma Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
randa avvolgibile con stecche verticali
mi hanno detto che esistono rande avvolgibili che hanno, oltre alle stecche verticali, anche dei rinforzi orizzontali, simili alle stecche, che si arrotolano insieme alla tela.
è vero? e se sì funziona?
ciao
Fabrizio
12-04-2012 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #15
randa avvolgibile con stecche verticali
Citazione:faberroma ha scritto:
mi hanno detto che esistono rande avvolgibili che hanno, oltre alle stecche verticali, anche dei rinforzi orizzontali, simili alle stecche, che si arrotolano insieme alla tela.
è vero? e se sì funziona?
ciao
Fabrizio

Si esistono...
ma...
secondo me se uno sceglie o si ritrova una randa rollabile dovrebbe priorizzare sulla funzionalità anche (mi si spezza il cuore) rispetto alla prestazione.
Per quel(poco) che capisco e ho provato, non ci sono sistemi per dare (e controllare) un profilo ad una randa rollabile paragonabili al risultato di un full-batten.

Premesso questo, mi accontenterei di stecche verticali che non compromettano entrata e uscita ma aiutino a 'stare su' una porzione di vela che altrimenti non potresti avere...

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
12-04-2012 18:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borderline Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #16
randa avvolgibile con stecche verticali
....sicuramente chi sceglie una randa avvolgibile ha messo al primo posto la semplicità d'uso rispetto la prestazione, pero' i progressi fatti negli ultimi anni da molte velerie sono notevoli.... siamo chiaramente ancora lontani dalle prestazioni di una bella randa full batten ma la forma e le prestazioni di una nuova randa a stecche verticali non hanno più nulla a che vedere con le vecchie rande... e la facilita' d'uso e' sempre quella... anzi e' migliorata, se possibile!
BV
13-04-2012 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #17
randa avvolgibile con stecche verticali
quando avevo la randa avvolgibile nell'albero, le stecche verticali erano semi stecche e non davano problemi nell' avvolgere. Cazzando il paterazo la vela svirgolava anche, certo non come una randa con le stecche orizzontali. Ma era decente.
22-04-2012 05:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: randa avvolgibile con stecche verticali
Sono passati 5 anni dall' ultimo post, vedo che nuove barche costose vengono lanciate con la randa avvolgibile a stecche verticali ( GS 46, HR 44).
Ci sono stati nel frattempo progressi notevoli nella confezione di queste rande? Sono anche cambiati i profili e hardware dei nuovi alberi? Si possono montare queste nuove e rande tecnologiche su barche degli anni 2000 solitamente armate con rande inguardabili?
03-03-2017 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: randa avvolgibile con stecche verticali
Oggi è meglio specificare se la randa avvolgibile ha le stecche corte o lunghe, c'è una differenza enorme nel funzionamento
03-03-2017 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.323
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #20
RE: randa avvolgibile con stecche verticali
(03-03-2017 10:04)zankipal Ha scritto:  Oggi è meglio specificare se la randa avvolgibile ha le stecche corte o lunghe, c'è una differenza enorme nel funzionamento

Puoi dettagliare meglio ?
Il Velaio del forum so che consiglia le stecche corte che non si sovrappongono quando la vela è avvolta.
03-03-2017 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Randa steccata o avvolgibile tix 80 13.430 28-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.232 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  Randa full batten stecche tonde o piatte? Strallo 25 6.635 24-03-2023 19:52
Ultimo messaggio: Sandro36
  Alla ricerca delle stecche personalizzate.... vai0l0 27 2.085 28-02-2023 23:10
Ultimo messaggio: Gundam
  Problema con carrello di una randa avvolgibile enri996 25 6.448 10-06-2022 21:16
Ultimo messaggio: hiromy2
  Fiocco terzarolabile (no avvolgibile) Brunello 27 8.918 17-01-2022 13:25
Ultimo messaggio: ulisse6
  Revisione carrello base randa avvolgibile Z-Spar polohc 7 1.877 10-02-2021 11:28
Ultimo messaggio: polohc
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.523 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Stecche per le vele in carbonio kermit 14 4.783 04-02-2020 15:29
Ultimo messaggio: wind e sea
  conversione da garrocci ad avvolgibile cellagiorgio 4 1.560 15-01-2020 16:44
Ultimo messaggio: cellagiorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)