Rispondi 
Catena con falsa maglia.
Autore Messaggio
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #21
Catena con falsa maglia.
A me sembra un pò sbrigativo,dire mai avuto problemi.
L'anno scorso mi ha mollato il giunto ancora catena, era del 12 la catena del 10, troncato di netto e sì l'inox da questi problemi, improvvisamente si creano delle cricche, molto meglio l'acciaio zincato.
Bisogna temere i punti critici, l'usura, il tempo, gli stiramenti, le deformazioni, ma poi i carichi di rottura la dicono lunga.

Basta guarda l'interessante file messo da Corvax, una falsa maglia di 10 mm standard ha un CR di 2.000kg una catena di 10 mm CR 6.000 kg.
Io ho scelto un giunto ancora catena certificato, non metterei mai una falsa maglia alla cieca, senza sapere carico di lavoro, carico di rottura ed il produttore che ci mette la faccia.
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 20:45 da Nap.)
12-03-2012 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #22
Catena con falsa maglia.
Citazione:Montecelio ha scritto:
Secondo me, puoi allungare la catena con la falsamaglia, ma mettila prima degli attuali 50 metri, in modo che pochissime volte quella maglia andrà in tensione.

però mi sembra verosimile che quelle pochissime volte siano su alto fondale o in situazioni da calumo molto lungo, quindi più critiche dela norma ...

il fatto che tanti le usino è irrilevante, basta che capiti a te, una sola volta

semplicemente no a false maglie, è un falso ripsarmio e per relativamente pochi soldi rispetto al valore (venale) della barca e (umano) delle persone

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2012 22:04 da sarastro.)
12-03-2012 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #23
Catena con falsa maglia.
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:matteo45 ha scritto:
Tre hanni fa ho fatto rizincare la catena del dieci e lo zincatore ha preferito dividere in tre spezzoni i miei 80 metri del dieci. Nessun problema, solo che ho usato una falsa maglia in inox, non zincata come mi sembra nella foto. osculati vende anche un tipo con otto pernetti anzichè i soliti 4. Ho solo ribattuto,ma se ti fa sentire più sicuro, potresti incollare le due metà.
non penso sia una buona soluzione
- ferro-inox sono metalli diversi e crei corrosione galvanica
- non sempre l'inox è più resistente del ferro...dipende dalla classe, l'inox in genere è più debole e sicuramente più fragile.

il link di corvax conferma quanto sopra, comunque le false maglie in inox con otto pernetti sembrano resistenti.Ho fatto una esperienza negativa con le false maglie in acciaio zincato perchè si arrugginivano presto
12-03-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #24
Catena con falsa maglia.
Mettici un bel cimone e non ci pensi più!
12-03-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
Catena con falsa maglia.
Se sei costretto a dare fondo con oltre 50 mt di catena, significa che il vento è forte, anzi molto forte, e io non utilizzerei mai una falsa maglia dopo 50 metri di catena, anzi dopo mai.
Se proprio costretto, non biasimare a spendere su un prodotto certificato, almeno sai cosa compri, che in ogni caso per quanto costoso costa meno del danno che potrebbe succedere.
Ciao
12-03-2012 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Catena con falsa maglia.
Io ho usato la falsa maglia del 10 sia in acciaio zincato sia inox. La prima con il tempo perde la zincatura, si arrugginisce, si indeboliscono i perni ribattuti e si corrono dei rischi.
Da qualche anno ho quella inox ma non solo ho ribattuto i perni ma ho anche saldato giro giro le due parti accoppiate. Da tempo nessun problema. Non sempre ma qualche volta i 75 m di catena fanno comodo.
12-03-2012 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #27
Catena con falsa maglia.
Che fortuna!!!


Citazione:gmduff ha scritto:
Io ho una catena da 10 da 50m con falsa maglia che collega due sezioni da 25 e poi altri 50m di cima. Mai avuto problemi di nessun tipo.
BV
12-03-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diegogh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Catena con falsa maglia.
Gli AMICI DELLA VELA non si smentiscono, siete una fonte 'quasi' inesauribile oltre che di 'normali' consigli anche di riflessioni e 'terze' vie per poter affrontare e risolvere le varie situazione che a bordo non mancano mai.
Dopo un' attenta lettura delle vostre indicazioni credo opterò per l'aggiunta di 30 bei metri di tessile impiombati sulla catena, sicuramente così facendo eviterò di pensare 'tiene o non tiene' quella benedetta falsa maglia? Della serie, quello che non c'è non si rompe.
Dopo questi 80 metri (anche un po prima) si salpa.
Vi ringrazio.
13-03-2012 03:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #29
Catena con falsa maglia.
la cima nella cala ancora non va bene se non la utilizzi spesso.

impiomba i 30m di cima su uno spezzone di catena da 2m e mettilo in un gavone. all'occorrenza lo porti a prua e colleghi catena-catena con un grillo zincato.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-03-2012 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lxl_F.18_lxl Offline
Amico del forum

Messaggi: 935
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #30
Catena con falsa maglia.
visto che di ancore non me ne intendo proprio ma siccome ho letto tutta la discussione vedendo pareri discordanti...e collegare le due catene con un grillo?
13-03-2012 04:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
Catena con falsa maglia.
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
visto che di ancore non me ne intendo proprio ma siccome ho letto tutta la discussione vedendo pareri discordanti...e collegare le due catene con un grillo?

non passerebbe dal barbotin... Sadsmiley

@mckewoy, ha un 42 piedi, penso che nel gavone abbia sufficiente spazio per tenere il tessile in un angolo senza la catena sopra!Wink
13-03-2012 05:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #32
Catena con falsa maglia.
Citazione:alx ha scritto:
@mckewoy, ha un 42 piedi, penso che nel gavone abbia sufficiente spazio per tenere il tessile in un angolo senza la catena sopra!Wink

yesse, ma non si asciuga mai e tu sai come puzza.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-03-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
diegogh Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
Catena con falsa maglia.
L'idea mi sembra buona ma ti pongo una domanda mackewoy, supponiamo che decida di utilizzare lo spezzone di tessile impiombato sui 2 metri di catena, vado a prua se lo unisco alla catena dell'ancora prima del barbotin naturalmente il grillo non ci passerebbe, se lo unisco dopo il barbotin l'operazione, pur assicurando la catena con una cima ad una bitta, risulterebbe al quanto scomoda con il rischio di perdere l'ancora. Le difficoltà si ripresenterebbero salpando l'ancora, e dovendolo magari fare in velocità per togliersi d'impiccio. Cosa mi sfugge??
13-03-2012 05:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #34
Catena con falsa maglia.
Citazione:diegogh ha scritto:
L'idea mi sembra buona ma ti pongo una domanda mackewoy, supponiamo che decida di utilizzare lo spezzone di tessile impiombato sui 2 metri di catena, vado a prua se lo unisco alla catena dell'ancora prima del barbotin naturalmente il grillo non ci passerebbe, se lo unisco dopo il barbotin l'operazione, pur assicurando la catena con una cima ad una bitta, risulterebbe al quanto scomoda con il rischio di perdere l'ancora. Le difficoltà si ripresenterebbero salpando l'ancora, e dovendolo magari fare in velocità per togliersi d'impiccio. Cosa mi sfugge??

che ho detto due metri perchè una impiombatura lunga è meglio.

non cambia nulla, quando arriva l'impiombatura è ora di passare alla campana per la cima.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



13-03-2012 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #35
Catena con falsa maglia.
la soluzione migliore come sicurezza e praticità è tutta catena tutto di un pezzo
(certo pesa, ma un crocierista può, se vuole, fregarsene)

la seconda soluzione è quella, sugggerita, di cima impiombata, eventualmente perchè la cima non 'marcisca' sotto la catena nel gavone, se c'è spazio si potrebbe fissare una rete in alto verso prua, in caso di necessità si butta la cima di sotto quando serve
però in certi casi, come il mio, la cima non è gestibile con il barbotin e quindi va recupeata a mano, e la catena va innescata sul barbotin appena ci si arriva, più facile com barche piccole e catene non troppo pesanti

connettere spezzoni con grillo certificato va bene come tenuta, ma non è gestibile con barbotin, va fatto a mano, non è semplice, a volte può essere pericoloso, ocio alle dita
(comunque il peso rimane tutto)

la falsamaglia per me non è un' opzione, chi invece gradisce ... prego, accomodatevi, ma ancorate un pò più in là, per favore ... Wink
(comunque il peso rimane tutto)

il costo conta poco, si spende una tantum e la tranquillità, oltre alla sicurezza, non hanno prezzo

saluti velici
sarastro

,
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2012 18:58 da sarastro.)
13-03-2012 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #36
Catena con falsa maglia.
Sulla rivista inglese PBO che ho acquistato questo mese c'era proprio una dotta dissertazione sulla scelta fra falsa maglia e saldatura.
Cerco di farla breve: molto meglio la falsa maglia.

In sostanza l'esperto diceva non si reiscono mai a fare due saldature identiche e quella è una saldatura difficile.
La saldatura deposita materiale intorno al diametro della maglia ma non avrà mai il suo stesso spessore
Il metallo depositato nella saldatura è più scadente dell'acciaio con cui viene fatta la maglia
La maglia viene testata ben oltre il suo carico di rottura e - cercando di evitare le cinesi, -una falsa maglia doc viene radiografata per evitare che abbia cricche.
13-03-2012 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
Catena con falsa maglia.
Qui c'è un test su false maglie grilli e giunti vari

Se i dati sono attendibili rendono inutili molte discussioni sul tema

http://fbyachting.it/doc/Mondo_Barca_cat...grilli.pdf

ciao

Gino
13-03-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 773
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #38
Catena con falsa maglia.
Citazione:sarastro ha scritto:
la soluzione migliore come sicurezza e praticità è tutta catena tutto di un pezzo
(certo pesa, ma un crocierista può, se vuole, fregarsene)

la seconda soluzione è quella, sugggerita, di cima impiombata, eventualmente perchè la cima non 'marcisca' sotto la catena nel gavone, se c'è spazio si potrebbe fissare una rete in alto verso prua, in caso di necessità si butta la cima di sotto quando serve
però in certi casi, come il mio, la cima non è gestibile con il barbotin e quindi va recupeata a mano, e la catena va innescata sul barbotin appena ci si arriva, più facile com barche piccole e catene non troppo pesanti

connettere spezzoni con grillo certificato va bene come tenuta, ma non è gestibile con barbotin, va fatto a mano, non è semplice, a volte può essere pericoloso, ocio alle dita
(comunque il peso rimane tutto)

la falsamaglia per me non è un' opzione, chi invece gradisce ... prego, accomodatevi, ma ancorate un pò più in là, per favore ... Wink
(comunque il peso rimane tutto)

il costo conta poco, si spende una tantum e la tranquillità, oltre alla sicurezza, non hanno prezzo

saluti velici
sarastro

,

Io cerco sempre comunque di ancorare un po' più in là...

Ho dovuto tagliare i miei ottanta metri di catena originali per problemi di rizincatura che doveva essere centrifugata, un po' mi dispiace ma non ho avuto nessuna conseguenza negativa. A parte la stessa esperienza dell' altro AdV della falsa maglia con acciao zincato di m. e che ho sostituito con una calibrata in aisi 316 a otto punte.

Infatti non ho mai sentito o letto di catene o false maglie spezzate.
Di ancore che arano, anche per poco calumo, è un problema corrente.
Secondo voi con un ancora di 20 25 kg e fondo sabbioso, a che trazione l' ancora non inizia ad arare? secondo me non supera i cinquecento kg.... e potrebbe cominciare ad arare quando il fusto inizia ad alzarsi per la trazione della catena; comunque ci dovrebbero essere varie prove fatte sulle tenute di diverse ancore..

bv SmileSmile
13-03-2012 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggi: 594
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #39
Catena con falsa maglia.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
visto che di ancore non me ne intendo proprio ma siccome ho letto tutta la discussione vedendo pareri discordanti...e collegare le due catene con un grillo?

non passerebbe dal barbotin... Sadsmiley

@mckewoy, ha un 42 piedi, penso che nel gavone abbia sufficiente spazio per tenere il tessile in un angolo senza la catena sopra!Wink
Usando questo potrebbe passare dal barbotin, qualcuno ha provato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-03-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angi80 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #40
Catena con falsa maglia.
Grazie a tutti per le varie opinioni,io parlando con un rivenditore mi ha consigliato la falsa maglia inox della osculati con 8 perni che ha lo stesso carico di rottura della catena da 10 mm,inoltre mi ha consigliato di dargli qualche punto di saldatura.
Che ne pensate?
14-02-2014 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.479 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Giunzione cima-catena masa66 44 11.152 06-11-2023 18:35
Ultimo messaggio: bullo
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 700 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Gancio per catena Silviooooo 155 25.294 21-09-2023 10:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 2.053 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  Metodi contro ammonticchiarsi catena ancora dentro gavone 73anni 91 22.892 17-02-2023 19:51
Ultimo messaggio: st00042
  Catena ancora: quanta? Quanto? kitegorico 126 41.508 18-01-2023 18:04
Ultimo messaggio: sergiot
  Ritenuta catena con delfiniera Juma1977 23 2.214 29-10-2022 11:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Catena arrugginita blacksheep2017 35 3.146 14-10-2022 20:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Gavone catena ancora Clint 1 704 30-08-2022 09:48
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)