Rispondi 
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Autore Messaggio
andaenzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #81
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
fantastico !!![:280]
13-12-2012 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #82
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Mi sento in dovere, come lo sono stato fin dall'inizio, di promuovere questo sforzo 'ingegnoso' di sensi.piero. Per cui ripropongo per l'ennesima volta questo video che per l'occasione mi vede anche cooprotagonista...Big GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
13-12-2012 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #83
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Molto interessante, l'unico limite mi pare sia la possibilità di poter basculare fino alle sartie e alla testa delle crocette... Sbaglio?
Forse si riesce a fare lascando la drizza?

@Sailor13: E' molto giusto e corretto il tuo appunto sul lavoro da fare sempre in coppia, però non dirmi che non ti è mai capitato di dover salire da solo...
Certamente è sbagliato, ma purtroppo a volte serve e credo che questo attrezzo possa sopperire anche a questo tipo di necessità.

Detto questo affermo: 'Il lavoro di risalita alla'albero si deve fare sempre in coppia e con una drizza di sicurezza!!!' Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
13-12-2012 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #84
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:gi.bi ha scritto:
Siamo solo agli inizzi ma, già nella
LNI di Ge se vuoi andare in testa d'albero perlomeno devi
essere assistito da uno che abbia il DPI.
considerando che tutti i bansighi sono considerati fuorilegge,
perchè in caso di malore vieni giù, necessita di buoni imbraghi
omologati e alcune sicurezze

in effetti il mondo è pieno di gente che cade dai bansighi Palla 8Palla 8Palla 8
14-12-2012 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #85
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Caro Leandro, a parte che sugli alberi non ci salgo quasi più, ma se dovessi avere la necessità cerco un compagno QUALIFICATO. Posso accettare di morire per un tumore, non come uno cacchina cadendo dall' albero.
Quello che non riusciamo a fare è un discorso pacato e onesto su attrezzi e metodi per salire sull' albero, senza secondi fini e partigianerie. Nel forum ci sono professionisti di vari settori che fanno lavori in quota con accesso su fune, ci sono esperti di montagna e di speleologia, appassionati che ne sanno tante e quanto i professionisti, eppure non riusciamo a sfruttare questo patrimonio. Il bello di un forum dovrebbe proprio essere la capacità per ognuno di prendere e dare al forum, per fare tutti insieme qualcosa di migliore.
PS:'qualificato' nell'accezione più ampia del termine, ma sostanzialmente qualcuno che sappia cosa stò facendo, non abbia bisogno che gli urlo ciò che deve fare, e soprattutto guardi sempre cosa stà succedendo e non si distragga con telefoni etc.etc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2012 00:39 da sailor13.)
14-12-2012 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #86
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:tiger86 ha scritto:
Molto interessante, l'unico limite mi pare sia la possibilità di poter basculare fino alle sartie e alla testa delle crocette... Sbaglio?
Forse si riesce a fare lascando la drizza?

Nel filmato si vede che saliamo a proravia dell'albero perché io ho una randa rollabile e quindi la sua drizza non era disponibile. In realtà l'ideale sarebbe fare l'operazione a poppavia. In quanto alla libertà di movimenti è assoluta perché non sei vincolato all'albero e hai entrambe le mani libere; quindi se serve ti puoi spingere anche fino all'estermità delle crocette. Comunque il sistema utilizza una sua drizza che viene tirata su dalla drizza esistente. Stessa cosa per la drizza di sicurezza. Per cui, se sorgono difficoltà come nel mio caso che per la fretta non avevo capito come si scendeva, è bastato semplicemente mollare lentamente la drizza della barca che sono venuto giù. E' chiaro che comunque, come per casi come questo, occorre che ci sia per sicurezza un'altra persona che assiste. Solo che una cosa è tirarti su con il winch, e mia moglie non ci riuscirebbe sicuramente, una cosa è invece, se serve, mollare lentamente la drizza dopo che da solo ti sei tirato su. In ogni caso Piero è andato avanti con il suo prototipo e ho visto che non perde occasione per sottoporlo ai giudizi degli amici ADV....Big GrinBig GrinBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
... come ad esempio al corso di falegnameria...Big GrinBig Grin

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-12-2012 03:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #87
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:Luke ha scritto:
Citazione:gi.bi ha scritto:
Siamo solo agli inizzi ma, già nella
LNI di Ge se vuoi andare in testa d'albero perlomeno devi
essere assistito da uno che abbia il DPI.
considerando che tutti i bansighi sono considerati fuorilegge,
perchè in caso di malore vieni giù, necessita di buoni imbraghi
omologati e alcune sicurezze

in effetti il mondo è pieno di gente che cade dai bansighi Palla 8Palla 8Palla 8
Guarda che non è proprio il caso di fare dell'ironia. Fortunatamente non succede spesso, ma quando succede p sempre un evento molto tragico. Qui sul forum ci sono per fortuna persone che possono ancora raccontarlo, altri purtroppo non ci sono più.
14-12-2012 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #88
Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Luke ha scritto:
Citazione:gi.bi ha scritto:
Siamo solo agli inizzi ma, già nella
LNI di Ge se vuoi andare in testa d'albero perlomeno devi
essere assistito da uno che abbia il DPI.
considerando che tutti i bansighi sono considerati fuorilegge,
perchè in caso di malore vieni giù, necessita di buoni imbraghi
omologati e alcune sicurezze

in effetti il mondo è pieno di gente che cade dai bansighi Palla 8Palla 8Palla 8
Guarda che non è proprio il caso di fare dell'ironia. Fortunatamente non succede spesso, ma quando succede p sempre un evento molto tragico. Qui sul forum ci sono per fortuna persone che possono ancora raccontarlo, altri purtroppo non ci sono più.
Senza fare terrorismo devo assolutamente quotare Sailor.
La sicurezza prima di tutto!

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
14-12-2012 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #89
RE: Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
ma è in vendita' e se si , quanto costa?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
12-03-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velerei Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 90
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #90
RE: Salire sull'albero, da soli....senza mani!!!!!!
Ciao AdV .Ho letto con interesse i vari metodi proposti. Ve ne suggerisco uno provato personalmente, molto comodo e semplice. Con albero di 11,50 mt mi sono procurato una trentina di pezzi di tubo d'alluminio da tre cm di diametro, spessore 1,5/2 mm, lunghezza sui 35 cm ciascuno, un foro passante a ogni estremità nei quali inserire una cima del dieci o del dodici, (io ho usato due vecchie scotte di spy del dieci, di venti metri circa l'una) per ciascun lato, facendo poi un nodo piano sotto ogni scalino.Distanza tra gli scalini un 40 cm. Poi al centro del pezzo di tubo un altro foro passante ,ortogonale agli altri due, nel quale con una cimetta sottile ho fissato i garrocci di randa.tenendoli più attaccati possible al tubo Un paio di cime laterali da fissare alle sartie per evitare eccessive oscillazioni ma anche senza non si balla poi tanto Dopodiché si issa la scaletta con drizza di randa, al di sopra del boma, e si sale e si scende con la massima semplicità. Ovviamente, e sempre e comunque, con tanto di banzigo e uomo in coperta alla drizza di sicurezza, che però non deve faticare a portarti su o a farti scendere. Una volta stoppata poi può darti una mano da giù per tutto quello che serve e sappiamo tutti che per quanto si programmi si scorda sempre qualcosa.Quando si è in testa non si hanno problemi a tenersi perchè si sta con i piedi ben poggiati sullo scalino e si hanno le mani libere. Ingombro poco, peso e costi contenuti. Unica rottura fare i tre fori passanti sui tubi e montare la cima, ma una volta fatto....Se volessi il divorzio potrei far salire anche mia moglie. Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2015 13:22 da velerei.)
13-03-2015 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 942 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.117 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  drizza randa senza winch? robboflea 5 680 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  In poppa senza spi: lasco o farfalla ?? sailyard 94 12.683 21-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: oudeis
  Sostituzione Sartie senza disalberare ventodiprua 25 5.690 01-04-2023 13:07
Ultimo messaggio: luca boetti
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.818 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Salire in testa d'albero [normativa] Oreste Basso 21 2.889 09-12-2022 11:26
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.371 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.243 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Binario esterno sull'albero kitegorico 14 1.948 05-10-2022 08:31
Ultimo messaggio: Magellan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)