Rispondi 
Il RURIK è uscito dal cantiere
Autore Messaggio
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #41
Il RURIK è uscito dal cantiere
Citazione:kermit ha scritto:
Quanta forza e passione che vedo, i miei complimenti Rurik

P.S. Come hai attribuito la data? Non credo che la barca sia del 1905 ma assai più recente, a meno che non abbia avuto modifiche importanti in seguito.
Mi riferisco al fatto che la barca ha l'aspetto della tipica imbarcazione inglese da lavoro nella zona dell'estuario del Tamigi (gamberetti e pesca generica credo chiamate Bowley), che in effetti agli inizi del 900 avevano quell'aspetto, ma la cosa che non mi torna è che ci sia un entrobordo e la chiglia sembra nata per ospitarlo (zona dell'elica e timone nell'opera viva) quando ritengo che quelle barche nascessero senza motore.
Forse questa importante modifica può essere stata fatta in seguito.

Il sistema di costruzione del fasciame non lo vedo bene ma ho visto che in coperta le tavole sono bloccate con inserti di legno come è giusto che sia. Mi sapresti dire che legno è stato usato?
Marcello,
dopo 100 anni molto si è adattato ai tempi e non c'è traccia di un progetto perché, per queste dimensioni, non sono stati tramandati e sono spariti con i cantieri.
Per datare il RURIK ho quindi studiato le sue forme, le componenti strutturali e la tecnica costruttiva dello scafo. Ho acquistato ogni libro che mi potesse avvicinare al obbiettivo, anche il Dixon.
Il museo marittimo di Londra mi ha sugggerito il testo che più di altri descrive questo tipo di naviglio nel periodo a cavallo del secolo: 'Inshore Craft Traditional Working Vessels of the British Isles'. Questo libro riporta 'l'anomalia' del RURIK: uno scafo da pesca con chiglia. Il primo di cui si ha nota è EUREKA. I cantieri erano capaci di costruire barche da pesca e le famiglie 'bene' chiedevano di andare a vela.
Per il motore è chiaro sia stato aggiunto in seguito ma la configurazione della chiglia in corrispondenza della poppa la ritrovi identica nei thonier francesi.
La datazione è stata fatta in collaborazione con Robert Simper, fondatore del OGA (Old Gaffers Associatio http://www.oldgaffersassociation.org/). La zona di provenienze ed i cantiere si sono evidenziati esaminando i particolari strutturali e le tecniche costruttive del cantiere.
Di più nun so! Big Grin

La struttura (chiglia e ordinate) sono in quercia.
Abbiamo usato Iroko per il restauro.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-05-2012 21:38 da Rurik.)
19-05-2012 19:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #42
Il RURIK è uscito dal cantiere
Visitato oggi il Castelluccio a Genova Prà: contratto siglato! Per quest'anno il RURIK sarà a Genova SmileBig GrinCool

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-05-2012 00:51 da Rurik.)
21-05-2012 00:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.076 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  cantiere zona roma dru 31 9.110 19-08-2018 16:58
Ultimo messaggio: Pietromailing
  Sciarelli 47 cantiere fratelli marchi anno 1976 Mae Ree 2 2.200 24-08-2017 13:32
Ultimo messaggio: Mae Ree
  Cantiere a Porto Viro ? IL PIGRO 4 2.127 21-12-2011 21:54
Ultimo messaggio: IL PIGRO
  restauro totale di una barca cantiere SIBMA Le Grand Bleu 55 12.702 07-10-2010 20:14
Ultimo messaggio: olo
  Fai da te o cantiere ? enzo 2 26 5.691 18-09-2010 02:06
Ultimo messaggio: enzo 2
  Il restauro del RURIK Rurik 36 6.218 20-09-2009 23:05
Ultimo messaggio: Toby

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)