Rispondi 
Sostituzione prefiltro
Autore Messaggio
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #21
Sostituzione prefiltro
A parte che spendere 340 euro mi peserebbe non ho spazio per mettere un racor vero e proprio e se devo metterne un racorpiccolino senza tutto il sistema che li rende speciali piuttosto metto il volvo originale che peró non ha la pompa !
20-03-2012 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Sostituzione prefiltro
Ma com'è possibile che la mia non ha il prefiltro?
Possibile che la benetteau non li montasse nel 95? Comunque ad oggi, zero problemi (tocchiam ferro!!).

Birbante di un Frap!!!
20-03-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #23
Sostituzione prefiltro
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
A parte che spendere 340 euro mi peserebbe non ho spazio per mettere un racor vero e proprio e se devo metterne un racorpiccolino senza tutto il sistema che li rende speciali piuttosto metto il volvo originale che peró non ha la pompa !

Il mio Volvo è senza pompa. Tre parti, dall'alto in basso: 1- testa, fissata sulla paratica con tubo d'entrata e d'uscita, presa per la vite. 2- filtro vero e proprio. 3- bicchierino, con vite che si innesta nella testa e vite per lo spurgo.

Neanche sapevo che esistessero con la pompa che, quindi, sarebbe la terza pompa se si contano le altre due del motore.
20-03-2012 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
Sostituzione prefiltro
Citazione:baltha ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:

Quanto ai filtri con vaschette in vetro mi risulta siano da sempre NON AMMESSI dal RINA per il rischio di rottura; diverso il caso di una sala macchine con una batteria di 3 o 4 filtri bypassabili con una leva.

mah, mi giunge nuova, comunque la mia ha passato parecchi collaudi con quel filtro in vetro, nessuno ha mai detto niente.

per Sebastiano:

quel filtro è un ottimo compromesso prezzo/qualità/reperibilità, ma se hai dei soldini da spendere vai a vedere i Racor...altra roba.

Quoto.
Io ho appena avuto il 'RINA' e ho la vashetta in vetro,no problem.

Tra le altre cose l'ho comprato 'nautico' proprio per avere il bollino di approvazione,quello terrestre è identico e costa 5€ in meno.

Il racor è il nonplusultra ma costa un botto,per le nostre barchette va bene anche questo(CAV)

BV
20-03-2012 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #25
Sostituzione prefiltro
per Edolo: se uno fa riferimento sempre buono non ci sono grossi problemi ma è una garanzia in più e preservi il motore soprattutto se ha il separatore d'acqua e visto che ci vuole poco a montarlo io lo farei !
20-03-2012 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Sostituzione prefiltro
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma com'è possibile che la mia non ha il prefiltro?
Possibile che la benetteau non li montasse nel 95? Comunque ad oggi, zero problemi (tocchiam ferro!!).
E' CE ? Perchè l'obbligo credo sia iniziato con il marchio CE,prima non tutte l'avevano.
Comunque,se hai spazio(ne basta poco) lungo la linea del carburante,lo metterei.Wink

Se lo metterai ,posizionalo dove sia comodamente accessibile.

BV
21-03-2012 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #27
Sostituzione prefiltro
Citazione:Edolo ha scritto:
Ma com'è possibile che la mia non ha il prefiltro?
Possibile che la benetteau non li montasse nel 95? Comunque ad oggi, zero problemi (tocchiam ferro!!).

per ridurre i costi fanno ben altro....
ti consiglio vivamente di metterlo

Io addirittura ne ho un terzo, quelle cartucce cilindriche trasparenti che si innestano sul tubo. Costano 2 euro, mi blocca il 90% della schifezza e cambio i filtri ogni due stagioni, ma per scrupolo.
Unico neo, non è omologato rina.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2012 19:37 da baltha.)
21-03-2012 19:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
Sostituzione prefiltro
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
A parte che spendere 340 euro mi peserebbe non ho spazio per mettere un racor vero e proprio e se devo metterne un racorpiccolino senza tutto il sistema che li rende speciali piuttosto metto il volvo originale che peró non ha la pompa !

non capisco cosa intendi per 'racor vero e proprio'..
anni fa valutai di mettere un racor con il sensore (bulbo) per l'allarme acqua.
Le dimensioni sono più o meno identiche, il costo (bulbo a parte) era nell'ordine dei cento e rotti euro.

BV
21-03-2012 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #29
Sostituzione prefiltro
per filtri racor veri e propri intendo questi

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
hanno un fuzionamento diverso dagli altri per quanto riguarda il sistema di separazione acqua carburante e sono alti una quarantina di centimetri minimo
questi invece sono marchiati racor ma hanno il funzionamento analogo ai filtri normali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-03-2012 23:18 da sebastiano baschieri.)
21-03-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Sostituzione prefiltro
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
per filtri racor veri e propri intendo questi

hanno un fuzionamento diverso dagli altri per quanto riguarda il sistema di separazione acqua carburante e sono alti una quarantina di centimetri minimo
questi invece sono marchiati racor ma hanno il funzionamento analogo ai filtri normali

i filtri che dici tu hanno una portata di 180 l/ora, la tua barchetta ne consuma 2-3, sono assolutamente sproporzionati.

Il filtro sotto non va bene ?? è di qualità, e penso che non costi un botto.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2012 14:37 da baltha.)
22-03-2012 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #31
Sostituzione prefiltro
Dopo molti ragionamenti sono stato convinto dal meccanico volvo a mettere quello originale visto che miha fatto un prezzaccio ! Ma non lo posso montare ancora perché non aveva i portagomma che arrivano settimana prossima!
23-03-2012 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #32
Sostituzione prefiltro
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di sebastiano baschieri
Il motore é un MD 2030 Attualmente ho un prefiltro montato dal cantiere con al suo interno una piccola cartuccia di carta e snza valvola di spurgo ma non si capsce la marca! Dopo un lugo pellegrinaggio nei vari negozi e officine specializzate percercare senz risultati la cartuccia nuova ho deciso di cambiare tutto ! Sarei orientatosu questo !http://www.osculati.com/cat/Scheda.aspx?id=1394
Secondo voi 12 micron é una capacità filtrante adeguata ?
La capacità di filtraggio va scelta in funzione di quella del filtro gasolio principale: ad es. il prefiltro da 30 micron e poi il filtro da 10 micron, NON l'inverso (prima si trattiene lo sporco 'grosso' poi quello 'fino'.

IMHO fondamentale che la cartuccia sia usa e getta e da avvitare sul corpo pompa (occorre poter FACILMENTE cambiare in navigazione) E che ci sia la POMPETTA D'inesco; lo scorso anno spesi credo 15 euro da un fornitore di trattori e pescherecci per il prefiltro uguale a quello O.


Quanto ai filtri con vaschette in vetro mi risulta siano da sempre NON AMMESSI dal RINA per il rischio di rottura; diverso il caso di una sala macchine con una batteria di 3 o 4 filtri bypassabili con una leva.
io ho lo stesso prefiltro dell'osculati e non avevo fatto mai caso al discorso dei micron ....però mi chiedo se il prefiltro è 12 micron e il filtro è 10 micron quali problemi ci potrebbero essere ? ...poi faccio notare che il prefiltro osculati è dotato di una pompetta in alto che mi ha permesso di tenere il motore acceso una volta che per qualche bolla d'aria aveva deciso di spegnersi quando acceleravo
30-03-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
Sostituzione prefiltro
Citazione:wind e sea ha scritto:
....però mi chiedo se il prefiltro è 12 micron e il filtro è 10 micron quali problemi ci potrebbero essere ? ...poi faccio notare che il prefiltro osculati è dotato di una pompetta in alto che mi ha permesso di tenere il motore acceso una volta che per qualche bolla d'aria aveva deciso di spegnersi quando acceleravo

Beh, è come avere 2 filtri eguali in serie: il secondo non serve quasi a nulla.
31-03-2012 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
Sostituzione prefiltro
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
....però mi chiedo se il prefiltro è 12 micron e il filtro è 10 micron quali problemi ci potrebbero essere ? ...poi faccio notare che il prefiltro osculati è dotato di una pompetta in alto che mi ha permesso di tenere il motore acceso una volta che per qualche bolla d'aria aveva deciso di spegnersi quando acceleravo

Beh, è come avere 2 filtri eguali in serie: il secondo non serve quasi a nulla.
Quasi...
...quasi tutti i motori più grandi hanno due filtri gasolio uguali,spesso, oltre a quelli del gasolio, anche quelli dell'olio sono due uguali.

Riguardo la pompetta sul prefiltro,non è quasi mai necessaria perchè il filtro è spesso a pari o sotto il livello del serbatoio e basta pompare con la pompa AC,comunque se la si vuole avere...liberi di...Smile

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 03:01 da JARIFE.)
31-03-2012 02:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sebastiano baschieri Offline
Amico del forum

Messaggi: 406
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #35
Sostituzione prefiltro
riguardo alla pompa mi sono reso conto che serve a poco il meccanico mi ha detto di riempire il prefiltro con una bottiglia così fa prima ancora poi vai di pompa AC ;
se il prefiltro è uguale al filtro si intasa prima ma serve solo che filtra più di quello che serve l'importante è che non sia più piccolo
31-03-2012 03:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
Sostituzione prefiltro
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
riguardo alla pompa mi sono reso conto che serve a poco il meccanico mi ha detto di riempire il prefiltro con una bottiglia così fa prima ancora poi vai di pompa AC ;
se il prefiltro è uguale al filtro si intasa prima ma serve solo che filtra più di quello che serve l'importante è che non sia più piccolo
Normalmente sono filtri predisposti per un flusso di almeno dieci volte il consumo della barca,perciò hai un po' di margine di sicurezza.Wink

BV
01-04-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Sostituzione prefiltro
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]umeghu ha scritto:
[quote]wind e sea ha scritto:
Quasi...
...quasi tutti i motori più grandi hanno due filtri gasolio uguali IN PARALLELO ,spesso, oltre a quelli del gasolio, anche quelli dell'olio sono due uguali E IN PARALLELO.
...Smile

BV

E questo perchè se uno si intasa, l'altro viene messo in linea con lo spostamento di una leva.


A meno che non si tratti di sistemi destinati a eliminare la presenza di aria e/o vapori di gasolio dal flusso: si applicano a motori per noi 'grossi' ed in istallazioni dove i filtri ed il motore siano sotto il motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2012 07:35 da umeghu.)
01-04-2012 07:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
Sostituzione prefiltro
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]umeghu ha scritto:
[quote]wind e sea ha scritto:
Quasi...
...quasi tutti i motori più grandi hanno due filtri gasolio uguali IN PARALLELO ,spesso, oltre a quelli del gasolio, anche quelli dell'olio sono due uguali E IN PARALLELO.
...Smile

BV

E questo perchè se uno si intasa, l'altro viene messo in linea con lo spostamento di una leva.


A meno che non si tratti di sistemi destinati a eliminare la presenza di aria e/o vapori di gasolio dal flusso: si applicano a motori per noi 'grossi' ed in istallazioni dove i filtri ed il motore siano sotto il motore.
Non è così(salvo non si stia parlando di due cose diverse).
Parlando di motori un po' più grandi,non dei nostri,se tu guardi hanno quasi sempre due filtri e lavorano in serie.(quando si sostituiscono,il primo lo si trova sempre un po' più sporco del secondo)
Il primo link che ho trovato:
http://italian.alibaba.com/products/doub...ilter.html


BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2012 22:13 da JARIFE.)
01-04-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.459
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Sostituzione prefiltro
Citazione:JARIFE ha scritto:
(salvo non si stia parlando di due cose diverse)
BV
Forse in parte.
Mi pare di vedere che buona parte dei filtri 'doppi' che si trovano con il link hanno 'cartucce' diverse tra loro: cioè sono chiamati a fare lavori diversi (come nel caso di aria e/o vapori).
Mettere DUE filtri eguali in servizio in serie mi pare un po' una 'ingenuità concettuale': se le maglie sono piccole (5 micron?) il primo rischia di intasarsi ben presto , non lascerà passare carburante e ben presto andrà cambiato, assieme al secondo.
Se le maglie sono diverse (10 micron poi 5 micron, ad es.) il primo fa il suo sporco lavoro trattenendo lo sporco grosso ed il secondo si occupa solo del fino.
IMHOCoolBig Grin
02-04-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.092 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  dubbio su prefiltro gasolio giallok 26 3.960 22-03-2022 23:07
Ultimo messaggio: maurotss
  Sostituzione [accessori del] motore Antonio natale 2 847 20-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.558 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  sostituzione VP MD22L-A enio.rossi 24 3.292 22-09-2021 08:24
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione silent blocks Poneumberto 11 2.171 09-06-2021 15:15
Ultimo messaggio: clavy
  Sostituzione guarnizione sd elan340 ippo1964 1 847 18-04-2021 19:28
Ultimo messaggio: gfrancs
  Circuito gasolio intasato da mucillaggine e strano funzionamento prefiltro e filtro orsopapus 58 12.177 29-03-2021 18:59
Ultimo messaggio: penven
  Copia prefiltro Racor polohc 7 1.440 02-02-2021 15:13
Ultimo messaggio: rob
  Prefiltro Ancor PFB 12V Antaniiii 3 1.156 07-01-2021 01:57
Ultimo messaggio: Antaniiii

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)