Rispondi 
video regata in VTarget
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
video regata in VTarget
testa 2 richiestine facoltative:
fai indossare gli occhiali alla barca la prossima voltaCool
fai un riassuntivo che dura un sacco?Smile

grazie
02-04-2012 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velacutter Offline
Senior utente

Messaggi: 1.966
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #22
video regata in VTarget
Scusa ma quello con le mani in tasca, era venuto per cambiare aria?
La prossima volta chiama via radio il gommone e sbarcalo.Smile
03-04-2012 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
video regata in VTarget
Citazione:andante ha scritto:
Un pò di senso estetico ... parabordi e zattera lasciali a terra, dai ...!
Quei patabordi li tengo li per sicurezza,gli altri sono nella cala vele stivati Smile
03-04-2012 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #24
video regata in VTarget
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Stavolta gli occhiali li ho fatti indossare ad un altro Smile
http://www.youtube.com/watch?v=6cmxUVkwv...ploademail
Notare ingaggio serrato sia di bolina che di poppa con salona 37 categoria regata.
Vento oscillante dai 5 ai 14

Vedere anche questo relativo al primo lato:
http://www.youtube.com/watch?v=_UJjs4FN2...ata_player

Sono in partenza per gli States e quindi non potrò replicare prima di stasera Smile

ma una shore sheet, non ce la faccio a guardare quel fiocco messo cosi'.....

e' piu forte di me ho tolto l'app youtube dall'Ipad.

D.
Questa non l'ho capitaBlush
03-04-2012 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #25
video regata in VTarget
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ah, dimenticavo: per i ripetitori all'albero, avevo già dato un occhiata ma parlano di prezzi assurdi. cosa consigliate che è interfacciabile con i raymarine e che non mi dissangui?
Sto sostituendo anch'io un maxi all'albero della vecchia serie ST60 (che purtoppo non si trova più), con uno strumento della nuova serie i70, costo poco più di 500E, con aggiunta di piccola interfaccia.
Ti consiglio di metterne almeno tre.
ciao
Posso consigliarti di non farlo...
L'i70 da base albero non lo vedi.
Tienti stretto il Maxiview!
Buon vento!
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 12:57 da pepe1395.)
03-04-2012 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
video regata in VTarget
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Stavolta gli occhiali li ho fatti indossare ad un altro Smile
http://www.youtube.com/watch?v=6cmxUVkwv...ploademail
Notare ingaggio serrato sia di bolina che di poppa con salona 37 categoria regata.
Vento oscillante dai 5 ai 14

Vedere anche questo relativo al primo lato:
http://www.youtube.com/watch?v=_UJjs4FN2...ata_player

Sono in partenza per gli States e quindi non potrò replicare prima di stasera Smile

ma una shore sheet, non ce la faccio a guardare quel fiocco messo cosi'...

e' piu forte di me ho tolto l'app youtube dall'Ipad.

D.
Questa non l'ho capitaBlush

Cerca su google shore sheet o chiedi ad un amico velista....Big Grin

Scherzo.... Il profilo del fiocco nel video del lato di lasco con straorza del salona e', da un punto di vista dell'efficienza, inguardabile.

Cio' accade perche' il punto di scotta e' troppo interno e lascando la base fa sacco, rifiutando sulla randa e la parte alta svergola eccesivamente scaricando piu' del necessario. Insomma non si ha la giusta tensione della balumina e quindi si deve scegliere quale parte del profilo avere regolata in maniera corretta tralasciando le altre.

In crociera va bene ( per me mai....) in regata no, cosa si puo fare?

Bisogna allargare il punto di tiro della scotta.

Una pastecca apribile con un moschettone da attaccare all'altezza delle sartie ( su un pad eye o legatura) in cui passa una scotta attaccata alla bugna e rimandata su un winch, e quello che ti serve.

Giocando opportunamente con la tensione della vecchia scotta, di questa nuova e anche con il carrello si riesce ad avere un profilo molto piu' efficente e a fare qualche decimo in piu'.

Tale manovra e' utile poi anche nelle boline larghe e nei traversi, nelle costiere insomma....

D.
03-04-2012 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #27
video regata in VTarget
Concordo sulla necessità di adoperare una pastecca per trovare un angolo dii tiro migliore per la scotta. Io non ho bisogno di usare altre scotte. La pastecca va sulla bitta a metà barca in corrispondenza del baglio massimo ed il passo cambia istantaneamente.
03-04-2012 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
video regata in VTarget
Ah, ok tutto chiaro....solitamente questo lavoro lo faccio fare ad uno dell'Equipaggio Big GrinBig Grin
In effetti avevo già sentito qualcosa del genere ma avevo i dubbi che sulla mia potesse funzionare. Se qualcuno ha uno schema esaustivo sarei grato.
Una volta provai a sfilare dal carrello la scotta e rimandarla diretta al winch e devo dire che funzionava.....ma nelle regate a bastone non so quanto ci si possa incasinare con queste manovre.
Alla fine mi devo fare il gen....non ci sono santi mi sa.
Spesa che farò anno prossimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 15:18 da N/A.)
03-04-2012 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #29
video regata in VTarget
Una domanda da 10 milioni: secondo voi quanti regattano secondo i principi della vt?
03-04-2012 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
video regata in VTarget
Citazione:GT ha scritto:
Concordo sulla necessità di adoperare una pastecca per trovare un angolo dii tiro migliore per la scotta. Io non ho bisogno di usare altre scotte. La pastecca va sulla bitta a metà barca in corrispondenza del baglio massimo ed il passo cambia istantaneamente.

Con una sola scotta non hai la possibilita' di regolare l'apertura

D.
03-04-2012 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #31
video regata in VTarget
La shore sheet é un accessorio (la possiamo chiamare così?) indispensabile a bordo.
Ad una estremità ho impiombato un moschettone molto grande, che aggancia ovunque, e mi permette di armarla in un attimo.
Un esempio: immagina di avere la scotta del genoa incattivita su un winch ... come liberarla? Fissi alla bugna la shore shett e l'altra estremità la fissa ad una bitta (centro nave, a poppa) ... liberi la scotta, metti in ordine e di nuovo in forza... in un attimo.
Se é di lunghezza adeguata, l'adoperi anche come ritenuta del boma insieme ad un altro aggeggio molto utile: una pastecca apribile con un grillo in tessile bello lungo ... veloce ed insostituibile.

... però quei parabordi ...
03-04-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #32
video regata in VTarget
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Concordo sulla necessità di adoperare una pastecca per trovare un angolo dii tiro migliore per la scotta. Io non ho bisogno di usare altre scotte. La pastecca va sulla bitta a metà barca in corrispondenza del baglio massimo ed il passo cambia istantaneamente.

Con una sola scotta non hai la possibilita' di regolare l'apertura

indubbiamente ... una scotta tira in senso longitudinale, l'altra stringe in senso trasversale, ma bisogna vedere che appigli hai sul ponte ... mi sembra di parlare di alpinismo!
03-04-2012 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #33
video regata in VTarget
testacuore,
il gennaker ti sarà utilissimoTongue, ma un uso efficace della short shett lo vedo secondario alla necessità di affinare le regolazioni del fiocco che, appare dal video, sono carenti.

nel video corto, durante la bolina, il fiocco è sempre tesissimo di balumina, con il carrello 20/30 cm troppo avanti, la scotta con tiro molto verticale, una bella aria e il fiocco rotondo anzichè piatto.

tu la poppa la fai praticamente solo con la randa, perchè le dimensioni contenute del fiocco in quell'andatura non ti permettono un gran che di prestazione, quindi la possibilità di regolarlo finemente è ancora + importanteWink
03-04-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #34
video regata in VTarget
Citazione:Messaggio di TestaCuore
http://www.youtube.com/watch?v=vwPSZIvDZ...ploademail
http://www.youtube.com/watch?v=by93NmnaZlw

Posto questi 2 lunghi video della prima regata tenutasi ieri del campionato primaverile di agropoli (SA), composta da 2 macro categorie (regata, gran crociera e libera).
Gli amici mi avevano suggerito di non farlo perchè avremmo dato un vantaggio ai competitors...ma io credo che non c'è progresso se non c'è condivisione!

La giornata era quella classica in cui, l'anno scorso, arrivavamo ultimi, convinti che dipendesse in gran parte dalla barca (grande, molto pesante e poco invelata); ci sbagliavamo!
d
Dai 3 ai 5 nodi di vento, mare piatto.
Concorrenti: sun odyssey 44ip, first 36,7, show 32, j 24 (che sono imbattibili in queste condizioni), comet 1050 (molto performante).

Alla fine siamo arrivati alla boa di bolina assieme ad un oceanis a chiglia corta che con questo poco vanto andava molto bene, soprattutto di poppa (come è giusto aspettarsi da barche con chiglia corta). all'arrivo siamo arrivati 3 assoluti e primi della nostra categoria (avanti a noi il j24 e lo show 32 arrivato 10 secondi prima).

I video sono stati registrati con la telecamera incorporata negli occhiali da sole, motivo per cui il video risulta un po' mosso ma da la possibilità di capire anche dove volgevo lo sguardo ;-)

Durante il video viene nominato anche ADV ed einstein Smile
Ovviamente andate avanti sui bordi noiosi!

Mi aspetto commenti sulle cose positive e su quelle negative che intravedete!

Infine, chiedo un consiglio: spesso capitava che il vento ruotasse come se fosse un buono....ma durava poco! Mi veniva naturale orzare per seguirlo...ma poi mi ritrovavo di nuovo contro vento e dovevo ripoggiare. Morale: credo si trattasse 'semplicemente' di un abbassamento di intensità del vento, che però lo strumento nemmeno riusciva a registrare!
A parte imparare a navigare più a sensazioni e guardando meno gli strumenti (mio porossimo obiettivo) cosa consigliate in queste circostanze? Secondo le 'regole' della bibbia, si dovrebbe comunque orzare per raggiungere la nuova VT...quindi forse facevo già bene...ma attendo consigli/conferme!

complimenti per i video; ho seguito con vero piacere rimembrando lemie regatine di circolo della scorsa estate e complimenti anche per ilrisultato ottenuto con sole vele biancheCool
04-04-2012 00:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
video regata in VTarget
Citazione:Messaggio di TestaCuore
http://www.youtube.com/watch?v=vwPSZIvDZ...ploademail
http://www.youtube.com/watch?v=by93NmnaZlw

Posto questi 2 lunghi video della prima regata tenutasi ieri del campionato primaverile di agropoli (SA), composta da 2 macro categorie (regata, gran crociera e libera).
Gli amici mi avevano suggerito di non farlo perchè avremmo dato un vantaggio ai competitors...ma io credo che non c'è progresso se non c'è condivisione!

La giornata era quella classica in cui, l'anno scorso, arrivavamo ultimi, convinti che dipendesse in gran parte dalla barca (grande, molto pesante e poco invelata); ci sbagliavamo!
d
Dai 3 ai 5 nodi di vento, mare piatto.
Concorrenti: sun odyssey 44ip, first 36,7, show 32, j 24 (che sono imbattibili in queste condizioni), comet 1050 (molto performante).

Alla fine siamo arrivati alla boa di bolina assieme ad un oceanis a chiglia corta che con questo poco vanto andava molto bene, soprattutto di poppa (come è giusto aspettarsi da barche con chiglia corta). all'arrivo siamo arrivati 3 assoluti e primi della nostra categoria (avanti a noi il j24 e lo show 32 arrivato 10 secondi prima).

I video sono stati registrati con la telecamera incorporata negli occhiali da sole, motivo per cui il video risulta un po' mosso ma da la possibilità di capire anche dove volgevo lo sguardo ;-)

Durante il video viene nominato anche ADV ed einstein Smile
Ovviamente andate avanti sui bordi noiosi!

Mi aspetto commenti sulle cose positive e su quelle negative che intravedete!

Infine, chiedo un consiglio: spesso capitava che il vento ruotasse come se fosse un buono....ma durava poco! Mi veniva naturale orzare per seguirlo...ma poi mi ritrovavo di nuovo contro vento e dovevo ripoggiare. Morale: credo si trattasse 'semplicemente' di un abbassamento di intensità del vento, che però lo strumento nemmeno riusciva a registrare!
A parte imparare a navigare più a sensazioni e guardando meno gli strumenti (mio porossimo obiettivo) cosa consigliate in queste circostanze? Secondo le 'regole' della bibbia, si dovrebbe comunque orzare per raggiungere la nuova VT...quindi forse facevo già bene...ma attendo consigli/conferme!
Vedo solo ora Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ma è anche un vecchio Oceanis, ed era pure davanti alla boa di bolina....SmileSmile
04-04-2012 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #36
video regata in VTarget
Citazione:marbr ha scritto:
testacuore,
il gennaker ti sarà utilissimoTongue, ma un uso efficace della short shett lo vedo secondario alla necessità di affinare le regolazioni del fiocco che, appare dal video, sono carenti.

nel video corto, durante la bolina, il fiocco è sempre tesissimo di balumina, con il carrello 20/30 cm troppo avanti, la scotta con tiro molto verticale, una bella aria e il fiocco rotondo anzichè piatto.

tu la poppa la fai praticamente solo con la randa, perchè le dimensioni contenute del fiocco in quell'andatura non ti permettono un gran che di prestazione, quindi la possibilità di regolarlo finemente è ancora + importanteWink

Perdonami, ma se il fiocco era regolato male i filetti non dovevano muoversi all'unisono, la vtarget non avrei dovuto raggiungerla e probabilmente non avrei nemmeno vinto con oltre 15 minuti di vantaggio sul secondo, oltre ad essere arrivato insieme ad un salona della categoria regata.
Per tutto il resto, invece, concordoWink
Ovviamente sono sempre diaposto a ricredermi
04-04-2012 07:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
video regata in VTarget
Kermit....fu solo fortuna Smile
Guarda i risultati di ora: http://www.leganavaleagropoli.it/downloa...icheII.pdf
Big GrinBig Grin

A parte tutto, con 4 nodi max di vento io me lo sognavo di arrivare davanti a barche piccole e leggere.... anzi, non arrivavo nemmeno in orario Smile
04-04-2012 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #38
video regata in VTarget
come non detto.
04-04-2012 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.107
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
video regata in VTarget
Citazione:marbr ha scritto:
come non detto.

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
04-04-2012 18:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
video regata in VTarget
Ammazza....subito demordete! Ho detto che ero disposto a ricredermi!
04-04-2012 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 669 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.566 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Elica [barche da regata] enzo vaccaro 7 1.071 21-10-2022 12:17
Ultimo messaggio: spinner
  Copri bitte regata GIO-ita53637 28 4.633 18-02-2020 18:03
Ultimo messaggio: rob
  Tangonare il Genoa in regata si può? Alfonso69 6 2.133 16-10-2019 12:52
Ultimo messaggio: Alfonso69
  Precedenza in regata: il concetto di ostacolo Utente non piu' attivo 22 4.048 11-10-2018 20:06
Ultimo messaggio: blackninja
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.760 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein
  Pulizia carena pre-regata. Che faccio?? irruenza 58 13.055 16-05-2018 17:59
Ultimo messaggio: Gundam
Video Le regole della partenza in regata. Tutorial in video Trixarc 6 2.329 21-05-2017 21:40
Ultimo messaggio: TeoV
  NUOVO REGOLAMENTO DI REGATA tiger86 8 3.392 04-12-2016 22:16
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)