Rispondi 
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Autore Messaggio
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Citazione:loi ha scritto:
Ciao Moby Dick,
la cinghia andrebbe regolata con lo strumento ma si può fare anche ad occhio , basta non farla troppo stretta che soffrono i cuscinetti .
Ti allego il manuale di officina in inglese, ma per te non è un problema, dove trovi la giusta tensione da dare , se riesci a reperire lo strumento . Io sono andato alla Fiat , alla Mercedes alla Ford del mio paese e nessuna aveva un tensiometro , ed allora mi sono dovuto arrangiare . Ma per dire la verita la prima volta la cambio il meccanico e la regolazione è stata fatta sempre ad occhio .
non riesco ad inserire il file mandami la mail
Grazie loi, rispondo in ritardo perché ero fuori con la barca e-mail mobydick@fastwebnet.it
12-05-2012 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Ieri finalmente ho cambiato la cinghia di distribuzione, la puleggia e il tendicinghia.
Ecco le varie operazioni.
Per prima ho allentato i bulloncini della puleggia pompa acqua, poi il bulloncino di registro tensione cinghia alternatore, pompa, ho rimosso la puleggia, ho tolto il coperchietto di ispezione cinghia distribuzione, il carter di plastica mettendo a vista la cinghia e le varie puleggie. Ho tolto il bulloncino con testa da 10 sul coperchio punterie e facendo girare il motore a mano ho bloccato sui corrispondenti fori con punte da 6,5 mm il volano e l'albero a camme; con due bulloncini da 6 lunghi 50 mm ho bloccato pa puleggia della pompa d'iniezione.
Ho rimosso il tendicighia, la puleggia e quindi la cinghia.
Ho inserito la nuova cinghia prestando attenzione al senso di rotazione del motore, ben stesa fra le puleggie dell'albero a camme e della pompa d'iniezione.
Ho inserito la puleggia serrando a fondo il dado di bloccaggio.
Ho inserito il tendicinghia serrandolo e tenendolo in posizione con una chiave a brucola in modo da regolare la tensione della cinghia ... a occhio.
Ho liberato il volano, l'albero a camme e la puleggia pompa di iniezione e ho fatto girare a mano il motore controllando che dopo i due giri i riferimenti corrispondessero.
Ho messo in moto per 30 secondi verificando che tutto andasse liscio.
Ho rimontato il tutto con procedura inversa allo smontaggio e al termine ho tenuto in moto il motore per circa un quarto d'ora.
Sembra tutto a posto, l'unico dubbio è la tensione della cinghia, forse un pò troppo tesa.
Aspetto di far girare il motore per un pò e poi verifico; eventualmente ruoto leggermente il tendicinghia per diminuire la tensione.
Grazie Loi, senza il tuo aiuto non ce l'avrei fatta!
Dimenticavo, spesa complessiva 140 euro.
16-05-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matomatteo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Ciao a tutti, Loi sai se i codici corrispondono anche per il motore volvo penta md 22 A ( 1992 ) ho trovato la dayco italia e ha un ' distributore ' nella mia zona senza dover far arrivare il kit da UK . CIAO GRAZIE
07-06-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Citazione:matomatteo ha scritto:
Ciao a tutti, Loi sai se i codici corrispondono anche per il motore volvo penta md 22 A ( 1992 ) ho trovato la dayco italia e ha un ' distributore ' nella mia zona senza dover far arrivare il kit da UK . CIAO GRAZIE
Nel sito MarinePartsEurope.com trovi gli esplosi dei motori Volvo. Per i motori MD22A e MD22PB il particolare cinghia dentata di distribuzione è lo stesso - 859773 - e corrisponde al kit KTB277 dayco, completo di cinghia, puleggia e tenditore. Io l'ho comptato da mister auto.
07-06-2012 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matomatteo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #25
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
perfetto , grazie 1000 , procedo con l'ordine , e poi inizierò l'intervento di sostituzione , ciao grazie Matteo
07-06-2012 23:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Qualcuno sa dove acquistare nei dintorni di Milano un tensiometro adatto a questo lavoro? (quelli per sartiame non vanno bene).
Del tipo meccanico di poco costo, non supersofisticato come cio' che propongono di solito (elettronici, sonici, a laser, ecc), intendo un cosetto come questo : http://www.ebay.com/itm/330917104712?ite...48&vxp=mtr senza pero' doverlo far arrivare dall'aldila' del mondo.
04-05-2013 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Sono vicino alla soglia delle 2000 ore di motore, e il manuale volvo consiglia il cambio della cinghia.
Questo tread capita proprio a fagiolo.
Ringrazio sentitamente Moby Dik e loi per averci dato la possibilità di istruirci in merito.
Ho letto, anzi studiato ogni passaggio della procedura e ne ho tratto un tutorial che qui sotto vorrei esporre, non sono ancora stato a bordo e quindi non ho ispezionato il mio MD22L dal vivo, ma ho ancora qualche dubbio che debbo chiarire:

1. come si gira a mano il motore? dove si mette la chiave sul bullone centrale della puleggia più in basso (quella attaccata all'albero a gomiti) e si fa girare in senso orario?

2. ho visto che il kit di ricambio KTB277 è costituito da: cinghia dentata, galoppino guidacinghia cinghia dentata, rullo tenditore. Leggendo i vari passaggi ho notato che non si è mai parlato del galoppino e del rullo tenditore, non si utilizzano? e a cosa servirebbero?

Grazie ancora per l'esposizione e per le risposte che vorrete darmi alle domande.

ora espongo il tutorial riordinato:

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2016 18:00 da Arcadia.)
03-04-2016 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #28
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
SOSTITUZIONE CINGHIA DI TRASMISSIONE motore VOLVO MD22L
(Perkins serie prima 500 era montato sulla rover maestro o montego 2000d)

ATTREZZI UTENSILI E MATERIALI

Tensiometro (timing belt tension gauge) si fa un po' fatica a trovarlo in italia, è più facile trovarlo sul mercato americano, molte offerte si trovano su ebay, anche usati. Accessorio che consiglio vivamente di prendere perchè ti toglie ogni dubbio sullo stato di tensione della cinghia.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
kit ricambio cinghia di trasmissione: kit completo: (cinghia dentata, galoppino/guidacinghia, rullo tenditore):
DAYCO : KTB277
CALIBER : 0170KR
AUTOTEAM : KAT1243
BANNER : KFF170
GATES : K015190
KM INTERNATIONAL : KFI170
SKF : VKMA07110
SNR : KD45928
https://infopart.org/dayco-ktb277-part

oppure singoli pezzi, ma il costo totale sarà ovviamente più alto, ed io credo sia meglio avere tutti i componenti della stessa ditta, ...ma in caso di difficoltà di reperimento del kit completo:
rullo tenditore :
DAYCO : ATB2162-S
FEBI BILSTEIN : 08596 - 8596
HK : S202 - S206
INA : F-140077 - F-49028.1
IPD : 14-0206
QUINTON HAZELL : QTT438
RUVILLE : 56108
SKF : VKM 17110
SNR : GT361.03
SPIDAN : 0.067108
SWAG : 22030008 - 22030009
TRIPLE FIVE : 0210-07-06108P - 03.093 - 374 800 - IR-9898 - MBI-21040 - PBT8023 - PBT8280 - RKT1098 - TD25115 - Y3078
link: https://infopart.org/dayco-atb2162-part

galoppino guidacinghia:
SKF : VKM27110
DAYCO ATB2161
INA 532008810
QUINTON HAZELL QTT433
ROVER AHU2503
ROVER CDU2005
RUVILLE 56102
SNR GE36104
SPIDAN 67102
link: https://infopart.org/skf-vkm27110-part

cinghia dentata:
DAYCO : 94453
CONTITECH : CT721
link: https://infopart.org/contitech-ct721-part

- 2 punte da trapano da 6.5

- due bulloni 6x50

- chiave a bussola del 10 per togliere il bullone del foro punterie

- chiave a bussola del 24 per far girare la trasmissione per mezzo della puleggia in basso, per bloccare albero e volano con le punte del trapano e per verificare, alla fine del lavoro la corrispondenza dei punti di riferimento;

- chiave a bussola del 8 per smontare la puleggia della cinghia alternatore davanti al carter; e mazzetta in gomma qualora la puleggia faccia fatica a sfilarsi;

- chiave a bussola del 13 per smontare e rimontare la puleggia (n.18 dell'esploso - idler pulley o galoppino guidacinghia);

- chiave a brugola dell'8 per smontare e rimontare la puleggia tensionatrice (n. 9 dell'esploso) o rullo tenditore;

- chiave a brugola dell'8 per regolare la puleggia tensionatrice;

- chiave dinamometrica per serrare i bulloni del galoppino e del rullo tenditore.

- chiave a bussola del 10 per mollare l'alternatore e sfilare la cinghia alternatore.

e questo è l'esploso:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

PROCEDURA

1. togliere la cinghia dell'alternatore, quindi prima bisogna allentare il bullone di registro tensione cinghia alternatore, con la chiave a bussola del 10 posto sopra l'alternatore.

2. Rimuovere la puleggia della pompa acqua posta al centro, svitando i 4 bulloni di fissaggio con chiave del 8.
Questa operazione può risultare difficoltosa in quanto a causa del tempo, della vernice, ossido o ruggine, i bulloni possono essere duri da svitare, considerando inoltre che la puleggia gira libera sull'alberino della pompa dell'acqua. Premetto che io uso solo chiavi a bussola per evitare di smangiare le teste dei bulloni, cosa che può facilmente succedere con la chiave inglese. per tenere ferma la puleggia posiziono due chiavi a bussola su due bulloni che stanno alle estremità: uno fa leva per bloccare la puleggia e l'altro svita il bullone. Ho fatto così per tutti e 4 i bulloni, poi l'ultimo bullone, una volta che si è smollato, anche se ha fatto da leva per svitare il bullone contrapposto, si potrà svitare facilmente mantenendo la puleggia ferma con una mano.
A questo punto si può sfilare la puleggia dall'alberino della pompa dell'acqua. Qualora non voglia sapere di sfilarsi, sempre a causa di ossido, ruggine ecc. è sufficiente utilizzare una mazzetta di gomma picchiettando sui bordi della puleggia.

3. Togliere il coperchio di ispezione cinghia distribuzione (tappo capillare rif. n. 6 nell'esploso), ad incastro.

4. Rimuovere il carter di plastica (tappo capillare n.7 dell'esploso) togliendo le mollette di fissaggio (rif. n. 2 dell'esploso).
Ed ecco come si presenta
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


5. se non si ha a disposizione un misuratore di tensione, prima di smontare la cinghia dentata valutare in modo approssimativo la sua tensione (che dovrebbe essere 340-370 N) così da rimontare la nuova cinghia con un po' più di tensione (425-465 N). Per far ciò si fa oscillare la cinghia da un lato all'altro, misurandone la distanza di oscillazione. Avendo il tensiometro il lavoro sarà sicuramente facilitato.

6. Svitare il bullone con testa del 10 in alto sul coperchio punterie (vicino alla pompa AC).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

7. inserire la chiave del 24 sulla puleggia in basso (rif. n.22 dell'esploso) e farla girare in senso orario fino a far combaciare i due punti posti uno sul carter e l'altro sulla puleggia della pumpa iniezione
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
sulla puleggia della pompa iniezione sono stampate alle due estremità contrapposte la lettera A e la lettera B e subito sotto c'è una punzonatura, far collimare la punzonatura sotto alla lettera A al punto scavato sul carter, la lettera A rimane sul lato sinistro della puleggia mentre la lettera B rimane a destra.
E' in questa posizione che è possibile infilare le due punte di trapano da 6.5 per bloccare l'albero e il volano (sul volano il foro è a vista) come da figure sotto e contemporaneamente infilare i due bulloni del 6 per bloccare la puleggia della pompa iniezione (descritto nel successivo punto 8)

Quindi infiliamo la punta del trapano da 6,5 nel foro punterie, che entrerà per circa 2,5 cm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
figura 1
il foro per bloccare l'albero è situato in alto, vicino alla pompa AC e al termostato deve entrare per circa 2,5 cm
--------------------------------

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
figura 2
il foro per bloccare il volano è situato sotto il filtro dell'aria, guardando dal lato della cinghia di distribuzione, si trova il foro sul carter del motore.
Attenzione che una volta allineata la puleggia con i riferimenti sopradetti la punta del trapano potrebbe infilarsi completamente dentro il volano, quindi bisogna stare attenti a non spingerla tutta dentro, ma tenerne metà fuori, come in foto. Qualora la puleggia non fosse allineata la punta del trapano, infilandola nel foro incontrerebbe un ostacolo dopo pochi centimetri e non si infilerebbe completamente.


8. bloccare la ruota dentata della pompa iniezione (rif. n. 17 dell'esploso) con due bulloncini 6x50 come da figura 3

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
figura 3

9. rimuovere il rullo tendicinghia (rif. n. 9 dell'esploso) svitando la vite a brugola dell'8 (rif. n. 10 dell'esploso) che verrà sostituito col nuovo del kit.

10. Rimuovere il galoppino guidacinghia (rif. n. 18 dell'esploso) svitando il bullone del 13 (rif. n. 19 dell'esploso) - che verrà sostituita con il nuovo.

11. Togliere la cinghia.

11.5 posizionare la nuova puleggia guida cinghia (idler pulley n. 18 dell'esploso) puntando appena il bullone del 13 in modo da tenerla lasca e permettere un più facile posizionamento della nuova cinghia.

12. Inserire la cinghia nuova facendo attenzione al senso di rotazione del motore, passandola prima nella puleggia albero a gomiti (quella in basso), poi nella puleggia albero di distribuzione (in alto a sinistra), e infine nella puleggia pompa iniezione (a destra), tesandola bene tra le pulegge dell'albero a camme (disco cinghia dentata rif. n. 11 dell'esploso) e la puleggia della pompa d'iniezione (disco cinghia dentata rif. n. 17 dell'esploso).

13. Avvitare ora il bullone del 13 del galoppino guidacinghia (rif. n. 18 dell'esploso) serrando a fondo (rif. n. 19 dell'esploso) con chiave dinamometrica a 43Nm.

14. Inserire il nuovo tendicinghia o rullo tenditore (rif. n. 9 dell'esploso), avvitando la brugola dell'8 fin quasi in fondo, poi aggiustare la tensione della cinghia usando la chiave a brugola infilandola nell'alloggiamento del tenditore in modo da regolarla, serrare la brugola di fissaggio (rif. n. 10 dell'esploso) a 45Nm. Misurare poi con il tensiometro e ripetere l'operazione qualora non si fosse tra il range di 425-465 N.

15. togliere le punte di trapano da 6.5 che bloccavano il volano e l'albero a camme.

16. Togliere i due bulloncini 6x50 che bloccavano la puleggia della pompa iniezione (rif. n. 17 dell'esploso).

17. Far girare a mano il motore in senso orario (girando la puleggia rif. n.22 dell'esploso) con la chiave del 24, controllando che dopo due giri i riferimenti corrispondano.

18. Riposizionare e serrare il bullone con testa del 10 sul coperchio punterie (quello in alto alla testata, di fianco alla pompa ac).

19. Riposizionare il tappo capillare (rif. n. 7 dell'esploso) con le mollette di fissaggio (rif. n.2 dell'esploso).

20. Riposizionare il tappo capillare di ispezione cinghia (rif. n.6 dell'esploso).

21. Rimontare la puleggia della pompa acqua.

22. Riposizionare la cinghia dell'alternatore, tesarla e serrare il bullone di registro del 10. Se verrà montata nuova 440N (45kgf), se usata con più di 20 ore 355N (36 kgf).

FINE
avviare il motore e verificare che tutto funzioni a dovere.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-05-2016 23:29 da Arcadia.)
03-04-2016 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(03-04-2016 14:20)Arcadia Ha scritto:  Sono vicino alla soglia delle 2000 ore di motore, e il manuale volvo consiglia il cambio della cinghia.
Questo tread capita proprio a fagiolo.
Ringrazio sentitamente Moby Dik e loi per averci dato la possibilità di istruirci in merito.
Ho letto, anzi studiato ogni passaggio della procedura e ne ho tratto un tutorial che qui sotto vorrei esporre, non sono ancora stato a bordo e quindi non ho ispezionato il mio MD22L dal vivo, ma ho ancora qualche dubbio che debbo chiarire:

1. come si gira a mano il motore? dove si mette la chiave sul bullone centrale della puleggia più in basso (quella attaccata all'albero a gomiti) e si fa girare in senso orario?

2. ho visto che il kit di ricambio KTB277 è costituito da: cinghia dentata, galoppino guidacinghia cinghia dentata, rullo tenditore. Leggendo i vari passaggi ho notato che non si è mai parlato del galoppino e del rullo tenditore, non si utilizzano? e a cosa servirebbero?

Grazie ancora per l'esposizione e per le risposte che vorrete darmi alle domande.

ora espongo il tutorial riordinato:
Il tutorial è perfetto! Galoppino e rullo tenditore vanno cambiati, sono su cuscinetti e se si bloccano sono ca..i amari. Ciao
06-04-2016 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #30
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Perfetto quindi galoppino è la puleggia n. 18 dell' esploso e il guidacinghia il n. 9
Grazie

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
06-04-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(06-04-2016 19:00)Arcadia Ha scritto:  Perfetto quindi galoppino è la puleggia n. 18 dell' esploso e il guidacinghia il n. 9
Grazie
galoppino e ghidacinghia sono la stessa cosa, n 18; tendicinghia il n 9.
06-04-2016 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #32
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
oggi ho iniziato con il lavoro, ma ho incontrato subito un problema:
una volta tolta la cinghia dell'alternatore ho svitato i 4 bulloni dell'8 della puleggia della pompa dell'acqua, ma una volta svitati non c'è stato verso di sfilare la puleggia. c'è qualche parola magica o qualche frase che devo recitare per toglierla?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
21-05-2016 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #33
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(21-05-2016 19:37)Arcadia Ha scritto:  oggi ho iniziato con il lavoro, ma ho incontrato subito un problema:
una volta tolta la cinghia dell'alternatore ho svitato i 4 bulloni dell'8 della puleggia della pompa dell'acqua, ma una volta svitati non c'è stato verso di sfilare la puleggia. c'è qualche parola magica o qualche frase che devo recitare per toglierla?
I 4 bulloni con l testa dell'8, da 4 mi pare di ricordare. Evidentemente la puleggia si è bloccata con l'ossido. Qualche colpetto sul perimetro esterno con mazzolo di legno come per mandarla in soqquadro o estrattore.
21-05-2016 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #34
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Mi intrometto solo per dirvi che ho lo stesso motore,ma versione turbo, ed ho trovato valida assistenza presso la perkins Italia a Como, nella persona del sig. Fumagalli (ricambi).
Per la pompa acqua a Saronno c'è la Ancor che per poco più di 100€ mi ha revisionato,cambiando alberino,corteco e girante la mia pompa. In alternativa la vendono nuova a 330€.
Ciao,buon lavoro
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
21-05-2016 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #35
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(21-05-2016 20:46)Horatio Nelson Ha scritto:  Mi intrometto solo per dirvi che ho lo stesso motore,ma versione turbo, ed ho trovato valida assistenza presso la perkins Italia a Como, nella persona del sig. Fumagalli (ricambi).
Per la pompa acqua a Saronno c'è la Ancor che per poco più di 100€ mi ha revisionato,cambiando alberino,corteco e girante la mia pompa. In alternativa la vendono nuova a 330€.
Ciao,buon lavoro
Stefano
Pompa dell'acqua comprata nuova da Caroli (Modugno) per euro 206,39.
21-05-2016 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #36
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
Buono a sapersi ,grazie.
Io l'ho fatta revisionare.
Alla faccia della Volvo che la vende a più di 700€
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
21-05-2016 21:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #37
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(21-05-2016 19:54)Moby Dick Ha scritto:  
(21-05-2016 19:37)Arcadia Ha scritto:  oggi ho iniziato con il lavoro, ma ho incontrato subito un problema:
una volta tolta la cinghia dell'alternatore ho svitato i 4 bulloni dell'8 della puleggia della pompa dell'acqua, ma una volta svitati non c'è stato verso di sfilare la puleggia. c'è qualche parola magica o qualche frase che devo recitare per toglierla?
I 4 bulloni con l testa dell'8, da 4 mi pare di ricordare. Evidentemente la puleggia si è bloccata con l'ossido. Qualche colpetto sul perimetro esterno con mazzolo di legno come per mandarla in soqquadro o estrattore.
Grazie Moby Dick oggi con le buone (ossia con il mazzuolo di gomma) sono riuscito a liberare la puleggia.
E in poco più di un'ora ho sostituito la cinghia di distribuzione.
Ora aggiorno il tutorial.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-05-2016 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommaso fedeli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #38
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
devo complimentarmi con Moby per il tutorial davvero perfetto ma da profano avrei bisogno di una cinferma in quanto la cinghia originale aveva una freccia longitudinale sul dorso nel senso di direzione della rotazione della distribuzione mentre quella che ho montato ha della tre righe bianche e un' altra con tre triangoli tipo freccia oltre a delle scritte della dayco con il nr dei denti ed altre cose...bene io ho scelto di metterla con le scritte che si leggono e non rovesciate anche perchè non capisco il motivo per il quale la cinghia dovrebbe avere un verso se non nel caso in cui uno la smonti dopo che ha lavorato e poi rimonti la stessa cinghia.
Chiedo lumi su questo e su come intervenire per trovare una solenoid vave(valvola di arresto) che la mia funziona si e no. Smontandola e pulendola si risolve il problema? dai metti un'altro tutorial Smiley32
Tommaso Fedeli
20-02-2018 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario1970 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #39
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(20-02-2018 11:31)tommaso fedeli Ha scritto:  devo complimentarmi con Moby per il tutorial davvero perfetto ma da profano avrei bisogno di una cinferma in quanto la cinghia originale aveva una freccia longitudinale sul dorso nel senso di direzione della rotazione della distribuzione mentre quella che ho montato ha della tre righe bianche e un' altra con tre triangoli tipo freccia oltre a delle scritte della dayco con il nr dei denti ed altre cose...bene io ho scelto di metterla con le scritte che si leggono e non rovesciate anche perchè non capisco il motivo per il quale la cinghia dovrebbe avere un verso se non nel caso in cui uno la smonti dopo che ha lavorato e poi rimonti la stessa cinghia.
Chiedo lumi su questo e su come intervenire per trovare una solenoid vave(valvola di arresto) che la mia funziona si e no. Smontandola e pulendola si risolve il problema? dai metti un'altro tutorial Smiley32
Tommaso Fedeli

Innazi tutto grazie per il grande suporto e per il tutorial che è fatto egregiamente.
Ho cambiato il tutto in menu di un ora, con i tool indicati s fa veramente in fretta, ho aggiunto solo un giro di nastro nella punta da 6,5 che ho inseito nel volano per evitare che entrasse tutta.
Per il senso di rotazione della cinghia mi sono basato su quella montata in precedenza, le freccie rivolte verso il motore e le scitte sulla cinghia lato motore.
LA vecchia non so chi l'ha montata l'imbarzazione c'è l'ho da un anno, ma visto che ha lavorato bene l'ho posizionata allo stesso modo.
ciao A tutti Mario
25-03-2019 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: cambio cinghia distribuzione Volvo MD 22P
(25-03-2019 15:39)Mario1970 Ha scritto:  Per il senso di rotazione della cinghia mi sono basato su quella montata in precedenza, le freccie rivolte verso il motore e le scitte sulla cinghia lato motore.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-03-2019 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  CAMBIO ELICA DA DESTRORSA A SINISTROSA: possibile invertendo marce?? Acajou 14 1.233 05-12-2023 20:14
Ultimo messaggio: ibanez
  Betamarine 25 cinghia poliV alternatore Wally 2 342 25-09-2023 10:47
Ultimo messaggio: Wally
  Motore volvo 2003t lo revisiono o lo cambio ? Con cosa lo sostituisco ? Raggio 9 1.144 19-03-2023 22:02
Ultimo messaggio: megalodon
  Cambio Olio motore Volvo Penta MD 2020 / bilanciamento a poppa LG 12 1.548 05-12-2022 19:13
Ultimo messaggio: LG
  Distribuzione MD22P - costo finale kitegorico 18 7.142 14-10-2022 06:41
Ultimo messaggio: kitegorico
  volvo penta 2003 distribuzione barbierimaurizio 6 955 10-10-2022 04:09
Ultimo messaggio: Aquila
  Volvo Penta 2030 cambio olio motore. Frappettini 5 1.103 03-10-2022 01:11
Ultimo messaggio: spinner
Thumbs Down Cinghia motore: possibile modifica? anton 5 745 09-09-2022 12:06
Ultimo messaggio: Olimpio
  Cambio Olio Volvo Penta Rino 43 33.802 02-08-2022 15:40
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Cambio olio MD2030D Zaffiro55 12 1.367 16-07-2022 23:42
Ultimo messaggio: Gabriele

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)