Rispondi 
Manutenzione straordinaria motore
Autore Messaggio
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
Manutenzione straordinaria motore
PREMESSA
La faccio un po lunga, scusatemi
Avevo comperato il mio volvo penta 2001B da 9 cv con S-drive 120C nel 2010, usato di quasi 20 anni, e lo avevo imbarcato praticamente così come lo avevo preso, facendogli una manutenzione basica prima di installarlo.
Da quel momento il poverino ha lavorato diverse ore, e ha fatto sempre il suo dovere, tranne per il fatto che ogni tanto andava in allarme la temperatura, tenevo al minimo per un paio di minuti fino a che non smetteva di suonare, e poi ripartivo, e magari per giorni e giorni non ci faceva più. Poi d'improvviso ci rifaceva. Le ho provate tutte, girante, termostato, smontato e pulito riser, lavaggi con soluzione acida, smontato e pulito i vari tubicini di distribuzione dell’acqua, creato un circuito di estrazione dell’aria degno di un motore da 200 cv, etc.. Il problema si ripeteva continuamente e negli ultimi tempi sempre di più, anche con le temperature invernali.
Oltre a ciò, con il freddo non ne voleva sapere di partire. Misurata la compressione………..risultata bassa.
A questo punto ho deciso di sbarcarlo ed aprirlo per benino.

FATTI
Il meccanico me l’ha aperto tutto, praticamente in quel motore se vuoi togliere il pistone devi aprirlo completamente, smontando pezzo per pezzo, non è rimasto più niente collegato da un bullone!
Le incrostazioni di calcare e sale che ho trovato nelle camere dei cilindri dove passa l’acqua di mare per il raffreddamento sono indicibili, nonostante i numerosi lavaggi effettuati con soluzioni di acqua e acido. Il tubo di distribuzione dell’acqua di mare che passa dentro la testata e butta poi l’acqua attorno al cilindro attraverso una serie di forellini era completamente attappato! Praticamente l’acqua circolava a mala pena attorno al cilindro (è un mono) passando da un forellino che non si era del tutto ostruito…..
L’idea a questo punto, visto che è totalmente aperto, è quella di fare un ripristino completo: oltre alla disincrostazione meccanica, cambiare le fasce pistone, rettificare di conseguenza testata e sedi valvole, cambiare bronzine biella e cuscinetti banco, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni.
I pezzi di ricambio me li prendo io su internet, il meccanico viene pagato solo per la sua mano d’opera.
Ho trovato su internet un sito che vende sia parti originali volvo che componenti non originali, e tra questi un kit comprendente tutte le guarnizioni del motore, mi assicurano che ci sono tutte, da quella della testata a tutti i paraoli o-ring e che acquistando quel kit non ho bisogno di altro.
Secondo voi c’è da fidarsi a montare tali guarnizioni non originali? Il risparmio è realmente notevole!
Cosa devo verificare affinché possa stare tranquillo? Qualcuno si è già servito da questo sito? (http://www.keypart.com)
Ci sono lavori che, visto che sono con il motore aperto, sarebbero secondo gli esperti di questo forum da fare assolutamente oltre a quelli da me elencati?
Grazie a tutti e se riesco pubblico delle foto sullo stato del motore quando l’ho aperto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2012 17:18 da acquafredda.)
22-03-2012 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
Manutenzione straordinaria motore
a mio modesto parere mis embra che la revisione che hai in mente sia totale , dovresti solo aggiungere sostituzione del pompante della pompa gasolio e taratura dell'iniettore, le sedi valvola non si rettificano ma si smerigliano appena appena atrimenti rischi di rovinarle

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
22-03-2012 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
Manutenzione straordinaria motore
Premettendo che non sono né particolarmente esperto, né, tantomeno, un motorista, ho una preferenza per le componenti originali, tanto più se parti interne e vitali del motore. Magari le componenti commerciali sono altrettando valide se non migliori ma con le originali sai per certo che non avrai problemi, almeno non per i prossimi 22 anni.

Alla fine quanto sarebbe il risparmio, considerando il costo dell'intera operzione, sbarco del motore, meccanico, pezzi e via dicendo?
22-03-2012 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Manutenzione straordinaria motore
Citazione:Franzdima ha scritto:
Premettendo che non sono né particolarmente esperto, né, tantomeno, un motorista, ho una preferenza per le componenti originali, tanto più se parti interne e vitali del motore. Magari le componenti commerciali sono altrettando valide se non migliori ma con le originali sai per certo che non avrai problemi, almeno non per i prossimi 22 anni.

Alla fine quanto sarebbe il risparmio, considerando il costo dell'intera operzione, sbarco del motore, meccanico, pezzi e via dicendo?

Bronzine, fasce, etc.. sarebbero originali, solo le guarnizioni sono non originali.
Considera che solo la guarnizione testa volvo costa più di 100 €,il parolio carter 35 €, qui parliamo di una serie incredibile di guarnizioni (ad occhio saranno più di 30) a 150,00 € compresa la spedizione
22-03-2012 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #5
Manutenzione straordinaria motore
Ma se costano così tanto di meno non c'è il rischio che valgano anche tanto di meno? Big Grin
22-03-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
Manutenzione straordinaria motore
Sfatiamo il mito dei pezzi originali Volvo. I motori sono Perkins, gli S-Drive sono Hurt, cosi come gli invertitori, i filtri sono Fiam o di qualche altra marca scatolati con etichette Volvo,
i pezzi di ricambio sono di chi costruisce i motori in scatole con etichette Volvo. In compenso i prezzi sono veramente 'originali', spesso tre volte quelli all'origine.
22-03-2012 21:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Manutenzione straordinaria motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Sfatiamo il mito dei pezzi originali Volvo. I motori sono Perkins, gli S-Drive sono Hurt, cosi come gli invertitori, i filtri sono Fiam o di qualche altra marca scatolati con etichette Volvo,
i pezzi di ricambio sono di chi costruisce i motori in scatole con etichette Volvo. In compenso i prezzi sono veramente 'originali', spesso tre volte quelli all'origine.

Nel mercato auto, con ben altri numeri,a nessuno glie ne frega niente di sapere se le guarnizioni messe sono originali o 'after-market'.
Io ho fatto una botta di conti, solo n guarnizione originali spenderei quanto mi chiede il meccanico per l'intera mano d'opera. In Italia pezzi non originali non si trovano, qualcuno di voi ha mai provato quella roba venduta da keypart? Gli ho scritto una mail chiedendo se erano originali o non, e mi hanno risposto scocciati che non sono originali, e che in 25 anni di onorata attività nessuno mai si è lamentato di qualcosa!!
22-03-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Manutenzione straordinaria motore
Citazione:Moby Dick ha scritto:
Sfatiamo il mito dei pezzi originali Volvo. I motori sono Perkins, gli S-Drive sono Hurt, cosi come gli invertitori, i filtri sono Fiam o di qualche altra marca scatolati con etichette Volvo,
i pezzi di ricambio sono di chi costruisce i motori in scatole con etichette Volvo. In compenso i prezzi sono veramente 'originali', spesso tre volte quelli all'origine.

Straquoto
Io li prenderei
Ma per quanto sopra non perchè li conosco, fai tu.

Hai provato a sentire il costo di un motore rigenerato?
So che hanno prezzi accessibilissimi, qualche volta meno di una revisione completa, e che sono ottimi; anche se in effetti fatta come la vuoi fare tu difficilmente spenderesti di meno.
23-03-2012 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #9
Manutenzione straordinaria motore
....no no meglio di no che mi epurano.
23-03-2012 02:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Manutenzione straordinaria motore
Citazione:Messaggio di acquafredda
PREMESSA
La faccio un po lunga, scusatemi
Avevo comperato il mio volvo penta 2001B da 9 cv con S-drive 120C nel 2010, usato di quasi 20 anni, e lo avevo imbarcato praticamente così come lo avevo preso, facendogli una manutenzione basica prima di installarlo.
Da quel momento il poverino ha lavorato diverse ore, e ha fatto sempre il suo dovere, tranne per il fatto che ogni tanto andava in allarme la temperatura, tenevo al minimo per un paio di minuti fino a che non smetteva di suonare, e poi ripartivo, e magari per giorni e giorni non ci faceva più. Poi d'improvviso ci rifaceva. Le ho provate tutte, girante, termostato, smontato e pulito riser, lavaggi con soluzione acida, smontato e pulito i vari tubicini di distribuzione dell’acqua, creato un circuito di estrazione dell’aria degno di un motore da 200 cv, etc.. Il problema si ripeteva continuamente e negli ultimi tempi sempre di più, anche con le temperature invernali.
Oltre a ciò, con il freddo non ne voleva sapere di partire. Misurata la compressione………..risultata bassa.
A questo punto ho deciso di sbarcarlo ed aprirlo per benino.

FATTI
Il meccanico me l’ha aperto tutto, praticamente in quel motore se vuoi togliere il pistone devi aprirlo completamente, smontando pezzo per pezzo, non è rimasto più niente collegato da un bullone!
Le incrostazioni di calcare e sale che ho trovato nelle camere dei cilindri dove passa l’acqua di mare per il raffreddamento sono indicibili, nonostante i numerosi lavaggi effettuati con soluzioni di acqua e acido. Il tubo di distribuzione dell’acqua di mare che passa dentro la testata e butta poi l’acqua attorno al cilindro attraverso una serie di forellini era completamente attappato! Praticamente l’acqua circolava a mala pena attorno al cilindro (è un mono) passando da un forellino che non si era del tutto ostruito…..
L’idea a questo punto, visto che è totalmente aperto, è quella di fare un ripristino completo: oltre alla disincrostazione meccanica, cambiare le fasce pistone, rettificare di conseguenza testata e sedi valvole, cambiare bronzine biella e cuscinetti banco, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni.
I pezzi di ricambio me li prendo io su internet, il meccanico viene pagato solo per la sua mano d’opera.
Ho trovato su internet un sito che vende sia parti originali volvo che componenti non originali, e tra questi un kit comprendente tutte le guarnizioni del motore, mi assicurano che ci sono tutte, da quella della testata a tutti i paraoli o-ring e che acquistando quel kit non ho bisogno di altro.
Secondo voi c’è da fidarsi a montare tali guarnizioni non originali? Il risparmio è realmente notevole!
Cosa devo verificare affinché possa stare tranquillo? Qualcuno si è già servito da questo sito? (http://www.keypart.com)
Ci sono lavori che, visto che sono con il motore aperto, sarebbero secondo gli esperti di questo forum da fare assolutamente oltre a quelli da me elencati?
Grazie a tutti e se riesco pubblico delle foto sullo stato del motore quando l’ho aperto
ciao, con quello che costano i pezzi di ricambio anche non originali forse non ne vale la pena e magari un motore nuovo magari a rate forse è la soluzione migliore.Io ho revisionato da poco il motore della mia barca un bukh 8cv s-drive e ho sostituito daccordo con il meccanico solo le parti veramente usurate.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
30-03-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Manutenzione straordinaria motore
Come se le guarnizioni le facesse la volvo, lei massimo le marchia e spesso nemmeno
io prenderei le after-market
Big GrinBig Grin
30-03-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #12
Manutenzione straordinaria motore
dai retta telefona a questi signori e fidati ...
puo' spedirti tutte le parti di ricambio e consiglio ..
persone oneste ed affidabili ..
prova

nautica di napoli

66, v. S. Manna - 80126 Napoli (NA)
tel: 339 7717800, 081 7282403 fax: 081 7282403


Ricambi e riparazione di motori marini e industriali, motori marini nuovi e revisionati, ricambi revisionati per motori diesel.

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
30-03-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Manutenzione straordinaria motore
Li ho conosciuti al Nautic Sud anche se non ho mai comprato niente, fortunatamente perché niente mi è servito. Comunque gentili e preparati, padre e figlio.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-03-2012 01:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
Manutenzione straordinaria motore
Io ho comprato ad un'autoricambi il kit Perkins KTB277 (cinghia distribuzione Dayco + puleggia + tenditore) per il Volvo MD22 (che è un Perkins serie 500) spendendo meno di 140 euro compreso spese di spedizione. Il preventivo per il kit Volvo sempre con cinghia Dayco e cuscinetti delle note marche è di oltre 300 euro. Riflettete gente riflettete!!!!!!!
31-03-2012 02:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianni diavolone Offline
Senior utente

Messaggi: 3.889
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
Manutenzione straordinaria motore
Citazione:Butler ha scritto:
Li ho conosciuti al Nautic Sud anche se non ho mai comprato niente, fortunatamente perché niente mi è servito. Comunque gentili e preparati, padre e figlio.

ormai sul nostro pontile sono diventati famosi ..

io ho cambiato il volvo con un kubota di 38 hp su loro consiglio ..
un'altro amico invertitore riparato da loro ..
ancora il nostro Bibbo tutte le parti di ricambio,tutte,per il suo faryman...

sono competenti,corretti e buoni consiglieri ..

Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
31-03-2012 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acquafredda Offline
Amico del forum

Messaggi: 669
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
Manutenzione straordinaria motore
Aggiornamento:

il rettificatore al quale è stato portato il tutto dice che il cilindro è ovalizzato di 0,1 mm.
Mi ha detto di prendere un pistone maggiorato con relative fasce e che poi rettifica il cilindro.
Il pistone costa un botto!

Visto che l'idea di sostituire il motore è l'ultima spiaggia, secondo voi, piuttosto che buttare un pistone che di fatto è buono, è perseguibile la strada di incamiciare il cilindro per questo motore? Quanto può costare e chi lo fa a prezzi umani?
03-04-2012 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Manutenzione straordinaria motore
perchè secondo te spendi meno?Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

03-04-2012 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
Manutenzione straordinaria motore
Citazione:acquafredda ha scritto:
Aggiornamento:

il rettificatore al quale è stato portato il tutto dice che il cilindro è ovalizzato di 0,1 mm.
Mi ha detto di prendere un pistone maggiorato con relative fasce e che poi rettifica il cilindro.
Il pistone costa un botto!

Visto che l'idea di sostituire il motore è l'ultima spiaggia, secondo voi, piuttosto che buttare un pistone che di fatto è buono, è perseguibile la strada di incamiciare il cilindro per questo motore? Quanto può costare e chi lo fa a prezzi umani?
a che altezza è ovalizzato il cilindro?
se solo in alto sul punto di inversione forse non comporta troppi inconvenienti, bisognerebbe conoscere il limite che dà la casa per il tuo motore,

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
03-04-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
augustob Offline
Senior utente

Messaggi: 1.858
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Manutenzione straordinaria motore
questo caso spiega bene come sia importante il trattamento acido fatto regolarmente. Un amico che conosceva bene questo problema mi disse avendo acquistando un motore usato, lo aprì e per decalcificare i condotti completamente occlusi procedette con una siringa dosando goccia a goccia acido cloridrico finchè riuscì a stasarlo per benino.
04-04-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Manutenzione straordinaria motore
immagino che questo problema riguardi principalmente il raffrddamento diretto ad acqua mare. qualcuno ha esperienza di occlusioni gravi su doppi circuiti?
04-04-2012 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.681 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.415 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Manutenzione Farymann K34 ale pilli 4 969 16-09-2023 08:11
Ultimo messaggio: Butler
  manutenzione motore entrobordo lago di Como gabri47 1 480 02-06-2023 12:47
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione Siphon Break xlion 5 1.681 02-08-2022 09:25
Ultimo messaggio: Najapico
  Libretto uso e manutenzione Mercury 4 cv - 2T danferra 3 1.326 03-01-2022 23:47
Ultimo messaggio: mjqel
  Manuale d'uso e manutenzione motore Farymann L30 Hakuna.Matata 3 1.152 10-12-2021 18:05
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Volvo penta md6a manutenzione Adrianomol 8 1.846 11-10-2021 16:27
Ultimo messaggio: Adrianomol
Smile Manuale manutenzione volvo md 2030 vaimo 15 10.296 07-10-2021 19:05
Ultimo messaggio: C@ndida
  Manutenzione motore yanmar 2GM20F erre18 12 8.312 25-09-2021 00:48
Ultimo messaggio: germig

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)