Rispondi 
Strano comportamento base genoa
Autore Messaggio
giulio cesare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 97
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #21
Strano comportamento base genoa
Citazione:Messaggio di SoulSurfer
Bolina stretta (35°), genoa a segno, carrello in posizione e balumina perfetta, filetti tutti orizzontali

mi rimane la base laaaasca sulle draglie,

sono le draglie che interferiscono o mi manca qualce basilare della vela?
comunque controlla la tensione del paterazzo Big Grin
28-03-2012 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #22
Strano comportamento base genoa
Citazione:barcapolacca ha scritto:
1977 e ti lamenti per un po' di mutanda pendente? Wink

Stiamo davvero dissertando su un oggetto del 1977?? 42

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-03-2012 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #23
Strano comportamento base genoa
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Sembra tu abbia il carrello troppo avanti, ma questo contrasta con i filetti tutti OK come da te specificato all'inizio.
Per mia curiosità: ti ricordi l'intensità del vento reale e la tua velocità?
ciao
Drizza da cazzare potrebbe essere la causa del carrello troppo avanzato per mettere a segno i telltale? O il taglio della vela?

effettivamente la drizza non la tengo cazzatissima, pero' non capisco la correlazione tra drizza e base...

giovedi' se riesco mi faccio un uscitina e faccio foto...
'E se sbagliero mi coregerete' come diceva un sant'uomo (beato per ora).
Con la drizza lasca la parte alta della vela tende ad aprirsi e per mettere a segno i tell tale in alto devi quindi avanzare molto il carrello con la conseguenza ovvia che spanci la base e metti in tensione la balumina.
Inoltre... non è per caso un po' troppo lungo di base quel genoa per la tua barca?
IMHO of course

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2012 19:09 da Edolo.)
28-03-2012 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #24
Strano comportamento base genoa
drizza lasca vela alta piatta non mi torna.
Io direi di non ubriacarsi dietro i tell tail, mi è già successo di vederli ok con la vela non regolata (non cazzata). Succede che cazzi e restano ok.

Ricomincia la regolazione da carrello tutto indietro e per successivi tentativi lo avanzi e trovi la posizione dello stesso che con base piatta o quasi hai i filetti ben regolati e la balumina che non tocca la sartia verticale.

Ok vela a segno da manuale.
Poi da qui parti e fai tutte le variabili di camber, posizione del grasso, svergolamento a piacere, e tuttio ciò che vuoi.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-03-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #25
Strano comportamento base genoa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:barcapolacca ha scritto:
1977 e ti lamenti per un po' di mutanda pendente? Wink

Stiamo davvero dissertando su un oggetto del 1977?? 42

delgi anni 70 e sotto gli 8 metri, con un entrobordo a miscela..
ma penso possa comunque rientrare nella categoria imbarcazione a vela no??

non la prendo sul personale ma penso di essere nella media per quanto riguarda l'eta'...
e anche se lo scafo e' dei tardi '70 le vele sono state fatte nel nuovo millennio...
28-03-2012 21:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #26
Strano comportamento base genoa
Citazione:einstein ha scritto:
In attesa di una fotina chiarificatrice, dopo l'autorevole parere dei miei esimi colleghi, mi azzardo a dire la mia ca$$ata serale:
Poiché non trattasi di bolina stretta, ma larga attorno ai 50° reali, se non riesci a stringere di più nonostante un punto scotta sul ponte di ca 12°, che è sulla norma per una barca da crociera, può significare che hai una vela con molto volume verso prua, forse dovuto ad un'eccessiva catenaria, ad una vela ormai spanciata o ad ambedue le cose. Sadsmiley
ciao

se ti dico che di apparente sono al limite della portanza non puo' essere larga di reale..., sara' un 40°, mica sono un AC72..
28-03-2012 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #27
Strano comportamento base genoa
@ Edolo
no le misure corrispondono a quelle riscontrate dal database di un velaio

@ Tiger
non e' che e' moscia, e' solamente mollata un pelo per dare piu' potenza (o almeno empiricamente parlando), anche cazzandola penso non cambi di tanto, anche perche' spesso agisco di paterazzo e qualcosa di catenaria recupero..
se muovo il carrello avanti svergolo in alto e fileggia (e il tell in alto impazzisce)..

di solito quando mi metto in rotta punto sempre un occhio al log e uno al windex per vedere se tutto va bene,avessi un 3° occhio sarebbe contemporaneamente ai tell, avro' la meta' della vostra presenza ma lo capisco quando c'e' qualcosa che non va', e so' cosa devo fare per recuperare il gap prestazionale delle vele mutanda (per quel che mi e' concesso)

se ve lo dovessi spiegare in parole povere e' come se il carrello della scota dovesse stare 10cm piu' in alto...
28-03-2012 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sailor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.523
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
Strano comportamento base genoa
Una 'mutanda' tipo questa?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nella circostanza, dopo il lato di poppa, mi si è bloccato in posizione avanzata il punto di scotta del genoa...
bv
28-03-2012 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
Strano comportamento base genoa
Citazione:SoulSurfer ha scritto:


se ti dico che di apparente sono al limite della portanza non puo' essere larga di reale..., sara' un 40°, mica sono un AC72..

Beh, se fossi un AC 72 non faresti di certo 4,5 nodi con 8-10 nodi di vento reale e l'apparente sarebbe ben più stretto di 35°; ribadisco quindi, con i dati da te forniti (TWS 8/10 , BTV 4,5, AWA 35°) un TWA attorno ai 50°.
Per avere un TWA attorno ai 40° con quel TWS e AWA dovresti avere una BTV di ca 1,5 nodi e non di 4,5.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
28-03-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
Strano comportamento base genoa
Qualcosa non torna...
Carrello avanti= chiudere balumina, come fa a te aprirsi???
C'e' un po tutto ke non mi torna

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-03-2012 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #31
Strano comportamento base genoa
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
non la prendo sul personale ma penso di essere nella media per quanto riguarda l'eta'...
e anche se lo scafo e' dei tardi '70 le vele sono state fatte nel nuovo millennio...

Mi riferivo alla tela, la barca puo' anche essere del 1902. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-03-2012 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #32
Strano comportamento base genoa
Foto e poi se ne riparla....
perche' a questo punto non so' piu' che dire...
29-03-2012 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
Strano comportamento base genoa
Citazione:SoulSurfer ha scritto:


se ve lo dovessi spiegare in parole povere e' come se il carrello della scota dovesse stare 10cm piu' in alto...

... su un Genoa 150% 10 cm più in alto equivalgono a circa 7/8 cm indietro....

Comunque condivido le perplessità di Tiger....

Aspettiamo la/le foto
29-03-2012 01:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #34
Strano comportamento base genoa
...a questo punto o diminuisco il genoa o allungo la rotaia....
perche' se regolo la vela per la bolina, tenendo il carrello in posizione centrale mi ritrovo con l'angolo di scotta a contatto con lo stesso...
29-03-2012 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #35
Strano comportamento base genoa
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
...a questo punto o diminuisco il genoa o allungo la rotaia....
perche' se regolo la vela per la bolina, tenendo il carrello in posizione centrale mi ritrovo con l'angolo di scotta a contatto con lo stesso...

Mi viene il sospetto che parliamo due lingue diverse.....per te indietro non significa verso poppa ??

Perchè devi mettere il carrello in posizione centrale se tutti dicono che devi spostarlo a poppa ?

Foto o disegnino ....

Ciao
29-03-2012 03:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
Strano comportamento base genoa
Citazione:tiger86 ha scritto:
drizza lasca vela alta piatta non mi torna.
Perchè? Non si apre la vela in alto lascando un po' di drizza?
Ovvio che se la scotta lavora come fosse la continuazione della balumina, non si apre niente.

Birbante di un Frap!!!
29-03-2012 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #37
Strano comportamento base genoa
...è inutile ragionarci sopra: qui ci vuole una foto; senza una foto sono tutti 'utensili da taglio del legno' mentali
29-03-2012 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
Strano comportamento base genoa
Citazione:Frappettini ha scritto:
...è inutile ragionarci sopra: qui ci vuole una foto; senza una foto sono tutti 'utensili da taglio del legno' mentali
Quello è chiaro... Smile
Tieni presente che il seghetto alternativo ultimamente va per la maggiore SmileBig Grin

Birbante di un Frap!!!
29-03-2012 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.770
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #39
Strano comportamento base genoa
...e infatti questo ne e' il caso piu' lampante...

non ho fatto nemmeno una foto, perche' era inutile al momento che ho capito dove stava il problema...
erano le draglie & i candelieri, li ho staccati fino a meta' barca e sono uscito...

base e balumina perfette..

pero' e' veramente strano quanto influisca anche un minimo contatto con le draglie sulla forma...

tante masturbazioni celebrali per nulla, ora la questione e' convivere con questa cosa perche' modiiche non possono essere fatte...















cmq...
...ha vinto Celofatta Cool
30-03-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
Strano comportamento base genoa
Resta comunque il fatto però che, se stai stringendo al max come dici e considerati i dati da te forniti, mi sembra strano che questo progetto di Harlé non riesca ad andare oltre un angolo morto di 100°.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-03-2012 03:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scotte genoa cmv88 23 1.684 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Cricca base albero mac30 14 1.123 10-10-2023 10:24
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Base winch su supporto all'albero rob 4 744 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 609 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.502 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.074 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.291 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Lascare la base randa ... Scetti 22 1.962 10-06-2023 10:16
Ultimo messaggio: albert
  Tesa base Dullia 30 Gengis khan 15 1.045 01-06-2023 17:36
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.154 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)