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Tipo di impiombatura
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kermit Offline
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Tipo di impiombatura
Devo fare un loop di grande diametro per il circuito continuo del rollgen, cima in poliestere con anima o calza in poliestere ed anima in dyneema mi sapete dire che tipo di impiobatura si può utilizzare per unire la cima testa-testa cercando di mantenere un diametro della cima più o meno uniforme?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2012 01:35 da kermit.)
29-03-2012 01:34
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sailor13 Offline
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cerca 'end for end splice'
29-03-2012 04:30
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sailor13 Offline
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questa è una delle tante:
http://www.seldenmast.com/_download.cfm?...95-673.pdf
29-03-2012 05:41
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kermit Offline
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Grazie Vittorio!!!
29-03-2012 12:25
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sailor13 Offline
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prego!
29-03-2012 12:34
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wake Offline
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quindi si usa solo la calza e via l'anima? vero che una calza diventa l'anima dell'altra e viceversa... interessante.
29-03-2012 14:12
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Mr. Cinghia Offline
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È anche vero che è un loop per un rolgen e non ha tanto 'tiro'!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
29-03-2012 14:35
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bullo Offline
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Sono diventato vecchio, non ricordo più come facevamo il circuito per il frullino di prua. Sicuro, non c'era l'impiombatura. Allora, come si faceva? Ricordo che il circuito era tesato con un elastico e passava oltre che sul frullino anche su un bozzello verso poppa.Blush Qualcuno saprebbe spiegarmi come si può fare?Smile
29-03-2012 19:55
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albert Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Sono diventato vecchio, non ricordo più come facevamo il circuito per il frullino di prua. Sicuro, non c'era l'impiombatura. Allora, come si faceva? Ricordo che il circuito era tesato con un elastico e passava oltre che sul frullino anche su un bozzello verso poppa.Blush Qualcuno saprebbe spiegarmi come si può fare?Smile

Caso 1: avevi un tamburo avvolgitore e non uno a circuito chiuso.

Caso 2: la piomba la faceva un altro.

Io ricordo che la calza esterna, non so se per la povertà dei materiali di allora oppure per le nostre scarse capacità, a lungo andare scorreva sull'anima e faceva un bozzo che non passava più nell'invito del tamburo.....

Ciao
29-03-2012 20:19
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bullo Offline
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Albert guarda che scherzo, qualcuno ha anche detto che questa sezione è troppo seria. Il circuito era chiuso e io mi limitavo a fare una cucitura che coprivo con un pò di nastro. Ha sempre funzionato per dieci anni e più e si usava molto perchè ad ogni virata bisognava avvolgere il genoa altrimenti non passava. Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua voglia, anche se passano gli anni, di regatare.
29-03-2012 22:00
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albert Offline
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Citazione:bullo ha scritto:
Albert guarda che scherzo, qualcuno ha anche detto che questa sezione è troppo seria. Il circuito era chiuso e io mi limitavo a fare una cucitura che coprivo con un pò di nastro. Ha sempre funzionato per dieci anni e più e si usava molto perchè ad ogni virata bisognava avvolgere il genoa altrimenti non passava. Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua voglia, anche se passano gli anni, di regatare.

Anch'io scherzavoWink....vuoi che non sappia che anche se la piomba la faceva un'altro l'avresti vista.....o che tu non sappia distinguere un avvolgifiocco da un immagazzinatore...?

Per quanto riguarda la voglia di regatare, anche se a volta mi passerebbe me la faccio tornare, dato che non mi piace fare il velaio da bar che il lunedì si fa raccontare se le vele funzionavano 42Wink.

Certo che l'età avanza.....e durante la settimana si fanno le vele, il sabato si sistema la barca e, per quanto possibile si prova, poi si corre a casa e si passa una parte della notte in veleria a mettere topponi dove servono e i numeri, poi si torna in barca e si regata.....e quando si finisce con una barca un campionato, si ricomincia da zero (o quasi) con un'altra.....e così ci si mantiene attivi anche ad una certa età WinkBig Grin, dato che di pensione non se ne parlerà proprio per un bel pezzo....

Ciao
29-03-2012 22:27
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einstein Offline
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Cosa parlate voi di una certa età che avete ancora molte frecce al vostro arco? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-03-2012 00:17
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mantonel Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
questa è una delle tante:
http://www.seldenmast.com/_download.cfm?...95-673.pdf

Vittorio, che tu ci creda o no questa impiombatura cosi come descritto dalla Selden mi e' durata niente. Poi mi sono rivolto ad un noto impiombatore di Portoscuso Cool, devo dire molto economico e ben attrezzato. A scaso di equivoci lui ci ha impiombato anche l' anima.Adesso si e' incicciata un po' nello stopper e mi dice che devo mungere o forse scucire la calza tagliarla e rimetterla dentro.
Che mi consigli? NOn l' ho ancora pagato....Big Grin
02-04-2012 03:08
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marbr Offline
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mic facile che con l'uso la calza si sia un po' allungata e che sia 'scivolata' un po' sull'anima e la cucitura, fermandola, la faccia allargare con la conseguenza che dici.

io un'idea ce l'avrei, ma per pudore me la tengo, in attesa che il Maestro ci illumini 28
02-04-2012 03:57
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mantonel Offline
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Citazione:marbr ha scritto:
mic facile che con l'uso la calza si sia un po' allungata e che sia 'scivolata' un po' sull'anima e la cucitura, fermandola, la faccia allargare con la conseguenza che dici.

io un'idea ce l'avrei, ma per pudore me la tengo, in attesa che il Maestro ci illumini 28

Marbr...fai lo spudorato, osa!
02-04-2012 03:59
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sailor13 Offline
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Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
questa è una delle tante:
http://www.seldenmast.com/_download.cfm?...95-673.pdf

Vittorio, che tu ci creda o no questa impiombatura cosi come descritto dalla Selden mi e' durata niente. Poi mi sono rivolto ad un noto impiombatore di Portoscuso Cool, devo dire molto economico e ben attrezzato. A scaso di equivoci lui ci ha impiombato anche l' anima.Adesso si e' incicciata un po' nello stopper e mi dice che devo mungere o forse scucire la calza tagliarla e rimetterla dentro.
Che mi consigli? NOn l' ho ancora pagato....Big Grin
che sia durata niente può dipendere dalle istruzioni non adatte alla cima, dalla cima non adatta al lavoro o dalla realizazione, o forse una combinazione del tutto. Questo tipo di impiombatura è un compromesso, e visto che il carico che deve tenere è relativo si può sperimentare di tutto.
In una cima a circuito chiuso non ci può essere calza in bando, altrimenti ti blocca la cima in qualche punto. A seconda di come è stata fatta l'impiombatura, credo che dovrai mollare la cucitura e rdistribuire la calza in eccesso, e ricucire. Comunque meglio chiedere a chi l'ha fatta.

PS: comunque anche io ci metto l'anima quando impiombo!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2012 04:36 da sailor13.)
02-04-2012 04:35
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mantonel Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
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Vittorio, che tu ci creda o no questa impiombatura cosi come descritto dalla Selden mi e' durata niente. Poi mi sono rivolto ad un noto impiombatore di Portoscuso Cool, devo dire molto economico e ben attrezzato. A scaso di equivoci lui ci ha impiombato anche l' anima.Adesso si e' incicciata un po' nello stopper e mi dice che devo mungere o forse scucire la calza tagliarla e rimetterla dentro.
Che mi consigli? NOn l' ho ancora pagato....Big Grin
che sia durata niente può dipendere dalle istruzioni non adatte alla cima, dalla cima non adatta al lavoro o dalla realizazione, o forse una combinazione del tutto. Questo tipo di impiombatura è un compromesso, e visto che il carico che deve tenere è relativo si può sperimentare di tutto.
In una cima a circuito chiuso non ci può essere calza in bando, altrimenti ti blocca la cima in qualche punto. A seconda di come è stata fatta l'impiombatura, credo che dovrai mollare la cucitura e rdistribuire la calza in eccesso, e ricucire. Comunque meglio chiedere a chi l'ha fatta.

PS: comunque anche io ci metto l'anima quando impiombo!

e allora mi tocca pagare...Cool, l' impiombatore Farrabout mi ha detto la stessa cosa. Corro a mungere.
Di fatto, da quando abbiamo chiuso questo circuito e applicato la regola 'geometrica' [er la giusta inclinazione del boma (87 gradi(, la randa si avvolge nel boma con estrema sempliccita' estrema.
02-04-2012 13:22
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crismarco Offline
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Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:mantonel ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
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Vittorio, che tu ci creda o no questa impiombatura cosi come descritto dalla Selden mi e' durata niente. Poi mi sono rivolto ad un noto impiombatore di Portoscuso Cool, devo dire molto economico e ben attrezzato. A scaso di equivoci lui ci ha impiombato anche l' anima.Adesso si e' incicciata un po' nello stopper e mi dice che devo mungere o forse scucire la calza tagliarla e rimetterla dentro.
Che mi consigli? NOn l' ho ancora pagato....Big Grin
che sia durata niente può dipendere dalle istruzioni non adatte alla cima, dalla cima non adatta al lavoro o dalla realizazione, o forse una combinazione del tutto. Questo tipo di impiombatura è un compromesso, e visto che il carico che deve tenere è relativo si può sperimentare di tutto.
In una cima a circuito chiuso non ci può essere calza in bando, altrimenti ti blocca la cima in qualche punto. A seconda di come è stata fatta l'impiombatura, credo che dovrai mollare la cucitura e rdistribuire la calza in eccesso, e ricucire. Comunque meglio chiedere a chi l'ha fatta.

PS: comunque anche io ci metto l'anima quando impiombo!

e allora mi tocca pagare...Cool, l' impiombatore Farrabout mi ha detto la stessa cosa. Corro a mungere.
Di fatto, da quando abbiamo chiuso questo circuito e applicato la regola 'geometrica' [er la giusta inclinazione del boma (87 gradi(, la randa si avvolge nel boma con estrema sempliccita' estrema.

Premesso che la garanzia sul lavoro eseguito è scaduta nel momento in cui sei uscito dal Marina Big Grin e che ha fatto bene a non pagare quel Farrabutto dell'impiombatore, credo che il tuo problema sia tutto in questa frase il carico che deve tenere è relativo' Nella fattispecie trattasi del richiamo dell'avvolgiranda sul boma, ovvero la cima con la quale, con l'ausilio di un winch elettrico, si rolla la randa e contrasta la tensione della drizza quando la randa è parzialmente rollata. Quindi il carico che deve sopportare, NON è relativo. La vecchia non l'abbiamo voluta usare neanche come cima d'ormeggio tanto era 'stressata' dai carichi sopportati.

Effettivamente il consiglio dato (anche se erano la tre del mattino :sleepySmile era quello di far lavorare la cima e poi rimungere la calza, e chiedere consiglio ad uno bravo, sulla sostituzione con una cima più adatta.

Ad ogni modo dove sarà Okipic tra il 25 Aprile ed il 1 Maggio?


Marcello scusa l'OT e se ho approfittato del Tuo 3D.
03-04-2012 01:46
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sailor13 Offline
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Tipo di impiombatura
Alt: prima, il carico che deve tenere il loop é relativo, infatti stiamo parlando di una cima in poliestere da 10/12 mm, ed il carico che deve tenere non è quello della tensione della drizza, ma del momento torcente che il tesabase appica sul profilo del rolla randa che, in virtu di una leva, è sempre favorevole al loop.
Secondo, la cima si rovina per le numerose piegature e torsioni che deve subire, SPecialmente se c'è la vite senza fine o il 'barbotin' che trasmette il movimento di rotazione dalla cima al profilo.
Inoltre non dovrebbe essere necessario usare un winch elettrico per questa manovra...
Comunque secondo me il problema della prima cima è stato che non era il tipo adatto. era quella fornita dal cantiere?
03-04-2012 01:59
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crismarco Offline
Amico del forum

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Messaggio: #20
Tipo di impiombatura
Vittorio hai ragione, volevo solo dire che il loop impiegato in quella posizione deve sopportare un carico maggiore rispetto a quello di un rollgen, ed il carico è sempre applicato quando la randa è parzialmente rollata.
Non credo ci sia una vite senza fine od un barbotin, se non ho capito male, all'interno del boma dovrebbe esserci una campana ruvida tipo quella dei winch sulla quale la cima si avvolge per due/tre giri e trasmette la rotazione al profilo del rollaranda per attrito, ce lo spiegherà meglio Michele.
La cima in questione, era, ed è, visto che l'abbiamo cambiata con una identica, una Fse Robline, Sirius 500 del 10, non sò se fosse quella fornita dal cantiere, ma probabilmente non è la cima migliore per quell'applicazione.
03-04-2012 02:35
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