Rispondi 
batterie OPTIMA BLUETOP
Autore Messaggio
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
batterie OPTIMA BLUETOP
Uno dei tre gruppi di batterie della mia Alpa, dedicato ai servizi, datato 2005, 12V - 2x105 Ah, acido, è fuori uso.
Vorrei sostituirlo con 2 x OPTIMA BLUETOP BT DC 5,5 da 75 Ah.
Le note prestazioni superiori (durata maggiore, no acido libero, no idrogeno) compensano la capacità del 28% in meno e il costo di 310 Euro cad.?
Il costo preventivato da un fornitore locale tutto incluso, vi sembra ok?
Il caricabatterie da rete prevede la carica per AGM e l'alternatore avrà a breve un regolatore esterno Sterling.
Grazie per il vs. parere.
29-03-2012 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #2
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Messaggio di Frangi
Le note prestazioni superiori (durata maggiore, no acido libero, no idrogeno) compensano la capacità del 28% in meno e il costo di 310 Euro cad.?
Il costo preventivato da un fornitore locale tutto incluso, vi sembra ok?
Mi sembrano un po' care, l'anno scorso ho comprato 2 Yellow Top da 75 A esattamente identiche a quelle da te descritte, a parte la connessione duplicata ed il colore della parte superiore ;-) , per 240 euro cad.
Buon vento!
29-03-2012 02:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
batterie OPTIMA BLUETOP
per uso come batterie dei servizi non le vedo il massimo, mentre come batteria di avviamento e spunto si
29-03-2012 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
batterie OPTIMA BLUETOP
Te le vendono a troppo.
Detto ciò, Tieni presente che una Optima yellow/blu top (che sono AGM) la utilizzi per il 70% della sua capacità per tante volte e senza problemi. Su una normale batteia ad acido libero meglio non andare oltre il 50% di utilizzo (a meno che non sia una deep cycle con elementi rinforzati o circolari). Fai due conti e vedrai che con le Optima avrai una risera di energia pari a batterie tradizionali di amperaggio maggiore.
Se poi le ricarichi come si deve (caricatore a tre cicli) le 'riempi' al 100% mentre il solo alternatore della barca non arriverà mai oltre all'80.
S cerchi sul forum ci sono tante discssioni al proposito
29-03-2012 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giacomino64 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.928
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #5
batterie OPTIMA BLUETOP
Mah, io ho comprato due trojan da 6 v 245 ah per 320 euro!
Per i servizi dicono che siano il meglio! 310 euro per una 75 ah mi sembrano tanti. Le mie prendono più o meno quello spazio li, sono solo un po' più alte.
29-03-2012 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francesco595 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
batterie OPTIMA BLUETOP
La loro caratteristica migliore è lo spunto e sono specifiche per l'avviamento, se le usi per i servizi non sono propriamente adatte e sopratutto costano molto.
29-03-2012 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
batterie OPTIMA BLUETOP
Non sono ne AGM ne al Gel, ma sono Deep Cycle non costano molto e io mi sono trovato benissimo.
Per i servizi sono perfette.

http://www.batterievarta.it/varta-profes...lfd90.html

E' solo una stagione che le ho quindi non posso esprimermi sulla durata.
29-03-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Online
Vecio AdV

Messaggi: 6.762
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
batterie OPTIMA BLUETOP
io le ho sempre viste (le yellow) montate in auto con impianti stereo da gara, il che' mi fa' supporre che siano indicate piu' per i servizi che per l'avviamento.

a detta loro le rosse sono ottime per l'avviamento e le blu per la nautica, in pratica sono tutte identiche con un sovraprezzo per la famosa dicitura 'uso nautico'

cercale in germania, costano meno
30-03-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #9
batterie OPTIMA BLUETOP
Ma perche' non prendi il nuovo modello delle blu optima da topgear.it che sono in promozione ?
Sono solo leggermente piu' piccole ma costano molto meno.

A.
30-03-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ma perche' non prendi il nuovo modello delle blu optima da topgear.it che sono in promozione ?
Sono solo leggermente piu' piccole ma costano molto meno.
A.
Grazie Andrea per l'indirizzo, prezzo molto competitivo da topgear.
Chiedo se è disponibile il modello da 75 Ah.
Ciao
30-03-2012 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
batterie OPTIMA BLUETOP
[/quote]
Mi sembrano un po' care, l'anno scorso ho comprato 2 Yellow Top da 75 A esattamente identiche a quelle da te descritte, a parte la connessione duplicata ed il colore della parte superiore ;-) , per 240 euro cad.
Buon vento!
[/quote]
Ciao Pier,
Grazie per il tuo consiglio economico. Forse è meglio se scelgo le yellow, come hai fatto tu. Dovrebbero garantire comunque un'avviamento in emergenza.
B.V.
30-03-2012 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io le ho sempre viste (le yellow) montate in auto con impianti stereo da gara, il che' mi fa' supporre che siano indicate piu' per i servizi che per l'avviamento.

a detta loro le rosse sono ottime per l'avviamento e le blu per la nautica, in pratica sono tutte identiche con un sovraprezzo per la famosa dicitura 'uso nautico'

cercale in germania, costano meno
Le blue top e le yellow top sono identiche come costruzione e sono indicate per i servizi (deep cycle). Le red top sono piú indicate per l'avviamento, hanno infatti una corrente di spunto più che doppia rispetto ad una normale batteria piombo acido.
Il corpo di una batteria Optima se grigio chiaro è deep cycle (BT o YT) se grigio scuro è da avviamento (RT o BT). occhio a non scaricarle a zero perchè non lo gradiscono per niente. A mio parere sono da evitare le BT perchè essendo 'dedicate alla nautica' te le devono far pagare un boato!
Buon vento!
30-03-2012 17:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #13
batterie OPTIMA BLUETOP
ho da un paio di anni due yellow per i servizi ed una red per motore (su un 35 piedi)

tutto un' alto andare rispetto alle precedenti tradizionali, rispettano le promesse, le riprenderei senza esitazioni

confermo quel paio di post precedenti
le blu sono lo specchietto per polli nautici, sono semplicemente le yellow con coperchietto blu e con sovraprezzo

non ricordo quanto le ho pagate, ma certo meno di 300

saluti velici
sarastro
30-03-2012 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
batterie OPTIMA BLUETOP
sono state dette tante inesattezze!
Io ho ai servizi 3 optima bluetop (45 piedi con 3 cessi elettrici...per intenderci) e vanno molto bene.

Prima di tutto, le Bluetop NON sono da spunto.. Lo sono le red, invece!
Hanno un rilascio di carica molto basso per cui anche se da 75A possono essere paragonate alle 150 A delle classiche batterie al piombo.
Il prezzo è più o meno quello (se fai una ricerca su internet le trovi) ed è più alto delle yellow e red perchè queste sono fatte, a differenza delle prima, apposta per la nautica!
Anche se non sono AGM (tecnologia comunque più nuova) sono perfettamente ermetiche, possono funzionare anche ribaltate ed hanno un ridotto ingombro!
Su un test che trovai su internet venivano paragonate ad altre batterie AGM (tra cui anche mastervolt) e risultò vincitrice su tutte in gran parte degli aspetti presi in considerazione.

Concretamente sulla mia (dove ne ho 3) riesco a farci tranquillamente 24 ore di uso intenso a 6 persone + 2 bambini:2 frigoriferi grandi, 3 cessi elettrici, uso sconsiderato di acqua (via 350lt) e luce (a led, però) , spiaggetta elettrica, radio, ecc.
DI serie avevo 2 al piombo da 150 e duravano un terzo in meno almeno!
30-03-2012 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
batterie OPTIMA BLUETOP
Per Testa Cuore:

Quelle chiaviche di Banner che ti rifilano col Bavaria non sono da paragonare a batterie vere.

A.
30-03-2012 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #16
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per Testa Cuore:

Quelle chiaviche di Banner che ti rifilano col Bavaria non sono da paragonare a batterie vere.

A.

SICURAMENTE!!!! Big GrinBig GrinBig Grin
Considera che io le ho cambiate dopo un anno che le avevo!!!
Comunque il problema non è tanto la marca quanto la tipologia (al piombo!!) Se prendi una al piombo di stesso amperaggio dura uguale (potresti avere una variazione di + o - 5% ma nulla di più)!
30-03-2012 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #17
batterie OPTIMA BLUETOP
Testa, le batterie che usiamo nelle nostre barche, Optima comprese, sono tutte al piombo! Nel senso che le piastre/elementi positive e negative sono in piommo
E' l'elettrolita (acido solforico + acqua demineralizzata) che cambia: libero per quelle tradizionali, gelificato nelle gel, imbevto in un materassino di fiberglass nelle AGM (e le Optima lo sono).
Anche la forma della piastra/elemento in piombo può cambiare (piatta o circolare (Optima), oltre che il suo spessore.
Più materiale attivo (piombo) c'è e maggior superficie di contatto con l'elettrolita ha, migliore è la batteria. Questo molto a grandi linee.
ciao
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012 23:30 da matteo.)
30-03-2012 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #18
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:matteo ha scritto:
Testa, le batterie che usiamo nelle nostre barche, Optima comprese, sono tutte al piombo! Nel senso che le piastre/elementi positive e negative sono in piommo
E' l'elettrolita (acido solforico + acqua demineralizzata) che cambia: libero per quelle tradizionali, gelificato nelle gel, imbevto in un materassino di fiberglass nelle AGM (e le Optima lo sono).
Anche la forma della piastra/elemento in piombo può cambiare (piatta o circolare (Optima), oltre che il suo spessore.
Più materiale attivo (piombo) c'è e maggior superficie di contatto con l'elettrolita ha, migliore è la batteria. Questo molto a grandi linee.
ciao
matteo
certo, per piombo intendevo quelle classiche!!
Le optima non sono AGM, ti sbagli!! VAi a fondo della cosa e vedrai che è così! CI ho perso una scommessa prima di comprarle! verifica e vedrai!
30-03-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #19
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono state dette tante inesattezze![color='purple]
Io ho ai servizi 3 o[color=green]ptima bluetop
(45 piedi con 3 cessi elettrici...per intenderci) e vanno molto bene.

Prima di tutto, le Bluetop NON sono da spunto.. Lo sono le red, invece!
Hanno un rilascio di carica molto basso per cui anche se da 75A possono essere paragonate alle 150 A delle classiche batterie al piombo.
Il prezzo è più o meno quello (se fai una ricerca su internet le trovi) ed è più alto delle yellow e red perchè queste sono fatte, a differenza delle prima, apposta per la nautica!
Anche se non sono AGM (tecnologia comunque più nuova) sono perfettamente ermetiche, possono funzionare anche ribaltate ed hanno un ridotto ingombro!
Su un test che trovai su internet venivano paragonate ad altre batterie AGM (tra cui anche mastervolt) e risultò vincitrice su tutte in gran parte degli aspetti presi in considerazione.

Concretamente sulla mia (dove ne ho 3) riesco a farci tranquillamente 24 ore di uso intenso a 6 persone + 2 bambini:2 frigoriferi grandi, 3 cessi elettrici, uso sconsiderato di acqua (via 350lt) e luce (a led, però) , spiaggetta elettrica, radio, ecc.
DI serie avevo 2 al piombo da 150 e duravano un terzo in meno almeno!

mica solo prima del tuo post ...[color='purple] WinkBig GrinBig GrinBig Grin

che le red siano più specifiche da spunto, d' accordo .. [color=green]quanto a yellow e blue ....
Smile

http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html

http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html

http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html

saluti velici
sarastro
31-03-2012 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:TestaCuore ha scritto:
[br Le optima non sono AGM, ti sbagli!! VAi a fondo della cosa e vedrai che è così! CI ho perso una scommessa prima di comprarle! verifica e vedrai!

Fatti ridare i soldi della scommessa! Big Grin

Dal sito della casa, l'originale americano e non qualche strana traduzione in siti italiani:

http://www.optimabatteries.com/product_s...attery.php

'The Technology

OPTIMA batteries are constructed of 99.99 percent pure lead. The purity of the lead provides lower internal resistance for additional power and quicker recharging, corrosion resistance for longer life and reduced self-discharge when stored on the shelf.
OPTIMA's tightly coiled Absorbent Glass-Mat (AGM) separators hold electrolyte like a sponge to eliminate acid spilling. Each maintenance-free battery is also completely sealed, preventing corrosion and acid spills'

Buon we
matteo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 00:19 da matteo.)
31-03-2012 00:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 793 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.131 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.299 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 336 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 725 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 306 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 594 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 408 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)