Rispondi 
batterie OPTIMA BLUETOP
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #21
batterie OPTIMA BLUETOP
le differenze ci sono eccome....leggere attentamente!
31-03-2012 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.864
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
batterie OPTIMA BLUETOP
Ti ho evidenziato grassetto la cosa da leggere.
Se non basta, ci rinuncio Big Grin
31-03-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
batterie OPTIMA BLUETOP
perdona, avevo scritto senza leggere il tuo ultimo post.
Ho letto ed effettivamente sono AGM....ma credo che le abbiano fatte ora così, perchè fino all'anno scorso non lo erano di sicuro... ci sono anche diversi articoli su internet che ora per mancanza di tempo non riesco a trovare. Ho recuperato le schede che vidi allora su questo sito (che è sempre ufficiale della jonshon pe rl'europa) e che non sembrano essere cambiate. Chissà se raffrontando le caratteristiche tra queste e quelle che ora pubblicizzano come AGM (sul sito americano postato da te) si riescono ad intravedere le stesse caratteristiche o meno:

http://www.optima-batterien.eu/it/applic...uetop.html

Purtroppo sono a telefonino in viagigo e non riesco a vedere bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 00:57 da N/A.)
31-03-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
batterie OPTIMA BLUETOP
Le bluetop esistono sia in versione deep cycle sia in quella da avviamento, come dicevo prima le Deep hanno il contenitore grigio chiaro, mentre quella da avviamento e' grigia scura.
Buon vento!
31-03-2012 04:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio1955 Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #25
batterie OPTIMA BLUETOP
Tornando alla domanda iniziale, le Optima Blue Top che citi le puoi trovare da Raico (raico.it) a meno di 230 Euro ivata e con addizionale compresa. Mi sembra che se le importino direttamente.
Raico vende ricambi per trattori. Non penso che chi gira in trattore sia il tipo che compra qualcosa che non vale granchè!

Io le ho comperate 2 mesi fa nella loro filiale di San Donà di Piave. Sono giusto dall' altra parte del ponte autostradale, all'uscita del casello, che è stato smantellato da poco
ciao
31-03-2012 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #26
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Messaggio di Frangi
Uno dei tre gruppi di batterie della mia Alpa, dedicato ai servizi, datato 2005, 12V - 2x105 Ah, acido, è fuori uso.
Vorrei sostituirlo con 2 x OPTIMA BLUETOP BT DC 5,5 da 75 Ah.
Le note prestazioni superiori (durata maggiore, no acido libero, no idrogeno) compensano la capacità del 28% in meno e il costo di 310 Euro cad.?
Il costo preventivato da un fornitore locale tutto incluso, vi sembra ok?
Il caricabatterie da rete prevede la carica per AGM e l'alternatore avrà a breve un regolatore esterno Sterling.
Grazie per il vs. parere.

Uno è libero di fare quello che vuole e di seguire i consigli di chi vuole, ma fare una cosa che è sconsigliata addirittura dal produttore mi sembra un po' una caxxxxata!

Dalle caratteristiche tecniche:
Tipo BlueTop: 34M
Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.


Per tutta la tabella:
http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 05:25 da Observer.)
31-03-2012 05:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #27
batterie OPTIMA BLUETOP
Dipende dal modello, ne esistono diversi....anche se un anno fa,che io ricordi, non c'erano tutti sto modelli....
31-03-2012 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #28
batterie OPTIMA BLUETOP
ACH!... la potenza del marketing!

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
31-03-2012 10:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Observer ha scritto:

Dalle caratteristiche tecniche:
Tipo BlueTop: 34M
Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.


Per tutta la tabella:
http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html
Se leggi bene la tabella che tu hai linkato, la prima batteria e' da avviamento (BT SLI 4,2), infatti ha come corrente di spunto a zero gradi ben 1000 A contro i piu' umani 870 della analoga BT DC 4,2, DC sta per deep cycle, mentre la riserva di capacita' e' di 100 minuti per la SLI contro i 120 della DC.
L'indicazione 34M cui tu fai riferimento e' probabilmente frutto di una traduzione approssimativa, nella tabella ci sono ben 3 lingue: italiano, francese ed inglese.
Buon vento!
31-03-2012 14:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #30
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:

Dalle caratteristiche tecniche:
Tipo BlueTop: 34M
Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati.


Per tutta la tabella:
http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html
Se leggi bene la tabella che tu hai linkato, la prima batteria e' da avviamento (BT SLI 4,2), infatti ha come corrente di spunto a zero gradi ben 1000 A contro i piu' umani 870 della analoga BT DC 4,2, DC sta per deep cycle, mentre la riserva di capacita' e' di 100 minuti per la SLI contro i 120 della DC.
L'indicazione 34M cui tu fai riferimento e' probabilmente frutto di una traduzione approssimativa, nella tabella ci sono ben 3 lingue: italiano, francese ed inglese.
Buon vento!

Ho solo fatto copia/incolla. Mio errore di superficialità.
In realtà approfondedo ho poi visto che probabilmente si riferiscono a quelle grigio scuro, mentre quelle per servizi sono quelle grigio chiaro che sono uscite in un secondo momento, come mi ha fatto notare anche TestaCuore. Più che un errore di traduzione probabilmente solo un mancato aggiornamento della tabella.
Chiedo scusa
BV
31-03-2012 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #31
batterie OPTIMA BLUETOP
Le mie, un anno di vita ,sono chiare
31-03-2012 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xmare Offline
Amico del forum

Messaggi: 260
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #32
batterie OPTIMA BLUETOP
vi do un consiglio...

ho testato per personalmente perchè ho potuto in 5 anni differenti pacchi batterie di varie marche , ottime ;

alla fine ho optato per

3x165 ha AGM victron di cui 1 è dedicata solo per verricello e elica prua e due solo per servizi
avviamento c'è ancora una semplice bosh

se le batterie vengono utilizzate separate per il loro uso , ed hanno una carica adeguata , avranno lunga vita

http://www.victronenergy.com/batteries/g...batteries/

queste sono alla pari forse superiori, c'è più possibilità di gamma e dimensioni

http://www.kombel.it/it/prodotti/batterie-deka.html

se avete bisogno mandate mail in prv vi indirizzo per prezzi migliori rispetto al web;
31-03-2012 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mike Offline
Senior utente

Messaggi: 1.020
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #33
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
sono state dette tante inesattezze![color='purple]
Io ho ai servizi 3 o[color=green]ptima bluetop
(45 piedi con 3 cessi elettrici...per intenderci) e vanno molto bene.

Prima di tutto, le Bluetop NON sono da spunto.. Lo sono le red, invece!
Hanno un rilascio di carica molto basso per cui anche se da 75A possono essere paragonate alle 150 A delle classiche batterie al piombo.
Il prezzo è più o meno quello (se fai una ricerca su internet le trovi) ed è più alto delle yellow e red perchè queste sono fatte, a differenza delle prima, apposta per la nautica!
Anche se non sono AGM (tecnologia comunque più nuova) sono perfettamente ermetiche, possono funzionare anche ribaltate ed hanno un ridotto ingombro!
Su un test che trovai su internet venivano paragonate ad altre batterie AGM (tra cui anche mastervolt) e risultò vincitrice su tutte in gran parte degli aspetti presi in considerazione.

Concretamente sulla mia (dove ne ho 3) riesco a farci tranquillamente 24 ore di uso intenso a 6 persone + 2 bambini:2 frigoriferi grandi, 3 cessi elettrici, uso sconsiderato di acqua (via 350lt) e luce (a led, però) , spiaggetta elettrica, radio, ecc.
DI serie avevo 2 al piombo da 150 e duravano un terzo in meno almeno!

mica solo prima del tuo post ...[color='purple] WinkBig GrinBig GrinBig Grin

che le red siano più specifiche da spunto, d' accordo .. [color=green]quanto a yellow e blue ....
Smile

http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html

http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html

http://www.optima-batterien.eu/it/optima...specs.html

saluti velici
sarastro


La cosa che più mi ha meravigliato è notare che nelle schede tecniche affermino che possono essere cariacate tra i 13.5V ed i 15 V e questo farebbe presumere che pur essendo AGM non sono poi così delicate e bisognose di carica-batterie dedicati.
Fino ad ora non avevo preso in considerazione le AGM per non stare a fare modifiche su alternatore e caricabatteria.
Che ne dicono gli esperti?
01-04-2012 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #34
batterie OPTIMA BLUETOP
Io le ho su caricabatterie Ordinario impostate su piombo e non gel
01-04-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.413
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #35
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per Testa Cuore:

Quelle chiaviche di Banner che ti rifilano col Bavaria non sono da paragonare a batterie vere.

A.

Comunque sulla mia avevano montato due Bosch heavy duty da 140 Ah che si sono fatte 6 stagioni senza alcuna manutenzione...
01-04-2012 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #36
batterie OPTIMA BLUETOP
Ciao TestaCuore !
Con tutta probabilita' hai un Quick elettronico con le tre fasi.
In fase di assorbimento va a 14.1 se le metti in 'gel' va a 14.7. In float va a 13.6.

Ma hai comprato anche un 'intelligente' per la carica da alternatore o hai lasciato tutto senza modifiche ?

Andrea
01-04-2012 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giada0959 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.543
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #37
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:davidevet ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Per Testa Cuore:

Quelle chiaviche di Banner che ti rifilano col Bavaria non sono da paragonare a batterie vere.

A.

Comunque sulla mia avevano montato due Bosch heavy duty da 140 Ah che si sono fatte 6 stagioni senza alcuna manutenzione...


E quelle probabilmente erano meglio delle banner, oppure dovrei semplicemente raddoppiarle.
01-04-2012 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #38
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Ciao TestaCuore !
Con tutta probabilita' hai un Quick elettronico con le tre fasi.
In fase di assorbimento va a 14.1 se le metti in 'gel' va a 14.7. In float va a 13.6.

Ma hai comprato anche un 'intelligente' per la carica da alternatore o hai lasciato tutto senza modifiche ?

Andrea
Si ho un quick 3 vie senza alcuna modifica
01-04-2012 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #39
batterie OPTIMA BLUETOP
Citazione:TestaCuore ha scritto:
le differenze ci sono eccome....leggere attentamente!

ecco, ora ho un pò di tempo

ecco le schede delle optima 75 amp blue e yellow
MODELLO
OPTIMA BlueTop BT DC 5,5
OPTIMA YellowTop YT S 5.5 [color='orange]
PERFORMARCE
Voltaggio
[color=blue]12

12[color='orange]
Avviamento Amps @ -18°C (A) [color=blue]975

975 [color='orange]
Avviamento Amps @ 0°C (A) [color=blue]1125

1125[color='orange]
Riserva di capacità (Min.) [color=blue]155

155[color='orange]
Capacità (C/20) (Ah) [color=blue]75

75[color='orange]
Resistenza Interna (Ohm) [color=blue]0,0025

0,0025[color='orange]
MISURE
Lunghezza (mm)
[color=blue]325

325 [color='orange]
Larghezza (mm)
[color=blue]165

165[color='orange]
Altezza (mm) [color=blue]238

238[color='orange]
Peso minimo (Kg) [color=blue]26,5

26,5[color='orange]
Tipo di polo
[color=blue]SAE

Dual SAE & GM mag-16 Stailess Stud [color='orange]
BCI Group
[color=blue]31

31[color='orange]

ecco, l' unica differenza è nel doppio polo, in inox, e che te ne fai quando milioni di barche montano il polo sae standard, qualsiasi sia la batteria ?

eppoi

yellow YT S 55 Queste batterie sono per applicazioni miste. Sono concepite per l?avviamento del motore e applicazioni cicliche e per essere usate in veicoli che presentano una vasta gamma di accessori.

[i]blue BT DC 5.5 Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. non sono indicate e garantite per applicazioni in cicli prolungati

red Queste batterie sono indicate per applicazioni di avviamento. NON sono consigliate o garantite per applicazioni in cicli prolungati

quindi, fermo restando che tutte funzionano dovunque, sono costruite le yellow sia per avviamento che servizi, le rosse per avviamento e così le blue per avviamento
quindi ai servizi metti le yellow, mentre le yellow o le blue e le rosse al motore
quindi 75 amp di yellow o blue sono la stessa cosa

posso consigliarti di documentarti leggendo, appunto [color=red]'attentamente'
prima di smentire chi ti documenta ? altrimenti, visto che hai scritto:
Le optima non sono AGM, ti sbagli!! VAi a fondo della cosa e vedrai che è così! CI ho perso una scommessa prima di comprarle! verifica e vedrai!
... rischi di perdere un' altra scommessa, ma davvero stavolta Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ma come hai fatto ? da chi ti sei fatto infilare ? cosa ti ha raccontato ? Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

scusate, ma se si parla di tecnica, discussione tecnica sia, non circum circa, aumma aumma ...

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2012 23:49 da sarastro.)
01-04-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #40
batterie OPTIMA BLUETOP
Avevo già ammesso l'errore e le mie sono evidentemente diverse in quanto non indicate per l'avviamento! E poi,mi spiace contraddirti, ma devo farti notare una contraddizione in ciò che hai riportato: se è vero come sostieni e come c'è scritto che gialle e blu sono identiche, per quale motivo una sarebbe indicata per i servizi e l' altra per l'avviamento?
01-04-2012 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 794 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.259 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.299 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 337 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 726 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 307 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 596 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie per dullia 30 Gengis khan 4 408 20-09-2023 15:27
Ultimo messaggio: giorgio8596

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)