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Protesta e ricorso
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kermit Offline
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Protesta e ricorso
Molti di voi sanno che nell'ultima regata di campionato a seguito di un infrazione di un concorrente (regola 10) non abbiamo potuto vincerlo e siamo arrivati secondi in classifica.

Si sa che la Giuria aveva bocciato la nostra protesta per un vizio formale sulla compilazione del modulo di protesta. Il punto in discussione è che io avevo indicato nella riga 'luogo dell'incidente', la località ossia Riva di Traiano, mentre secondo i giudici li andrebbe definito quale lato del campo di regata e l'andatura.

Io ho contestato il punto e c'è stata una seconda udienza (circa 15 gg fa) dove ho chiesto la riapertura del caso in quanto per me 'luogo' è un sostantivo statico e non dinamico come intendevano loro. Il modulo ISAF in inglese nello stesso spazio riporta 'place' che tradotto letteralmente significa località- luogo e non tipo di andatura e bordo che sarebbero dei sostantivi dinamici.

Vorrei vedere a tal proposito se un concorrente che partecipa alla RomaXtutti cosa dovrebbe mettere li se subisse un'infrazione davanti a Fiumicino; non credo che scriverebbe 21 esimo bordo di bolina ammesso di ricordarli tutti....
Io metterei Fiumicino o a largo di Fiumicino certamente.

Inoltre se avessero voluto sapere il lato e l'andatura bastava vedere il grafico e la descrizione che si mette in basso, dove tutto era descritto e disegnato, insomma per farla breve, la mia obiezione è stata accettata anche perchè la classe grancrociera effettua un solo giro ed il lato di bolina è chiarissimo.

Oggi finalmente abbiamo potuto discutere la protesta con la controparte.

Vado veloce e vi dico che la barca che ho protestato è stata squalificata per infrazione della regola 10. Mentre per la riparazione che io avevo chiesto non ci sarebbero i termini secondo il regolamento, quindi non è stata concessa.

In altre parole a mio parere ho avuto una giustizia parziale ma in ogni caso non ho lasciato che il caso passasse senza un giusto giudizio e la decisione finale sia per la squalifica sia per la riparazione non si discutono.

Sono indeciso se pubblicare o no il video dell'incidente ma non mi sembra il caso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 03:58 da kermit.)
31-03-2012 01:42
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Trixarc Offline
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Messaggio: #2
Protesta e ricorso
Comunque io questo regolamento non l'ho capito. Alla fine il danno per te c'è stato e mi chiedo, se ti hanno dato ragione, perché alla fine non possa essere 'riparato'. Comunque Marcello almeno hai fatto tutto il possibile per avere giustizia e la tua tenacia è stata, anche se solo in parte, ricompensata.28

https://www.youtube.com/user/trixarc100
31-03-2012 01:50
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Alpa550 Offline
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Protesta e ricorso
Se si potesse vedere il video (che i comitati accettano come prova) si potrebbe capire se sei stato realmente penalizzato.

Io non so nulla di quello che ti è capitato però sono curioso di capire la scelta .

Mi dai una descrizione più precisa del tutto?
Sempre se vuoi Wink

grazie
31-03-2012 02:10
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Edolo Offline
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Protesta e ricorso
Bah, secondo me i termini dovrebbero valere almeno fin quando c'è in piedi un ricorso, altrimenti...

Comunque hai fatto bene a far valere le tue ragioni. Te rodeva eh 42Big GrinBig GrinBig Grin

Ciao Smile

Birbante di un Frap!!!
31-03-2012 02:33
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kermit Offline
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Protesta e ricorso
Si Edolo mi rodeva e abbastanza.

Noi eravamo in testa alla regata e c'erano circa 20 nodi di vento. Stavamo facendo del tutto per far camminare la barca che comunque era troppo invelata, l'incrocio pericoloso l'ho visto con molto anticipo e avevo avvertito lo skipper che proveniva con mure a sinistra che non ci sarebbe passato, il rilevamento era costante.

Purtroppo noi siamo un equipaggio di dilettanti e probabilmente dopo aver avvisato i miei dell'incrocio almeno un tailer sarebbe dovuto rientrare al suo posto per prepararsi ad una virata di emergenza o a lascare la vela per poggiare ma questo non è avvenuto,, anche perchè francamente mi aspettavo che l'altra barca virasse in quanto avevo percepito un gesto di assenso da parte sua.

Questo non è avvenuto e dopo aver provato a poggiare e percependo che la barca non voleva poggiare ho tentato una virata di scampo come vedrete da video mettendo il fiocco al collo.

Dopo l'incidente poi è andato tutto storto e con mure a sinistra abbiamo dovuto dare acqua a 3 barche poi abbiamo trovato traffico in boa ed infine dopo che comunque avevo riacciuffato il secondo in classifica causa anche una boa messa male son dovuto tornare indietro a riprenderla insomma un casino totale.

Se mi fossi ritirato (peraltro nella virata di scampo si sono rotti dei garrocci alla randa) forse mi avrebbero accordato la riparazione. Stranezza dei regolamenti...

Tra poco vi mostro il video
31-03-2012 03:14
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kermit Offline
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Protesta e ricorso
Questo è il video con alcune raccomandazioni, la telecamera di poppa riprende 173° di angolo e da una percezione delle distanze dilatata, ho stimato che la distanza minima è stata inferiore a 2 metri.
La scena è ripresa da due telecamere una da poppa ed una dall'albero tutte e due su kermit
C'erano tra i 23 ed i 25 nodi di vento


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2012 04:28 da kermit.)
31-03-2012 03:28
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o14 Offline
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Protesta e ricorso
...se poggiavi lo avresti poi preso in pieno perchè lui dopo la vitata si è fermato con il genoa in bando...forse con una bella poggiata no...incredibile con mura a sx!!!
31-03-2012 04:06
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kermit Offline
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Citazione:o14 ha scritto:
...se poggiavi lo avresti poi preso in pieno perchè lui dopo la vitata si è fermato con il genoa in bando...forse con una bella poggiata no...incredibile con mura a sx!!!
Infatti ......hai ragione.
Comunque io ho provato pure a poggiare ma non avendo nessuno che mi lascava il genoa la barca si è rifiutata ed allora ho orzato con decisione
31-03-2012 04:11
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o14 Offline
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...Ti serviva almeno un uomo in più in pozzetto,con vento sempre la scotta in mano...
31-03-2012 04:16
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kermit Offline
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Protesta e ricorso
Eggià .....ma non si può avere tutto dalla vita... la mia delusione per questa regata è stata grande ma alla fine sempre secondi di campionato siamo arrivati e speriamo di fare meglio in futuro.

Che rimanesse impunita questa azione non potevo sopportarlo e nemmeno scusa in banchina è stata mai chiesta mentre questa sera davanti alla Giuria almeno la mossa l'ha fatta
31-03-2012 04:44
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Edolo Offline
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very close to...

Birbante di un Frap!!!
31-03-2012 04:54
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oudeis Offline
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L'infrazione è palese: mure a sinistra vs mure a dritta. Magari a terra guida un suv e non si ferma agli stop!Sad
Con beneficio d'inventario, perchè le riprese possono ingannare,
però noto parecchia confusione a bordo di Kermit.
Posto che il richiamo non abbia sortito con certezza effetto,l'equipaggio avrebbe dovuto porsi immediatamente alle manovre. Tanto la virata come la poggiata si sarebbero svolte senza difficoltà e soprattutto senza perdere più cammino dello strettissimo necessario. Mi pare che l'atmosfera a bordo non fosse troppo concentrata... gente sparsa dentro e fuori, tempi lunghi per recuperare, nessuno alla scotta di randa: dove hai lasciato il gatto a nove code?
La prima ovvia regola è di evitare danni, con un po' di vento non si sa mai quanto gravi, però in regata non si dovrebbero fare troppi sconti.
Il comitato poi avrebbe dovuto considerare meglio i fatti invece di attaccarsi a quisquilie formalistiche.Ma spesso influiscono considerazioni di altra origine. Almeno uno sarà stato contento, quello che si è trovato primo 'a sua insaputa'.jinsertsmilie('Big Grin')
Ma io vengo da un altro millennio,scusate se vi sembro acido e saccente.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
31-03-2012 05:06
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kermit Offline
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Citazione:oudeis ha scritto:
L'infrazione è palese: mure a sinistra vs mure a dritta. Magari a terra guida un suv e non si ferma agli stop!Sad
Con beneficio d'inventario, perchè le riprese possono ingannare,
però noto parecchia confusione a bordo di Kermit.
Posto che il richiamo non abbia sortito con certezza effetto,l'equipaggio avrebbe dovuto porsi immediatamente alle manovre. Tanto la virata come la poggiata si sarebbero svolte senza difficoltà e soprattutto senza perdere più cammino dello strettissimo necessario. Mi pare che l'atmosfera a bordo non fosse troppo concentrata... gente sparsa dentro e fuori, tempi lunghi per recuperare, nessuno alla scotta di randa: dove hai lasciato il gatto a nove code?
La prima ovvia regola è di evitare danni, con un po' di vento non si sa mai quanto gravi, però in regata non si dovrebbero fare troppi sconti.
Il comitato poi avrebbe dovuto considerare meglio i fatti invece di attaccarsi a quisquilie formalistiche.Ma spesso influiscono considerazioni di altra origine. Almeno uno sarà stato contento, quello che si è trovato primo 'a sua insaputa'.jinsertsmilie('Big Grin')
Ma io vengo da un altro millennio,scusate se vi sembro acido e saccente.
Condivido quanto dici ma ricordo che ho già scritto sopra che il mio è un edquipaggio di non regatanti e la maggior parte di loro non sanno ancora con precisione i ruoli e le tecniche di lavoro a bordo. ciò nonostante abbiamo messo dietro l'intera flotta più volte in campionato (3 volte su 7).

Si tratta di acquisire esperienza ed il prossimo anno cercheremo di fare meglio
31-03-2012 05:17
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:o14 ha scritto:
...se poggiavi lo avresti poi preso in pieno perchè lui dopo la vitata si è fermato con il genoa in bando...forse con una bella poggiata no...incredibile con mura a sx!!!
Infatti ......hai ragione.
Comunque io ho provato pure a poggiare ma non avendo nessuno che mi lascava il genoa la barca si è rifiutata ed allora ho orzato con decisione

Io per poggiare lasco randa.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-03-2012 05:21
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:o14 ha scritto:
...se poggiavi lo avresti poi preso in pieno perchè lui dopo la vitata si è fermato con il genoa in bando...forse con una bella poggiata no...incredibile con mura a sx!!!
Infatti ......hai ragione.
Comunque io ho provato pure a poggiare ma non avendo nessuno che mi lascava il genoa la barca si è rifiutata ed allora ho orzato con decisione

Io per poggiare lasco randa.
ma perche' tutta quella gente in giro per la barca? Mettili a schicciare con 25 nodi. In effetti la signora molla la randa o no? Mi pare di si!

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-03-2012 05:27
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kermit Offline
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:o14 ha scritto:
...se poggiavi lo avresti poi preso in pieno perchè lui dopo la vitata si è fermato con il genoa in bando...forse con una bella poggiata no...incredibile con mura a sx!!!
Infatti ......hai ragione.
Comunque io ho provato pure a poggiare ma non avendo nessuno che mi lascava il genoa la barca si è rifiutata ed allora ho orzato con decisione

Io per poggiare lasco randa.
Tu regati probabilmente con un frazionato e non con un TA con genoa al 140% comunque se ti vedi il filmino la randa è stata lascata ma da sola non è stato sufficiente.

Poi tu sei tu ed io sono io non è la stessa cosa...guarda meglio
31-03-2012 05:27
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:o14 ha scritto:
...se poggiavi lo avresti poi preso in pieno perchè lui dopo la vitata si è fermato con il genoa in bando...forse con una bella poggiata no...incredibile con mura a sx!!!
Infatti ......hai ragione.
Comunque io ho provato pure a poggiare ma non avendo nessuno che mi lascava il genoa la barca si è rifiutata ed allora ho orzato con decisione

Io per poggiare lasco randa.
Tu regati probabilmente con un frazionato e non con un TA con genoa al 140% comunque se ti vedi il filmino la randa è stata lascata ma da sola non è stato sufficiente.

Poi tu sei tu ed io sono io non è la stessa cosa...guarda meglio

Hai ragione.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
31-03-2012 05:32
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kermit Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:

Cerco di spiegarti perchè la giuria non ti ha concesso riparazione (che se poi ho capito bene sarebbe stata farti arrivare primo invece di secondo, col risultato di rovesciare le prime due posizioni del campionato)

La riparazione viene concessa quando un concorrente è concretamente penalizzato da una azione o omissione del CdR o impedito a proseguire la regata a causa di un incidente con evidenti danni in cui abbia vinto la relativa protesta.

Ora queste condizioni non ci sono state, dato che tu hai potuto proseguire la regata e arrivare secondo.

E' una regola severa e spesso ingiusta, ma diversamente ad ogni protesta ci sarebbe una sequela di lamentele a causa del risultato ottenuto con la riparazione, che magari è molto meglio della posizione avuta al momento dell'incidente, così che poi verrebbero fuori questioni di combine tra consoci, ecc ecc
Vince anche il Presidente di giuria (non era Barasso) mi ha spiegato la stessa cosa ed in effetti io su questo punto non posso criticare nulla perchè i regolamenti sono chiari. Mi dispiace solo che quest'incidente abbia compromesso il campionato, ma ormai pazienza.

Piuttosto mi piacerebbe avere un tuo feedback sulla prima bocciatura della protesta circa il modulo
31-03-2012 05:34
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Edolo Offline
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Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:Messaggio di kermit
Molti di voi sanno che nell'ultima regata di campionato a seguito di un infrazione di un concorrente (regola 10) non abbiamo potuto vincerlo e siamo arrivati secondi in classifica.

Si sa che la Giuria aveva bocciato la nostra protesta per un vizio formale sulla compilazione del modulo di protesta. Il punto in discussione è che io avevo indicato nella riga 'luogo dell'incidente', la località ossia Riva di Traiano, mentre secondo i giudici li andrebbe definito quale lato del campo di regata e l'andatura.

Io ho contestato il punto e c'è stata una seconda udienza (circa 15 gg fa) dove ho chiesto la riapertura del caso in quanto per me 'luogo' è un sostantivo statico e non dinamico come intendevano loro. Il modulo ISAF in inglese nello stesso spazio riporta 'place' che tradotto letteralmente significa località- luogo e non tipo di andatura e bordo che sarebbero dei sostantivi dinamici.

Vorrei vedere a tal proposito se un concorrente che partecipa alla RomaXtutti cosa dovrebbe mettere li se subisse un'infrazione davanti a Fiumicino; non credo che scriverebbe 21 esimo bordo di bolina ammesso di ricordarli tutti....
Io metterei Fiumicino o a largo di Fiumicino certamente.

Inoltre se avessero voluto sapere il lato e l'andatura bastava vedere il grafico e la descrizione che si mette in basso, dove tutto era descritto e disegnato, insomma per farla breve, la mia obiezione è stata accettata anche perchè la classe grancrociera effettua un solo giro ed il lato di bolina è chiarissimo.

Oggi finalmente abbiamo potuto discutere la protesta con la controparte.

Vado veloce e vi dico che la barca che ho protestato è stata squalificata per infrazione della regola 10. Mentre per la riparazione che io avevo chiesto non ci sarebbero i termini secondo il regolamento, quindi non è stata concessa.

In altre parole a mio parere ho avuto una giustizia parziale ma in ogni caso non ho lasciato che il caso passasse senza un giusto giudizio e la decisione finale sia per la squalifica sia per la riparazione non si discutono.

Sono indeciso se pubblicare o no il video dell'incidente ma non mi sembra il caso

Cerco di spiegarti perchè la giuria non ti ha concesso riparazione (che se poi ho capito bene sarebbe stata farti arrivare primo invece di secondo, col risultato di rovesciare le prime due posizioni del campionato)

La riparazione viene concessa quando un concorrente è concretamente penalizzato da una azione o omissione del CdR o impedito a proseguire la regata a causa di un incidente con evidenti danni in cui abbia vinto la relativa protesta.

Ora queste condizioni non ci sono state, dato che tu hai potuto proseguire la regata e arrivare secondo.

E' una regola severa e spesso ingiusta, ma diversamente ad ogni protesta ci sarebbe una sequela di lamentele a causa del risultato ottenuto con la riparazione, che magari è molto meglio della posizione avuta al momento dell'incidente, così che poi verrebbero fuori questioni di combine tra consoci, ecc ecc
Cavoli! Ma questa è una regola per armatori facoltosi a cui interessa poco, anzi conviene agonisticamente, non evitare l'abbordo. O sbaglio...

Birbante di un Frap!!!
31-03-2012 06:37
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Mr. Cinghia Offline
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Vado or ora a fare sportellate. Se mi dovesero chiedere luogo del misfatto, so cosa rispondere...me lo ha detto Vince! Big Grin

- Quanto manca alla boa?
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31-03-2012 12:44
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