Rispondi 
Ancora incassata
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #101
Ancora incassata
Altre barche...altre prese....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-04-2012 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #102
Ancora incassata
sappiamo, però, che tutto, sulle navi ed in barca ha una propria terminologia specifica

e guai sbagliare, ti arronzano spietatamente ..

lil lato destro è la dritta, le corde sono cime, il cavo che collega un galleggiante, ooopss, un gavitello con il diamante dell' ancora dicesi grippiale ...

i due fori posti simmetricamente ai lati del la prua di una nave - come fossero due occhi - dove passano le ancore e le catene si chiamano appunto occhi di cubia

e questo orifizio dal quale passano ancora e catena, ?
lo lasciamo, poverino senza nome ?

mumble mumble ...
cos' in basso, centrale rispetto al paramezzale ideale, tanto da interromperlo per espletare le sue funzioni ...
vogliamo chiamarlo ..

b u c o - d i - c u l o - d i - c u b i a ?

che ne dite ?

Big Grin

saluti velici
sarastro
05-04-2012 13:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #103
Ancora incassata
Francamente, e detto senza spirito alcuno di polemica, non capisco quale sia l'obiettivo di questa ricerca innovativa.
Per ancorare da soli basta un buon capone di prua e l'ancora si cala e si ala agevolmente con il telecomando o dal pozzeto senza scomodare nessuno.
Tuti i miei amici fanno così e non hanno mai avuto bisogno di aiuti per questa incombenza.

Quindi l'unica innovazione è quella estetica e consiste nell'eliminare dalla prua l'ancora.
I difetti della soluzioni sono stati esaurientemente elencati da sarastro del quale ne condiviso integralmente le critiche.
Non ultimo questo sistema obbliga l'uso di un aborto di ancora che non ispira molta fiducia.
Mi pare una eccessiva complicazione senza alcun vantaggio.
05-04-2012 14:07
Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #104
Ancora incassata
O che C..i ci sono in barca!!!!

Rettangolari ed a forma di quadrifoglio??
05-04-2012 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #105
Ancora incassata
... da altro thread, dove si parla di testare il sistemaWink:

...Ma non voglio certo ricominciare....


aleufo ... e se invece ...

BlushBlushBlush
SmileSmileSmile

http://www.youtube.com/watch?v=mkCiyUWP7Nk

TongueTongueTongue
Big GrinBig GrinBig Grin
BacioBacioBacio

saluti velici
sarastro
06-04-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #106
Ancora incassata
Bhe ..nel caso ....a disposizione....
06-04-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #107
Ancora incassata
Oggi è Pasqua, siamo tutti meglio disposti...ed allora mi son calato dentro il pertugio....

invece, spacciare per un vantaggio il fatto di lavorare calandosi in quel buco senza vedere cosa succede intorno e sei in solitaria, attraverso un piccolo pertugio, con visibilità in acqua limitatissima e magari di notte ... Scendi in cala vele apri l'oblò di ispezione che è circa 30 cm sopra il galleggiamento e tiri suancora e catena...ad un certo punto la catena 'incriminata' appare dentro il gavoncino sopra l'ancora.....calato.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che tanto angusto (in relazione al piede...) e buio non pare..


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

per lavorare alla catena ed attaccare un galleggiantino lo facciamo in questo tratto....si va bene lo so..la catena in effetti non è grandissima....

Ah naturalmente di notte il gavone è illminato da due lampade a led....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
08-04-2012 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #108
Ancora incassata
Tenere una cala vele vuota (o doverla svuotare ogni volta) farà sicuramente parte dei vantaggi Cool

BV
08-04-2012 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #109
Ancora incassata
Tenere una cala vele così quando in crociera ci metti una trinca ed un code 0 soltanto ti lascia tutto lo spazio che serve.( mica ci vogliono tante vele..su queste barche medio leggere e con fiocchi piccoli) Invece spostare ogni metro di catena che entra perchè in una gavoncino ancora fa malloppo è solo una scocciatura... specie quando devi scappare.....e mi è capitato con tante barche molto marine.....
Quasi come navigare...(perchè ogni tanto bisogna pur navigare....mica si può stare all'ancora aspettando i problemi...) con 200kg di roba a sbalzo sulla prua,con un pò di onda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-04-2012 23:37 da aleufo.)
08-04-2012 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #110
Ancora incassata
Citazione:aleufo ha scritto:
Tenere una cala vele così quando in crociera ci metti una trinca ed un code 0 soltanto ti lascia tutto lo spazio che serve.

Quindi lì dentro ci sta una trinca, un code zero (che notoriamente occupano poco posto da frullati) e tu in piedi, buono a sapersi Big Grin

Sul navigare chissà come faranno mai tutti gli altri senza questa soluzione geniale e che ha più vantaggi che svantaggi.

Infilare la mano nel buco, più o meno alla cieca, per agganciare la catena altrui mentre la barca sobbalza per l'onda deve essere un'esperienza emozionante 42

BV
09-04-2012 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
naslap Offline
Senior utente

Messaggi: 3.150
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #111
Ancora incassata
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:
Tenere una cala vele così quando in crociera ci metti una trinca ed un code 0 soltanto ti lascia tutto lo spazio che serve.

Quindi lì dentro ci sta una trinca, un code zero (che notoriamente occupano poco posto da frullati) e tu in piedi, buono a sapersi Big Grin

Sul navigare chissà come faranno mai tutti gli altri senza questa soluzione geniale e che ha più vantaggi che svantaggi.

Infilare la mano nel buco, più o meno alla cieca, per agganciare la catena altrui mentre la barca sobbalza per l'onda deve essere un'esperienza emozionante 42

BV

le stesse emozioni che diceva di aver provato capitan uncino, all'epoca ancora non si chiamava così, quando l'infilò nelle fauci del coccodrilloBig Grin
09-04-2012 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #112
Ancora incassata
E' il sale della vita...
Anche se non è alla cieca..perchè lo vedi (specie su quelle dove l'apertura è più grande (25X25).

Eh..cosa vuoi quando non conosci la bistecca...ti piace anche la braciolina....42
09-04-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #113
Ancora incassata
Ah ah ah bella questa!!! Big GrinBig Grin Solo che in realtà si stava sporgendo dalla prua per sganciare una catena...e si sporse tanto che il cocco arrivò a staccargli la mano.... Se avesse avuto il nuosvo sistema la testa del cocco non ci sarebbe entrata.... Grazi Naslap un altro punto a favore....Wink42
09-04-2012 00:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #114
Ancora incassata
Boh!
Una soluzione che prevede l'uso di un'ancora fatta su misura mi fa pensare a quel paio di volte che ho dovuto lasciare l'ancora 'in loco' e andarmene. Una volta l'ho recuperata, un'altra volta l'ho persa. Se succede a te che fai ? Te ne vai col buco in carena, e fin qui diciamo che vada bene, ma l'ancora nuova dove la compri?
La questione di avere un bel buco nell'opera viva continua a non entusiasmarmi in particolar modo su una barca tirata
Non sono riuscito a capire bene come funzionino le operazioni di appennellaggio.
Quando do ancora o salpo mi piace che qualcuno guardi ed abbia possibilità e spazio a sufficienza per intervenire all'occorrenza.
Quando mi sono intrigato con gli altrui ormeggi e' sempre stato un delirio che mi e' sembrato complicato gestire dal musone con vista a 360*, figuriamoci dall'interno di un calavele.
Uno spazio come quello a centrobarca lo posso concepire su una barca bella grande, su un 10 metri mi lascia perplesso (ma le foto rendono poco l'idea).
Per quanto riguarda il peso hai certamente ragione. Ma credo che 200 kg di peso in prua non siano così incisivi su una barca da crociera che ne pesa 8 o 9 mila e sulla quale preferisco attrezzature facili e collaudate. Se parliamo di barche da regata, beh quelle l'ancora la sbarcano direttamente.
09-04-2012 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #115
Ancora incassata
Ho letto tutto con attenzione ed al di là del fatto che esteticamente è un vantaggio e i pesi sono piu' in basso ed arretrati non vedo vantaggi, anzi vedo un sacco di complicazioni anche pericolose.Sono sempre stato convinto che l'innovazione deve essere sempre un vantaggio rispetto ai sistemi precedenti....e qui francamente non la vedo. Caro aleufo ti leggo sempre volentieri ed apprezzo la tua competenza ma se dovessi mai comprare un Vismara, a me l'ancora la mettete a pruaBig GrinBig GrinBig Grin
BV
09-04-2012 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #116
Ancora incassata
[:251][:251][:251]

Ma alla fine qualcuno può elencare anche solo un paio di vantaggi!!!
Mi sono riletto tutto e continuo a non trovarne neanche uno!
Neanche il peso più a centro barca, comodo per chi regata, ma che tanto sbarcherebbe catena e ancora, mentre con questo sistema non si può sbarcare.
Tra l'altro preoccuparsi delle prestazioni per qualche chilo in più a prua e poi fare un foro per il bow trust [:20][:20][:20]

[:251][:251][:251]
09-04-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #117
Ancora incassata
Aleufo
ero incerto se risponderti o meno, poi, considerato che sono stato uno degli interlocutori più impegnati, ho deciso che era non era bello lasciarti cadere (anche se in verità il mio “ricominciamo” era assolutamente scherzoso ….).
Però, permettimi, non è bella neanche la piega che sta prendendo questo thread che è stato molto interessante fino ad un certo punto, come sempre quando si parla di tecnica e specie di innovazioni.
E’ stato anche divertente, almeno io ho cercato anche di scherzarci un po’ su, sai, dalle mie parti fra amici si usa prendersi anche un po’ in giro, se te la sei presa scusami, mi spiace.
Ormai o c’è qualcosa di davvero nuovo o almeno per quanto riguarda me è inutile continuare, in realtà è stato chiarito e detto tutto, sta diventando una disperata difesa a tutti i costi di un concetto che, a giudizio di praticamente tutti gli intervenuti, presenta più complicazioni e svantaggi che vantaggi, è certamente un’ innovazione ma se non apporta un qualche vero valore aggiunto percepito non è utile.
Inoltre, scommetterei che è un optional con costo aggiuntivo …
Altrimenti, tanto per innovare, che ne so, facciamo le barche a parallelepipedo, mobili squadrati … sai che stabilità in marina, quanto spazio in più e costa magari meno … si fa per dire.
C’è chi apprezza, bene, vendetegli le barche con il vostro design e con questo sistema, auguri, ho scritto che preferisco design diversi ma ho anche detto che penso che tu sia una persona seria.
La tua costanza nella difesa del concetto è degna di miglior causa: nessuno di noi, credo, comprerà o meno una delle tue barche dipendentemente se avrai qui l’ ultima parola su questo o altri argomenti, perché dover dimostrare ogni volta che innovazioni sono strepitose e che le V. sono le migliori in assoluto …..
Eppoi, grazie per le ultime foto, chiariscono più da vicino ma esse stesse e la spiegazione che dai non aggiungono né tolgono alcunché, a mio avviso, a quanto detto sopra da altri e da me, quindi non ripeto qui nulla, basta rileggere il thread.
Sorridi, su. Smile

saluti velici
sarastro
09-04-2012 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #118
Ancora incassata
Citazione:aleufo ha scritto:

Eh..cosa vuoi quando non conosci la bistecca...ti piace anche la braciolina....42

Certo, e c'è anche chi tenta di spacciarti come nouvelle cuisine il finto caviale od i bastoncini al 'sapore' di granchio dicendo: mmmmmhhhh che buoniiii!!!! 42

L'importante è crederci.

BV
09-04-2012 04:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #119
Ancora incassata
Comunque anche Pavarotti qualche stecca l' ha presa, ma rimane sempre un mito.
I V. sono famosi e ammirati nel mondo a ragion veduta.
Ammiro Aleufo che si mette in gioco qui, ammiro i V. ,ma non mi piace la soluzione dell' ancora incassata.
BV
09-04-2012 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #120
Ancora incassata
Poi basta non lo dico più tanto chi ha voluto leggerlo lo ha già letto le altre volte che l'ho scritto.
Questo per me NON vuole essere il sistema assoluto ( e non l'ho nemmeno detto), ma un sistema con certi vantaggi, per me ed anche per chi lo ha usato, rispetto ai sistemi tradizionali,con alcune complicazioni, alle quali uso e studio cercano di trovare soluzioni (grazie a tutti suggerimenti che avete dato....:blushSmile che permette di fare con certi accorgimenti quello che si fa con gli altri sistemi.
Lo avete detto in tanti, anche io, che ognuno si sceglie, giustamente, il sistema che gli dà più tranquillità, anche in virtù dell'uso che fa della barca. Mi sono dilungato a cercare di spiegarlo, a 'difenderlo' perchè ho la fortuna di essere in un ambiente dove si guarda avanti e si fa anche sperimentazione, che ha un senso maggiore se viene divulgata e non resta limitata ad una cerchia ristretta.Ed un pò anche perchè, come ho detto fin dal primo intervento, pur essendo all' inizio scettico..con l'uso mi sono molto ricreduto...chissà, forse anche qualcuno di quelli (tutti) che lo criticano e che non solo non l'hanno mai usato, ma nemmeno visto potrebbero ricredersi usandolo.....o se sono proprio io di coccio.
Intanto se farò mai l' 1169 non userò questo sistema, ma un altro ancora....Smile
09-04-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.482 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 4.147 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.581 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 12.546 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.453 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 19.577 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.867 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)