Rispondi 
Rollgen modificato
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Rollgen modificato
Molti sapranno che sto preparando la RomaX2 con mia moglie dove in deroga si può utilizzare forza idraulica elettrica ecc.

Ho passato un bellissimo weekend perchè ho eseguito una modifica al Rollgen che mi permette di utilizzare il salpancora per aprire e chiudere il gennaker

Fatto aperture e chiusure del gennaker anche con 18 nodi di vento e va tutto ok, non mi sembra vero avere organizzato questa manovra e poterla utilizzare senza sforzo e senza muoversi dal pozzetto in equipaggio ridotto.

Ho preparato anche un breve filmino per farvelo vedere in funzione, circa i dettagli del 'meccanismo' posso mostrarli ai veri interessati.

Anche il punto di mura è regolabile, ma questa era una modifica già fatta da tempo e non è come quella proposta dalla bamar


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2012 04:31 da kermit.)
02-04-2012 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
Rollgen modificato
Complimenti Kermit,
mi interessa proprio, sia per la manovra con il salpanacora, sia per la mura.
Filmatino, filmatino pleaseTongue
BV
02-04-2012 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Rollgen modificato
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Complimenti Kermit,
mi interessa proprio, sia per la manovra con il salpanacora, sia per la mura.
Filmatino, filmatino pleaseTongue
BV
Appena posso faccio un filmato di dettaglio, in questi due giorni mi sono dedicato alla preparazione della barca per la regata
02-04-2012 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Rollgen modificato
OK.
Grazie
BV
02-04-2012 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Rollgen modificato
Interessa anche a me, anche io ho in progetto di partecipare ad una Lui e Lei (Gallinara x 2, Trofeo Rudy Barra) e stavo riflettendo come semplificare le manovre con il gennaker.
Ho però un Facnor e non un Bamar, ma dovrebbe essere circa la stessa cosa.
02-04-2012 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Rollgen modificato
ottimo kermite soprattutto sarebbe interessante vedere il dettaglio della modifica alla quale fai riferimento utilizzando il salpancora.Grazie
02-04-2012 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Rollgen modificato
Mi sembra che funzioni piuttosto bene. Ho visto in barca anche la parte meccanica del sistema e mi sembra semplice ed efficace. La semplicità è sempre un pregio. Vedo che la tua invenzione ha già sollecitato la curiosità di altri AdV. Ciao Sergio
02-04-2012 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Rollgen modificato
Citazione:andante ha scritto:
Interessa anche a me, anche io ho in progetto di partecipare ad una Lui e Lei (Gallinara x 2, Trofeo Rudy Barra) e stavo riflettendo come semplificare le manovre con il gennaker.
Ho però un Facnor e non un Bamar, ma dovrebbe essere circa la stessa cosa.
Si Luciano e altri la modifica credo sia applicabile a tutti i sistemi si tratta solo di ingegnerizzare al meglio il meccanismo in base al tipo di musone/salpaancora.

Riguardo al punto di mura/caricabasso anticipo che il sistema che io ho adottato è molto semplice e posso spiegarlo in due parole (poi vi mostrero foto e video ora sono all'estero).
Nelle fasi di apertura e chiusura il punto di mura si usa quello previsto, con la differenza che è attaccato alla bugna con un moschettone (mi raccomando buono), basta quindi aver predisposto un secondo circuito di mura (il mio è passante nel bompresso e parancato 2:1 e rinviato in pozzetto), quindi si aggancia il nuovo punto di mura si fa cazzare dal pozzetto per poter liberare quello standard e come per incanto avrete un gennaker regolabile classico.

Prima di chiudere si fa la manovra contraria, si cazza il punto di mura regolabile si aggancia quello fisso si molla (per togliere tensione a quello regolabile) e si sgancia il regolabile e potete rollare.
Non so se è chiaro, sistema semplice ed efficace.

P.S.
Luciano vieni a fare la RomaX2 anche tu come la facciamo io e Morena
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 14:11 da kermit.)
03-04-2012 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Rollgen modificato
Punto di mura: non credo che con il Facnor sia realizzabile il tuo sistema.Ti spiegherò con una foto.

Roma X 2: caspita se mi piacerebbe, ma bisogna arrivare prima a RdT, ed é già un bel trasferimento. L'impegno di tempo é troppo, accipicchia!
03-04-2012 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #10
Rollgen modificato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Interessa anche a me, anche io ho in progetto di partecipare ad una Lui e Lei (Gallinara x 2, Trofeo Rudy Barra) e stavo riflettendo come semplificare le manovre con il gennaker.
Ho però un Facnor e non un Bamar, ma dovrebbe essere circa la stessa cosa.
Si Luciano e altri la modifica credo sia applicabile a tutti i sistemi si tratta solo di ingegnerizzare al meglio il meccanismo in base al tipo di musone/salpaancora.

Riguardo al punto di mura/caricabasso anticipo che il sistema che io ho adottato è molto semplice e posso spiegarlo in due parole (poi vi mostrero foto e video ora sono all'estero).
Nelle fasi di apertura e chiusura il punto di mura si usa quello previsto, con la differenza che è attaccato alla bugna con un moschettone (mi raccomando buono), basta quindi aver predisposto un secondo circuito di mura (il mio è passante nel bompresso e parancato 2:1 e rinviato in pozzetto), quindi si aggancia il nuovo punto di mura si fa cazzare dal pozzetto per poter liberare quello standard e come per incanto avrete un gennaker regolabile classico.

Prima di chiudere si fa la manovra contraria, si cazza il punto di mura regolabile si aggancia quello fisso si molla (per togliere tensione a quello regolabile) e si sgancia il regolabile e potete rollare.
Non so se è chiaro, sistema semplice ed efficace.

P.S.
Luciano vieni a fare la RomaX2 anche tu come la facciamo io e Morena
Si, si e' chiarissimo, e' quello che faccio anch'io. Avevo per un attimo pensato (sperato) che avessi trovato il trucco per evitare questa manovra e rimandare la mura attraverso il rollgen!!
BV
03-04-2012 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #11
Rollgen modificato
Si ragazzi, ne abbiamo già parlato, ma ne vale la pena? Il vantaggio del Rollgen è quello di gestire la vela comodamente dal pozzetto, se devo andare ogni volta a prua allora meglio una calza, si risparmia peso e tanti soldini. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-04-2012 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Rollgen modificato
Citazione:einstein ha scritto:
Si ragazzi, ne abbiamo già parlato, ma ne vale la pena? Il vantaggio del Rollgen è quello di gestire la vela comodamente dal pozzetto, se devo andare ogni volta a prua allora meglio una calza, si risparmia peso e tanti soldini. Wink
ciao
Einstein non sono affatto d'accordo.
Con il mio sistema a prua ci vai se ti va, puoi anche non andarci e lasci lo stroppo del rollgen attaccato, ma se fai una lunga navigazione vuoi che che non capita di andare a prua e scambiare i due punti di mura che peraltro è un gioco da ragazzi?

Tra le altre cose in un ipotetico equipaggio a due nel mio caso in tutte le fasi critiche sei in pozzetto mentre con la calza uno deve andare a prua.

Secondo me rispetto ad andare a prua per la calza non c'è paragone e peraltro io con la calza (avendo un TA non strambavo facilmente) mentre con il rollgen si.

Poi ognuno ha le sue idee
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2012 02:23 da kermit.)
04-04-2012 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
Rollgen modificato
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Si ragazzi, ne abbiamo già parlato, ma ne vale la pena? Il vantaggio del Rollgen è quello di gestire la vela comodamente dal pozzetto, se devo andare ogni volta a prua allora meglio una calza, si risparmia peso e tanti soldini. Wink
ciao
Einstein non sono affatto d'accordo.
Con il mio sistema a prua ci vai se ti va, puoi anche non andarci e lasci lo stroppo del rollgen attaccato, ma se fai una lunga navigazione vuoi che che non capita di andare a prua e scambiare i due punti di mura che peraltro è un gioco da ragazzi?

Tra le altre cose in un ipotetico equipaggio a due nel mio caso in tutte le fasi critiche sei in pozzetto mentre con la calza uno deve andare a prua.

Secondo me rispetto ad andare a prua per la calza non c'è paragone e peraltro io con la calza (avendo un TA non strambavo facilmente) mentre con il rollgen si.

Poi ognuno ha le sue idee
Se è per questo, anche l'uso della calza è un gioco da ragazzi che trovo anche meno pericoloso, visto che la manovra viene eseguita ben dentro la barca e non all'estrema prua, se non fuori del pulpito.
E' chiaro che la mia osservazione era rivolta a chi il Rollgen ancora non ce l'ha e sta ancora soppesando i pro e i contro, nel tuo caso è diverso.
Concordo comunque sulle difficoltà dell'uso della calza in presenza di TA.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
04-04-2012 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
Rollgen modificato
Io ho usato sia la calza che rollgen e quindi penso di poter parlare con ragione di causa.
Dico che la calza non è esattamente un gioco da ragazzi e la sua manovra richiede una certa esperienza e quello che rimane al timone (in genere la moglie)deve sapere cosa fare, inoltre la manovra non è sempre facile e dipende molto dalle condi meteo.

Viceversa con il rollgen è un'altra storia e tutti i componenti dell'equipaggio sono sempre in pozzetto.

Statisticamente tra un sistema con rollgen e con la calza ho stimato che l'uso ha un rapporto di almeno 10:1, ossia quando avevo il gennaker con la calza, voi per pigrizia, voi perchè c'era da portare sopra il sacco, vuoi perchè c'era troppo vento il gennaker lo usavo molto poco , con il rollgen praticamente è sempre su in tutta la crociera estiva e credo che alla fine le ore di motore siano state enormemente meno
04-04-2012 03:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Rollgen modificato
Oggi ho avuto il tempo di filmare il circuito di comando del rollgen e anche della regolazione del punto di mura. Ormai sto sperimentando la cosa da un po' e sembra non avere nessun problema. Comandare tutto dal pozzetto e senza fatica per un equipaggio ridotto è molto comodo.

Per Lunar ed altri interessati se avete delle domande sui dettagli tecnici sono a disposizione



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2012 01:56 da kermit.)
06-04-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #16
Rollgen modificato
Kermit,
ma il foro dove la catena scende nel pozzo dopo essere passata dal barbotin lo hai allargato tu o è originale?
06-04-2012 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Rollgen modificato
Citazione:GT ha scritto:
Kermit,
ma il foro dove la catena scende nel pozzo dopo essere passata dal barbotin lo hai allargato tu o è originale?
Originale, mai toccato
06-04-2012 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
Rollgen modificato
...non mi è chiaro come fai a mettere in tensione la cima del circuito,usi un doppio bozzelo teso con elastico o cima strozzata interno gavone?
...cmq complimenti per l'idea...per i filmati e soprattutto per le musicheSmile
06-04-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
Rollgen modificato
...sicuramente di prove ne hai fatte tante...ti è mai successo che durante la fase di riavvolgimento vuoi per sbattimento vela vuoi per onda sia mai uscita la cima dalla puleggia?
...ti chiedo questo perchè l'argomento mi interessa e penso di realizzarlo sicuramente non a breve.
Grazie
06-04-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
Rollgen modificato
Citazione:S8S8 ha scritto:
...sicuramente di prove ne hai fatte tante...ti è mai successo che durante la fase di riavvolgimento vuoi per sbattimento vela vuoi per onda sia mai uscita la cima dalla puleggia?
...ti chiedo questo perchè l'argomento mi interessa e penso di realizzarlo sicuramente non a breve.
Grazie
No mai successo. Il sistema per tensionare la cima è costituito da un bozzello doppio che è tirato all'interno del gavone da un paranchetto con strozzatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-04-2012 12:20 da kermit.)
06-04-2012 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.562 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  ORC e rollgen o simile top down furling systems lunar1960 7 1.306 28-02-2020 15:34
Ultimo messaggio: albert
  Rollgen Versus Calza skybet 129 34.786 13-03-2019 08:51
Ultimo messaggio: nedo
  Circuito randa modificato " alla tedesca" - Report Brugolo 41 20.118 28-09-2015 09:00
Ultimo messaggio: einstein
  punto di fissaggio rollgen/frullone robcruiser 13 3.813 05-12-2014 14:06
Ultimo messaggio: matteo45
  Rollgen RLG evo andante 21 9.549 22-11-2013 16:57
Ultimo messaggio: ghibli4
  Aggiunta puleggia per scotta Rollgen a verricello skybet 2 2.899 22-10-2013 20:27
Ultimo messaggio: skybet
  Tensione strallo rollgen skybet 19 2.633 18-05-2012 22:56
Ultimo messaggio: marbr
  Trinchetta può sostituire baby stay - modificato Diecicentouno 14 2.940 08-04-2012 03:53
Ultimo messaggio: Observer
  luff control (su rollgen) sonmì 24 7.462 22-02-2012 15:01
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)