Rispondi 
utopia, scafo in titanio
Autore Messaggio
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
utopia, scafo in titanio
resistente alla corrosione, leggero come l'alluminio e forte come l'acciaio, saldabile non sembra il materiale perfetto per la barca eterna??? cosa ne pensate???
03-04-2012 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
utopia, scafo in titanio
che sei male informato:

pesante circa la metà (in eccesso) dell'acciaio, circa il doppio dell'alluminio, tenuto conto che alcune leghe molto spinte di alluminio aereonautico hanno caratteristiche meccaniche simili....

sicuramente è molto resistente alla corrosione, questo si. l'uso indiscriminato del titanio secondo me è molto un fatto di moda, sono poche le applicazioni dove per costi/benefici risulta vincente rispetto all'alluminio.
03-04-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
utopia, scafo in titanio
giusto ho scritto male, comunque la cosa più importante a mio avviso è la resistenza alla corrosione si intende anche niente correnti galvaniche che invece fanno tanto male all'alluminio???
03-04-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
utopia, scafo in titanio
Costo?

Birbante di un Frap!!!
03-04-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
utopia, scafo in titanio
non ricordo come si posizione nella scala di nobiltà dei metalli...costo alto. forse non proibitivo, ma alto.

però una considerazione: quando l'alluminio si corrode perchè accoppiato con l'acciaio inox, questo avviene perchè è il meno nobile tra i due metalli. ad esempio se usi rivetti o viti di alluminio sull'alluminio non succede nulla. che succede se per ipotesi il titanio è più nobile dell acciaio? a rigor di logica si corrode il bullone di acciaio invece della piastra, come se avessimo un bullone di alluminio su una piastra di acciaio. e cosa succede tra il titanio e l'albero di alluminio che se è meno nobile del'acciaio figuriamoci del titanio? IMHO si corrode ancora prima.

non so se questa cosa mi piaceSmiley39
03-04-2012 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nenesse Offline
Amico del forum

Messaggi: 407
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
utopia, scafo in titanio
Citazione:ADL ha scritto:
non ricordo come si posizione nella scala di nobiltà dei metalli...costo alto. forse non proibitivo, ma alto.

però una considerazione: quando l'alluminio si corrode perchè accoppiato con l'acciaio inox, questo avviene perchè è il meno nobile tra i due metalli. ad esempio se usi rivetti o viti di alluminio sull'alluminio non succede nulla. che succede se per ipotesi il titanio è più nobile dell acciaio? a rigor di logica si corrode il bullone di acciaio invece della piastra, come se avessimo un bullone di alluminio su una piastra di acciaio. e cosa succede tra il titanio e l'albero di alluminio che se è meno nobile del'acciaio figuriamoci del titanio? IMHO si corrode ancora prima.

non so se questa cosa mi piaceSmiley39

beh ma a questo punto fai anche la bulloneria e l'albero in titanio.I sottomarini nucleari russi sono completamente in titanio.pensate al costo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2012 23:04 da nenesse.)
03-04-2012 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
utopia, scafo in titanio
e allora perchè non tutta di alluminio...
03-04-2012 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
utopia, scafo in titanio
non è sufficiente frapporre qualcosa di isol albero e scafo?? sembra che il titanio parta dai 20 euro in su al chilo il ferro mi sembra costi tra i due e i 4 euro per l'inox... con 20000 euro ti procuri 1000 chili

però io mi ci vedo in un marina con la mia barca bella randagia che parlo con uno che se la tira, 'guarrda io ho semprre avuto scafi in carbonio leggerrro e veloce' ed io ' la mia non è tanto veloce, non mi interessa però è robusta e non richiede manutenzione dello scafo, il mio è in titanio, come i missili o i sommergibili....' Smile
04-04-2012 01:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
utopia, scafo in titanio
Capisco che c'è chi è affezionato al metallo... ma il Kevlar ha prestazione doppie rispetto all'acciaio, pesa notevolmente meno, può essere combinato a formare materiali compositi dalle più svariate caratteristiche tecniche, non ossida, e per la resistenza ad attriti e punzonatura (scogli) è uno dei più duri. Infatti di kevlar sono sia giubbotti anti proiettile, sia le blindature auto.

Costicchia un pochino [:142] [:142] [:142] [:142] ma credo meno del titanio
04-04-2012 01:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
utopia, scafo in titanio
Ho paura che l'oro costi di meno!.
Ho un conoscente che vende viti in titanio, alla domanda '--costo?--'
ha risposto: -- Una vite dell'8X25, circa 8,00€,... c'è chi sostituisce tutte le viti della moto, 300 gr in meno di peso, al prezzo di 1500 €!--
05-04-2012 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #11
utopia, scafo in titanio
kevlar....una delle piu' grosse bufale degli anni 80.....non resiste a trazione....un buon vetro R funziona meglio...titanio...certo certo voglio vederti a ssldare uno scafo in titanio in campana.....si perche' va saldato in campana....il costo?E' l'ultimo dei dettagli...mah.....avete gia' cominciato le libagioni Pasquali????hahahahahahahhaha....Buona Pasaqua a tuttiBig GrinBig GrinBig Grin
05-04-2012 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
utopia, scafo in titanio
http://www.stainless-steel-world.net/tit...pageID=909
05-04-2012 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
utopia, scafo in titanio
teoricamente il titanio è il materiale perfetto.Noi medici lo usiamo per svariati usi: protesi, impianti ecc. non si corrode in ambiente salino non ha problemi di corrosione galvanica, e' leggerissimo.E' resistentissimo.
Ha un problema: si ossida al solo contatto con l'aria, per usi medici è irrilevante,ma credo che per usi industriali la patina di ossido di titanio possa dare dei problemi di interfaccia ( verniciature ad esempio).
Non costa tantissimo ( si trova ovunque) ma per applicazioni industriali credo tocca ad un ingegnere dare il suo parere, confrontandolo agli altri materiali. Non lo sottovaluterei, ma credo l'industria non sia ancora pronta per usi in larga scala.
BV
05-04-2012 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #14
utopia, scafo in titanio
Citazione:Giorgio ha scritto:
kevlar....una delle piu' grosse bufale degli anni 80.....non resiste a trazione....un buon vetro R funziona meglio...titanio...certo certo voglio vederti a ssldare uno scafo in titanio in campana.....si perche' va saldato in campana....il costo?E' l'ultimo dei dettagli...mah.....avete gia' cominciato le libagioni Pasquali????hahahahahahahhaha....Buona Pasaqua a tuttiBig GrinBig GrinBig Grin
No Giorgio ti sbagli. Noi dentisti abbiamo a disposizione una saldatrice specifica per il titanio che si puo' usare direttamente in boccaSmileSmile.
quindi credo , che con lo stesso principio, se ne possa fare una per usi industriali.
Va sfatato anche che il titanio costa molto. Ce lo vendono a molto...ma è un discorso diversoSmileSmile
05-04-2012 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
federico_lisa Offline
Amico del forum

Messaggi: 305
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #15
utopia, scafo in titanio
secondo un sito di cinese titanio di tipo 2 o 3 in lamiere da 2mm costa 20 euro al chilo, resta da capire quanti metri quadri siano un chilo, poi Giorgio ti farò concorrenza: vendesi panettone sperimentale in titanio, euro 1000000
05-04-2012 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
utopia, scafo in titanio
Citazione:federico_lisa ha scritto:
secondo un sito di cinese titanio di tipo 2 o 3 in lamiere da 2mm costa 20 euro al chilo, resta da capire quanti metri quadri siano un chilo, poi Giorgio ti farò concorrenza: vendesi panettone sperimentale in titanio, euro 1000000
lamiere da 2mm forse è un po' poco. Con lamiere da 3 mm fai un carro armato e credo che siano anche necessarie pochissime ordinate di rinforzo.
05-04-2012 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
utopia, scafo in titanio
i subs particolarmente sofisticati sono fatti di titanio...
05-04-2012 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco 64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 179
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
utopia, scafo in titanio
Giorgio il kevlar non è una bufala, ma un materiale che deve essere progettato come composito. Se combinato con un altro materiale che resiste bene a trazione (ad esempio il carbonio ma non solo) il problema è risolto. il bello dei materiali compositi è che possono essere progettati, stratificati proprio secondo gli sforzi e le condizioni di lavoro. Le blindature antiproiettile sono in kevlar, tanto tenere non dovrebbe essere. Prova per esempio a tagliare un tessuto in kevlar (anche leggero) con delle forbici in acciaio inox, guarda poi il filo della lama e puoi verificare empiricamente il risultato.
05-04-2012 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nikisail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.145
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #19
utopia, scafo in titanio
Citazione:Frappettini ha scritto:
i subs particolarmente sofisticati sono fatti di titanio...
cosa sono i subs?
05-04-2012 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bokonon Offline
Amico del forum

Messaggi: 216
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
utopia, scafo in titanio
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
i subs particolarmente sofisticati sono fatti di titanio...
cosa sono i subs?

penso si riferisca ai sottomarini
05-04-2012 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Verniciatura a spruzzo scafo deriva 420 valeavela 2 810 13-03-2023 17:31
Ultimo messaggio: valeavela
Star Sigillare la giunzione scafo-coperta Nick86 5 1.758 21-06-2021 12:57
Ultimo messaggio: Nick86
  riparazione scafo catamarano CLASSE A CAVICCHIONE 17 2.829 09-11-2020 23:00
Ultimo messaggio: CAVICCHIONE
  Vernice fasce scafo Wally 3 1.950 10-06-2019 16:52
Ultimo messaggio: Markolone
  oceanis 311 con danni allo scafo isaac 5 2.422 03-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Impermeabilizzazione dello scafo Erdr 20 7.255 08-09-2018 14:58
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Attacco bulbo a scafo Promenade 47 9.527 27-06-2018 17:41
Ultimo messaggio: olo
  Lande acciaio su scafo alluminio cla4lenza 7 3.056 04-04-2016 13:40
Ultimo messaggio: Mitrà
  Prese a mare, scafo alu e linea di galleggiamento lore 12 4.084 29-03-2016 15:47
Ultimo messaggio: poltro71
  Sverniciatura scafo compensato marino Promenade 34 8.318 07-03-2016 21:13
Ultimo messaggio: Mario Falci

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)