Rispondi 
restauro barca
Autore Messaggio
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #1
restauro barca
salve a tutti io sono carmine, e la prima volta che scrivo su questo forum ma ho letto diverse discussioni molto interessanti.
Mi sono iscritto a questo forum perchè assieme ad un mio amico abbiamo comprato una barca naturalmente a vela, la barca è in legno di produzione del cantiere medo maffei gentile, mod. giova qualcuno la conosce?
Vorrei inoltre avere dei consigli su come restaurarla, perchè ho notato che hanno fatto degli interventi precedenti,ma a mio parere (da inesperto) sembrano fatti veramente male. ho proceduto a sverniciare tutta la barca, opera viva ed opera morta notando che in 2 punti dell' opera viva, vicino alla deriva e venuto via uno strato di fasciame per una lunghezza di 50, 60 cm. mentre sopra come si vede dalle foto il legno era completamente marcio, anche la struttura interna per la precisione non so il termine esatto, ma lo squadrato di legno posto al lato alto sopra gli oblo.
06-04-2012 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giovi.mad Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #2
restauro barca
ciao, scusa ma le foto non si vedeno, mi sa che ti sei dimenticato di mettere il link
06-04-2012 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #3
restauro barca
non riesco a caricare le foto.......non so come fare....
06-04-2012 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
restauro barca
Se vai nella pagina principale c'è una categoria chiamata FAQ istruzioni; trovi le info per caricare le foto.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
06-04-2012 19:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
restauro barca
il problema e che quando clicco su allega file, carico il file, ed alla fine quando clicco invia dopo qualche secondo mi da errore, operazione non consentita.
07-04-2012 19:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #6
restauro barca
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

finalmente ci sono riuscito, le foto erano troppo grandi, grazie comunque
07-04-2012 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
restauro barca
Carmine,
La tua Tuga è in compensato ed dalle foto sembra compromesso da infiltrazioni/umidità che lo hanno marcito.
Bisogna vedere dove è poggiata la tuga, e se l'acqua è trafilata sino alla base della tuga, giro di tuga e bagli. Se queste parti sono sane ed integre, puoi valutare un'intervento parziale, ossia cambiare le porzioni di compensato marce in corrispondenza delle finestrature e/o dove è marcito. il pezzo che riceve deve avere opportuna fresatura a palella o meglio con battente di almeno 4cm per sovrapposizione ed incollaggio a mezzo colla rossa del nuovo compensato.
Poi,farai nuovamente i fori per le finestrature.
Se al contrario ilgiro di tuga o addirittura i bagli sono marci e compromessi, devi allora levare tutta la tuga....
Buon Lavoro!!
Buon Lavoro!
07-04-2012 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #8
restauro barca
grazie luca, comunque anche la parte dove poggia la tuga in diversi punti e un po marcia, ed ho provveduto a rimuovere le parti marce, adesso procedero alla sostituzione di queste, ti allego delle altre foto, in merito allo scafo opera morta, ho provveduto a rimuovere tutta la vernice ed o eseguito dei tagli al compensato, che ho gia rimosso, poi procedero con la sostituzione, pero, sull ' opera viva vicino alla deriva ho riscontrato una situazione analoga, ed il legno e asciutto ma gli strati sono staccati tra di loro come puoi mi consigli di procedere?
09-04-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #9
restauro barca
CIAO A TUTTI, STO AVENDO DIFFICOLTA A REPERIRE IL COMPENSATO MARINO DA 1,5 MM CHE MI SERVE PER FARE LE RIPARAZIONI, MI SAPETE CONSIGLIARE QUALCHE RIVENDITORE PER CORRISPONDENZA? O NELLE VICINANZE DI COSENZA? GRAZIE
16-04-2012 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
restauro barca
Citazione:carmine 83 ha scritto:
grazie luca, comunque anche la parte dove poggia la tuga in diversi punti e un po marcia, ed ho provveduto a rimuovere le parti marce, adesso procedero alla sostituzione di queste, ti allego delle altre foto, in merito allo scafo opera morta, ho provveduto a rimuovere tutta la vernice ed o eseguito dei tagli al compensato, che ho gia rimosso, poi procedero con la sostituzione, pero, sull ' opera viva vicino alla deriva ho riscontrato una situazione analoga, ed il legno e asciutto ma gli strati sono staccati tra di loro come puoi mi consigli di procedere?

Carmine,scusa del ritardo nella risposta....
Non ti fidare che sia asciutto il compensato....se gli strati sono staccati, e normalmente quando nuovamente asciuttti si arricciano unpò, devi cambiarli.Quando avrai carteggiato il tutto, vedrai le giunzioni dei fogli e quindi rimuoverai con attenzione le parti per sostituirle. ricorda sempre di creare battuta d'appoggio/incollaggio da una parte all'altra.
Il compensato che dovrai usare deve essere classificatosecondo Standard Inglese BS 1088 WBP (Weather and Boil Proof). Possibileche dalletue parti non si trova??? quì e comunissimo e costa intorno ai 20,00 22,00 €uri oltre IVA....
Buon Lavoro!!
18-04-2012 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carmine 83 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
restauro barca
ciao luca ho letto la tua risposta grazie, volevo dirti però che secondo me lo scafo e in lamellare da 1,5 mm possibile? oh il compensato della tuga e oggetto di qualche riparazione precedente? ho creato un altra discussione, nominata 'devo restaurare la mia barca' c'e qualche foto in più se riesci dagli un occhiata grazie a risentirci....
20-04-2012 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.595 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 35 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro ecume de mer Cirky90 63 4.208 25-03-2024 19:29
Ultimo messaggio: cptgood
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.021 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.782 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.069 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.106 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 504 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.695 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 13.874 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)