Rispondi 
Angolo d'incidenza timone in bolina
Autore Messaggio
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #1
Angolo d'incidenza timone in bolina
Ho letto qualche discussione in passato a proposito di quanto sia corretto avere qualche grado di barra per migliorare la bolina senza creare problemi.
So che sono argomenti triti e ritriti...mi aiutate a trovare le discussioni passate o qualche link su web dove la cosa venga trattata in modo esaustivo ?
Grassie !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-04-2012 20:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
Angolo d'incidenza timone in bolina
tra 3 e 5 gradi e' l'ideale

D.
11-04-2012 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:davnol ha scritto:
tra 3 e 5 gradi e' l'ideale

D.
Sono anch'io di questa idea !
In barca oqnuno ha i propri compiti, non sono ne randista ne timoniere, ma vorrei qualche info in più per poterne discutere a palle ferme...e poi non si sa mai potrebbe capitarmi prima o poi di ricoprire quei ruoli...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-04-2012 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Angolo d'incidenza timone in bolina
la pala del timone concorre, insieme alla pinna di deriva e alla carena,
( tutto l'insieme è denominato piano di deriva ) a generare la forza idrodinamica anti scarroccio.
E' di fatto un profilo idrodinamico e pertanto, per produrre il suo massimo di portanza deve aver un corretto angolo di incidenza rispetto al flusso di acqua ( generato dall' avanzamento della barca ) che lo investe: appunto tra i tre e i cinque gradi.
11-04-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:shabrumi ha scritto:
la pala del timone concorre, insieme alla pinna di deriva e alla carena,
( tutto l'insieme è denominato piano di deriva ) a generare la forza idrodinamica anti scarroccio.
E' di fatto un profilo idrodinamico e pertanto, per produrre il suo massimo di portanza deve aver un corretto angolo di incidenza rispetto al flusso di acqua ( generato dall' avanzamento della barca ) che lo investe: appunto tra i tre e i cinque gradi.

Continuo, così è più chiaro: se la lama di deriva e la carena per generare la forza antiscarroccio hanno un angolo di incidenza rispetto al flusso compreso tra i tre ed i cinque gradi, ed il timone per lavorare correttamente pure, il timone è dunque allineato all'asse di simmetria della barca e l'angolo di barra corretto è dunque zero gradi ...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-04-2012 22:15 da albert.)
11-04-2012 22:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #6
Angolo d'incidenza timone in bolina
Grazie 'agl'intervenuti' ora mi è più chiaro.
Tenterò di convincere randisti e timonieri che qualche grado non guasta Big Grin
Talvolta la vela sembra davvero un'opppinione.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
11-04-2012 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.339
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
Angolo d'incidenza timone in bolina
ecco appunto. nei miei sogni più sfrenati faccio lunghissime boline con la barra al centro senza dover mai correggere...perchè ogni volta che tocchi il timone freni. quindi l'angolo di barra ideale è 0° sempre: se riesci a girare la boa senza usare il timone meglio ancora.
11-04-2012 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
Angolo d'incidenza timone in bolina
3/5° ok!
Domanda stupida:
all'orza o alla poggia?
11-04-2012 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
la pala del timone concorre, insieme alla pinna di deriva e alla carena,
( tutto l'insieme è denominato piano di deriva ) a generare la forza idrodinamica anti scarroccio.
E' di fatto un profilo idrodinamico e pertanto, per produrre il suo massimo di portanza deve aver un corretto angolo di incidenza rispetto al flusso di acqua ( generato dall' avanzamento della barca ) che lo investe: appunto tra i tre e i cinque gradi.

Continuo, così è più chiaro: se la lama di deriva e la carena per generare la forza antiscarroccio hanno un angolo di incidenza rispetto al flusso compreso tra i tre ed i cinque gradi, ed il timone per lavorare correttamente pure, il timone è dunque allineato all'asse di simmetria della barca e l'angolo di barra corretto è dunque zero gradi ...Wink

Se non ho capito male quei 3/5 gradi sono quindi insiti nel profilo della pala del timone?
11-04-2012 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
Angolo d'incidenza timone in bolina
Ti diro' come ho fatto io:

Millennium 40 timone a ruota da 180 cm incassato

ho collegato il pilota che ha il sensore angolo, lo ho calibrato e ho segnato il centro barra. nastro adesivo bianco

ho ruotato la barra sino a leggere dal sensore angolo 3 gradi, segnao con nastro adesivo verde, naturalmente fatto per i 2 bordi

ruotato ancora sino a leggere 5 gradi e segnato con nastro adesivo rosso (sempre sui 2 lati)

ora io faccio il randista e butto sempre un occhio ai nastri per vedere la quantita di barra che il timoniere deve dare, i realta la senti gia sotto il kulo, ma i nastri ti danno la prova di quanto tu stai sospettando,

ma a me piace scrivere e segnare tutto il segnabile

d.
11-04-2012 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mauro-37 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.497
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Angolo d'incidenza timone in bolina
Non ci sono mai riuscito... sempre dovuto tenere il timone poggiato di qualche grado, spesso anche troppi.
BlushBlush
11-04-2012 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:davnol ha scritto:
Ti diro' come ho fatto io:

Millennium 40 timone a ruota da 180 cm incassato

ho collegato il pilota che ha il sensore angolo, lo ho calibrato e ho segnato il centro barra. nastro adesivo bianco

ho ruotato la barra sino a leggere dal sensore angolo 3 gradi, segnao con nastro adesivo verde, naturalmente fatto per i 2 bordi

ruotato ancora sino a leggere 5 gradi e segnato con nastro adesivo rosso (sempre sui 2 lati)

ora io faccio il randista e butto sempre un occhio ai nastri per vedere la quantita di barra che il timoniere deve dare, i realta la senti gia sotto il kulo, ma i nastri ti danno la prova di quanto tu stai sospettando,

ma a me piace scrivere e segnare tutto il segnabile

d.
Quindi è giusto che il randista induca il timoniere a tenere il timone scontrato di qualche grado ( tra rosso e verde ) col trasto ?

Devo verificare che il pilota abbia il sensore di angolo. Altrimenti mi tocca fare il bagno !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2012 00:35 da lord.)
11-04-2012 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:Observer ha scritto:

Se non ho capito male quei 3/5 gradi sono quindi insiti nel profilo della pala del timone?

?????

Facciamo un paio di esempi, vediamo se ci capiamo:

Barca priva di pala del timone > la centriamo in modo che vada diritta senza pala > mettiamo su la pala e non tocchiamo la barra > la barra si orienterà tra i 3 e i 5 gradi all'orza e la barca andrà diritta (perchè si metterà in bandiera nel flusso) > prendo la barra e la metto in centro > la barca poggerà perchè il centro di deriva si è spostato indietro (abbiamo aggiunto la componente di spinta laterale del timone).

Barca con pala del timone > la centriamo in modo che vada diritta con la barra a zero > molliamo dunque la barra che si disporrà in filo al flusso e dunque tra i 3 e i 5 gradi all'orza > la barca orzerà perchè il centro di deriva si è spostato in avanti (abbiamo tolto la componente di spinta laterale del timone).

Nella vita reale questo centraggio ideale è difficile da ricercare e trovare, dunque normalmente si preferisce, perchè è meno dannoso, qualche grado di timone in poggia in più che in meno....

Ciao
11-04-2012 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Angolo d'incidenza timone in bolina
L'intervento di Albert è finalizzato a ricordare che le barche di bolina hanno sempre uno scarroccio fisiologico di qualche grado, che poi siano 2 o 5 dipende da tanti fattori. Per cui in sostanza, per esempio, se l'angolo di scarroccio fosse 5 quando l'angolo di barra è 0 l'angolo di incidenza con il flusso sarebbe 5°. Quindi la risposta è 'l'angolo di barra ideale è 0'.
In questo caso il timone è al centro barca, ma lasciandolo è lo stesso angolo di scarroccio a spingere il timone all'orza, quindi la barca risulta un po orziera, un po ardente, come piace a noi.

Tuttavia per al timoniere può non essere sufficiente e sentire la barca ancora un po' 'sorda', in tal caso agendo sulle manovre correnti o dormienti si provocherà uno spostamento del centro velico verso poppa, aumentando la tendenza orziera dell'opera morta e costringendo il timoniere a mantenere la barra alla poggia di pochi gradi.
Ovviamente questa diventerà un po un freno, ma sarà compensato dall'aumento di portanza della stessa con una conseguente diminuzione dello scarroccio.
E qui va un po a gusti e in base alle condizioni meteo-marine.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-04-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
Angolo d'incidenza timone in bolina
Blush
Una telefonata ha interrotto la mia risposta e nel frattempo Albert ha postato spiegando chiaramente, quindi ora superfluo il mio intervento. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
11-04-2012 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
Angolo d'incidenza timone in bolina
La mia oppppinione è che filetti fluidi vengano deviati dalla pinna di deriva arrivando sul timone con angolo 0°, se vogliamo che anche il timone contribuisca alla portanza la barca deve essere leggermente orziera, come dice tigre. La resistenza con piccoli angoli è quasi inesistente cresce all'ennesima potenza con angoli maggiori ai 10°/15°, il timone poi va in stallo, in questo caso per non perdere la barca mettere un'attimo il timone al centro e poi agguantare di nuovo, ma bisogna avere la sensibilità. La portanza è un'opppppinione.-
12-04-2012 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Angolo d'incidenza timone in bolina
Eccomi col solito disegnino (visto da sotto):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da notare che la forza prodotta dalla pala del timone è nella stessa direzione di quella della chiglia, quindi dà una mano a quest'ultima a contrastare lo scarroccio, riducendone il lavoro (portanza) e quindi la resistenza.
Con un po' di fantasia si potrebbe anche pensare ad una certa relazione, tra chiglia e timone, simile a quella esistente tra fiocco e randa, dove qualche grado alla poggia sulla pala provoca un miglioramento di up-wash sulla chiglia.
Su quanta incidenza dare nelle varie condizioni e quindi quanta portanza sottrarre alla chiglia, beh, credo che questo faccia parte del bagaglio di un buon timoniere. Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-04-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:bullo ha scritto:
La mia oppppinione è che filetti fluidi vengano deviati dalla pinna di deriva arrivando sul timone con angolo 0°....

È un'opppppinione piuttosto 'bizzarra' Wink con le configurazioni moderne di pinna e timone molto separati.....la scia della deriva in bolina passa sopravvento (o sottoacqua ??) a quella del timone....

E' invece opppinione verosimile sulle vecchie classi metriche o i vecchi rorc con appendici unite e molto vicine e munite di parti mobili (trim tab) che deviano il flusso ed annullano lo scarroccio.
12-04-2012 01:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #19
Angolo d'incidenza timone in bolina
La mia oppppinione è solo pratica quando la barra è al centro non sento nessuna pressione sul timone, è neutro, se ci fosse un'angolo d'incidenza dovrei sentire una certa pressione. La teoria la lascio a voi. A me piace la barca orziera la sento viva, neutra o addirittura poggiera un suicidio. Buona primavera.Blush.-
12-04-2012 02:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Angolo d'incidenza timone in bolina
Citazione:einstein ha scritto:
Eccomi col solito disegnino (visto da sotto):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Da notare che la forza prodotta dalla pala del timone è nella stessa direzione di quella della chiglia, quindi dà una mano a quest'ultima a contrastare lo scarroccio, riducendone il lavoro (portanza) e quindi la resistenza.
Con un po' di fantasia si potrebbe anche pensare ad una certa relazione, tra chiglia e timone, simile a quella esistente tra fiocco e randa, dove qualche grado alla poggia sulla pala provoca un miglioramento di up-wash sulla chiglia.
Su quanta incidenza dare nelle varie condizioni e quindi quanta portanza sottrarre alla chiglia, beh, credo che questo faccia parte del bagaglio di un buon timoniere. Wink
ciao
Ti segnalo un errore nel disegno.
Quella che chiamano prora vera in realtà è la rotta vera (prescindendo da eventuale corrente), o meglio rotta di superficie, mentre quella che chiamano prora bussola è invece la prua vera. La prua bussola non la vediamo nel disegno la leggiamo solo sull'alidada della bussola.Smile
Inoltre quello che chiamano angolo di deriva è l'angolo di scarroccio, l'angolo di deriva non si vede e non c'entra.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-04-2012 07:26 da tiger86.)
12-04-2012 07:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  calcolo angolo albero francidoro 16 779 02-02-2024 21:20
Ultimo messaggio: francidoro
  Correlazione tra sovrapposizione genoa e angolo di bolina Gabbo85 34 2.174 04-12-2023 17:02
Ultimo messaggio: albert
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 602 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  angolo eccessivo tra le 2 boline orsopapus 15 1.111 05-10-2023 08:58
Ultimo messaggio: robbi2020
  Calibrazione angolo del vento B&G Hydra ghibli4 4 902 05-09-2022 18:41
Ultimo messaggio: LiberaMente
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 8.634 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Angolo palette fisse del Windex Navax 12 2.006 28-05-2021 16:16
Ultimo messaggio: ADL
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 8.711 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Cert ORC 2020: vmg bolina migliori con Code invece che con Jib kavokcinque 10 2.300 05-02-2020 22:54
Ultimo messaggio: m4ur0
  Angolo crocette masa66 24 4.357 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)