Rispondi 
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Autore Messaggio
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
C'è un annuncio sul mercatino e non sembra male.
Non la conosco direttamente ma nel suo genere mi attira.
4 anni di produzione ormai sono nella norma.
Se giri tra gli annunci vedi che ci sono vendite di barche anche del 2011. Le motivazioni possono essere tante.
12-04-2012 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
primomozzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #2
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Si, ho visto l'annuncio sul mercatino (Parallelo 38, ho chiesto chiarimenti); quella barca sembra buona (a parte il teak in coperta che è una bella rottura!) e stiamo valutando... Ho anche trovato altri annunci, un pò più costosi, ma di barche più nuove (2009-2011).
Però il dubbio c'é: 4-5 anni di produzione e poi la Jeanneau la ritira dalla produzione? Non è stata rivista in qualche particolare, che so, la tuga più piatta, la poppa più aperta o più chiusa, o altre piccole modifiche, no: non esiste più un modello simile... forse non si vendeva perché erano altri i modelli che andavano?
Comunque solo una cosa non mi piace molto: la randa alla tedesca, che non mi sembra molto 'sportiva', anche se ha la sua comodità...
Grazie, comunque, BV
12-04-2012 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mar.and Offline
Senior utente

Messaggi: 1.626
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
con quella barca ci sono stato una settimana in Grecia partendo da Leuca, a me piace molto sotto tutti i punti di vista ma tieni conto che per me, abituato al mio barchino di 6 metri e mezzo, tutto il resto è bello, comodo e veloce...
Ciò non toglie che amo il mio barchino!Big GrinBig GrinBig Grin
12-04-2012 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Premesso che non amo molto quel genere di barche, ma per gusti assolutamente personali; ho navigato parecchio quest'autunno e quest'inverno su un Sun Odyssey 42i.
Devo dire che nella sua fascia (40/42ft, 4/6 anni, confortevole) è forse uno dei modelli migliori in circolazione.
Quella su cui ho navigato ha avuto solo un problema con il riscaldamento (Webasto) che si sta trascinando ancora adesso; per il resto (ha 3 anni) nessun problema!
Per il taglio del modello direi che è la crisi (in Italia Jeanneau vela è calato del 60% in due anni) doveva per forza tagliare un po' di produzione, e 'innovare'. Magari il nuovo 40/43ft è semplicemente il 42i appena ritoccato; solo marketing come spesso succede per questi cantieri.
Barca onesta che non promette faville, ma che quello che promette lo mantienee
Per la randa, se stai in questa fascia, non credere che gli altri siano differenti, è un segmento in cui si predilige la comodità (e l'abitabilità) in pozzetto e di manovra rispetto alle prestazioni, ma ripeto per trovare soluzioni più performanti devi cambiare tipologia di barca.
BV
12-04-2012 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
primomozzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #5
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Grazie per i pareri, è importante averli da chi conosce la barca (almeno un pò).
Aspetto altre risposte ma nel frattempo mi guardo ancora intorno x vedere cos'altro c'è in giro.
BV

P.S.
andrò a vederne una (SO 42i Performance) a Punta Ala, mi sembra interessante... ho anche contatti per un Dufour 40E Performance (12 m)

P.P.S.
non ho scritto che abito in Sardegna, ma la barca vado a prenderla ovunque!!!! SmileSmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2012 17:25 da primomozzo.)
13-04-2012 01:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Citazione:primomozzo ha scritto:
Grazie per i pareri, è importante averli da chi conosce la barca (almeno un pò).
Aspetto altre risposte ma nel frattempo mi guardo ancora intorno x vedere cos'altro c'è in giro.
BV

P.S.
andrò a vederne una (SO 42i Performance) a Punta Ala, mi sembra interessante... ho anche contatti per un Dufour 40E Performance (12 m)

P.P.S.
non ho scritto che abito in Sardegna, ma la barca vado a prenderla ovunque!!!! SmileSmileSmile

Non conosco in Dufour quindi mi astengo da commenti tecnici, l'unica 'critica' è che se non sbaglio ha un solo bagno. Finche funziona 1 o 2 non fa differenza (difficile ci sia la coda Wink) il problema è quando ne hai uno solo è si rompe (non sempre è grave ma quando lo è, è meglio avere il secondo Big Grin)
BV
18-04-2012 18:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Parnigaus Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 98
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Barca spettacolare io ho un 37 ed il mio vicino di barca ha il 42i e sarà la mia prossima barca.
Tiene benissimo il mare, ultraconfortevole e spazi molto vivibili.
Non è uscita di produzione per problematiche ma bensì perchè jeanneau ogni circa 3 anni rivede tutta la flotta
vedi 409 379 ecc. Praticamente il 42i è il nuovo 40
Ti invidierò sino a che non mi deciderò ovvero sino a quando non avrò le possibilità.

Vai vai

A parità di prezzo punta molto sugli accessori dato che veniva venduta sempre ben accessoriata.
Elica di prua, riscaldamento/condizionamento, radar e possibilmente un bel jennaker
18-04-2012 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Citazione:Observer ha scritto:
[br Non conosco in Dufour quindi mi astengo da commenti tecnici, l'unica 'critica' è che se non sbaglio ha un solo bagno. Finche funziona 1 o 2 non fa differenza (difficile ci sia la coda Wink) il problema è quando ne hai uno solo è si rompe (non sempre è grave ma quando lo è, è meglio avere il secondo Big Grin)
BV

Considera anche che un bagno in meno vuol dire una cosa in meno che si rompe, un sacco di tubi e impianti in meno in giro da prua a poppa, parecchio spazio guadagnato e 2 o 3 buchi in mano in chiglia.
Io, sognando di passare al 40', ho il problema di riuscire a trovarne uno che mi soddisfi e che abbia un solo bagno (di buone dimensioni e magari con doccia).
Per ora ho trovato solo l'Arcona (400 e, con in più la calavele, 410).
Saluti
matteo
18-04-2012 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Citazione:matteo ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
[br Non conosco in Dufour quindi mi astengo da commenti tecnici, l'unica 'critica' è che se non sbaglio ha un solo bagno. Finche funziona 1 o 2 non fa differenza (difficile ci sia la coda Wink) il problema è quando ne hai uno solo è si rompe (non sempre è grave ma quando lo è, è meglio avere il secondo Big Grin)
BV

Considera anche che un bagno in meno vuol dire una cosa in meno che si rompe, un sacco di tubi e impianti in meno in giro da prua a poppa, parecchio spazio guadagnato e 2 o 3 buchi in mano in chiglia.
Io, sognando di passare al 40', ho il problema di riuscire a trovarne uno che mi soddisfi e che abbia un solo bagno (di buone dimensioni e magari con doccia).
Per ora ho trovato solo l'Arcona (400 e, con in più la calavele, 410).
Saluti
matteo

Sacrosanto, dipende dal tipo di navigazione, e dalla zona. Se navigo in Italia e in zone con porti attrezzati posso anche fare 1/2 giorni senza WC e godermi i vantaggi di avere un bagno solo; viceversa stare più di un paio di giorni non è consigliabile, (a meno di non avere un equipaggio di animali come me che può farne trnquillamente senza Wink), inoltre ti costringerebbe a fare più porto di quello che vorresti.

Tanto per farti capire come la penso, sono convinto che 2 sia meglio di 1, ma proprio per quello che dici tu 2 sia meglio anche di 3. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-04-2012 22:36 da Observer.)
18-04-2012 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
primomozzo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #10
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Nel mio caso non discuto se un bagno sia meglio di due o viceversa... Ho delle esigenze 'di famiglia' che non sto qui a spiegare, per cui ho bisogno di una barca con tre cabine doppie e due bagni. Se non è così mi tengo quella attuale! Ho una Altura 1101, un 37' del 1992. Mi piacerebbe una barca abbastanza veloce, ma ci sono tante esigenze contrastanti, lo so...
Quest'inverno siamo andati a Portisco (Sardegna N-E) a provare un SO 439, che è un 44' nuovo: è stato davvero spettacolare (come dice Parnigaus), barca manovrabile, nonostante le dimensioni e l'onda formata, ottima in bolina, al traverso, al lasco, stabile, dava una sensazione di sicurezza, anche con manovre brusche. Chi ha timonato ha avuto subito la sensazione di conoscerla già, senza difficoltà Big GrinBig GrinBig Grin.
Però (purtroppo) quella barca era seminuova, per cui un usato di un 42' di alcuni anni sarebbe più accessibile!
Grazie a tutti per i pareri,
... a tutti BV Cool
20-04-2012 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flab Offline
Senior utente

Messaggi: 3.095
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #11
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
Un mio amico l'ha comprata 3 anni fà. Costruzione e materiali davvero pessimi! Basta pensare che il teak in coperta non è teak e che si è già in molti punti staccato e sformato!!! E' una barca che ha solo dalla parte sua l'estetica, ma in quanto a qualità dei materiali lascia molto a desiderare. Infatti se ne trovano già moltissime tra gli usati a prezzi bassi, un pò strano per una barca ancora 'fresca'. Il solo fatto che la davano nuova a meno di 170 mila euro full optional lascia pensare...[:253]

Banking off of the northern east wind, sailing on a summer breeze and skipping over the ocean like a stone... H. Nilsson

20-04-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zerbaglia Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #12
JEANNEAU - FR - SO 42i Performance - Info
E gli interni laminati, dove li lasciamo ?
17-10-2013 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 35 - S.O. 35 Cetto 98 36.358 26-02-2024 13:42
Ultimo messaggio: Franciscus
  Jeanneau Yacht 55 kavokcinque 3 723 30-08-2023 10:59
Ultimo messaggio: zcaotica
  COMAR - IT- Comet 33 performance Scott 17 10.963 17-03-2022 10:40
Ultimo messaggio: matteo
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 39ì Cris3rd 4 3.147 07-02-2022 14:34
Ultimo messaggio: giuligiubbino
  JEANNEAU - FR - Sun odyssey / fast 26 ricky67 4 4.727 16-10-2020 13:08
Ultimo messaggio: Lorenzsurf
  CANTIERE DEL PARDO - IT - Grand Soleil 58 Performance Lupo Grigio 6 4.781 29-03-2020 15:39
Ultimo messaggio: Ombra Blu
  Bavaria 31 vs Hanse 315 vs Jeanneau 29.2 sonmì 25 19.513 02-12-2018 18:45
Ultimo messaggio: pastoredionde2
  JEANNEAU - FR - Sun Fast 3200 niubbo 23 8.225 12-01-2018 16:44
Ultimo messaggio: nedo
  JEANNEAU - FR - Sun fast 32 silmaril 11 4.342 12-07-2017 12:20
Ultimo messaggio: Giovanni71
  JEANNEAU - FR - Sun Odyssey 45.2 kavokcinque 0 3.674 29-11-2015 20:24
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)