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disincrostare circuito acqua
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kpotassio Offline
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Messaggio: #1
disincrostare circuito acqua
Lo so che ci sono molti topic a riguardo, li ho letti quasi tutti... in definitiva ho deciso di lavare/disincrostare il circuito di raffreddamento con ACIDO MURIATICO al 33%.

La domanda è:
- le guarnizioni sono al sicuro?
- quanto tempo devo lasciarlo nel circuito (pensavo 4 ore)?

Ciao e grazie, Marco
12-04-2012 17:28
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andros Offline
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Messaggio: #2
disincrostare circuito acqua
le guarnizioni sono al sicuro.
togli il termostato altrimenti lo perdi.Wink
il tempo di permanenza dipende dalo stato delle incrostazioni.
se molto spesse meglio due lavaggi a distanza di tempo.
poi ripristina gli zinchi,se ci sono.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2012 19:36
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kpotassio Offline
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Messaggio: #3
disincrostare circuito acqua
Grazie Andros,
perchè mi dici 'togli il termostato'...

l'ho levato e l'ho messo a bagno nell'acido muriatico, per pulirlo. L'ho lasciato dentro 5 minuti. Adesso scorre, prima era come bloccato.

adesso lo voglio provare dentro una pentolino... in che senso 'lo perdo?'

Lo zinco c'è ma non ci arrivo a smontarlo, dovrei smontare l'alternatore, la cinghia... motorino e compagnia bella...

Però ho notato che attorno allo sportellino dello zinco c'è un bel pò di sporco, non ho capito cosa può essere, sembra muffa...
12-04-2012 20:46
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Observer Offline
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Messaggio: #4
disincrostare circuito acqua
...strano lo zinco dovrebbe essere una delle cose più accessibili in sieme alla girante, visto che sono le due cose che vanno controllate più spesso!
Che motore è?
12-04-2012 21:06
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kpotassio Offline
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Messaggio: #5
disincrostare circuito acqua
È Yanmar 1gm 10. 400 ore.
Sul manuale dicono di ispezionare lo zinco ogni 500 ore.
Smontare tutta la parte alternatore non è che mi alletti molto...

Intanto ho testato il termostato e funziona correttamente.
12-04-2012 21:39
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leomar Offline
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Messaggio: #6
disincrostare circuito acqua
Se lo zinco non lo togli tu ci penserà l'acido in pochi minuti se non secondi, tanto vale anticipare.

Ciao
13-04-2012 01:28
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Butler Offline
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Messaggio: #7
disincrostare circuito acqua
Ma perché usare l'acido se non strettamente necessario? Si tratta comunque di un elemento aggressivo per il metallo, io non lo farei.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
13-04-2012 01:59
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nikisail Offline
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Messaggio: #8
disincrostare circuito acqua
non conviene usare l'aceto? se non sbaglio è meno corrosivo ed agisce lo stesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-04-2012 03:49 da nikisail.)
13-04-2012 03:48
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panumbe Offline
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Messaggio: #9
disincrostare circuito acqua
Io ho usato aceto puro, aspirato
Associato agire Una settimana e poi riacceso tutto normalmente... Circuito pulito rischio zero...
13-04-2012 03:52
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IanSolo Offline
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disincrostare circuito acqua
L'acido acetico (costituente principale dell'aceto) e' un acido proprio come l'acido cloridrico (che e' il costituente principale dell'acido muriatico), e' una illazione pensare che l'aceto non sia aggressivo per i metalli.
La differenza sta solo nella concentrazione riportata in etichetta che per l'aceto e' fra il 5% e il 7% mentre per l'acido muriatico varia, secondo cio' che in commercio si trova, fra un 8% e il 33% (il massimo commerciale e' il 36%).
Va osservato poi che, essendo il peso molecolare dell'acido acetico poco meno del doppio di quello dell'acido cloridrico la sua 'concentrazione molare' e' circa la meta' e quindi e', in termini di efficacia, ancora piu' diluito. Con questo intendo dire che non c'e' minor rischio usando aceto, si e' semplicemente usato un acido (ripeto : sempre acido e') molto diluito e diluendo l'acido muriatico (o qualunque altro acido) si ottiene lo stesso risultato.
Volendo sciogliere depositi calcarei in tempi ragionevoli non c'e' altra possibilita' che usare acidi, utilizzarli diluiti consente di regolare meglio l'azione perche' essendo piu' lenta la si puo' controllare piu' facilmente (a scapito di tempi piu' lunghi).
13-04-2012 12:36
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Novecento Offline
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disincrostare circuito acqua
Citazione:kpotassio ha scritto:
È Yanmar 1gm 10. 400 ore.
Sul manuale dicono di ispezionare lo zinco ogni 500 ore.
Smontare tutta la parte alternatore non è che mi alletti molto...

Intanto ho testato il termostato e funziona correttamente.
Sei sicuro di sapere dove si trova l'anodo motore, ho anche io lo yanmar 1 GM10 e, si è scomodo l'alloggio dello zinco, ma ti assicuro che non devi smontare altro se non i due bulloni della flangetta Smile
Bob.
13-04-2012 12:49
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palve Offline
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disincrostare circuito acqua
Occhio che l'aceto, essendo come detto da IanSolo un acido, su alcuni metalli fa rapidamente danni irreparabili. Per dincrostare un piccolo oggetto metallico l'ho lasciato in un bicchiere d'aceto per una notte. Il giorno dopo era consumatissimo!
Nei motori marini, il circuito di raffreddamento non è sempre dello stesso materiale. I costruttori dei motori indicano cosa utilizzare come disincrostante in caso di bisogno. Nei Farymann, per es., il manuale indica che all'interno c'è materiale plastico e di utilizzare acido cloridrico diluito per pulire il termostato. Quello commerciale (muriatico) al 33% usato puro è a mio avviso troppo poco diluito. Non esagererei e farei tentativi graduali fino a raggiungere il risultato.
13-04-2012 15:04
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acquafredda Offline
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disincrostare circuito acqua
Secondo me 4 ore sono troppe, con acido al 33%.
Io proverei con tempi molto inferiori, ad esempio 15/20 minuti massimo, e magari farei due cicli. Occhio che al 33% è bello aggressivo....
13-04-2012 18:15
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kpotassio Offline
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disincrostare circuito acqua
Ho smontato il termostato e l'ho messo a bagno in un bicchiere con l'acido muriatico.
Era bello incrostatino... e non scorreva.
Ha fritto per 30 secondi, poi l'ho lasciato li un paio di minuti.

Una volta ripulito con acqua dolce ha ricominciato a funzionare molto bene. E sembra ben ripulito.

Io penso di procedere come segue:
- Tento di smontare lo zinco (ho letto che l'acido muriatico se lo magna, anche se dovrebbe stare a bagno per qualche ora)
- Metto in circolo acqua dolce.
- Diluisco due litri di Acido con un litro di acqua
- Metto in circolo (lasciando fuori il termostato se no mi blocca il circolo)
- Spengo e attendo mezzora
- Metto in circolo acqua dolce e faccio girare per qualche minuto
- Spengo e rimonto termostato e zinco
- Altro giro con acqua di mare per verificare che sia tutto ok.
- Stop

Eh?
13-04-2012 18:16
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kpotassio Offline
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disincrostare circuito acqua
Citazione:Novecento ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
È Yanmar 1gm 10. 400 ore.
Sul manuale dicono di ispezionare lo zinco ogni 500 ore.
Smontare tutta la parte alternatore non è che mi alletti molto...

Intanto ho testato il termostato e funziona correttamente.
Sei sicuro di sapere dove si trova l'anodo motore, ho anche io lo yanmar 1 GM10 e, si è scomodo l'alloggio dello zinco, ma ti assicuro che non devi smontare altro se non i due bulloni della flangetta Smile
Bob.

Grazie, oggi ci provo... a vista mi sembrava impossibile, ma forse con qualche artificio... vediamo. Comunque è meglio levarlo, perchè il muriatico se lo mangia...
13-04-2012 18:27
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kpotassio Offline
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la freccia indica l'anodo, è impossibile smontarlo e rimontarlo senza spostare l'alternatore.





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e questo è l'anodo appena estratto, direi che è il caso di cambiarlo...


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a questo punto lo rimonto così com'è e faccio il lavaggio con l'acido, tanto questo anodo è da cambiare... se l'acido lo finisce non mi preoccupo.
14-04-2012 20:46
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Observer Offline
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disincrostare circuito acqua
Preoccupati piuttosto che se non avessi dovuto lavare il circuito, avresti girato con uno zinco in queste condizioni e non so se saresti arrivato a fine stagione senza un buco nel motore!!!
14-04-2012 22:16
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corradino Offline
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disincrostare circuito acqua
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ho smontato il termostato e l'ho messo a bagno in un bicchiere con l'acido muriatico.
Era bello incrostatino... e non scorreva.
Ha fritto per 30 secondi, poi l'ho lasciato li un paio di minuti.

Una volta ripulito con acqua dolce ha ricominciato a funzionare molto bene. E sembra ben ripulito.

Io penso di procedere come segue:
- Tento di smontare lo zinco (ho letto che l'acido muriatico se lo magna, anche se dovrebbe stare a bagno per qualche ora)
- Metto in circolo acqua dolce.
- Diluisco due litri di Acido con un litro di acqua
- Metto in circolo (lasciando fuori il termostato se no mi blocca il circolo)
- Spengo e attendo mezzora
- Metto in circolo acqua dolce e faccio girare per qualche minuto
- Spengo e rimonto termostato e zinco
- Altro giro con acqua di mare per verificare che sia tutto ok.
- Stop

Eh?

Salve a tutti, so che nel campo automobilistico si usa acido citrico che normalemtne si trova in polvere, da diluire nel circuito qualcuno tra i vari ADV lo ha mai utilizzato?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-04-2012 20:52
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andros Offline
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Messaggio: #19
disincrostare circuito acqua
il termostato è di metallo sottile e una lunga premanenza prolungata
in acido potrebbe comprometterlo.tutto qui.
degli zinchi hai già detto.
ripeto:puoi usare il 33% però farei due lavaggi brevi con lavaggi accurati intermedi.

il metallo viene aggredito.
ma ci sono metalli e metalli.
rame e zinco:meglio evitare.
alluminio:meglio fare un test esterno prima.
ghisa:praticamente inattaccabile nei brevi periodi.
inox:come sopra.
attenzioneConfusede il motore è molto incrostato può succedere che l'incrostazione
non venga distrutta ma si stacchi semplicemente dal supporto metallico,
in questo caso potrebbe andare ad intasare qualche passaggio.
fate attenzione e controllate.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-04-2012 05:51
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corradino Offline
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Messaggio: #20
disincrostare circuito acqua
Citazione:andros ha scritto:
il termostato è di metallo sottile e una lunga premanenza prolungata
in acido potrebbe comprometterlo.tutto qui.
degli zinchi hai già detto.
ripeto:puoi usare il 33% però farei due lavaggi brevi con lavaggi accurati intermedi.

il metallo viene aggredito.
ma ci sono metalli e metalli.
rame e zinco:meglio evitare.
alluminio:meglio fare un test esterno prima.
ghisa:praticamente inattaccabile nei brevi periodi.
inox:come sopra.
attenzioneConfusede il motore è molto incrostato può succedere che l'incrostazione
non venga distrutta ma si stacchi semplicemente dal supporto metallico,
in questo caso potrebbe andare ad intasare qualche passaggio.
fate attenzione e controllate.Wink
sul motore molti tubi sono in RAME o sbaglio ? parlo del volvo penta 2001 2002 2003 ...

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-04-2012 15:42 da corradino.)
17-04-2012 15:41
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