Rispondi 
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Autore Messaggio
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Tra tutte le soluzioni di installazione che ho trovato sul forum e in rete, quelle più diffuse sono due: (semplificando) valvola a tre vie che devia il circuito di scarico dalla presa a mare al circuito serbatoio, o uscita del wc direttamente al serbatoio e dal serbatoio direttamente allo scarico a mare.

Il difetto della prima soluzione è la complessità, quello della seconda l'impossibilità di 'differenziare' lo scarico e quindi il dover scaricare frequentemente il serbatoio.

Il tipo di circuito che allego potrebbebbe essere semplice da realizzare e consentirebbe di differenziare lo scarico aprendo o chiudendo le saracinesche 3 e 2, in particolare 2 chiusa e 3 aperta per scaricare nel serbatoio, o 3 chiusa e 2 aperta per scaricare a mare. Per scaricare il serbatoio 2 e 3 aperte.

La parte evidenziata è la modifica da installare (nel mio caso sopra la linea di galleggiamento), consiste in un raccordo a T, una saracinesca e il serbatoio (+ sfiato).
Il dubbio che ho è se lo scambiatore (4) del WC è sufficiente a bloccare il ritorno per caduta dal serbatoio.
C'è qualcos'altro che mi sfugge? Perchè una soluzione del genere non sembra essere praticata?


[:253]

BV





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2012 02:03 da Zaurac.)
19-04-2012 00:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Ciao Zaurac,
non so che tipo di wc hai, ma il Jabsco ha una valvola di gomma che dovrebbe impedire il riflusso con il peso dell'acqua che rimane nei tubi e nel tuo caso di tutto il carico del serbatoio. Da mia esperienza diretta la valvola non riesce a impedire il riflusso e l'eccessivo peso potrebbe peggiorare la situazione deformando la valvola. Forse con il modello twist&lock, ma in ogni caso con la tua ipotesi di impianto, se ti cede la valvola n. 4 (comunque essa sia fatta) ti ritrovi il locale pieno di m...da.
Il serbatoio deve avere la carica dall'alto con sifone (da preferire) o, come il mio, con un tubo interno che arriva in alto nel serbatoio (tipo scaldabagno).
Io ho la seconda soluzione con wc diretto al serbatoio e da lì allo scarico a mare, ma non mi piace. Se si intasa il serbatoio (successo già due volte) non puoi usare il wc.
Quindi preferirei la soluzione con valvola a tre vie che ti permette di bypassare il serbatoio e prima o poi la implementerò.

BV
19-04-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Ciao Stefano,
ho un jabsco ma non so se c'è la valvola a cui fai riferimento, devo verificare.
Al sifone in effetti non avevo pensato, è chiaro che in questa soluzione non è implementabile.
Riguardo alla pressione dal serbatoio mi viene da pensare che si potrebbe ovviare aprendo la saracinesca 3 solo quando si svuota il wc, anche se è sicuramente una complicazione della 'procedura' (immagino il doverlo spiegare senza ovviamente poter assistere all'esecuzione Smile).
Vabbè, diciamo che non perderò tempo a brevettarlo Big Grin

Grazie dei suggerimenti

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2012 01:39 da Zaurac.)
19-04-2012 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-04-2012 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Citazione:andros ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Si Andros, questa mi sembra una configurazione standard.
Mi chiedevo se era possibile una soluzione alternativa per risparmiare un pò di spazio potendo comunque differenziare.


[:253]
19-04-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #6
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
No, aspetta. A serbatoio pieno la pompa del wc non può riuscire a pompare dentro al serbatoio altra acqua se l'ingresso al serbatoio è in basso. Ci deve essere ingresso in alto, uscita in basso e presa d'aria in alto, in modo che quando apri la valvola d'uscita entra l'aria ed esce l'acqua.
19-04-2012 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Citazione:Franzdima ha scritto:
No, aspetta. A serbatoio pieno la pompa del wc non può riuscire a pompare dentro al serbatoio altra acqua se l'ingresso al serbatoio è in basso. Ci deve essere ingresso in alto, uscita in basso e presa d'aria in alto, in modo che quando apri la valvola d'uscita entra l'aria ed esce l'acqua.

Si Franz, l'idea era di svuotare il serbatoio per caduta aprendo contemporaneamente le saracinesche 2 e 3. Non ho disegnato lo sfiato del serbatoio, lo davo per scontato [:142]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-04-2012 02:07 da Zaurac.)
19-04-2012 02:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Semplificare dici?
standard:1 valvola a 3 vie e una chiuso aperto.stop
semplificataimplementabile:3 valvole e una tenuta al ritorno dubbia.42

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-04-2012 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zaurac Offline
Senior utente

Messaggi: 2.202
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Semplificare, direi proprio di si. La valvola da aggiungere sarebbe solo una, la 3. Le altre due sono le prese a mare già presenti. Sul ritorno siamo daccordo.
Comunque era solo un'idea che ho voluto condividere [:253]
19-04-2012 02:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #10
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
questo per me non è complicato,.,.anzi economico e di facile pulizia,.,.l'ò visto su diverse barche ultima generazione,.,.tipo sun odissey,.,.,.,.sempre di m,.,.a si tratta,.,.frequente pulizia,.,.e non lasciarlo pieno,.,.buone c,.,.,.e.
19-04-2012 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robe Offline
Amico del forum

Messaggi: 447
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #11
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-04-2012 03:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Citazione:Zaurac ha scritto:
Si Franz, l'idea era di svuotare il serbatoio per caduta aprendo contemporaneamente le saracinesche 2 e 3. Non ho disegnato lo sfiato del serbatoio, lo davo per scontato [:142]

No, il mio dubbio era un altro. A serbatoio semipieno, la pompa del jebasco ce la fa a vincere la pressione di qualche decina di litri di acqua per far passare lo scarico attraverso la valvola 3 dal wc al serbatorio?
Ci vorrebbe un'altra valvola posta nella parte superiore del serbatoio per l'ingresso dal wc a quest'ultimo, come dallo schema di Andros.

Senza contare che, stando al tuo schema, l'unica cosa che separa il tuo bagno dall'eruzione di un barile di m.... è la valvola 4. Se cede fai prima a cambiare barca Smiley39

Secondo me lo schema di Andros è poco più complesso ma decisamente più funzionale. Anche il mio sistema, più o meno, è così.
19-04-2012 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.171
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Citazione:robe ha scritto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Come già accennato il mio impianto è come quello riportato da Robe, ma non mi soddisfa. Se si intasa il serbatoio non puoi usare il wc.
Inoltre il mio impianto non ha il carico dall'alto, ma dal basso con un tubo che sale fino quasi alla sommità del serbatoio. Quando è pieno la sommità del tubo finisce sotto i liquidi e si hanno problemi di riflusso.
Molto meglio la valvola a 3 vie per bypassare la tanica quando sei a largo o in caso di emergenza e il carico dall'alto con funzione di sifone.

BV
19-04-2012 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Profugo Offline
Amico del forum

Messaggi: 395
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #14
Ancora serbatoio acque nere. Ipotesi d'impianto
Riprendo questa discussione perché vorrei ripristinare il bypass per lo scarico. Oggi si usa solo il serbatoio flessibile (posto in gavone adiacente, più o meno alla stessa altezza del wc) e lo si svuota con pompa manuale in uno scarico sul galleggiamento. Nella prima ipotesi vorrei usare solo lo scarico al galleggiamento, mentre nella seconda ipotesi potrei tornare a usare il vecchio scarico (ante serbatoio) per lo scarico diretto. Potete dirmi se con le altezze e le valvole ci siamo? grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-01-2014 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ridurre pressione impianto acqua gladio76 13 322 ieri 17:19
Ultimo messaggio: gladio76
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 360 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 142 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 536 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.124 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  Acque nere a circuito acqua dolce polipo 6 621 16-11-2023 10:35
Ultimo messaggio: luca boetti
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.361 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.869 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Impianto aria condizionata Guido_Elan33 5 795 25-10-2023 09:16
Ultimo messaggio: kitegorico
  Bocchettone scarico acque nere sul ponte Stranizzadamuri 4 478 16-10-2023 10:19
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)