Rispondi 
Freno di boma Walder
Autore Messaggio
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
Freno di boma Walder
Il freno di boma Walder riesce ad *immobilizzare* il boma oppure lo frena soltanto ?

Tipo quando si va al lasco con poco vento e un po' d'onda che fa rollare e il boma oscilla un po' verso il centro.... e riparte in avanti e sbammmmm sulla scotta, e cosi' via, quel coso Walder impedisce tale accadimento ?


Per favore solo commenti specifici al Walder (ritenute, freni a otto da alpinisti o wichard eccetera in altri fili se qualcuno vuole Smile )


bv r
22-04-2012 03:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Freno di boma Walder
interessa anche a me. Mi chiedo se funziona oppure...na sola
22-04-2012 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Senior utente

Messaggi: 1.991
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #3
Freno di boma Walder
Funziona molto bene, ho visto una demo al salone di Genova. Forse un po' caro.
22-04-2012 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
Freno di boma Walder
L'inconveniente maggiore è al portafoglio...frena la corsa del boma in strambata....senza bloccala
22-04-2012 14:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Freno di boma Walder
http://www.youtube.com/watch?v=NrlAUZbVU40

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-04-2012 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Freno di boma Walder
Citazione:Messaggio di rob
Il freno di boma Walder riesce ad *immobilizzare* il boma oppure lo frena soltanto ?

Tipo quando si va al lasco con poco vento e un po' d'onda che fa rollare e il boma oscilla un po' verso il centro.... e riparte in avanti e sbammmmm sulla scotta, e cosi' via, quel coso Walder impedisce tale accadimento ?


Per favore solo commenti specifici al Walder (ritenute, freni a otto da alpinisti o wichard eccetera in altri fili se qualcuno vuole Smile )


bv r

Sembra essere una delle prerogative per cui è stato progettato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora, se al posto del paranco usiamo un winch con uno stopper, molto probabilmente si aumenta l'effetto frenante fino a bloccare il tutto, o quasi. Smile
Il sistema però, se non si vuole chiudere troppo la balumina, dovrebbe essere coadiuvato dall'amantiglio.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2012 16:10 da einstein.)
22-04-2012 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Freno di boma Walder
Citazione:einstein ha scritto:

Sembra essere una delle prerogative per cui è stato progettato.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora, se al posto del paranco usiamo un winch con uno stopper, molto probabilmente si aumenta l'effetto frenante fino a bloccare il tutto, o quasi. Smile


grazie mille Smile

bv r
23-04-2012 00:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
Freno di boma Walder
beh, noi ce lo avevamo, poi lo abbiamo tolto e sostituito con un vang normale, per funzionare funziona, solo che se hai venti deboli è tutto un molla il paranco tira il paranco, altrimenti per far passare il boma devi spingere, oddio, forse era sovradimensionato per la superficie della nostra randa (18 mq. Du 31).
23-04-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #9
Freno di boma Walder
devo dire che il filmato e' molto eloquente e convincente. mi informo dal costruttore, a che se temo che ci vorra' quello grande.
23-04-2012 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #10
Freno di boma Walder
premessa, ho un amico che ha navigato sul suo cutter acciaio (15 mt x 20 ton. non invelatissimo) per charter scientifico e non per 20 anni, lo aveva e ne era contento

dal video, 2 dubbi:
- perchè frena in modo diverso a seconda della direzione?
- con un passaggio randa così lento avrei MOLTA paura di straorzare

concettualmente l'arnese è semplice, non avendo parti in movimento risulta pratico e sicuro,
non necessitando di manutenzione ne rischiando di guasti fastidiosi visto che accadono sempre di notte col brutto tempo

resto dell'idea (non ne conosco il prezzo, ma per quel che so mi sembra non lo regalino) che il concetto ben si presta a realizzazioni casalinghe
23-04-2012 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
Freno di boma Walder
Citazione:resto dell'idea (non ne conosco il prezzo, ma per quel che so mi sembra non lo regalino) che il concetto ben si presta a realizzazioni casalinghe
beh, da qualche parte dovrei avercelo ancora, in caso un paio di foto e di dimensioni ve le potrei passare, anche se è indispensabile un tornio con addetto all'altezza, in quanto il tamburo ha una scanalatura elicoidale...
24-04-2012 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #12
Freno di boma Walder
si è come un'enorme filettatura, nulla di che da tornire

ma anche la campana di un winch fa la stessa cosa, però non 'guida' la scotta sulle singole spire come il walder
24-04-2012 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Freno di boma Walder
ho richiesto info al distributore...mamma che prezzi!42
27-04-2012 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Freno di boma Walder
Citazione:ma anche la campana di un winch fa la stessa cosa, però non 'guida' la scotta sulle singole spire come il walder
infatti, la scotta scorre abbastanza liberamente fino a quando non fa attrito alla fine della 'filettatura'
27-04-2012 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
Freno di boma Walder
Mister Gadget pronto all'appello!
Funziona in modo egregio, occorre solo imparare a posizionarlo e ad usarlo.
Poiché questa fase di apprendistato deve avvenire nelle giuste condizioni di vento ed andatura, ho visto che molti, rinunciando a questa fase, all'atto dell'utilizzo poi si trovano in difficoltà.
POSIZIONAMENTO:
il disegno é chiaro ed esplicito, ma non su tutte le barche hai attacchi sul boma e sul ponte coerenti (ovvero alla stessa altezza) e strozzatori liberi. Io uso un bozzello FL fissato alla bitta di poppa.
USO: ammesso di aver trovato il giusto posizionamento, bisogna trovare la giusta tensione della scottina così da avere un passaggio fluido del boma. In ogni caso il tratto che va dal massimo sbraccio fino alla perpendicolare del punto di attacco fisso avviene velocemente, da li in avanti entra in funzione l'effetto freno.
Per Rob ... se la randa é molto aperta, avrai 'dondolio' tra il punto di massimo sbraccio e la perpendicolare. Bisogna anche trovare una buona regolazione del vang.
Morale, bisogna lavorarci un pò con sapienza velica e geometrica, ma la giusta regolazione si trova.
Se qualcuno dalle mie parti vuole fare degli esperimenti, gli presto il mio, tanto fino alle vacanze non lo uso ( o forse alla Gallinara X 2)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2012 23:58 da andante.)
27-04-2012 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Freno di boma Walder
Citazione:Messaggio di rob
Il freno di boma Walder riesce ad *immobilizzare* il boma oppure lo frena soltanto ?

Tipo quando si va al lasco con poco vento e un po' d'onda che fa rollare e il boma oscilla un po' verso il centro.... e riparte in avanti e sbammmmm sulla scotta, e cosi' via, quel coso Walder impedisce tale accadimento ?


Per favore solo commenti specifici al Walder (ritenute, freni a otto da alpinisti o wichard eccetera in altri fili se qualcuno vuole Smile )


bv r

ti posso dire, più di quanto è già stato detto, che Jimmy Cornell nel suo bellissimo libro sui suoi tre giri del mondo, lo mette tra le cose insostituibili....

piace molto anche a me, se navigassi a tempo pieno me lo sarei già regalato...

BV
02-05-2012 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Freno di boma Walder
grazie
a me interessava essenzialmente la capacità di *quasibloccare* il boma con poco vento e rollio, sistema alternativo al mettere la ritenuta che invece lo blocca ben bene (ma di cui poi mi devo ricordare), per le strambate non ho nessun problema, randa piccola e boma alto... poi con il mio modo di navigare ho una strambata alla settimana a dir tanto Big Grin

bv
03-05-2012 06:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #18
Freno di boma Walder
Citazione:kawua75 ha scritto:
ho richiesto info al distributore...mamma che prezzi!42

ho chiesto al Produttore, a...ri-mamma che prezzi.
03-05-2012 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
Freno di boma Walder
pur non avendolo mai toccato con mano, non mi sembra un prodotto particolarmente difficile da riprodurre, e quindi mi viene da pensare anche poco costoso come semilavorati...

ciò premesso, anch'io potrei essere della cordata, penso però che bisognerebbe fare prima una botta di conti....

BV
06-05-2012 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
il Capitano Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #20
Freno di boma Walder
anche io sono interessato , parliamone...
07-05-2012 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 1.612 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  randa avvolgibile - bozzello su boma tommy62 6 1.236 08-04-2023 21:54
Ultimo messaggio: Aquila
  "Cinture" per il boma (straps) rob 25 2.637 10-11-2022 11:56
Ultimo messaggio: bludiprua
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.190 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Passare borosa dentro boma Rockdamned 17 1.984 04-05-2022 19:51
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Boma Z-Spars e Borose Alfredo56 24 3.628 13-04-2022 17:48
Ultimo messaggio: lord
  Mousse 907 posizione punto scotta boma Wally 14 1.392 25-03-2022 12:35
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Boma come supporto paranco kitegorico 8 1.520 13-03-2022 22:43
Ultimo messaggio: rob
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.559 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.800 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)